Stamattina Simone è tornato alla carica alla motorizzazione di Jesi per l'omologazione di una serie di accessori montati da lui su un bel Def Td5.
Sapendo i problemi sollevati l'altra volta: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10629&FORUM_ID=42&CAT_ID=15&Topic_Title=Art%2E+236+comma+1+C%2Ed%2ES%2E%2E%2E+chi+lo+conosce%3F%3F%3F&Forum_Title=ASSICURAZIONI+%26+REGOLAMENTAZIONE
stamattina il Def era preciso: centralina originale, gomme regolari, senza fari /lavoro, solo da omologare Snorkel e pedana posteriore per gancio tipo aratro alla Panda.
L'omino, dopo attesa snervante 7,30 -11,00 , gli ha contestato il fatto che la pedana posteriore non portava affissa la targhetta di omologazione e nulla è valsa la giustificazione che è un pezzo originale Land con tanto di codice da catalogo.
Successivamente ha contestato anche lo snorkel, infatti prendendo spunto dal certificato del Cetoc che dice che "lo snorkel non deve alterare il funzionamento del motore" ha esordito dicendo: " e io come faccio a sapere che il motore non subisce una modifica con lo snorkel?" Gli è stato proposto di fare una prova di emissione fumi. Ha risposto dicendo che lì non sono organizzati per fare tali prove. Per cui... a casa, anzi in officina senza collaudo.
Simone è stato bravo... non gli ha menato però effettivamente...si sta esagerando.
Abbiamo pensato che per risolvere il problema esistono due strade:
- andare in motorizzazione con una prova di emissione fumi fatta da officia autorizzata dove si fanno revisioni;
- dimostrare sulla carta che la sezione dello snorkel, tenedo conto delle varie perdite di carico, assicura una portata d'aria identica o superiore a quella offerta dalla presa originaria del Def.
Se qualcuno fosse così gentile da fornire notizie su questo secondo punto ci farebbe un grosso piacere.
Ho cercato un pò sul sito della Safari ma non ho trovato nulla.

Attilio