Africaland • Leggi argomento - Freelander 1 e pneumatici: modelli e misure

Freelander 1 e pneumatici: modelli e misure

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 21/09/2014, 21:26

In realtà potevo mandare un PM a Christian, ma penso possa risultare utile a più persone così.
Il mio Freelander a libretto ha 4 misure di cerchi, da 15 a 18", con indicato per ognuna una sola dimensione di pneumatici.
Nello specifico sui 16 monta 215/65/16.
Nella fantastiche foto di Christian ho notato che lui monta le bf goodrich all terrain, che mi sono state consigliate come buon compromesso tra strada, fuori strada e neve.
Queste però non sono prodotte nella misura del libretto, quindi immagino che Christian abbia fatto omologare le stesse.
La domanda è quindi duplice: ci stanno bene o bisogna modificare qualcosa nei passaruota? Come ti stai trovando? Le consiglieresti?
Se no alternative valide da chi ha il free e ha quindi provato altri modelli in prima persona?
:1
Meghe

Messaggioil 21/09/2014, 23:33

Io presto monterò queste, ho già chiesto il nulla osta per la misura 225/60 R17

http://www.1010tires.com/Tires/Yokohama ... -T+Plus+II
Emanuele - Free Td4 HSE - 2004 - Da grande sarò una Discovery!
Obike

Messaggioil 21/09/2014, 23:45

Obike ha scritto:Io presto monterò queste, ho già chiesto il nulla osta per la misura 225/60 R17

emanuele, ma sicuro che queste in italia ci sono?
sul sito Yokohama italia questo modello non c'è....
christianb

Messaggioil 21/09/2014, 23:55

le mie bf goodrich sono in 225-70-16 appositamente omologate (non hai letto il thread sul mio free...)
ci stanno benissimo e in assetto standard non toccano da nessuna parte ma sono molto pesanti, morbide su asfalto, inadatte alla neve e soprattutto molto molto rumorose....per il resto gomme eccezionali.....quando le cambierò, monterò le Yokohama geolandar A/T-S g012, chiaramente sempre in 225-70-16
queste Yoko le avevo prima di queste, in misura 215-65-16 che ho cambiato da nuovissime solo perché avevo finalmente omologato le attuali più grosse ma visto che mi ero trovato benissimo, dopo le bfg, rimonterò queste
A/T decenti in misura a libretto per il free ce ne sono molte in 195-80-16 ma praticamente quasi nulla nelle altre misure
christianb

Messaggioil 22/09/2014, 10:02

christianb ha scritto:le mie bf goodrich sono in 225-70-16 appositamente omologate (non hai letto il thread sul mio free...)
ci stanno benissimo e in assetto standard non toccano da nessuna parte ma sono molto pesanti, morbide su asfalto, inadatte alla neve e soprattutto molto molto rumorose....per il resto gomme eccezionali.....quando le cambierò, monterò le Yokohama geolandar A/T-S g012, chiaramente sempre in 225-70-16
queste Yoko le avevo prima di queste, in misura 215-65-16 che ho cambiato da nuovissime solo perché avevo finalmente omologato le attuali più grosse ma visto che mi ero trovato benissimo, dopo le bfg, rimonterò queste
A/T decenti in misura a libretto per il free ce ne sono molte in 195-80-16 ma praticamente quasi nulla nelle altre misure

Christian scusa, non avevo mai trovato il tuo 3ed, grazie per averlo riportato su, lo leggerò con avidità!
Meghe

Messaggioil 22/09/2014, 11:12

christianb ha scritto:A/T decenti in misura a libretto per il free ce ne sono molte in 195-80-15 ma praticamente quasi nulla nelle altre misure

avevo scritto male!
christianb

Messaggioil 22/09/2014, 12:42

Sarò monotono,ma dipende sempre dall'uso che si va a fare. Comunque non scartare il doppio treno,in inverno le termiche fanno molto differenza anche sul ottima trazione che ha l'ippo.
poi per un treno tassellato o più stradale o un compromesso la scelta è soggettiva ;)
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 22/09/2014, 18:52

dodos ha scritto:Sarò monotono,ma dipende sempre dall'uso che si va a fare. Comunque non scartare il doppio treno,in inverno le termiche fanno molto differenza anche sul ottima trazione che ha l'ippo.
poi per un treno tassellato o più stradale o un compromesso la scelta è soggettiva ;)

Lo so che il doppio treno sarebbe l'ideale, ma economicamente al momento devo optare per un compromesso :cry:
Meghe

Messaggioil 22/09/2014, 21:13

Quando 9 anni fa' acquista l'ippo c'erano montate le Michelin che erano anche di primo equipaggiamento,ma non ricordo la sigla,e con quelle non ho sentito il bisogno del doppio treno.
purtroppo non sono più in commercio da diversi anni,queste avevano due strisce termiche all'interno.
ah si le syncocrome,spero aver scritto bene,poi non ho trovato più un compromesso e mi sono adattato a diversi tipi.
adesso ho il secondo treno,nel senso che è la seconda volta che le monto,le Continental 4x4 contact 215/65/16,sono con un disegno più stradale che tassellato,però ci sono andato sia sulla neve che nelle 'mulattiere',niente di impegnativo,però mi sono trovato bene ;)
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 22/09/2014, 21:42

christianb ha scritto:
Obike ha scritto:Io presto monterò queste, ho già chiesto il nulla osta per la misura 225/60 R17

Il gommista vicino casa mia le ha, su ordinazione, ma cmq si trovano anche su gommadiretto.it
Il problema è che della misura che posso far omologare mantenendo i 17" non esistono molte gomme alternative a quelle.
Obike

Messaggioil 22/09/2014, 21:45

dodos ha scritto:Quando 9 anni fa' acquista l'ippo c'erano montate le Michelin che erano anche di primo equipaggiamento,ma non ricordo la sigla,e con quelle non ho sentito il bisogno del doppio treno.
purtroppo non sono più in commercio da diversi anni,queste avevano due strisce termiche all'interno.
ah si le syncocrome,spero aver scritto bene,poi non ho trovato più un compromesso e mi sono adattato a diversi tipi.
adesso ho il secondo treno,nel senso che è la seconda volta che le monto,le Continental 4x4 contact 215/65/16,sono con un disegno più stradale che tassellato,però ci sono andato sia sulla neve che nelle 'mulattiere',niente di impegnativo,però mi sono trovato bene ;)

La mia ancora le monta le Syncrome e mi ci trovo abbastanza bene nonostante siano del 2009 ed ora si sono indurite troppo, in effetti non esiste più una gomma simile a quella, era il giusto compromesso tra una tassellata e una stradale, poi mi piace perchè ha i tasselli che scendono leggermente anche sulla spalla.
Obike

Messaggioil 22/09/2014, 22:38

Obike ha scritto:
christianb ha scritto:

Il gommista vicino casa mia le ha, su ordinazione, ma cmq si trovano anche su gommadiretto.it
Il problema è che della misura che posso far omologare mantenendo i 17" non esistono molte gomme alternative a quelle.

premetto che non voglio assolutamente fare il rompiballe o il pignolo ma non si trovano neanche su nessun sito Yokohama anche internazionale
siccome è capitato a molti, con acquisti di gomme on line (ormai anche i gommisti comprano sui siti on line basta dare un'occhiata al monitor dei loro pc quando le cercano) che arrivino a prezzi scontati gomme fuori produzione rimaste nei magazzini o peggio ancora, gomme già vecchie (la validità legale di un pneumatico è 5 anni dalla data di produzione), ti metto solo in guardia da acquisti avventati
sono belle gomme ma temo siano fuori produzione e fondi di magazzino ma potrei sbagliare perché non le ho trovate sui siti istituzionali Yoko ma sono ancora prodotte(anche se dubito sennò perché non presentarle nei loro siti?)
;)
christianb

Messaggioil 23/09/2014, 23:46

christianb ha scritto:
Obike ha scritto:
christianb ha scritto:

premetto che non voglio assolutamente fare il rompiballe o il pignolo ma non si trovano neanche su nessun sito Yokohama anche internazionale
siccome è capitato a molti, con acquisti di gomme on line (ormai anche i gommisti comprano sui siti on line basta dare un'occhiata al monitor dei loro pc quando le cercano) che arrivino a prezzi scontati gomme fuori produzione rimaste nei magazzini o peggio ancora, gomme già vecchie (la validità legale di un pneumatico è 5 anni dalla data di produzione), ti metto solo in guardia da acquisti avventati
sono belle gomme ma temo siano fuori produzione e fondi di magazzino ma potrei sbagliare perché non le ho trovate sui siti istituzionali Yoko ma sono ancora prodotte(anche se dubito sennò perché non presentarle nei loro siti?)
;)

Ops...avevo sbagliato link...scusa!
Eccole qui quelle che metterò...
http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/SUV-4x4/(product)/G012
Obike

Messaggioil 24/09/2014, 0:35

Obike ha scritto:Ops...avevo sbagliato link...scusa!
Eccole qui quelle che metterò...
http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/SUV-4x4/(product)/G012

questo link non funziona ma tranquillo, non hai sbagliato tu, è che i link copiati dal sito Yokohama.it non funzionano...è capitato anche a me la sett scorsa quando ho consigliato il modello ad altro utente

comunque, se leggo bene il modello, sono le geolandar a/t-s g012 e sono quelle di cui ho parlato nel post sopra
le avevo prima delle bfg attuali e che rimetterò in 225-70-16 quando cambierò le bfg
;)

questa gomma qui
images.jpg
images3.jpg
images2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
christianb

Messaggioil 24/09/2014, 12:41

Si sono proprio loro.
Quindi se le hai avute sai anche dirmi se sono rumorose o no. Le hai mai provate sulla neve?
Obike

Messaggioil 24/09/2014, 13:20

si, le ho tenute una sola stagione estiva in misura 215-65-16, poi le ho vendute ad un utente del forum, praticamente nuove (fatti si e no 3mila km), solo perché mi avevano dato il nulla osta per le 225-70-16 e le avrei ricomprate in questa misura se il mio gommista non mi avesse procurato le bfg a cui non ho saputo resistere

erano molto silenziose su strada asfaltata asciutta e anche su strada bagnata, provate un paio di volte, tenevano molto bene, io però col free faccio max i 110 120 km/h e quando piove anche meno...se ho fretta prendo la bravo con assetto sportivo 8-)

provate un paio di volte in pista al drive4x4, andato appositamente dopo acquazzone per provarle nel fango e, sicuramente complice il basso peso del free, si sono comportate egregiamente, tanto da stupire pure quelli che stavano li con altri fuoristrada....inutile dire quindi che su sterrato hanno un grip favoloso perché le ho provate anche su diverse stradine di campagna
sulla neve non le ho provate perché le ho tenute, come detto, solo una stagione estiva ma neanche le avrei provate, avendo il 2do treno di termiche, quindi non ti so dire ma non dovrebbero andare male, da quello che si legge in giro, anche qui sul forum, dovrebbero averle un paio di disco (Stradalino le ha avute tanto tempo sul D2) e anche un Def, a cui avevo chiesto le impressioni

magari se c'è qualcuno che le ha o le ha avute e legge il thread può riportare le esperienze (considerando però che il free è più leggero di disco e defquini potrebbero andare meglio)

Io, come ho detto, quando cambierò le bfg, rimetterò queste perché, oltre ad essermi trovato bene, rispetto alle bfg, sono più silenziose, costano meno, sono meno morbide e sono meno pesanti

ciao
christianb

Messaggioil 26/09/2014, 14:25

Christian non riesco a capire questa differenza
quattro stagioni
Estive
Sul sito Yokohama sono indicate solo come estive :roll:
Meghe

Messaggioil 26/09/2014, 16:19

la classificazione "quattro stagioni" è una pura indicazione commerciale con cui, siti di vendita on line o siti che parlano di gomme, indicano gomme (aggiungo io, a loro dire) che vanno bene tutto l'anno in quanto hanno caratteristiche che le rendono adatte (sempre a loro dire, ri-aggiungo io) ad ogni tipo di terreno, quindi asfalto asciutto e baganto, sterrato, fango leggero e neve fresca
mentre i produttori, correttamente, classificano i pneumatici in estivi e termici (o invernali, da intendersi comunque come termici) e così li suddividono nei loro siti ufficiali
alcuni (ma non è assolutamente così!) sostengono che le "quattro stagioni" siano quelle marcate m+s, ma in realtà c'è solo una grande confusione e tanta disinformazione dietro il mondo delle gomme che fa si che ci siano varie classificazioni, divisioni ed interpretazioni errate

per tornare alle g012, queste sono gomme estive, cioè adatte ad asfalto asciutto e bagnato, sterrato e fango, marcate m+s, quindi erroneamente alcuni le classificano 4stagioni perché ritengono (sbagliando!) che possano essere anche da neve per via dell'm+s appunto ma in realtà credo che possano andar bene per brevi tratti solo su neve fresca e assolutamente non sul ghiaccio

anche se OT, cercodi spiegare la differenza tra m+s e le termiche "vere"
marcate m+s (mud+snow = fango+neve) NON vuol dire che sono termiche VERE ma solo che possono andare su brevi tratti su fango e neve fresca
la confusione è alimentata anche dal fatto che per la legge italiana, le m+s sono equiparate alle catene da neve e alle termiche, nelle zone in cui vige l'obbligo di transito con catene o gomme termiche in determinati periodi dell'anno; per cui con le m+s sei in regola con la legge giuridica ma non con la legge della fisica (spiego dopo)
le termiche vere, che in italia (ma credo in tutta europa) sono caratterizzate, oltre che dalla dicitura m+s anche dallo snow flake, il fiocco di neve, spesso incastonato in una montagna a tre punte stilizzata; sono costruite con una mescola che le rende adatte ad un uso a temperature inferiori a 7° gradi centigradi, per cui non sono adatte solo a circolare su neve e ghiaccio ma genericamente danno il meglio anche su asfalto asciutto sempre con temperatura sotti i 7°
quindi con le termiche vere, sei in regola oltre che con la legge giuridica ma anche con la legge della fisica (e col buon senso aggiungo io) in quanto garantiscono una ideale aderenza al fondo stradale (qualunque sia) a temperature basse; inoltre hanno un disegno del battistrada, detto lamellare, che fa in modo di catturare i cristalli di neve e di ghiaccio favorendo così il grip sul fondo stradale grazie all'attrito dello stesso materiale

ciao
christianb

Messaggioil 26/09/2014, 16:46

Grazie Christian, ahimè frequentando spesso la montagna conosco bene la differenza tra avere e non avere le gomme termiche, anche se ho esperienze di guida solo a due ruote motrici. Quello che non capivo era se ne esistesse una versione diversa e non fosse solo una diversa classificazione per commerciarle diversamente.
ho tempo fino al 15 di novembre per decidere, continuerò a riflettere.

Mi sembra che fino ad adesso siano sempre usciti consigli sulle estive, sulle invernali cosa avete su?
Meghe

Messaggioil 26/09/2014, 16:51

le termiche vere, in genere vanno tutte bene
io ho avuto in 215-65-16 le pirelli sottozero 210, ottime, vendute seminuove ad un utente del forum, che le ha ancora e con cui sono uscito sulla neve un paio di volte, ottime gomme, che vanno benissimo sotto il free
ora, in 225-70-16, ho le general snowgrabber, ottime pure quelle anche su neve alta e battuta e su neve ghiacciata, vedi le foto che ho postato dei giri sulla neve
ho letto ottimi giudizi anche sulle nokian
christianb

Prossimo

Torna a FREELANDER