Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 06/11/2014, 1:00

rispondo a brunobis...alla risposta di qualche pagina fà...sulla domanda...è tu cosa proporresti di fare...

bhè in caso vada in porto tale legge...ASI potrebbe organizzare una bella parata di tutte le autostoriche in marcia su roma :D

con o senza armi dipende dalla classe dirigente 8-)
Fabry-46

Messaggioil 06/11/2014, 11:14

4x4xFar ha scritto:Infatti erano quasi tutti autocarri...

Come dici tu, praticamente si andranno quindi a perdere tutti i Discovery e i Defender... Voglio vedere quanti qua dentro, me compreso, possono mantenere un bollo di un 2500cc come seconda o terza macchina per altri 10 anni...

Ma le Series non sono mica scomparse ed a quei tempi le esenzioni del bollo non esistevano! Vero che molte sono state trasformate in autocarro, ma tante sono rimaste autovettura e quelle trasformate in autocarro (compresa la mia) al compimento del 30esimo anno sono state riportate alle condizioni originarie di autovettura...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2014, 11:54

Come dice il mio nik, ho una Jeep 5000 v8 del 1980 allora per pagare il bollo di cilindrata ed il famoso balzello fuoristrada/camper l'ho trasformata in autocarro, adesso che è abbondatemente d'epoca la trasformo nuovamente in autovettura.

Piccola curiosità pagavo, bollo auto Lire 750.000 + Lire 840.000 totale Lire 1.590.000,,,,,,,,,,, da pazzi.
Mentre autocarro Lire 45.000.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 06/11/2014, 19:11

ripropongo, giusto per non buttare tutto nello stesso pentolone, il concetto di

vintage
historic
classic

non ritengo corretto definire tutte vetture storiche, mettere sullo stesso livello vetture che hanno fatto la storia del motorismo, per tecnologia, innovazioni con veicoli, anche se "sportive", di diretta derivazione dalla grande serie.
giustamente fate presente, se non conserviamo oggi, non saranno mai storiche.........ma cosa dovremmo conservare ??? vetture prodotte con il PC, tutte con la stessa componentistica, stessa piattaforma, motori, elettronica a scadenza come i pelati ???
che storia hanno fatto ?? nessuna
maurizioswo862

Messaggioil 06/11/2014, 19:49

maurizioswo862 ha scritto:ripropongo, giusto per non buttare tutto nello stesso pentolone, il concetto di

vintage
historic
classic

non ritengo corretto definire tutte vetture storiche, mettere sullo stesso livello vetture che hanno fatto la storia del motorismo, per tecnologia, innovazioni con veicoli, anche se "sportive", di diretta derivazione dalla grande serie.
giustamente fate presente, se non conserviamo oggi, non saranno mai storiche.........ma cosa dovremmo conservare ??? vetture prodotte con il PC, tutte con la stessa componentistica, stessa piattaforma, motori, elettronica a scadenza come i pelati ???
che storia hanno fatto ?? nessuna

Bah, allora introduciamo l'obbligo della demolizione al raggiungimento dei 10 anni d'età...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 06/11/2014, 19:52

Per quale ragione si dovrebbe obbligare qualcuno a demolire la propria auto, fino a che funziona e soddisfa il proprietario, è giusto che la possa utilizzare!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2014, 20:14

Il bollo ridotto era l'unica strada per far si che gli appassionati (parlo proprio di appassionati, non solo di collezionisti o fanatici di veicoli d'epoca) potessero permettersi il mantenimento di un certo tipo di mezzi, che nessuno dice debbano essere per forza costosi da acquistare e da mantenere

il problema è che il 90% della gente se ne è approfittata per andare in giro con rottami fumanti e inquinanti senza pagare nulla. Spiegatemi perché una Alfa 75, o se preferite rimanere in tema una 90 o un Disco di vent'anni dovrebbero pagare niente a confronto, ad esempio, del mio disco che è molto meno inquinante e, praticamente con la stessa potenza di un vecchio 200, deve sborsare 250 e passa euro solo di bollo.

Si tratta, come sempre, del principio di equità sociale.

Poi....si fa presto a dire "storico". Ma cosa vuol dire? ci sono dei parametri prestabiliti? Chi li ha scelti? chi li ha approvati? Ribadisco: il mio disco a 30 anni non sarà storico, sarà un vecchio rottame. L'età non può essere la (sola) discriminante.

E ancora: i pezzi "storici" a mio avviso vanno visti anche come un investimento che si rivaluta, appunto perché "storico", piano piano nel tempo. E quindi, (sempre per quel principio di equità di cui sopra) dovrebbero essere limitati nella circolazione. Solo per raduni e manifestazioni storiche.

Altrimenti torniamo al discorso originale: storico=vecchio rottame per andare in giro inquinando e spendendo niente. No grazie, non ci siamo!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/11/2014, 20:22

fanfango ha scritto:
E ancora: i pezzi "storici" a mio avviso vanno visti anche come un investimento che si rivaluta, appunto perché "storico", piano piano nel tempo. E quindi, (sempre per quel principio di equità di cui sopra) dovrebbero essere limitati nella circolazione. Solo per raduni e manifestazioni storiche.

Altrimenti torniamo al discorso originale: storico=vecchio rottame per andare in giro inquinando e spendendo niente. No grazie, non ci siamo!

Non posso che quotare, un veicolo di interesse storico dovrebbe essere sufficientemente raro (non devo vederne tutti i giorni nel normale traffico automobilistico), conservato il più possibile originale e nelle condizioni migliori possibili, non dico pari al nuovo, ma quasi. Altrimenti parliamo solo di auto vecchie. Per quanto riguarda la limitazione della circolazione, non sarei però così drastico, magari a qualcuno non interessano raduni e manifestazioni, ma il piacere di farsi un giro ogni tanto con il proprio veicolo storico...escluderei comunque l' utilizzo quotidiano che non si addice ad un vero veicolo storico in mano ad un appassionato.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2014, 21:31

roby65to ha scritto:Per quale ragione si dovrebbe obbligare qualcuno a demolire la propria auto, fino a che funziona e soddisfa il proprietario, è giusto che la possa utilizzare!

Certamente! E anche che possano arrivare a 30 anni, indipendentemente dalla loro rilevanza storica!

La mia era una provocazione per chi dice che le auto moderne sono tutte usa e getta...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 06/11/2014, 21:42

Purtroppo è così, le auto non sono fatte più per durare, ne per essere riparate facilmente!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2014, 23:29

Non sara' necessario fare una legge per obbligare alla demolizione un veicolo di dieci anni
Non ci arrivano, le devi buttare prima.....e poi perche', se non per affetto, conservare dei veicoli privi di ogni interesse ??
Non prendiamoci in giro, le vetture di fascino sono terminate negli anni 70, primi anni 80
Senza offesa, poi ognuno di noi e' libero di collezionare quello che vuole, ma senza illudersi di avere dei "tesori"
maurizioswo862

Messaggioil 07/11/2014, 0:50

Leggo in tutti voi la rassegnazione a pagare, come sempre la storia di noi italiani è sempre la stessa, lamentarsi lamentarsi e poi siamo i primi a fare la fila per pagare.

Non mi sembra giusto che dopo averci fatto illudere di poter spendere soldi di restauro sui nostri Land oltre ventennali per essere sempre più perfetti quasi uguali al giorno che erano ancora in concessionaria e poi un bel giorno,,,,,,,,,,,,,,,, scusate ho sbagliato dovete nuovamente pagare il bollo.

A saperlo non avrei speso nemmeno un eurino e subito alla demolizione, sai quanto avrei risparmiato?

Adesso mi riempio il cuore a parcheggiare il mio vecchio Range vicino ad un Range Sport e vedere il proprietario che prima di salire su quella sua piena di elettronica fa un giro a guardare con ammirazione la nonna delle Range.

Scusate e l'unica immagine che rimarrà nella mia mente prima di una presunta demolizione :twisted: :twisted:
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 07/11/2014, 1:15

Come al solito si cambiano le regole quando il problema è ormai fuori controllo. Sono convinto che i furbi, prima di demolire l’auto di interesse storico, si inventeranno un finto incidente e chiederanno anche i danni all’assicurazione. Gli altri, quando saranno costretti a separarsi dall’auto di interesse storico, proveranno tanta amarezza. Per quanto mi riguarda, se avessi saputo che l’auto storica non esiterà più, non avrei dedicato tempo e soldi per sistemare un mezzo che ha fatto la storia dell’auto e ora è considerato un rottame. “Fine della pacchia” ha scritto qualcuno. Ma io non utilizzo l’auto storica per recarmi al lavoro, per caricare la spesa o per andare in ferie. Di che pacchia stiamo parlando? Essere considerato una persona furba o una persona che inquina non mi piace. Il mio giocattolo è del 1985, aspetto che diventi d’epoca e poi lo vendo perché ha ancora un’altra vita. Una cosa è sicura, non avrò più una Land Rover.

Dal 15 ottobre 2016 in alcune fasce lombarde entreranno nel mirino anche le euro tre diesel tra i veicoli considerati inquinanti che non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi), a causa delle limitazioni. “Si tratta di interventi di grande equilibrio” come ha commentato un assessore regionale. Non aggiungo altro.
lucapietro

Messaggioil 07/11/2014, 10:57

TENIAMOCI STRETTI I 12/19J CHE SI RIVALUTERANNO!!! :mrgreen: :mrgreen:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 07/11/2014, 11:53

maurizioswo862 ha scritto:Non prendiamoci in giro, le vetture di fascino sono terminate negli anni 70, primi anni 80

:K
odan

Messaggioil 07/11/2014, 12:23

LucaPietro ha scritto:Come al solito si cambiano le regole quando il problema è ormai fuori controllo. Sono convinto che i furbi, prima di demolire l’auto di interesse storico, si inventeranno un finto incidente e chiederanno anche i danni all’assicurazione. Gli altri, quando saranno costretti a separarsi dall’auto di interesse storico, proveranno tanta amarezza. Per quanto mi riguarda, se avessi saputo che l’auto storica non esiterà più, non avrei dedicato tempo e soldi per sistemare un mezzo che ha fatto la storia dell’auto e ora è considerato un rottame. “Fine della pacchia” ha scritto qualcuno. Ma io non utilizzo l’auto storica per recarmi al lavoro, per caricare la spesa o per andare in ferie. Di che pacchia stiamo parlando? Essere considerato una persona furba o una persona che inquina non mi piace. Il mio giocattolo è del 1985, aspetto che diventi d’epoca e poi lo vendo perché ha ancora un’altra vita. Una cosa è sicura, non avrò più una Land Rover.

Dal 15 ottobre 2016 in alcune fasce lombarde entreranno nel mirino anche le euro tre diesel tra i veicoli considerati inquinanti che non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi), a causa delle limitazioni. “Si tratta di interventi di grande equilibrio” come ha commentato un assessore regionale. Non aggiungo altro.

Facciamo qualche precisazione, nessuno ha abolito le auto storiche, vogliono semplicemente abolire l' esenzione del bollo nella fascia compresa tra i 20 ed i 30 anni, che in origine era stata studiata dal legislatore come eccezione relegata ad un ristretto numero di veicoli considerati di PARTICOLARE INTERESSE STORICO, poi l' assenza di un elenco compilato dall' ASI che avrebbe dovuto determinare quali veicoli avrebbero dovuto essere di interesse storico sostituito dalla determinazione individuale che avrebbe considerato storico qualsiasi veicolo che avesse avuto determinati requisiti di originalità e stato di conservazione unita alla faciloneria con la quale tanti club federati hanno iscritto veicoli che non avrebbero i requisiti necessari e la disonestà di tanti proprietari che hanno iscritto veicoli photoshoppando foto di auto originali hanno portato prima alla trasmissione di Report che ha scoperchiato il vaso di Pandora e successivamente a questa proposta da inserire nella legge di stabilità; ovviamente ci rimettono anche i veri amanti delle auto storiche, quelli che hanno speso soldi nel restauro e la utilizzano veramente come auto storica. Non dimentichiamo comunque che il 99% dei collezionisti le auto di 20 anni non le considerano neppure. Non dimentichiamo poi che nella maggior parte delle regioni dove ci sono blocchi della circolazione a causa dell' inquinamento, le auto storiche sono esentate, e visto che la legge (per ora) abolisce solo l' esenzione del bollo e non la possibilità che un veicolo di 20 anni sia di interesse storico.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2014, 13:27

un plauso a Robi65to, sempre informato ed equilibrato
robisala

Messaggioil 07/11/2014, 15:15

Non le ha abolite adesso, ma così facendo le ridurrà drasticamente in proiezione...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 07/11/2014, 16:10

Non al vedo come una cosa negativa, in mancanza di una limitazione avremo tra qualche anno un' invasione di veicoli "storici", la maggior parte dei quali di pessima qualità, meglio pochi, ma buoni.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/11/2014, 16:15

Ma se avete detto che le auto moderne non sono fatte per durare, non ci sarà questa invasione...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI