Africaland • Leggi argomento - omologazione accessori fatti in casa

omologazione accessori fatti in casa

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/02/2008, 16:35

Ho acquistato le griglie parafari e sono cominciati i casini ... Mi hanno detto che devono essere omologati : va bene facciamolo! Poi guardando la macchina salta fuori che se voglio essere in regola dovrei omologare una serie di accessori fatti da me. E qui viene il problema ! Ho fatto i sottoporta perchè mi piace farli e me li sono fatti come mi pareva; ho fatto (il portapacchi e) la scaletta, ho montato il faro posteriore da lavoro e i ganci da recupero sul paraurti anteriore. Mi hanno detto che se di tutto ciò non ho il codice del ricambio con annessa fattura di acquisto e montaggio (comprese le istruzioni di montaggio da far vedere per verificare il corretto montaggio) non riesco ad omologare una cippa ! Queste sono informazioni ricevute dal responsabile officina LR. Ma io mi chiedo: non è possibile omologare un accessorio fatto da te purchè sia di qualità e montato a regola d'arte ? Un ingegnere della motorizzazione può assumersi la responsabilità di omologare un accessorio che non ha un codice anche se fatto bene o addirittura meglio dell'originale pezzo di ricambio ? Spero ci sia un modo .... ditemi che c'è ..! un saluto a tutti. Roberto
zioroby

Messaggioil 22/02/2008, 17:40

il portapacchi non deve essere omologato a libretto, il resto degli accessori che hai menzionato si, poi ci sono accessori a cui deve chiedere il nulla osta e poi vai per il collaudo in motorizzazione, ci sono altri accessori che hai già ha libretto per cui è sufficente solo il collaudo, l'omologazione dei vari pezzi, è dovuta al fatto, che gli stessi prima di essere messi in vendita sul mercato, sono stati soggetti ha dei test di sicurezza e devono rispondere ha delle normative di costruzione
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 22/02/2008, 17:54

quote:
e i ganci da recupero sul paraurti anteriore. Roberto
ci faresti una foto e me la faresti vedere, magari spiegandomi anche come li hai fatti?? grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 22/02/2008, 18:57

domanda: le pedane laterali e posteriore del discovery (7posti) non sono menzionate sulla carta di circolazione (montate all'origine). se le tolgo, se le metto, se le riparo, se le modifico: come mi devo comportare? cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/02/2008, 0:18

grazie roby. Una domanda: posso omologare un pezzo che ho costruito io come, ad esempio la scaletta ? per walu. i ganci derivano da un disegno avuto da maurofuma che ringrazio. durante il montaggio ho solo aumentato lo spessose dove si attacca il gancio a 20 mm. un saluto Roberto
zioroby

Messaggioil 23/02/2008, 18:59

ma tu hai l'a/c?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 24/02/2008, 23:24

purtroppo non conosco la tafila legislativa per omologare pezzi fatti in casa, io però penso che la per la scaletta non dovresti avere problemi in quanto accessorio legato al portapacchi, cioè serve appunto per arrivare al portapacchi e dato che il portapacchi non ha bisogno di alcuna trascrizione a libretto, deduco che valga la stessa sorte per la scaletta
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 26/02/2008, 0:41

...siamo sempre di più in Banania.... quando ho fatto la visita della revisione, un pò timoroso (visti i precedenti eccessi di severità dimostrati dalla MTC locale) ho chiesto lumi sulle griglie para-fari presenti su Goldrake... la risposta è stata che visto che non sporgevano dalla sagoma, non era necessario metterle a libretto.... una, nessuna, centomila interpretazioni...mah... Viva l'A .. e po bon...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 26/02/2008, 0:52

quote:
...le pedane laterali e posteriore del discovery (7posti) non sono menzionate sulla carta di circolazione...
...sbagli...esistono sul figurino relativo al tuo numero di omologazione...magari nelle opzioni...ma ci sono...solo che a noi mortali non è dato di vederlo... ...ciao ciao Simone P.S. ...io ho omologato tutto quello che mi serviva, ma le grigliette ho dovuto toglierle (almeno per il collaudo)...nonostante il nulla osta ed il fatto che sono le originali, facendo riferimento ad una fantomatica direttiva europea, me le ha fatte levare, altrimenti niente libretto! P.P.S. ...mi sono auto bannato la risposta precedente...speriamo che non l'abbia letta nessuno! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 26/02/2008, 0:59

...forse si riferiva alla direttiva europea sui bull-bar... ...e per non sbagliare l'ha estesa per eccesso a tutto quello che stà sul muso del Disco... Viva l'A .. e po bon...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 26/02/2008, 1:04

...e si...figurati se le avevo davanti... ...le grigliette io le ho solo dietro!!! ...eccole qui, le assassine: ...no comment... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 26/02/2008, 1:25

...pensavo ti riferissi alle anteriori, che generalmente attirano di più lo sguardo.. dietro avevo quelle della Bearmach ma effettivamente sporgevano troppo... così ho messo a malincuore quelle della LR in plastica e loro non le hanno manco guardate... quelle come le tue le avevo sul mio ex Disco, ma non mi hanno mai fatto storie... Viva l'A .. e po bon...
bosrenzo

Messaggioil 26/02/2008, 2:22

...probabilmente se non gli mettevo in mano il nulla osta manco le calcolava...e nessuno ha mai detto niente nei normali collaudi... ...solo che durante l'omologazione del verro, ecc... ...colpa mia, volevo fare le cose troppo in regola (...non esageriamo, va beh...) e mi sono auto fregato... ...pazienza, le ho rimontate dopo! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 26/02/2008, 21:54

il presunto "ingegnere" della motorizzazione non sa nemmeno cosa vuol dire "responsabilità"... ----------------- Andrea - Defender 90 Td5 SW MY02 - 5U LKY My other car is a classic english
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2008, 23:20

quote:
Ho acquistato le griglie parafari e sono cominciati i casini ... Mi hanno detto che devono essere omologati : va bene facciamolo! Poi guardando la macchina salta fuori che se voglio essere in regola dovrei omologare una serie di accessori fatti da me. E qui viene il problema ! Ho fatto i sottoporta perchè mi piace farli e me li sono fatti come mi pareva; ho fatto (il portapacchi e) la scaletta, ho montato il faro posteriore da lavoro e i ganci da recupero sul paraurti anteriore. Mi hanno detto che se di tutto ciò non ho il codice del ricambio con annessa fattura di acquisto e montaggio (comprese le istruzioni di montaggio da far vedere per verificare il corretto montaggio) non riesco ad omologare una cippa ! Queste sono informazioni ricevute dal responsabile officina LR. Ma io mi chiedo: non è possibile omologare un accessorio fatto da te purchè sia di qualità e montato a regola d'arte ? Un ingegnere della motorizzazione può assumersi la responsabilità di omologare un accessorio che non ha un codice anche se fatto bene o addirittura meglio dell'originale pezzo di ricambio ? Spero ci sia un modo .... ditemi che c'è ..! un saluto a tutti. Roberto
ciao Roberto, tutto bene ? a giorni devo passare in agenzia a pagare e poi andrò in motorizzazione x omologare varie cose, tra cui alcuni accessori "self made". se vuoi ti farò sapere come andrà a finire. per adesso incrociamo le dita... ------------------------------------------------------ Davide Defender 90 300 Tdi -LAMBROLAND 4X4- Quand la fadiga la pasa al gust, mola la f**a e pasa al Lambrusc
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 27/02/2008, 0:10

quote:
quote:
...le pedane laterali e posteriore del discovery (7posti) non sono menzionate sulla carta di circolazione...
...sbagli...esistono sul figurino relativo al tuo numero di omologazione...magari nelle opzioni...ma ci sono...solo che a noi mortali non è dato di vederlo... ...ciao ciao Simone P.S. ...io ho omologato tutto quello che mi serviva, ma le grigliette ho dovuto toglierle (almeno per il collaudo)...nonostante il nulla osta ed il fatto che sono le originali, facendo riferimento ad una fantomatica direttiva europea, me le ha fatte levare, altrimenti niente libretto! P.P.S. ...mi sono auto bannato la risposta precedente...speriamo che non l'abbia letta nessuno! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
intendi sulla fiche di omologazione? ottimo, per cui se mi fermano non possono contestarmele...anche se le modifico! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 27/02/2008, 1:22

...bisognerebbe chiedere a Daitan od a Lanternaverde che mi pare siano "del settore"! ...non credo che le forze dell'ordine durante i normali controlli abbiano accesso alla fiche di omologazione e relativi disegni... ...anche se credo che con un "ragionevole dubbio" possano farla caricare sul carro attrezzi e poi verificarlo con calma con gli ingegneri della motorizzazione! (...o comunque ritirarti il libretto e mandarti a farlo verificare sempre dagli ingegneri con calma...puoi sempre smontare tutto nottetempo, ma la vedo un pò lunghetta...) ...vediamo se qualcuno ci dice di più... ...ciao ciao Simone P.S. ...comunque su "Land" (rivista francese) di questo mese si fa riferimento ad un paio di direttive europee 2005/66/CE ed 2006/368/CE che vieterebbero la possibilità di utilizzo di accessori che non hanno l'omologazione CE...per il momento io non le ho cercate per saperne di più... ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 27/02/2008, 19:04

lunedì 3 Marzo ore 8 appuntamento alla Motorizzazione di Modena. sperem... ------------------------------------------------------ Davide Defender 90 300 Tdi -LAMBROLAND 4X4- Quand la fadiga la pasa al gust, mola la f**a e pasa al Lambrusc
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 27/02/2008, 19:38

quote:
...bisognerebbe chiedere a Daitan od a Lanternaverde che mi pare siano "del settore"! ...non credo che le forze dell'ordine durante i normali controlli abbiano accesso alla fiche di omologazione e relativi disegni... ...anche se credo che con un "ragionevole dubbio" possano farla caricare sul carro attrezzi e poi verificarlo con calma con gli ingegneri della motorizzazione! (...o comunque ritirarti il libretto e mandarti a farlo verificare sempre dagli ingegneri con calma...puoi sempre smontare tutto nottetempo, ma la vedo un pò lunghetta...) ...vediamo se qualcuno ci dice di più... ...ciao ciao Simone P.S. ...comunque su "Land" (rivista francese) di questo mese si fa riferimento ad un paio di direttive europee 2005/66/CE ed 2006/368/CE che vieterebbero la possibilità di utilizzo di accessori che non hanno l'omologazione CE...per il momento io non le ho cercate per saperne di più... ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
mi sembra che il marchio ce sia applicabile alle "macchine". la pedana, come del resto il paraurti è un elemento costitutivo ma non una macchina cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 27/02/2008, 19:45

ed invece... http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:140:0033:0059:IT:PDF cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE