Africaland • Leggi argomento - autocarro che fare

autocarro che fare

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 20/09/2006, 20:29

qui in versilia e lunigiana fioccano le multe per uso improprio di autocarro. che posso fare con la mia IIa88 col cassone? mi converra' avere una certificazione di veicolo storico, perche se mi beccano la domenica con mia figlia a bordo rischio ritiro del libretto per uso improprio autocarro (cosi' e' successo in zona, appello al giudice di pace e sanzione confermata.....)
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 21/09/2006, 0:16

sulla rivista "la manovella" di alcuni mesi fa era trattato il problema degli autocarri storici, in pratica bisognerebbe fare un cambio d'uso alla motorizzazione immatricolandolo uso speciale di interesse storico e collezionistico con l' azzeramento della portata e dei posti oltre al conducente, ma anche in tal caso saresti in regola se partecipi ad un raduno (dove ovviamente non si trasportano cose) e dal punto di vista fiscale, ma non potresti portare tua figlia. Visto che non è una bimbetta di 4 anni, io terrei una scusa pronta che stai andando a caricare della roba in un certo posto e tua figlia ti deve aiutare nell' operazione (casa in montagna, al mare, ecc.) oppure che hai appena trasportato qualcosa e state rientrando a casa. Alle forze dell' ordine poco importa che sia iscritto all' asi, sempre autocarro è.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2006, 0:26

ancora con questi problemi, è vero che il governo vuole beccare tutti quelli che vanno in giro, con gli autoveicoli immatricolati autocarri e intestati ad aziende, che li usano in modo privato, scaricanto invece l'iva dalla propria ditta, ma questi tutori non hanno di meglio da fare???
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 21/09/2006, 9:19

Io sono stato fermato di domenica dalla polizia stradale mentre andavo al mare , l'unica cosa trasportata sulla 90 autocarro era ...la tovaglia sul sedile davanti. Hanno controllato patente, libretto, assicurazione e tanti saluti.
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/09/2006, 9:58

Il problema riguarda gli autocarri intestati ad aziende e usati a uso ludico da privati (e su questo hanno ragione a bastonare visto che io, dipendende, mi pago tutto fino all'ultimo centesimo). Diverso è il discorso per gli autocarri ad uso privato dove i proprietari si pagano tutto anch'essi. So che quanto scrivo può offendere qualcuno ma mi sono rotto dei furbetti che danneggiano poi tutti quanti. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 21/09/2006, 10:28

concordo pienamente, sono un libero professionsita e per lavoro uso un SUV con immtricolazione autocarro, SUV perche' ho cantieri dispersi per la provincia ed oltre, quasi tutti in zone montane con piste di accesso sterrate di cantiere e quando c'e' un problema bisogna partire, che nevichi o che ci sia la canicola, pero' me ne guardo bene (salvo rari casi) ad utilizzarlo la domenica con la famigliola (anche se ne avrei diritto perche' e' la mia auto dalla quale detraggo solo il 50% dei costi), le uscite si limitano alla settimana bianca invernale ed a poche domeniche dove si prevede un viaggio altrimenti usiamo quella di mia moglie ora che si massacri anche una storica proprio non ci sto!
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 21/09/2006, 11:19

Roberto, quello dell'azzeramento della portata e del numero dei posti oltre al conducente è un provvedimento che si applica ai camion oltre le (se ricordo bene) 7 ton che altrimenti possono essere posseduti ed usati solo per scopi di trasporto e commerciali. Comunque una norma demenziale perché proprio sui vecchi camion un secondo guidatore era spesso una necessità di sicurezza... Andrea
andreadavide

Messaggioil 21/09/2006, 12:12

domanda da 100punti.. perchè non la riconverti autovettura?! domenica scorsa ho rivisto dopo tanto tempo un ex capogruppo del mio gruppo scout - ora è in regione - che lavora nella polizia stradale.. gli ho fatto un pò di domande riguardo autocarro e co, mi ha detto che se l'autocarro è intestato a persona fisica, e non società, lo posso usare come e quando mi pare, non ha gradito molto che avessi le panchette dietro già montate, ma questo è un altro discorso..
Mr Hyde

Messaggioil 21/09/2006, 12:20

quote:
se l'autocarro è intestato a persona fisica, e non società, lo posso usare come e quando mi pare
dovrebbe essere così, l'assurdo è che si senta dire il contrario. Vascodegama , già , perchè non converti il pick up in autovettura? ...coi sedili posteriori all'aperto
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/09/2006, 12:35

quote:
Roberto, quello dell'azzeramento della portata e del numero dei posti oltre al conducente è un provvedimento che si applica ai camion oltre le (se ricordo bene) 7 ton che altrimenti possono essere posseduti ed usati solo per scopi di trasporto e commerciali. Comunque una norma demenziale perché proprio sui vecchi camion un secondo guidatore era spesso una necessità di sicurezza... Andrea
hai ragione, non avevo letto bene tutto l' articolo... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2006, 12:39

quote:
domanda da 100punti.. perchè non la riconverti autovettura?! domenica scorsa ho rivisto dopo tanto tempo un ex capogruppo del mio gruppo scout - ora è in regione - che lavora nella polizia stradale.. gli ho fatto un pò di domande riguardo autocarro e co, mi ha detto che se l'autocarro è intestato a persona fisica, e non società, lo posso usare come e quando mi pare, non ha gradito molto che avessi le panchette dietro già montate, ma questo è un altro discorso..
la può riconvertire se è nata autovettura... i sedili nel cassone di un autocarro non sono regolari, rischi multa, ritiro del libretto e collaudo obbligatorio.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2006, 13:09

Ritorno sull'argomento autocarro uso privato: in caso di verbale, facendo ricorso, si è sicuri di vincerlo, c'è una folta casistica a favore. Rimane la scocciatura. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 21/09/2006, 13:13

quote:
Il problema riguarda gli autocarri intestati ad aziende e usati a uso ludico da privati (e su questo hanno ragione a bastonare visto che io, dipendende, mi pago tutto fino all'ultimo centesimo). Diverso è il discorso per gli autocarri ad uso privato dove i proprietari si pagano tutto anch'essi. So che quanto scrivo può offendere qualcuno ma mi sono rotto dei furbetti che danneggiano poi tutti quanti. Alfredo
Quoto
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/09/2006, 13:26

nel caso che conosco e' stato fatto il ricorso al giudice di pace. il quale ha chiesto il pare alla motorizzazione di massa e la richiesta e' stata rigettata. ...
vascodegama

Messaggioil 21/09/2006, 13:59

mi ricordo che tempo fà qui sul forum, ra stata riportata una sentenza del giudice di pace di ancona, il quale aveva annullato la contranvezione, riguardante il tasporto di un banina di pochi anni su di un fuori strada omologato autocarro e se non erro, persino intestato ad una ditta
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/09/2006, 14:41

Un autocarro ad uso privato può portare più persone oltre al conducente (ma non oltre a quanto scritto sul libretto e mai nel vano di carico), ma devono sempre essere legate al carico che si trova a bordo o che si sta andando a caricare. Può essere legna, sabbia un windsurf ma anche la spesa. Di sicuro non si può asserire che una bimba di 4 anni è destinata ad aiutare il conducente così come una persona malata o molta anziana. Insomma il buon senso deve essere sempre usato per evitare rogne. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 21/09/2006, 18:30

ciao a tutti, la mia 88 è autocarro, pick up non potrebbe essere altro, ed è intestato a me che sono un lavoratore dipendente. Ma l'iscrizione ASI, non comporta per l'art.60 punto 4 cds che il veicolo (auto moto autocarro) rientra in una particolare categoria "atipica" e quindi l'uso non può essere altro che quello appunto di un auto d'epoca. Mi pare che una norma particolare deroghi a una norma generale sulla circolazione e l'uso di autocarri. ma!!! Vi vorrebbe un landmaniaco avvocato o giudice di pace. Le poche volte che mi hanno fermato in valsesia è stato solo per vedere l'auto da vicino e confrontarla con i loro defender. Saranno stato caramba landmaniaci. ma!! ciao matteo
matteo66

Messaggioil 21/09/2006, 19:10

pure io qui in liguria ho avuto un incontro con due bravi ragazzi ad un posto di blocco, pensate che mi hanno fatto vedere pure il motore, la scena e' stata questa . io con la testa dentro il cofano del defender ed un mio amico che passa in auto e dopo un po' mi telefona perche' non capiva chi fosse il controllore ed il controllato ...
vascodegama

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE