Africaland • Leggi argomento - art 78 comma 3 & 4 cds

art 78 comma 3 & 4 cds

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 30/12/2006, 22:19

in base a questo articolo sembrerebbe che non sia possibile giare su strada con assetti rialzati.... a chi è mai stato contestato questo articolo?? ne sapete qualcosa?? 2- Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova,è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 328,00 a € 1.311,98. Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI. si rischia, anzi è certo il ritiro del libretto e una visita alla motorizzazione.. ciao e a presto... leggete e dite la vostra a riguardo RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 30/12/2006, 23:39

Ciao Rori. Non mi risulta che si facciano questo "tipo" di controlli per strada, quelli che interessano Noi. Soltanto in casi eclatanti (es. custom nel ramo moto/auto) qualche addetto, sporadicamente, lo utilizza. Nel senso che la stragrande maggioranza degli addetti preferisce sorvolare su talune modifiche perchè il controllo CERTO delle stesse è di difficile attuazione. Discorso diverso, e molto, in caso di grave sinistro. In questo caso è facile che vengano passati ai raggi x i veicoli coinvolti. Ma in quest'ultimo caso il problema maggiore non è, nè la sanzione, nè il ritiro del libretto e la conseguente visita di revisione/collaudo. I problemi subentrano con le assicurazioni e...sono problemi GROSSI. In pratica, potrebbero obbligarti al risarcimento...ma questa è un'altra storia. Ps. Parlo da ex addetto Ciao. 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 31/12/2006, 11:55

grazie per la consolazione..... ma per essere in una botte di ferro cosa devo fare....è mia intenzione montare un assetto di due pollici sulla mia olivia e non vorrei andare incontro a cose spiacevoli anche perchè il mio è l'unico mezzo per il lavoro. E' capitato ad un mio amicone la sorpresa di fine anno e con un assetto simile gli è stato contestato il suddetto articolo e sequestro del libretto!!!! tanto per cominciare bene l'anno...e anche lui sarà in serie difficoltà visto che è l'unico mezzo che ha e per di più, considerando questo punto e che è anche una persona assennata, aveva provveduto per tempo a informarsi di ciò e aveva ottenuto la copia di una circolare che assicurava che il rialzo dell'auto non andava a contrastare con quanto recitato dal suddetto articolo..e malgrado l'esibizione della circolare gli agenti della pattuglia....tra l'altro un normale controllo di routinne... gli hanno sollevato le contestazini e sequestrato il libretto e verbalizzato il tutto...e non hanno nemmeno citato nel verbale di sequestro l'esibizione della circolare.... sine verba!!! un abbraccio rori COBBBRA , puoi replicare per favore ciao
RORI

Messaggioil 31/12/2006, 13:10

...bah...non capisco. Considerazioni: Il rialzo, quando non evidentissimo di un auto, cambia la geometrie stabilite dal costruttore ed a rigor di logica e perseguibile. Ma, è questo è il punto, vorrei sapere come, l'agente accertatore possa verificarlo dato che VERIFICARE/CONTESTARE è il suo compito primario. Verificare che si è di fronte ad una infrazione. Per intenderci: se l'agente accertatore deve controllare lo spessore del battistrada residuo dello pneumatico, a meno di trovarsi di fronte ad uno slick, deve dotarsi di un'adeguato strumento di misura ed inserire tale misura + il tipo di strumento adottato nel corpo del verbale. Un pò come il discorso autovelox: si accerta la velocità effettiva per il tramite dello strumento XXXX omologato (...e alla scadenza collaudato!!??!). Per questo motivo tanti "bravi" adetti ai lavori sorvolano ai controlli di molti art. del c.d.s.- Non si hanno strumenti adeguati. In ultimo, ma non per ultimo, gli agenti accertatori hanno l'obbligo di riportare sul corpo del verbale, in una forma opportuna adatta al poco spazio disponibile, quanto dichiarato dall'utente. OBBLIGO. Tale mancanza è però difficile da provare se l'amico Tuo era da solo all'atto della contestazione. L'atto della contestazione e del sequestro è ormai avvenuto e immagginando che la circolare riguardo al rialzo in possesso del Tuo amico, sia ad oggi efficace ed emessa da organo competente (es. Ministero Trasporti), potrebbe impugnare il tutto e richiedere il dissequestro del libretto e la successiva denunzia/esposto verso gli agenti per "abuso di potere" o quant'altro. Ma, dovrebbe almeno farsi seguire da un buon avvocato (e costano). Ma porcaccia, un rialzo +2 (ca + 4cm) come lo hanno misurato??? In pratica, se uno si fa iper-preparare il veicolo con rialzo abbondantissimo e profusione di pezzi speciali (caster kit, puntoni, etc..) senza che queste pezzi/modifiche siano regolarmente omologati, ed in Italia è quasi impossibile, ma essendoci l'evidenza, per l'agente accertatore e facile contestare l'art. 78 c.d.s.- Ma non è questo il caso è la cosa fa incazzare. Repubblica delle banane. Questo siamo. ...e siccome piove sempre sul bagnato, scommetto che per l'amico Tuo, tutto ciò sia un grande problema e non avendo grosse disponibilità economiche sia "costretto" a lasciar correre Bah.... Ciao 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 31/12/2006, 13:57

l'agente ha perfino riportato sul verbale la marca deigli ammortizzatori....pr.co... americani....su questo ha basato la sua contestazione!!!!! nel controllo ha contestato il vericello....regolarmente riportato a libretto....poi ha fatto il giro delle luci....tutto a posto e infine si sono intestarditi suglli ammortizzatori e le molle.....sai le blu ... quando sono nuove....risaltano parecchio... e da lì il mio amico è precipitato nel suo piccolo inferno personale dove gli agenti sono diventati i suoi personali diavoletti!!! Rori ma a nessuno hanno mai contestato le blu spr...?? ciao Rori
RORI

Messaggioil 31/12/2006, 14:41

Per quanto leggo, credo li abbia fatti incazzare, interstardirsi nei controlli, perchè mai? Mi hanno fermato più volte, non ho nulla di omologato e c'è parecchio, un bel sorriso un po' da ebete e via. Per quanto mi riguarda, il pericolo sono i vigile e non i caramba e/o polizia, forse la finanza. Incrociamo le dita!
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 31/12/2006, 15:17

A me è successa una cosa simile, ma non con le forze dell'ordine, ma con la motorizzazione; ero andato a far omologare una nuova misura di gomme (non con il def. ma con un'altra macchina) e mi hanno contestato delle modifiche (nel caso specifico pinze dei freni e bracci delle sospensioni) e non hanno nennemo omologato le gomme; sono tornato a casa, ho smontato tutto, sono tornato alla motorizzazione, mi hanno omologato le gomme, e poi una volta a casa ho rimesso tutto com'era: così ho le sospensioni e i freni che dico io e le gomme omologate... Dato che nel corso del 2007 dovrò andare in motorizzazione ad omologare delle cose sul defender (gancio post, paraurti, e qualcos'altro) aspetto a cambiare le molle altrimenti mi tocca rimettere le originali quando lo porto alla motorizzazione. ----------------- Andrea - Defender 90 Td5 SW MY02 - 5U LKY My other car is a classic english
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2006, 16:38

quote:
il pericolo sono i vigile e non i caramba e/o polizia, forse la finanza. Incrociamo le dita!
UFFA....niet ghisa o caramba o police E' L'UOMO. PS. SAREBBE IDEALE DARE UNA SBIRCIATINA ALLA CIRCOLARE DEL TUO AMICO. MAGARI DIVULGARLA TANTO TANTO
quote:
credo li abbia fatti incazzare, interstardirsi nei controlli, perchè mai? Mi hanno fermato più volte, non ho nulla di omologato e c'è parecchio, un bel sorriso un po' da ebete e via.
Su questo sono d'accordo, perlomeno potrebbe essere andata così, ma ciò è difficilmente giustificabile. Sulla strada, qualunque sia la divisa che indossi, SI E' PROFESSIONISTI, è come tale si deve CERCARE di comportarsi. Ma è sempre questione di OMO. E' io, resto il solito testa di c**zo idealista in un mondo di.... mah...lasciamo perdere, tanto bene o male, mi piaccio così 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 31/12/2006, 17:20

non ha fatto perdere le staffe a quei due agenti perchè è un buon padre di famiglia con moglie accanto che rientra dalla spesa settimanale su un tratto di strada che fa tutti i giorni per andare al lavoro....sono stati gli altri uomini a non essere stati garbati con lui...ho letto che sul vebale si sono qualificati quali agenti scelti...il che la dice lunga se erano sulla strada a fare controlli a caso sui mezzi in transito!!! ora avete proprio tutti gli elementi per valutare al più presto mi farò postare la copia della circolare a presto Rori
RORI

Messaggioil 01/01/2007, 21:34

Qualche settimana fa c'era un 3ad di qualcuno che si era fatto omologare l'assetto equipe e aveva a libretto una dicitura del tipo "sospensioni Heavy duty" o qualcosa del genere. Io a suo tempo mi ero presentato in revisione con un rialzo esagerato sulla Range (8 cm) che abbinato alla gomma in 205 r16 risaltava non poco... ma problemi non ne ho avuti. Per non parlare di Cercio che con la Kristy passa il confine italo-sloveno molto spesso e sempre senza particolari problemi. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 01/01/2007, 22:08

quote:
ho letto che sul vebale si sono qualificati quali agenti scelti...
Non vuol dire altro che hanno superato il lustro d'attività...cinque anni di verbali nsummà.
quote:
non ha fatto perdere le staffe a quei due agenti perchè è un buon padre di famiglia con moglie accanto che rientra dalla spesa settimanale su un tratto di strada che fa tutti i giorni per andare al lavoro....sono stati gli altri uomini a non essere stati garbati con lui...
....succede molto spesso. Penso che sia un problema psicologico (è non scherzo) di persone che non avendo abbastanza forza interiore (leggasi UOMO) reagiscono con fare sprezzante SOLTANTO verso l'utente PER BENE. Portare con dignità una divisa è per MOLTI una faccenda prioritaria. Ma per taluni è una semplice conquista è il lavoro si trasforma IN TERRENO DI CACCIA creandosi delle barriere insormontabili. Mi fanno inca**are queste cose perchè penso che gli utenti (NOI) non ricorderemmo facilmente i TANTI addetti delle Forze dell'Ordine che sono stati gentili è garbati anche quando ci hanno contestata l'eventuale infrazione. Ma ricorderemo per SEMPRE quei POCHI cafoni che del ruolo che la fortuna o il destino gli ha dato se ne appropriano per ritagliare un loro regno. Bah...scusate, sto uscendo O.T.... Rori, posta appena possibile la circolare. Così potremmo vedere s'è e possibile consigliare al meglio il Tuo amico anche e soprattutto con l'aiuto dei tanti legulei Africalander Sssciaoo Ps. X Bortolo: Non stupisce niente, ma considera che al confine Cercio lo conosceranno ormai. Poi, come già verificato da tutti, quel che manca è l'uniformità di comportamento di chi ha un uniforme. Ssssciao . 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 02/01/2007, 10:10

eccola, non c'è traccia di aggiornamenti o modifiche a questa corcolare. [url]http://www.motorimania.it/omologazioni/sospensioni.jpg[/url] sarebbe interessante avere dei pareri da organi competenti. P.S. sono io l' amicone di Rori Discoverytas www.landroverclubliguria.it
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 02/01/2007, 13:52

quote:
ma per essere in una botte di ferro cosa devo fare....
Monta un assetto + 5 cm e molle nere. L'articolo è corretto, se andate a leggere il Regolamento c'è tutta una sfilza di cose che non si possono modificare, praticamente...tutta la macchina!
quote:
Qualche settimana fa c'era un 3ad di qualcuno che si era fatto omologare l'assetto equipe e aveva a libretto una dicitura del tipo "sospensioni Heavy duty" o qualcosa del genere.
A parte che quella dicitura non significa niente se non che quella persona ha sborsato 1.000 Euro ad una agenzia per una omologazione "farlocca", il soggetto in questione deve solo sperare di non incappare in una pattuglia di quegli agenti giovani e freschi, appena usciti dalla scuola di Romagnano Sesia che vedendo un libretto siffatto se lo terrebbero per controlli più approfonditi e poi...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/01/2007, 14:00

in ogni caso in una situazione del genere penso che la cosa più adatta sia una scena alla jack blues (blues brothers) quando finito il concerto si ritrova davanti alla sua ex col mitra spianato.... io me la sono cavata con 70 euro di multa (e non per l'assetto...) Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 02/01/2007, 19:21

....Ehi Darkside non è che tu sei meno amico di Rori...
quote:
sarebbe interessante avere dei pareri da organi competenti.
Già. Gli organi competenti sono: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture; Direzione Generale della M.T.C.T. (almeno a mio modo di vedere). Ho letto attentamente la circolare e scaturiscono delle considerazioni. La Direzione Provincile della M.C.T.C. da una risposta "strana", invero : "da una attenta lettura dell'art. 78 e dal......." Grazie posso leggerlo anch'io. Niente certezze. Sarebbe stato opportuno un parere vincolante dato con cognizione, magari chiedendo lumi alla Direz. Generale o al competente Ministero. In pratica per me è "vuota" di contenuti dato che esprime un parere, di un dirigente dellla M.C.T.C., ma sempre parere resta . E' appunto perchè ho letto sia l'articolo 78 e il pai del Regolamento d'Att.....+ il richiamato arty.71 e 72 che sono quasi certo che gli agenti accertatori abbiano "tirato per il collo" l'art.78 del C.D.S. e ancor più lo specifico articolo del Regolamento attuativo del C.D.S. stesso. Infatti, credo, contestandoti "una modifica o manomissione al telaio del veicolo". Cosa che NON E'AVVENUTA. Mi spiego meglio (....ma .. mi capite?? Io NO! ): anche se a questo punto sarebbe più che opportuno vedere il corpo del verbale SOLTANTO nella voce relativa all'articolo contestato ed alle note a seguire (le più importanti) dov'è stato specificato che gli ammortizzatori sono di marca etc...etc....tralsciando e omettendo TUTTI I DATI RICONOSCIBILI DELLE PERSONE; DEGLI AGENTI E DELL'AMM: DA CUI DIPENDONO, così da vedere quanto di fatto, contestato. Nella fattispecie, credo, che i solerti agenti siano stati tratti in inganno da...(al punto 276 del regolamento di attuazione C.D.S.)....manomissioni o modifiche al telaio....-. Cosa che di fatto non è avvenuta avendo Darkside provveduto a sostituire, per mere esigenze di sicurezza, il gruppo ammortizzante originario ed usurato composto di molle ed ammortizzatori, con tipi, NON UGUALI, ma simili ed equivalenti. Posta le parti sopra richieste del Sommario processo Verbale e quant'altro e poi andiamo avanti, cercando di darti una mano. (Ma guarda un pò mi ritocca studiare...uffa...se riusciamo a darti una mano e la spuntiamo...Darkside e Rori pagano birra per tutti gli intervenuti. Postino siori postino 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 02/01/2007, 22:08

Allora vediamo di mettere un pò di ordine alle cose che ho scoperto stamani,e ringrazio anticipatamente tutti, nessuno escluso nel darmi una mano a cercare di trovare il bandolo del matassone, sperando di contribuire, visto che devo vivere questa esperienza,e a mia volta dare una mano a chiunque venga " fermato " e dare motivazioni documentate affinchè queste prese di posizione vengano del tutto cassate, detto ciò: Stamattina io e Mr. President ci siamo recati presso il commissariato della P. Stradale della ns. città, con tanto di verbale e circolare a seguito, all' ufficio contenzioso relazioniamo il ns. interlocutore spiegando i fatti, una rapida letta al verbale e una + attenta alla circolare. La persona con la quale abbiamo iniziato il discorso è giovane, ma sembra essere competente, e di modi gentili, esordisce dicendo che prima sarebbe conveniente sapere se quella circolare fosse attendibile, o meglio che a fronte di quella non ne fossero uscite di nuove sconvolgendo il senso di quella presentata, chi interpellare se non la stessa motorizzazione? e così avviene, si infila in un ufficio adiacente e sparisce per quasi 20/25 minuti, cmq vediamo che è al telefono. Intanto trascrivo il corpo del verbale solo nel contenuto per ovvie ragioni: i campi compilati nel verbale sono quelli che indico, quelli che mancano sono bianchi. data,ora,località,provincia, noi sottoscritti dati trasgressore,patente,tipo veicolo,targa,violazione e descrizione inflazione: Art. 78 comma 3 e 4 cds Circolava alla guida del veicolo indicato al quale erano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione, nella circostanza veniva accertato che erano state sostituite le sospensioni di entrambi gli assi di tipo diverso da quelle installate dalla casa costruttrice marca " pr****p " dichiarazione: li ho sostituiti in quanto azionando il verricello mi andava a toccare la scocca. Firma. Ritorna la persona, in mano 2 C.d.S. una rubrica e i miei documenti,la quale imbandisce un discorso subito non chiaro, in sostanza ci conferma che la motorizzazione è al corrente della circolare, anzi ce l' hanno agli atti, e confermano la validità della stessa, esordisce con dire " siamo difronte ad un buco legislativo " la mossa successiva è quella di consigliarmi di rivolgermi al G.di P. spiegando il " Buco " e chiedere la sospensione della sanzione accessoria, intanto si faceva carico domani mattina di portare alla motorizzazione il mio libretto,con una persona di fiducia " uno dei nostri " e che l' ingegnere con il quale aveva perlato era già stato messo al corrente. in teoria se viene accettato il ricorso, mi restituiscono il libretto, ma devo pagare la sanzione prevista dal C.d.S. Sorvolo nel descrivere l' atteggiamento di chi ha verbalizzato, purtroppo conosco queste situazioni, e sono cosciente del fatto che con fare incazzoso e presuntuoso ti scavi da solo la fossa, ho cercato di mantenere la massima calma, sempre gentile e disponibile, anche quando ormai avevo il verbale a mie mani. Durante il controllo mia moglie ha assistito a tutto,storie del tipo: perchè la marmitta è nuova? l' ho rotta e sostituita, questo ponte non è originale, non è il suo, e questi sono ammortizzatori da camion, anzi mi apra il cofano ,ecc. ecc. quasi 1 ora e 1/2. Questo è tutto. Mi scordavo di dire che con me avevo la copia della circolare della quale uno dei due ha preso visione, l' ha letta e per tutta risposta mi disse, questa è una fotocopia. Tralascio per buon senso tutta una buona parte di passaggi verbali, so che ad un certo punto mi sono girato verso mia moglie e aveva le lacrime agli occhi, e chi la conosce sa che non è piagnona, anzi...... e per finire descrivo quello che fà del mio disco un mostro, ammo pr****p, molle posteriori da carico e le ant. sono le post. del Defender 90. in effetti non mi hanno contestato l' altezza, quella no mi hanno contestato quello che non c' era. Discoverytas www.landroverclubliguria.it
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 02/01/2007, 22:51

Leggo con dispiacere dell'accaduto e ti faccio in primis gli auguri di venirne fuori al più presto e, ovviamente, vincitore. Come seconda cosa... sappiamo tutti che hanno all'incirca ragione ma hanno sbagliato completamente a verbalizzare. Come hai detto, hanno contestato qualcosa che non c'è e dimenticato il resto. Leggendo quanto hai riportato dal verbale, immediatamente contesterei la competenza degli agenti. Hanno contestato le sospensioni dicendo che le hai sostituite con i procomp... peccato che siano degli ammortizzatori e non delle molle. Il dizionario parla chiaro. Se ciò non basta, devono dimostrarti su cosa hanno stabilito che erano di tipo diverso da quelli della casa costruttrice (il colore e un adesivo non bastano). In pvt ti mando una mail con altre cosuccie non divulgabili... Ciao e un culo alla balena (ovviamente... gli agenti). Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 02/01/2007, 23:03

Brutt'affare dover pure essere gentile con pezzi di m****a di questo calibro... Sarebbe quindi secondo loro che non si possa montare alcun materiale di concorrenza!? Mi chiedo: ma che percentuale di ricambi originali vengono montati dalle officine in tutta italia? Consolati probabilmente la sera prima aveva scoperto di essere cornuto.... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 02/01/2007, 23:08

Praticamente, secondo me, hanno semplicemente fatto gli str**i. Se l'agente al Comando ha tenuto in conto la fotocopia (del resto, mica potevi avere l'originale) della circolare della M.C.T.C Provinciale e dopo aver appurato con la M.C.T.C. della validità corrente della stessa, al punto da, correttamente ipotizzare un ricorso al Giudice di Pace per l'annullamento del "ritiro del libretto" DOVREBBE, e qui qualche avvocato et simila mi aiuti, CORRETTAMENTE dirti anche che l'atto INTERO dovrebbe essere impugnato poichè ILLEGGITIMO. Non credo sia possibile per il Giudice decidere sulla "sanzione accessoria" del ritiro del libretto e lasciar correre per il Sommario Processo Verbale. Mi sembra decisamente illogico. Se di buco legislativo trattasi, non è competenza di un Organo di Polizia o dell'utente disquisirne. Se c'è una legge specifica si applica. Se non c'è...niet. E negli articoli già citati NON si parla di sospensioni, molle e ammortizzatori. C'è, a mio modo di vedere, una lontana attinenza per quanto concerne, e lo ribadisco, "modifiche al telaio del veicolo. Non mi sembra il tuo caso, a maggior ragione che nel s.p.v. non menzionano l'altezza del veicolo. Discorso inverso per la tua dichiarazione:
quote:
li ho sostituiti in quanto azionando il verricello mi andava a toccare la scocca.
. A mio giudizio è irrilevante ma ha portato gli agenti accertatori a "pensare" di essere di fronte ad una modifica strutturale. Se del caso, e credo sia un buon consiglio, dichiariamo " ho cambiato le molle e gli ammortizzatori per sicurezza in quanto gli originali erano esausti". Naturalmente questo va bene per chi, ad un controllo, ha un veicolo con un rialzo minimo, non esagerato . Questo è il mio pensiero di getto. Fare opposizione come " ti consigliava l'Agente" soltanto ad una parte dell'atto, ripeto, mi sembra non possibile. Far valere le Tue ragioni dal punto di vista legale, compreso l'atteggiamento tenuto nei confronti Tuoi e della Tua Signora potrebbe essere fattibile a livello legale, ma certamente costoso e difficile da dimostrare. Forse la cosa più saggia è quella di opporre ricorso al procedimento e poi, successivamente e con i dovuti modi, fare presente a chi di dovere (il comandante del nucleo) dell'inqualificabile comportamento tenuto dai suoi uomini. Ma bisognerebbe anche vedere di che pasta è costui. La Tua vicenda, magnificamente descritta da Rori, personalmente l'ho fatta mia. Ma più di consigliarti quanto postato non posso. Con gli elementi che hai in mano, se avessi un amico avvocato, (e magari specializzato in tali materie) lo consulterei. Tienici informati perchè è un problema che potrebbe capitare a chiunque di Noi e saperne di più, aiuta. Ciao ragazzi. 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE