Africaland • Leggi argomento - tappare piccoli fori nel serbatoio

tappare piccoli fori nel serbatoio

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 15/10/2014, 11:59

Il problema è lo zinco che ha la temperatura di fusione superiore a quella dello stagno, nel momento che metti il serbatoio a bagno nello zinco fuso il serbatoio si smonta a pezzi in quanto tutte le saldature a stagno cedono...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2014, 14:32

...........serbatoio nuovo ??? :roll:
maurizioswo862

Messaggioil 15/10/2014, 15:32

forse Antonio intende la zincatura galvanica (a freddo) o tropicalizzazione.
ciao
giove2

Messaggioil 20/10/2014, 13:31

roby65to ha scritto:Silicone assolutamente no, usa del sigillante poliuretanico per carrozzeria, prima dai della vernice zincante anticorrosiva.

..Roberto, scusa, questo potrebbe andare bene?http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/216-sigillanti-poliuretanici/64-poli-bond/
eventualmente hai qualcosa da consigliarmi, da prendere on line?
Verteidiger

Messaggioil 20/10/2014, 13:38

giove2 ha scritto:forse Antonio intende la zincatura galvanica (a freddo) o tropicalizzazione.
ciao

...non so, alle volte ho visto che ha la battuta facile...e mi fa morir dal ridere :D Comunque, anche io mi riferivo alla zincatura a freddo, dato che di quella a caldo ho avuto timore anche per il telaio (...figuriamoci per un pezzo piccolo come il serbatoio...): considera, Giove, che quando andai a prendere info alla zincheria a caldo (...sula scorta del suggerimento contenuto su un manuale Haynes...), mi dissero che alla consegna del pezzo (il telaio, appunto) avrei dovuto firmare una sorta di "liberatoria", per la quale loro non rispondevano di eventuali deformazioni del pezzo: col cavolo! :? :? Ci ho messo quasi tutti i w.e. di luglio, ma il telaio me lo sono scartato tutto col cannello e la carta e l'ho trattato, dentro, come mi diceva Roberto...su certe cose ammetto di essere pauroso! :D
Cmq, a me il radiatorista/stagnino mi diceva che la saldatura zinco-stagno non è facile...Cmq vi saprò dire: Il serbatoio è riparato a stagno, ma la piastra di protezione l'ho portata a zincare. Appena vernicio entrambi (primer epossidico+nero poliuretanico) gli riporto il tutto per la saldatura nei punti previsti dall'originale...vi saprò dire come va :D
Verteidiger

Messaggioil 20/10/2014, 13:39

maurizioswo862 ha scritto:...........serbatoio nuovo ??? :roll:

...come dicevo, data l'entità minima dei fori, ho preferito conservare l'originale. Del resto, per avere più di 40 anni il serbatoio era messo bene, e confido che con la stagnatura+tankerite si faccia altri 40 anni...poi, casomai, se la vedranno gli eredi :D :D :D
Verteidiger

Messaggioil 20/10/2014, 13:51

Verteidiger ha scritto:
roby65to ha scritto:Silicone assolutamente no, usa del sigillante poliuretanico per carrozzeria, prima dai della vernice zincante anticorrosiva.

..Roberto, scusa, questo potrebbe andare bene?http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/216-sigillanti-poliuretanici/64-poli-bond/
eventualmente hai qualcosa da consigliarmi, da prendere on line?

dovrebbe andare bene...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/10/2014, 16:12

Verteidiger ha scritto:Cmq, a me il radiatorista/stagnino mi diceva che la saldatura zinco-stagno non è facile...Cmq vi saprò dire: Il serbatoio è riparato a stagno, ma la piastra di protezione l'ho portata a zincare. Appena vernicio entrambi (primer epossidico+nero poliuretanico) gli riporto il tutto per la saldatura nei punti previsti dall'originale...vi saprò dire come va :D

accidenti! cambia stagnino allora! il mio meccanico ha saldato a stagno una lamiera di acciaio zincato per sostituire la zona bucherellata del mio serbatoio, senza problemi.

la tankerite non è altro che un prodotto epossidico (o vinilestere ma poco cambia alla fine), tutto sta ad usarli bene. io sono convinto che un velo di resina epossidica data "alla cieca" dentro un serbatoio e applicato per colatura a seguito di rotazione del serbatoio, abbia uno spessore finale molto piccolo di cui mi fiderei veramente poco, oltretutto è solo resina, senza rinforzi (forse appena addensata). Sempre sperando che la superficie interna sia opportunamente sgrassata e che il prodotto aderisca uniformemente su tutto. Come minimo farei anche un trattamento esterno di aggrappante epoxy su cui laminare uno strato di epoxy+panno di vetro. Così chiudi tutto in un sandwich.
Su un serbatoio land militare (quindi con accesso possibile per una braccio con pennello) userei la tankerite in sei applicazioni separate, una per ogni lato ovviamente posto orizzontalmente in basso!

oppure, visto che la tecnologia chimica si è evoluta: tagli la lamiera incriminata, metti una toppa di lamiera buona con un overlap di un paio di cm, spalmi le superfici di contatto con un sigillante resistente agli idrocarburi e tieni in posa con quattro rivetti agli angoli. ;)

P
pabblo

Messaggioil 20/10/2014, 16:29

senza chiamare lo stagnino...phon industriale,filo di stagno di quello con pasta saldante per circuiti elettrici,e uno straccio bagnato per proteggere le saldature circostanti,io ci ho riparato il radiatore ;)
quello_là

Messaggioil 20/10/2014, 16:36

verteidiger, i telai nuovi zopo la zincatura vengono controolati e radrizzati, proprio perchè per la elevata temperatura si 'muovono'. se hai un vecchio telaio indebolito lo trasformi in una banana.
ciao
giove2

Messaggioil 20/10/2014, 18:12

giove2 ha scritto:verteidiger, i telai nuovi zopo la zincatura vengono controolati e radrizzati, proprio perchè per la elevata temperatura si 'muovono'. se hai un vecchio telaio indebolito lo trasformi in una banana.
ciao

...ed infatti ti dicevo che NON l'ho zincato a caldo (e neanche a freddo...): ho pulito tutto amano con fiaccola e carta vetrata...gran fatica ma ne è valsa la pena! :D :D :D
Verteidiger

Messaggioil 20/10/2014, 18:36

..ragazzi (pabblo..quello-la..) si va sul complicato per me! :D :D
Vi dico quello che ho fatto sino ad ora e quello che intendo fare..poi ditemi voi, considerando che i buchi sono veramente "piccolissimi" 8-) :
- lo stagnino/radiatorista mi ha in pratica "spalmato" sulla zona dove (fortunatamente) si concentravano tutti i microfori uno strato di stagno a tappare. Abbiamo fatto la prova anche con l'acqua in pressione e non cola...
- per maggior sicurezza (e non in sostituzione del primo intervento) pensavo di fare il trattamento con la tankerite o prodotto simile che mi è stato suggerito in questo thread
- rivernicerò il serbatoio con primer epossidico e vernice poliuretanica nera
- la piastra di protezione inferiore l'ho fatta zincare a freddo e la rivernicerò come sopra
- a quel punto, lo stagnino mi farà la saldatura, "ricopiando" quella originale, che - lo ricordo - è particolare proprio perché sul serbatoio sono presenti delle "escrescenze" cilindriche di stagno che vanno fatte coincidere con i corrispondenti fori circolari presenti sulla piastra: una volta allineate le prime con i secondi, tali "escrescenze" vanno come dire "sbavate" con lo stagno in modo da bloccare la piastra.....scusate la improprietà di linguaggio, ma spero di aver reso l'idea :roll: . Ovvio che in corrispondenza delle saldature salterà la vernice...ma poi quei punti li riprenderò ;)
- riformerò poi la sigillatura laterale tra serbatoio e piastra con il materiale che mi diceva Roby
che ne dite?
Verteidiger

Messaggioil 20/10/2014, 19:52

la verniciatura dovrebbe essere l'ultima fase.
ciao
giove2

Messaggioil 20/10/2014, 20:22

direi anche io, così vernici anche il sigillante...

La Tankerite la eviterei, è molto utile sui serbatoi della benzina che arrugginiscono anche all' interno, ma su quelli del gasolio è praticamente inutile visto che da dentro non fanno la ruggine, inoltre sarà molto difficile sgrassare bene il serbatoio affinché attacchi la Tankerite...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/10/2014, 21:31

.....ma, con 150 euro ho messo serbatoio nuovo del 109 e ci giro da piu' di un mese
In un giorno ho risolto il problema, e sicuramente meglio che saldare, stagnare, tankerizzare e altre diavolerie...
maurizioswo862

Messaggioil 20/10/2014, 21:33

Vuoi mettere la soddisfazione di restaurare... :D

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/10/2014, 21:41

Stufo marcio di restaurare, riparare, mettere pezze, saldare, verniciare, pulire
Nuovo, nuovo, nuovo, e' bello :D
maurizioswo862

Messaggioil 21/10/2014, 11:52

giove2 ha scritto:la verniciatura dovrebbe essere l'ultima fase.
ciao

...il problema è che se saldo prima di verniciare, il lato inferiore del serbatoio e quello superiore della piastra, che si accoppiano, non li potrei più verniciare :cry: Ok, comunque, per verniciare poi anche il sigillante ;) Grazie! :D
Verteidiger

Messaggioil 21/10/2014, 11:53

roby65to ha scritto:direi anche io, così vernici anche il sigillante...

La Tankerite la eviterei, è molto utile sui serbatoi della benzina che arrugginiscono anche all' interno, ma su quelli del gasolio è praticamente inutile visto che da dentro non fanno la ruggine, inoltre sarà molto difficile sgrassare bene il serbatoio affinché attacchi la Tankerite...

...allora, soldi risparmiati :D :D :D
Verteidiger

Messaggioil 21/10/2014, 11:56

maurizioswo862 ha scritto:Stufo marcio di restaurare, riparare, mettere pezze, saldare, verniciare, pulire
Nuovo, nuovo, nuovo, e' bello :D

...e che cavolo, ho visto sul tuo profilo che hai in pratica una concessionaria di old landies :D :D :D :D E ci credo che sei stufo! :lol: :lol: Io sono al primo (..e probabilmente ultimo...vedi, sono già un passo avanti nel processo di "stufamento"... :D) 88 e quindi al momento mantengo l'entusiasmo! :D
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON