Africaland • Leggi argomento - Ennesima contraddizione

Ennesima contraddizione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 15/12/2005, 21:47

Eccoci qui a segnalare l'ennesima dimostrazione di caccia alle streghe da parte di UN SINGOLO ingegnere impiegato della motorizzazione! Stamane, con buon anticipo, vado con il paziente Italend in MCTC x regolarizzare una serie di accessori: Paraurti rinforzato con alloggiamento verro. Verricello. Griglie parafari ant/post. Fari supplementari. Ci presentiamo muniti, a parte la solita pazienza e rassegnazione, di: Dichiarazione di installazione a regola d'arte da parte di installatore regolarmente registrato. Serie di nulla osta CETOC x tutti gli accessori. Bollettini e altre amenità imposte dalla diligente burocrazia della repubblica di Banania. Faccia da sedere (assolutamente indispensabile). Prima accettazione, lettura documenti, controllo n° telaio, tutto OK. Arriva il Genio-ingegnere, e senza neanche parlare con noi, si prende i documenti, sparisce, mollandoci al freddo e al gelo (noi, così delicatini!) Dopo circa 3/4 d'ora, arriva lo sgherro del genio, (lui neanche si è presentato) e dice che viene rifiutato tutto. A richiesta di spiegazioni (ci sembravano dovute) riusciamo a parlare con il... genio, il quale afferma che i nulla osta non valgono niente, che LUI vuole l'omologazione del modello dell'auto presso MCTC italiana da parte di LR, nella quale VUOLE leggere l'installazione specifica degli accessori richiesti. A nulla sono valse nell'ordine: Le segnalazioni di omologazione di quegli stessi accessori su altri mezzi (2 il giorno prima alla stessa MCTC). La segnalazione che i nulla Osta Cetoc SONO LR e riportano citata la MALEDETTA omologazione che il Genio richiede. La segnalazione che una circolare da lui scovata dopo mezz'ora di ricerca modello segugio cita in parte che vengono validati i nulla osta! Aveva le sue cose, e quindi niente omologazione! E l'assurdo è che se mi presento domani, trovo un altro Genio, che a differenza sua è stato soddisfatto dal Viados della sera prima, e manco ti guarda in faccia, firma e ti saluta! (no, questo non lo fa nessuno!) Qualcuno ha idee al riguardo? I nulla osta veramente non servono a nulla? Se così, avvisiamo tutti che non si diano da fare a procurarseli! Un deluso saluto a tutti, vado a scovare qualche Genio che abbia acceso il cervello! ( mi sa che li trovo tutti a Viados!) ...senza offesa x i Viados, almeno loro sono coerenti! Siori moderatori, se si può non censuratemi, credo la discussione serva come riferimento x altri! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 16/12/2005, 0:16

a questo punto credo che serva una bella lezione a questi ingegneri "ingnoranti", -1° denuncia alle locali autorità per (io dico) "negligenza", poi qualcuno troverà il termine più appropriato alla situazione -2° rendere la cosa pubblica, come ad esempio gli scoop di striscia la notizia
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 16/12/2005, 1:18

Bah....non so che dire....anzi saprei che dire....ma è molto meglio stia zitto...insomma da inca***iarsi di brutto. 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 16/12/2005, 11:06

La soluzione è semplice: il Genio vuole che le omologazioni vengano presentate da agenzie conosciute, specializzate in operazioni di lubrificazione.... Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 16/12/2005, 15:00

ciao a tutti,caro Acciugone io il problema delle omologazioni l'ho risolto da quando ci pensa l'agenzia.Io pago e loro omologano anche il paradiso.Niente più purghe e sempre in regola.ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 16/12/2005, 15:51

Mica è sempre vero Bruno.. infatti la pratica per l'omologazione degli accessori montati sul Def da Simone, vedi l'altro post, era stata presentata tramite agenzia... pensa un pò. Infatti Simone si è l'agenzia. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 16/12/2005, 20:59

ciao a tutti,Attilioooooo io non parlo dell'agenzia di pratiche auto bensì di un'agenzia che si occupa solo di omologazioni ,tipo automobili uso ufficio ecc ecc. dove la macchina non è indispensabile.ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 16/12/2005, 23:39

Immaggino la tua iperincazzatura e ne hai tutti i motivi. Ma la tua storia interessa anche noi, dato che i deficienti "umorali" sono sempre in serie (casi sporadici le eccezzioni). Ci sarà pure un modo in questa banania per poter essere (quasi) certi dei propri diritti. Mi spiego: se per esperienza diretta di amici del forum esista un "modo operandis" che non sia vincolato all'umore del tecnico/ingegnere di turno. Fatevi avanti 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 17/12/2005, 0:00

Non credo esista nessuna certezza. I fatti vissuti in prima persona e quelli appresi qui mi portano a dire di aver avuto una grossa fortuna ad avere omologato quasi tutto ( o per lo meno quello che mi ero riproposto di omologare) eccetto i fari brandeggianti. Mi pare che però ultimamente ci sia una inversione di tendenza, non sò se anche gli omini (e non chiamiamoli più ingegneri se no mi inca..o) siano stati contagiati dall'attacco di anti4x4 e antisuvvite che circola, oppure sia un imput preciso. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 17/12/2005, 0:08

quote:
ciao a tutti,Attilioooooo io non parlo dell'agenzia di pratiche auto bensì di un'agenzia che si occupa solo di omologazioni ,tipo automobili uso ufficio ecc ecc. dove la macchina non è indispensabile.ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
Che io sappia qui in zona un'agenzia di quel tipo non esiste, per cui generalmente per non avre problemi, ma quando mai, ci si rivolge a questi che ti sfilano, ma non ho ancora pagato, circa 130-150 euri + i 30-40 euri di bollettini. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 17/12/2005, 1:42

purtroppo e sempre colpa della male interpretazione del codice della strada, dei regolamenti e delle circolari emante dal ministero, infine molti di quei (per non offendere la categoria, se no lito si .....) personaggi, vengono messi senza un adeguate conoscenza di ciò che svolgono, mi ricodo anni fà, dovevo prendere, io ed altri tre ragazzi, una particolare patente europea per la guida di moto, dopo aver svolto tutto quello che disponeva la legge, certificati medici, bolletini ecc.., ci siamo recati alla motorizzazione per effettuare l'esame, usci un tipo dicendo che doveva sostituire un collega in ferie, non sapendo che cosa ci doveva far fare, è salito sopra un'auto con tanto di autista senza dirci cosa dovevamo fare se non seguirlo, ed ha effettuato un giro nel traffico cittadino e noi gli siamo andati dietro, per una decina di minuti, poi siamo rientrari alla motorizzazione, il tipo è sceso dall'auto, ci ha detto "tutto ok" e ci ha mandati via, dopo una settimana presso la nostra agenzia è arrivata questa patente, la legge a suo tempo prevedeva delle particolari prove di guida, ma non su strada, ma in appositi circuiti con tanto di prove d'abilità, cosa che noi in quel giorno non abbiamo fatto, però quella attestazione c'è l'hanno data, con valenza persino a livello europeo
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 17/12/2005, 10:51

Non vorrei deluderti ma in realtà quell'ingegnere non aveva tutti i torti. Fa riferimento ad una legge che dice in sostanza che puoi montare su una macchina tutto ciò che sullo stesso modello è stato montato dalla Casa con una sua omologazione. Quindi se Land Rover non ha mai omologato una macchina col winch, NON puoi montare il winch perchè non esiste un numero di omologazione di riferimento. Ogni modello se differisce da un altro ha un differente numero di omologazione e fiche tecnica, con tanto di disegnino quotato. Io per esempio quando cambiai da chiusa a pick up dovetti presentare anche le fiche di partenza e "di arrivo" (chieste e mandatemele da Cetoc) Per alcuni accessori la Casa ha già provveduto ad aggiornare i computer delle Motorizzazioni per cui esce la dicitura sul libretto ..."può essere dotata di griglie parafari, predellini, ecc ecc". Per questi non c'è neanche bisogno di nulla osta. Per il winch invece ritorna il problema della mancanza a tutti gli effetti di un veicolo OMOLOGATO da L.R. in origine col winch: anche per il Tomb Raider era opzionale, mi sembra. Questa è la Legge. Poi che ognuno faccia come vuole è un altro discorso, così come è probabilissimo che nella stessa Motorizzazione ci siano comportamenti differenti. Un conoscente dopo vari tentativi negati da Cetoc per avere gomme "adeguate" adesso ha il libretto con: carrozzeria pick up 6 posti (!!) winch, 255/85/16 e 35/10.5/16 Il tutto partendo una Land che non aveva che le 205/16 in origine e...basta, mi fermo qua. I fari supplementari poi devono sottostare a determinate normative (distanza tra loro, altezza, potenza) che sono al 99% disattese.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/12/2005, 15:26

ciao ragazzi, con i fuoristrada non ho esperienza ma, ho la passione dei cavalli e mi sono trovato a litigare con la motorizzazione vi Venezia per l'omologazione di un camion dedicato al trasporto di cavalli e un rimorchio d'importazione con prima immatricolazione in Italia... _per il camion che era legata anche una licenza, dopo una prima bocciatura per l'omologazione ne è venuta una per la licenza (per queste la commissione si riunisce ogni 3 mesi), al che mi sono girate e per fare la voce grossa ho scritto una lettera con raccomandata nella quale chiedevo i motivi della bocciatura della mia richiesta e la possibilità di partecipare alla riunione o parlare con la commissione, ricordando che altre omologazioni simili erano già state fatte presso altre motorizzazioni e che se non avrei concluso niente ritiravo la pratica e la aprivo in un altra sede la quale mi aveva dato il nullaosta verbale alla mia richiesta, e avrei richiesto i danni per il fermo del veicolo che anche se è per uso sportivo.... riunita la commissione, con un mese di anticipo, esito positivo... _per il rimorchio, altra situazione assurda, mi boccia la richiesta e mi chiede le carte in una data maniera, dalla Germania mi faccio arrivare le carte come vuole il perito dopo tutto mi boccia nuovamente dicendo che .... nella firma delle carte e varie schede chi firmava non riportava chi era, in questo caso il Titolare dell'azienda.... rifatte le carte e anche questa è passata... Comunque, se si riesce, immatricolando il veicolo in Germania dove le cose sono molto più snelle poi per forza di cose devono immatricolarlo in Italia xè il veicolo è già stato immatricolato nella comunità europea e non possono rifiutarsi di immatricolarlo, infatti i rimorchi che prendiamo ora li facciamo immatricolare in Germania e subito cancellare, stessa cosa la fanno con dei camper grossi, infatti in Italia un camper ha un limite di peso che penso sia di 75qli. Molto aiuto l'ho trovato in motorizzazione di Trento in quanto molto informati e anche al TUV Italia per le varie importazioni dalla Germania o per omologare i veicoli. ciao ciao
and why not

Messaggioil 24/12/2005, 2:05

E' giusto gridare all' ingiustizia, ma alle volte è meglio cercare di aggirare l' ostacolo; fatti dire il nome dell' ing. che ha omologato le modifiche agli altri, con calma ci vai a parlare e gli esponi il problema, se è coerente fatti prenotare il collaudo quando c'è lui e il gioco è fatto. Ciao e Buon Natale a tutti Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 01/03/2006, 13:30

quote:
Non vorrei deluderti ma in realtà quell'ingegnere non aveva tutti i torti. Fa riferimento ad una legge che dice in sostanza che puoi montare su una macchina tutto ciò che sullo stesso modello è stato montato dalla Casa con una sua omologazione. Quindi se Land Rover non ha mai omologato una macchina col winch, NON puoi montare il winch perchè non esiste un numero di omologazione di riferimento.
Assolutamente no. Stai facendo la stessa confusione dell'ingengere in questione. I casi sono due: 1) Esiste gia' una omologazione come quella che chiedi: in questo caso NON occorre visita e prova 2) Non esiste una omologazione come quella che chiedi: in questo caso la visita e prova e' li' apposta. Se vuoi puoi chiedere l'omologazione di un defender a tre assi, anche sa mamma Land nonha mai omologato un defender a tre assi. Vedi D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e succ. mod., art. 236, comma 2 lettera d). Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 01/03/2006, 17:18

per confermare piero vi metto un link, leggete l' art. 236. http://www.provincia.piacenza.it/allegati_normative/D.P.R.%2016-12-1992%20n.%20495.pdf Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 01/03/2006, 23:06

Lo hai letto tutto?, io non ci riesco, mi vanni gli occhi in palla, altro che banane, hanno buon tempo!
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 02/03/2006, 11:02

quote:
Lo hai letto tutto?, io non ci riesco, mi vanni gli occhi in palla, altro che banane, hanno buon tempo!
basta che leggi l' art. 236. comunque piero ne ha riassunto il contenuto. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 02/03/2006, 12:38

gli ingegneri della motorizzazione sono una razza a parte! quando ho fatto la prova per la patente A, eravamo una fila di moto dietro la macchina. questa passa il semaforo e quando arrivo io il semaforo diventa rosso. che faccio? passo?...ma no, rispettando il codice mi fermo. la macchina non se ne accorge e la perdo di vista nei meandri di molino dorino...torno in motorizzazione e quando arriva la macchina provo , gentilmente, a spiegare all'ingegnere l'accaduto....il quale mi ha detto che ero bocciato, perche' NON IN GRADO DI MANTENERE UNA MARCIA REGOLARE! morale: ...mi sono tolto il casco e ho iniziato a rincorrerlo per il piazzale urlando di tutto su sua moglie!! poi mi sono reincivilizzato e un tuttofare della motorizzazione mi ha portato all'ufficio reclami (esiste!) che mi ha riprenotato gratuitamente la visita per la settimana successiva... il link dell'ufficio e' questo [url]http://www.mctcmilano.it/page_home/urp.htm[/url] tentar non nuoce! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 02/03/2006, 13:34

Dai, un OT lo faccio anch'io. Stessa occasione, patente A (presa 10 anni dopo la B). Fila di moto dietro alla macchina dell'Ing. Una ragazza cade (per fortuna senza farsi male), subito prima di una curva: nessuno nota nulla, l'auto svolta. Ci siamo fermati in due, abbiamo rimesso in sella la tipa, poi siamo riusciti a raggiungere la macchina, ovviamente a piu' di 50 km/h. Risultato: tutti promossi fine OT. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE