Africaland • Leggi argomento - Novità passaggi di prop. (da quando?)

Novità passaggi di prop. (da quando?)

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 01/06/2005, 9:18

Qualcuno sà da quando sarà esecutiva la legge che elimina le spese di autentica di firma dal notaio ? Grazie
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/06/2005, 1:07

Ciao. Se devo essere sincero non ho mai sentito nulla in merito...ne sei sicuro? Ciaooo CF
caiocif

Messaggioil 04/06/2005, 2:43

si.. ne ho sentito parlare anche io.. troco sia una cosa giusta.... ma ultimamente ci sono state tante elezioni.....nn vorrei che....beh....vedremo.. e poi i notai che faranno? ciao! P.S. caiocif è da mo che nn ti ci si sente!!! ciao!
alpino

Messaggioil 04/06/2005, 9:37

non ti preoccupare , gliene resterà di lavoro (e di soldoni) ai notai...
Andrea
Andreap

Messaggioil 05/06/2005, 23:23

P.S. caiocif è da mo che nn ti ci si sente!!! ciao! [/quote] Ci sono ci sono! ed è tutto ok, grazie! spero anche per te! E' solo che non ho molto tempo per leggere sempre tutto e poi rispondere...comunque, come ho già detto, se avete bisogno di chiarimenti e se posso aiutare...scrivetemi direttamente se vedete che non rispondo in breve tempo! Ciaoooo CF
caiocif

Messaggioil 08/06/2005, 11:31

ciao! che io sappia dovrebbe essere "attiva" la legge in questione. Una ONESTA agenzia pratiche auto dovrebbe saperlo confermare... "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/06/2005, 11:51

Sì, ufficiosamente sanno che doveva essere attiva da oggi (parliamo di trasferimenti di prop. , quindi veicoli usati,x quelli nuovi è già in vigore da + di un mese)ma ufficialmente non sanno niente nè come comportarsi.Di sicuro sanno che sono aumentate le marche da bollo necessarie...
Andrea
Andreap

Messaggioil 08/06/2005, 12:31

Io ho appena fatto un passaggio di proprietà (ho venduto un land 109) presso un'agenzia di trieste e poi sono andato dal notaio a firmare per la vendita. Quello che mi ha colpito è stato il costo dell'operazione: "solo" 380 € tutto compreso nonostante per un preventivo telefonico in un'altra agenzia mi avessero detto 450 (che poi trasformata in lire è circa la cifra che avevo speso io quando l'ho comprata. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 08/06/2005, 15:26

Dovrebbe già essere attiva, RISPARMIO? Pochi Euros [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 08/06/2005, 15:37

380... alla faccia... facendo tutto da sè (notaio aci, pra lì accanto, versamenti in posta fai da te ecc ecc) si dovrebbe spendere molto meno (ricordo quando ho preso il 109...) ciaooo! "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/07/2005, 16:36

Riapro questo thread, naturalmente ,non per dire che è stato abolito l’obbligo di autentica di firma dal notaio per automezzi usati il cui prezzo è inferiore ai 25mila euri…. Ma per dire che non solo non è stato fatto quello ma che sono aumentate le imposte di bollo (marca da bollo) fino a 15 o 16 euro , in più , qui, è pure aumentata del 33 % (trentatre) l’IPT( . Fiiico il decreto sulla competitività del ns Governo ! Però è giusto , ho comprato la moto , che forse non mi serviva, ed è giusto che paghi le tasse .
Andrea
Andreap

Messaggioil 06/07/2005, 16:54

ciao! io ho avuto notizie contrastanti.... o meglio... da + fonti mi è stato detto che x i veicolio nuovi non serve più, ma per quelli usati ancora sì. Boh. ciao! "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/07/2005, 16:57

E intanto chi ha la macchina vecchia non riesce a venderla perché chi glie la compra paga di più di burocrazia che di ferro, e non compra le macchine poco usate, il che a sua volta frena le vendite delle macchine nuove... MA si sa, ogni parrochhietta burocratico-amministrativa si tiene stretti i suoi balzelli, non parliamo delle privincie, enti oramai completamente anacronistici che mai e poi mai abbasserebbero o !addirittura! abolirebbero l'IPT.... Così nei paesi in cui non ci sono ostacoli al mercato delle auto usate, se ne vendono anche molte di più di nuove, mentre qui la fiat chiude a più non posso.... Possibile che nemmeno al governo ombra di banania (eredi agnelli & c.) se ne accorgano e non danno una svegliata ai parassiti che siamo stati così imbecilli da votare? Andrea
andreadavide

Messaggioil 06/07/2005, 17:08

esatto Franz , per le auto nuove è già da un pò che è esecutiva la cosa (ma a noi non interessa , vero? Per quelle usate è in fase di approvazione che in gergo burocratico è chiamata fase "campa cavallo..."
Andrea
Andreap

Messaggioil 01/07/2006, 9:41

Sembra che da ora in poi basterà autenticare la firma per il passaggio al comune , risparmiand così i 30 euri (o più) che si ciula (come diciamo in Sicilia...)il Notaio.
Andrea
Andreap

Messaggioil 10/07/2006, 11:14

...esatto, da quello che ho letto in giro e sentito da conoscenti l'autentica della firma la si potrà fare in comune...sembra che l'uuficio preposto sarà l'anagrafe. Dico "potrà" e "sarà" in quanto la norma è già in vigore ma i comuni non sanno ancora come muoversi...gli è stata calata dal cielo senza poi fornirgli adeguata modulistica,informazione sulla gestione della cosa, ecc. Comunque il risparmio dovrebbe essere veramente ridicolo...la mazzata regionale degli euro/Kw dovrebbe rimanre inalterata.. Comunque la cosa non esclude che si possa firmare davanti ad un notaio.. ..come voi aspetto nuove...anche perchè vorrei comprarmi un range dell'87 a benzina e ho fatto 2 conti sul sito dell'aci, ma vado incontro a circa 600 euro di passaggio..
cirruzz

Messaggioil 13/07/2006, 11:02

Sul sito del comune di Torino c'è scritto che da lunedì 17 luglio sarà possibile ottenere l'autenticazione della firma sul retro del modello NP-1B (certificato di proprietà). Ciao Paolo Defender 90 SW Td5 My'03 "Noè"
Paolo Defender 90 SW Td5 My'03 "Noè"
proccato

Messaggioil 13/07/2006, 23:06

quote:
380... alla faccia... facendo tutto da sè (notaio aci, pra lì accanto, versamenti in posta fai da te ecc ecc)
Versamenti in posta? quali servono? grazie
liuke

Messaggioil 20/07/2006, 14:36

E' uscito da pochi giorni (il 4 luglio) il decreto legge che, tra l'altro, innova in materia di passaggi di proprietà. Occorre sull'argomento fare chiarezza, precisando cosa realmente può fare il Comune nell'ambito della legge. Leggiamo intanto il testo della nuova norma, ovvero l'articolo 7 del decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.153 dello stesso 4 luglio: "Art. 7. Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di beni mobili registrati 1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. 2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati." Due gli elementi salienti del discorso: la norma dice "autenticazione degli atti o delle dichiarazioni aventi ad oggetto ecc.", ovvero tutti gli atti e tutte le dichiarazioni, nessuno escluso; ma parla di "autenticazione". I Comuni possono dunque "autenticare" ogni documento riguardante il passaggio di proprietà. "Autenticare" vuol dire a sua volta due cose: certificare l'identità del cittadino che vuole vendere il bene e porta i relativi documenti, già preparati, allo sportello anagrafico; attestare che il cittadino ha portato all'ufficio comunale quei documenti – e dunque, in pratica, l'intenzione di vendere il bene –. Vediamo invece cosa il Comune non può fare e perché: non può certificare che il cittadino, intenzionato a vendere il bene, sia l'effettivo proprietario di quel bene, perché il Comune non ha accesso ai registri in cui la proprietà è attestata. Non può neanche provvedere alla registrazione successiva del passaggio di proprietà, sempre perché non ha accesso ai relativi registri e perché la legge non gli attribuisce il potere di farlo. In pratica: con la nuova normativa, il cittadino può evitare ogni spesa notarile o di agenzia. Si fa attestare, per ogni documento, la propria identità e il fatto che lo ha portato al Comune. Quindi va, ad esempio, al PRA per farsi certificare la proprietà della LR e infine per registrare il passaggio di proprietà. Prima, invece, per i passaggi di proprietà il notaio (a cui ci si rivolgeva direttamente, o tramite agenzia) era d'obbligo anche per l'accertamento di identità. In sostanza: il Comune non fa tutta la pratica, ma la parte di "autenticazione": certificazione di identità, attestazione del fatto che il signor porcupine ha prodotto i documenti necessari a vendere la propria LR. Per il resto, il cittadino è libero di scegliere se fare da sé o affidarsi ad un notaio o ad un'agenzia. Come si vede, in realtà al Comune non vengono attribuite nuove competenze: certificare l'identità dei cittadini è suo compito da sempre. Ciò che cambia, in concreto, riguarda la quantità (aumento della richiesta agli sportelli) e la tipologia (fare la stessa cosa per un motivo diverso, dunque nuovi moduli, nuovi archivi ecc.). Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 20/07/2006, 14:51

Se voglio vendere la mia Land per es. ... ed ho deciso di affidarla ad una terza persona (che magari me l'ha pagata)per la vendita, cioè non sò chi sarà ad acquistarla a sua volta, ed intestarsela , posso andare in Comune col mio C.d.P (certificato di proprietà) firmare dietro e fare autenticare la firma ? Senza cioè inserire i dati dell'acquirente finale? O più "regolarmente" visto che parla di "tutti gli atti" potrei fare pure una procura a vendere (come spesso si usa) indicando la persona che poi si interesserà della vendita... Andrea
Andrea
Andreap

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE