Africaland • Leggi argomento - Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 17/10/2014, 7:58

Ozi deve essere un bel programma, però non lo conosco per cui non so dire se sia meglio o peggio di Oruxmaps o Locus.

Riguardo l'ipotetico giro da Susa al rifugio Scarfiotti, devi innanzitutto disporre della traccia (il file con il percorso da Susa allo Scarfiotti). Una volta che lo hai caricato su Oruxmaps, sulla mappa comparirà il percorso sotto forma di una serie di piccole frecce blu che indicheranno quale strada/incrocio/bivio percorrere per raggiungere la destinazione.

Ad esempio, se avanzando lungo il percorso con il veicolo ti ritrovi davanti ad un bivio, sulla mappa puoi vedere quale strada imboccare. Oruxmaps e gli altri navigatori offroad non offrono nulla di più sotto questo aspetto.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 17/10/2014, 9:52

in poche parole sarebbe come avere una cartina geografica in mano cartacea e te che sei già stato su quel percorso mi fai una traccia col pennarello e io la devo seguire né più né meno
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 17/10/2014, 10:26

seguo molto interessato.
:3
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67

Messaggioil 17/10/2014, 13:31

jollyroger ha scritto:in poche parole sarebbe come avere una cartina geografica in mano cartacea e te che sei già stato su quel percorso mi fai una traccia col pennarello e io la devo seguire né più né meno

Esatto, è proprio così. Hai perfettamente azzeccato la descrizione.
MD5

Messaggioil 17/10/2014, 13:46

No non fa per me, io vorrei un navigatore che supporti anche le mappe offerte rad oppure un sistema dove puoi scaricare le mappe ma che funga da navigatore comunque ho installato Quell altro e non è male devo solo imparare ad usarlo
jollyroger

Messaggioil 17/10/2014, 13:49

MD5 ha scritto:Ozi deve essere un bel programma, però non lo conosco per cui non so dire se sia meglio o peggio di Oruxmaps o Locus.

Riguardo l'ipotetico giro da Susa al rifugio Scarfiotti, devi innanzitutto disporre della traccia (il file con il percorso da Susa allo Scarfiotti). Una volta che lo hai caricato su Oruxmaps, sulla mappa comparirà il percorso sotto forma di una serie di piccole frecce blu che indicheranno quale strada/incrocio/bivio percorrere per raggiungere la destinazione.

Ad esempio, se avanzando lungo il percorso con il veicolo ti ritrovi davanti ad un bivio, sulla mappa puoi vedere quale strada imboccare. Oruxmaps e gli altri navigatori offroad non offrono nulla di più sotto questo aspetto.

Ozi nasce su PC ed è, in effetti, uno strumento molto potente. La versione per tablet è castrata ed è paragonabile ad Orux.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 17/10/2014, 13:57

4x4xFar ha scritto:Ozi nasce su PC ed è, in effetti, uno strumento molto potente. La versione per tablet è castrata ed è paragonabile ad Orux.

....la prossima settimana provo a collaudare OZI per Android sul mio Samsung (so che è ancora una versione "beta").....vi farò sapere.
In ogni caso il mio "vangelo" resta il Garmin "GPSMAP60CS".....dal quale non mi separerò fino a quando non tira le cuoia uno di noi 2. :ugeek:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 17/10/2014, 13:59

Io lo uso da un paio d'anni. Funziona bene, ma se sei abituato alla versione PC ti senti un po' castrato...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 17/10/2014, 14:09

4x4xFar ha scritto:Io lo uso da un paio d'anni. Funziona bene, ma se sei abituato alla versione PC ti senti un po' castrato...

Sono passato anche dalla versione "CE".....su un vecchio telefonino con Win-Ce.
Abbandonata al primo viaggio per colpa delle difficoltà nel mettere a fuoco lo schermo piccolino.
........alla mia età gli occhiali per leggere ormai sono obbligatori. :21 :21
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 17/10/2014, 18:05

Ho visto che su ebay ce ne sono diversi in vendita di Garmin "GPSMAP60CS ma come funziona,come un normale navigatore?
jollyroger

Messaggioil 17/10/2014, 19:39

jollyroger ha scritto:Ho visto che su ebay ce ne sono diversi in vendita di Garmin "GPSMAP60CS ma come funziona,come un normale navigatore?

Navigatore cartografico da esterni (da trekking).
Non ha la funzione vocale che ti manda da A a B indicandoti la strada.....
Ideale per OR.
Ce l'ho da 5 o 6 anni (non ricordo).....e va ancora benissimo.
Fa il punto velocemente, antenna sensibile anche in zone boscose, unica pecca (ma è probabile sia colpa mia.... :roll: ) lo schermo che, specialmente in auto, fatico a mettere a fuoco.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 18/10/2014, 2:51

jollyroger ha scritto:in poche parole sarebbe come avere una cartina geografica in mano cartacea e te che sei già stato su quel percorso mi fai una traccia col pennarello e io la devo seguire né più né meno

Sì e no... in più col GPS hai che sai sempre in che punto ed a quale incrocio ti trovi, cosa che con una cartina cartacea in mano non tutti sanno sempre con la medesima certezza di un GPS.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2014, 20:36

Ok son riuscito ad installare per l ennesima volta oruxmaps e le mappe Italia e Alpi ora vi chiedo come si fa a tracciare un percorso è logicamente trovarlo.
jollyroger

Messaggioil 21/10/2014, 20:58

jollyroger ha scritto:Ok son riuscito ad installare per l ennesima volta oruxmaps e le mappe Italia e Alpi ora vi chiedo come si fa a tracciare un percorso è logicamente trovarlo.

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=80610

http://www.girovagando.net/area_tecnica/oruxmaps.html
MD5

Messaggioil 22/10/2014, 8:42

Perfetto ho capito come memorizzare una traccia e poi seguirla MD5 ora ti domando facendoti un esempio così mi è più facile capirlo, come trovo una strada? Per esempio se io volessi percorrere la strada che da Bardonecchia va a Forte Jafferau (premetto che la conosco già) come faccio a trovarla sulla mappa? Oppure se io volessi fare un giro qui dalle mie parti sugli Appennini Tosco-Emiliani non conosco la zona come faccio a trovare una strada sterrata che mi permetta di fare un giro ?
Grazie per la pazienza
jollyroger

Messaggioil 22/10/2014, 11:04

Per quella che é la mia esperienza con questa app, secondo me nel primo caso, conoscendo la strada e sapendo da dove parte e dove arriva, é sufficiente cercarla scorrendo la mappa finché non la trovi, così come sfoglieresti una mappa cartacea... Quando la trovi almeno puoi salvarti un waypoint (dove inizia o dove arriva) per ritrovarla in fretta la prossima volta...
Nel secondo caso, invece, bisogna avere già un po' di confidenza col programma e lo stile scelto, per saper riconoscere le strade carrabili da quelle che non lo sono, e comunque sperare che la strada non si restringa più avanti, che non sia bloccata da una sbarra, ecc... É comunque un aiuto, maggiore rispetto a quello che ti da una mappa cartacea, e in più se trovi un bel giro e lo registri, hai la rotta per la volta seguente, ma di certo non ti porta in giro lui...
L0renZ

Messaggioil 22/10/2014, 12:35

Condivido quanto ha scritto L0renZ.

Oruxmaps e Locus non hanno la possibilità di pianificare un percorso offroad in base alla località di partenza e destinazione come si fa sui navigatori stradali tipo TomTom e Garmin.

Però ho visto che su Oruxmaps c'è la possibilità di segnare sulla mappa il punto di partenza e d'arrivo e poi tramite Mapquest (una specie di database mondiale online di percorsi) viene caricato l'itinerario sempreché qualcuno lo abbia in precedenza percorso e salvato su Mapquest.
MD5

Messaggioil 22/10/2014, 19:00

oggi ho fatto una prova son partito da Brescia e sono arrivato a Modena ho registrato il percorso e ho messo 2 waypoints uno alla partenza e uno all'arrivo ora se volessi farlo al contrario so come fare e va bene ho visto che c'è anche una voce guida ma se percaso sbagliassi la traccia la voce guida mi avvisa?
jollyroger

Messaggioil 06/11/2014, 16:34

Per iOS esiste un applicazione simile? O devo abbandonare l'ipad a tutti i costi ;)
mordecai

Messaggioil 06/11/2014, 17:46

mordecai ha scritto:Per iOS esiste un applicazione simile? O devo abbandonare l'ipad a tutti i costi ;)

Non saprei, dovrai aspettare qualche appassionato della mela!
Nel frattempo ho anch'io una domanda per md5: é possibile usare oruxmaps come trip master? Visto le funzioni che svolge e quello che é in grado di fare, mi verrebbe da dire di sì, ma sfogliando un po' i vari menù non ho trovato nulla (non sono ancora così esperto con questa app ), di certo non avrà la stessa precisione di un trip specifico, ma per un uso ad ora incerto (altro che saltuario) mi andrebbe benissimo...
Nel caso non avesse questa funzionalità, conosci un'altra app android in grado di "trippare"?
L0renZ

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI