Africaland • Leggi argomento - consiglio Legale/assicurativo

consiglio Legale/assicurativo

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 24/10/2005, 11:46

dipende da molti fattori, in primo luogo le condizioni del veicolo prima del sinistro, l' eventuale interesse storico dello stesso e la reperibilità sul mercato dell' usato di un veicolo in analoghe condizioni alla quotazione di mercato. Un conto è se parliamo di una macchina di 20 anni restaurata in perfette condizioni, ovviamente sarà ben difficile trovarne una analoga alla quotazione di mercato, in tal caso può convenire farla riparare ed eventualmente andare in causa con l' assicurazione producendo tutta la documentazione del restauro effettuato e ci sono ottime possibilità di prendere tutti i soldi. Ovviamente è più facile se la macchina la fai riparare ed hai in mano la fattura del carrozziere. A me è successo alcuni anni fa con un Alfetta che avevo appena restaurato spendendo circa 10.000.000 di lire, la quotazione ufficiale era 2.500.000, ho avuto un danno a causa di un tamponamento di 7.500.000, ho messo tutto in mano ad un avvocato ed ho ripreso tutto fino all' ultima lira. Se la panda è in normali condizioni d' uso, non è una vettura rara e di difficile reperibilità sul mercato dell' usato e non ha subito lavori di restauro importanti tali da giustificare un valore superiore a quello di mercato, la vedo dura. Se il costo della riparazione superasse di 500 euro il valore di mercato è un conto altrimenti l' assicurazione ti offre il valore del veicolo maggiorato del costo di voltura e spese di rottamazione.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/10/2005, 12:36

non gli converrebbe comprare una panda usata dello stesso anno della loro e nelle stesse condizioni (o magari anche migliori) usando i soldi che paga l' assicurazione? Oppure una più recente e migliore aprofittando del fatto che la voltura la paga l' assicurazione e non devono neanche trovare a vendere la vecchia?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/10/2005, 13:16

mi pare, che in linea di principio un qualsiasi danno debba essere risarcito con la reintegrazione in forma specifica art. 2058, ossia ho rotto una cosa tua è ti rendo una cosa uguale. Questo però non è sempre possibile, poiché non è facile ripristinare o sostituire la cosa danneggiata. Nel caso delle auto usate non è possibile trovarne una uguale (colore marca anni condizioni) e quindi il danno viene risarcito in denaro in via equivalente art 1226. Il valore può essere stabilito da perizia o listini, ma non può superare il valore dell'intera cosa danneggiata. Il tipo esempio è l'uovo rotto: ti ho rotto un uovo, non potendo ripararlo ti darò un altro uovo, se possibile, altrimenti ti pago il prezzo di un uovo al mercato. Questi principi sono gli stessi che si usano in caso di furto e per le kasco. Tutto quello che si può fare è chiedere i costi accessori che l'assicurazione non considera. Costo rottamazione auto scassata, costo passaggio proprietà auto nuova, assicurazione auto non fruita, costo forfetario di un auto sostitutiva. ecc. Per le auto d'epoca (ASI) le assicurazioni usano ruoteclassiche, per le non ASI, almeno in italia, vengono valutate pochissimo. A meno di avere una costosissima perizia che attribuisca un valore molto altro ad un auto eccezionale (ovviamente antecedente all'incidente). Ciao matteo
matteo66

Messaggioil 24/10/2005, 13:30

puoi chiedere oltre al valore dell' auto anche quello dell' impianto gpl...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2005, 13:00

quest'anno a mio padre è capitato una cosa identica al tuo amico, mio padre gira con un y10 del valore che si aggira ai 1.000 euro, praticamente non gli hanno dato la precedenza in una intersezione laterale, dove lui aveva la precedenza, danno: l'intera fiancata dell'auto distrutta, fatta la relativa costatazione amichevole, mi pare che si chiami così, abbiamo portato l'auto in carozzeria.
sono state effettuate le relative foto per l'assicurazione con il perito e un relativo preventivo dei danni, l'auto è stata riparata, costo finale di tutto l'intervento sui 2.500 euro scarsi.
l'assicurzione si è rifiutata di pagare l'intera somma, perchè superava il valore commerciale dell'auto, allora su consiglio del carrozziere abbiamo preso un avvocato, anch'esso consigliato da lui, che si è interessato del problema, dicendo che per legge, se una persona subisce un danno, in questo caso riferito all'auto, l'assicurazione deve rifondere l'intera somma, perchè il mezzo ritorni ad essere utilizzabile come prima dell'incidente.
morale della favola nel giro di un mese l'assicurazione ha pagato l'intera cifra più la quietanza dell'avvocato,
il carrozziere mi ha detto che le assicurazioni ci provano sempre a non pagare, perchè è nel loro interesse risparmiare e purtroppo molte volte i malcapitati si arrendono prima e la cosa finisce lì, mentre altri o perchè più sicuri o perchè ben consigliati, sono andati avanti per la loro strada, ed alla fine hanno sempre avuto ragione
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 25/10/2005, 14:31

no purtroppo non ho niente, perchè ha fatto tutto l'avvocato, uno che lavora nel settore incidenti auto, quindi conclusa la questione con l'assicurazione e presi i soldi, non ci abbiamo più pensato e non ci siamo più preoccupati di tenerci i documenti,
però un consiglio, nell'eventualità, cosa che capita sempre, l'assicurzione dovessespedire l'assegno dove paga parzialmente il danno, l'avvocato ha consigliato di non incassarlo, perchè nell'eventualità in cui venga incassato significa che noi concordiamo con l'assicurazione per la risoluzione del contratto, lo conserviamo, ma non lo incassiamo sino a quando l'assicurazione non liquida l'intero danno.
se vai da un avvocato del settore lui ti sapra dire tutto nei minimi dettagli
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 25/10/2005, 17:12

l'assegno lo puoi incassare, basta che mandi una raccomandata a.r. all'assicurazione dicendo che trattieni l'assegno in conto delle maggiori somme che ritieni dovute per il sinistro in questione.
noi in studio facciamo così
Reno Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
reno

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE