Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 26/11/2014, 0:20

4x4xFar ha scritto:Stesso risultato avuto con il superbollo.
Quoto!
Anche quando misero il superbollo qualche illuminato diceva "Vabbè, chi può permettersi una macchina da 400cv può anche permettersi di pagare 3000 euro di bollo...
Non è questione solo di poterselo permettere, è che a volte, anche a chi ne ha la possibilità, non gli va di buttare via denaro inutilmente...
Vedasi anche ciò che è successo per le imbarcazioni: in quel settore, visto che la cosa è anche più semplice, tanti hanno semplicemente cambiato ormeggio, preferendo i porti francesi, spagnoli, croati, e diversi hanno anche cambiato bandiera.
E hanno fatto bene.
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Messaggioil 26/11/2014, 18:23

lo scherzo del superBOLLO ha portato una contrazione di vendite sulle SUPERCAR oltre il 60% in meno, con picchi del 68% (fonte PORSCHE ITALIA)

.....che nonostante la crisi vendevano...ma hanno dato la BOTTA FINALE :5 :5 :5

.....a questo punto che cosa hanno concluso ?!?!?!
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/11/2014, 18:38

siete sicuri che la causa dei cali di vendita delle supercars sia stato il bollo ???
non è che magari la GdF ha iniziato a fare gli accertamenti ??? ci sono persone che hanno al polso orologi dal costo di una supercar e continuano a comperarli
guarda caso, sono calate le vendite di beni tracciabili, ma sono aumentate le vendite di beni non-tracciabili, orologi, tappeti, quadri e arte in generale
maurizioswo862

Messaggioil 26/11/2014, 19:09

OFF TOPIC

RangeRange ha scritto:.....che nonostante la crisi vendevano...

sono dati (-68%) DOPO l'introduzione del superBOLLO......

ATTENZIONE : che un orologio è più tracciabile di una FERRARI in italia

forse a MILANO vedi questo, ma hanno acquistato in SVIZZERA, in italia ROLEX, VACHERON, PATEK e/o AUDEMARS, posso anche chiudere i battenti non vendono più nulla

girano solo "USATI" ......perchè privi di fatturazione e vengono pagati CASH

un gioielliere non può fisicamente vendere un orologio senza fare la segnalazione se no gli resta "in carico" (e non rischia multe da 20.000 € x la mancata segnalazione)

aggiungo che oggi le varie case non fornisco più, quelli che vedi in vetrina o sono "fondi di magazzino" o campionature, se vuoi te lo ordinano a TUO NOME (i gioiellieri sono letteralmente DISPERATI) ......perchè con questo sistema perdono anche le vendite con gli stranieri
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/11/2014, 19:24

Tuareg60 ha scritto:
... magari non tutti gli appassionati sono milionari :roll:
... magari c'è anche chi fa qualche sacrificio per mantenere il "vizio" dell'auto d'epoca :oops:
... non darei tutto per scontato ;)

mah tuareg io ho il "vizio" dei maxi scafi da regata, ma mica posso permettermeli. NON e' detto che tutto sia DOVUTO.
Bisogna in qualche modo ammettere che se sei un collezionista e mantieni la tua auto di interesse storico e sociale con cura, i costi di gestione della stessa son MOLTO superiori a quelli del bollo, che diventa in questo caso ininfluente.
Voglio precisare, se sei un collezionista e possiedi una auto INTERESSANTE per la comunita'. I costi che sopporti in proprio son sicuramente tali da farti ritenere il bollo ininfluente sulla tua decisione di mantenere l'auto.
Se viceversa sei solo appassionato di una vecchia auto PERCHE TI PIACE, ma questa e' di nessun interesse SOCIALE. Beh, secondo me , e' giusto che ti paghi il bollo normale.
Diverso e' il caso dei superbolli , in quanto attaccano direttamente una categoria di auto discriminandola.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 26/11/2014, 20:21

maurizioswo862 ha scritto:siete sicuri che la causa dei cali di vendita delle supercars sia stato il bollo ???
non è che magari la GdF ha iniziato a fare gli accertamenti ??? ci sono persone che hanno al polso orologi dal costo di una supercar e continuano a comperarli
guarda caso, sono calate le vendite di beni tracciabili, ma sono aumentate le vendite di beni non-tracciabili, orologi, tappeti, quadri e arte in generale

Le Porsche 996 sono praticamente sparite in Italia, dopo il superbollo. E si parla di macchine con valori di mercato di 15-20.000€, di certo non roba da ricchi...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 26/11/2014, 22:57

Scontato che parlavo di "acquisti" oltre frontiera, dove tra l'altro, costano meno....e non sono tracciabili :mrgreen:
Che siano Porsche da 200.000 euro o Porsche da 15.000 euro, per la GdF sono Porsche, e questo basta e avanza
maurizioswo862

Messaggioil 27/11/2014, 1:14

maurizioswo862 ha scritto:Scontato che parlavo di "acquisti" oltre frontiera, dove tra l'altro, costano meno....e non sono tracciabili :mrgreen:
Che siano Porsche da 200.000 euro o Porsche da 15.000 euro, per la GdF sono Porsche, e questo basta e avanza
Già, basta & avanza.
BASTA, nel senso basta vedere in giro di questi veicoli.
AVANZA, nel senso che ormai ci dobbiamo accontentare di ciò che avanza in circolazione... :cry:
Che paese sfigato siamo diventati... :x
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Messaggioil 27/11/2014, 11:24

sabbia ha scritto:...
Bisogna in qualche modo ammettere che se sei un collezionista e mantieni la tua auto di interesse storico e sociale con cura, i costi di gestione della stessa son MOLTO superiori a quelli del bollo, che diventa in questo caso ininfluente.
Voglio precisare, se sei un collezionista e possiedi una auto INTERESSANTE per la comunita'. I costi che sopporti in proprio son sicuramente tali da farti ritenere il bollo ininfluente sulla tua decisione di mantenere l'auto.

Non sono d'accordo. L'auto non è come una ricotta che anche se tenuta in frigo dopo alcuni giorni va a male e devi ricomprarla (quindi i costi aumentano).
Intendo dire: una volta che è messa in ordine e restaurata se necessario, i costi per mantenerla sono di molto inferiori a quelli delle auto moderne.
Un esempio? Fai un tagliando ad una qualsiasi auto del 2013 e mi dirai cosa spendi. E lo devi fare in concessionaria, altrimenti l'elettronica ti blocca già quando cerchi di aprire il cofano motore perchè non ti riconosce.
Contemporaneamente io mi cambio tutti gli oli e tutti i filtri alla mia di 20 anni e vediamo cosa spendo.
La cosa è diversa se l'auto è messa male, ma qui subentrano due aspetti: o l'abbiamo trattata male in tutti questi anni (se è sempre stata nostra) e quindi i costi di restauro possono essere alti, oppure l'abbiamo comprata che era già un rottame. In entrambi i casi, i costi da sostenere ce li siamo voluti noi.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/11/2014, 13:46

carriolon ha scritto:

Intendo dire: una volta che è messa in ordine e restaurata se necessario, i costi per mantenerla sono di molto inferiori a quelli delle auto moderne.

Sono d'accordo. Un esempio: l'Audi A3 di mio padre. Costata sui 34.000 €, dopo 160.000 km e 7 anni (sempre usata con cura e manutenzionata regolarmente) ha laschi di trasmissione spaventosi (sembra un Land con 250.000 km), l'automatico comincia a dare problemi (ritarda le cambiate), mangia acqua (probabilmente a causa del radiatore EGR guasto, costo del ricambio 440+IVA) e per farle la distribuzione c'ho messo quasi 10 ore di lavoro...

Ho notato inoltre come molte case automobilistiche compiano sforzi per assicurarsi il monopolio sulla manutenzione delle loro vetture. Ormai ci lavori che si possono far fare solo in concessionaria, con costi allucinanti...

Se parliamo di costi di mantenimento, mi tengo la mia auto ventennale tutta la vita
odan

Messaggioil 27/11/2014, 14:00

odan ha scritto:
carriolon ha scritto:

Sono d'accordo. Un esempio: l'Audi A3 di mio padre. Costata sui 34.000 €, dopo 160.000 km e 7 anni (sempre usata con cura e manutenzionata regolarmente) ha laschi di trasmissione spaventosi (sembra un Land con 250.000 km), l'automatico comincia a dare problemi (ritarda le cambiate), mangia acqua (probabilmente a causa del radiatore EGR guasto, costo del ricambio 440+IVA) e per farle la distribuzione c'ho messo quasi 10 ore di lavoro...

Ho notato inoltre come molte case automobilistiche compiano sforzi per assicurarsi il monopolio sulla manutenzione delle loro vetture. Ormai ci lavori che si possono far fare solo in concessionaria, con costi allucinanti...

Se parliamo di costi di mantenimento, mi tengo la mia auto ventennale tutta la vita

La mia MERCEDES 200e del 1986, ha quasi 500.000 km.......ci faccio ad oggi circa 17.000 km all'anno, ma prima di prendere il defender ero sui 42.000 all'anno, con viaggi anche di 500 km di fila.

Beh, in 28 anni e 450.000 km fatti da me, apparte un mozzo, 10 sylent block, un alternatore e 2 spazzole,un alzacristallo, un motorino tergi,e olio motore ogni 8000 km e olio cambio e differenziale ogni 30.000 km NON HO SPESO UN EURO IN PIU'!!! e tutti i giorni lavora in silenzio... ora ditemi perché non dovrei ritenerla superiore a qualsiasi auto prodotta dopo!!!
PierpaoloLoriga

Messaggioil 27/11/2014, 15:26

PierpaoloLoriga ha scritto:... ora ditemi perché non dovrei ritenerla superiore a qualsiasi auto prodotta dopo!!!

Appunto! :3
Dal nostro punto di vista (cioè di gente appassionata e che si fa la manutenzione in casa), di superiore le auto moderne hanno solo i prezzi di acquisto ed i costi dei ricambi e della manutenzione, da fare obbligatoriamente in officina.
Sempre per noi che ci arrangiamo in tutto, è evidente che non c'è alcun vantaggio ad avere un'auto nuova ogni 3 anni...
Estenderei questi concetti ai veri appassionati di auto ventennali o trentennali o superiori. Intendo dire che il vero appassionato dovrebbe sistemarsi da sè le sue auto, non portarle in officina lasciandocele per mesi e andando poi a ritirarle con una svagonata di denaro.
Ecco spiegato, in ultima analisi, il motivo per cui il governo ed il mercato stanno facendo di tutto per toglierci queste passioni e per vendere in continuazione auto nuove e più costose da mantenere.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/11/2014, 16:11

Nessuno vieta di tenerle, anche noi abbiamo in famiglia una vecchia Polo del 1991 con 70.000 km, è un mulo, parte sempre al primo colpo anche se sovente rimane ferma per diversi mesi, ma non la considero di alcun interesse storico (forse quando avrà 30 anni) e ci paghiamo sopra normale bollo ed assicurazione anche se paradossalmente la usiamo molto meno noi (mediamente 2.000 km all' anno) di tanti proprietari di auto "storiche"...

Quest' anno sono potute diventare auto di interesse storico tutte le auto costruite fino al 1994, ovvero lo sarebbero le FIAT Punto prima serie, le Tempra, le Tipo, per non parlare delle coeve di altre marche, io posso comprendere l' interesse storico di una Jaguar o di una BMW 850 o altre auto prestigiose che dopo pochi anni nessuno più vuole, ma non quello di auto comuni che sono ancora largamente diffuse ed utilizzate quotidianamente da tante persone. Ve lo immaginate un raduno di auto storiche dove in mezzo alle Lancia Aurelia, Flaminia ed Appia, Alfa Romeo Duetto e Giulia, Fiat 124 spider ecc., ci troviamo le Punto, le Panda, le Tipo, le Fiesta, le Polo, ecc.? Sarebbe ridicolo se non grottesco! Credo che l' italia sia l' unica nazione al mondo a considerare di interesse storico auto di 20 anni...

La FIVA, che è l' organizzazione internazionale che sta sopra all' ASI ed a qualsiasi altro registra di marca o club locale, considera di interesse storico solo i veicoli con età superiore ai 30 anni, quelli con età compresa tra i 20 ed i 30 anni sono considerati semplicemente di potenziale interesse purché ben conservati, in condizioni storicamente corrette (quindi esclusi veicoli taroccati con motori sostituiti, sedili non originali, ecc.), che non vengano utilizzati come mezzo di trasporto quotidiano e che siano destinati a diventare di interesse storico.

http://www.fiva.org/site/en/id-card
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2014, 16:32

Bene allora che non ci facessero illudere a restaurare le nostre Range 300 tdi (sono solo del 1994) aver speso parecchi eurini e dopo..................mi spiace paghi lo stesso il bollo.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 27/11/2014, 18:06

AGGIUNGEREI... io ho un furgone di 31 anni... del valore di forse 300 euro.
Ha resistito originale perché e' stato conservato in garage per 30 anni , altrimenti 30 anni di piogge acide sai i buchi?.

Bene oggi non paga più il bollo.. ma il bollo non e' nulla se lo raffronto al costo dello spazio occupato in garage,
Un'auto storica che si rispetti DEVE ESSERE CONSERVATA IN GARAGE. Quanto costa un garage tra imu, tasse di accesso carrabile, manutenzione immobile, etc etc?... Chi fa davvero collezione sopporta costi per conservare mezzi che potranno poi essere esposti ed osservati con interesse.
Tutti gli altri (me compreso) usano solo vecchie auto, per quanto affidabili e buone possano essere..
sabbia

Messaggioil 28/11/2014, 13:15

sabbia ha scritto:..........................io ho un furgone di 31 anni... del valore di forse 300 euro.
Ha resistito originale perché e' stato conservato in garage per 30 anni , altrimenti 30 anni di piogge acide sai i buchi?.

Ma lo hai iscritto ASI come mezzo di interesse storico? Perchè i furgoni/autocarri, anche dopo 30 anni continuano a pagare la tassa di possesso. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 28/11/2014, 13:56

lonerider ha scritto:
sabbia ha scritto:..........................io ho un furgone di 31 anni... del valore di forse 300 euro.

Ma lo hai iscritto ASI come mezzo di interesse storico? Perchè i furgoni/autocarri, anche dopo 30 anni continuano a pagare la tassa di possesso. ;)

Si' hai ragione, ed io non l'ho iscritto, perché non e' storico ma lo uso per trasportare roba ingombrante.
Comunque, la legge sull'esenzione dei VEICOLI storici (comma 1 art. 63 l. 342/00) parla appunto di VEICOLI, non di auto o moto.
Va da sé che l'autocarro per essere considerato VEICOLO STORICO deve avere portata azzerata sul libretto e NON essere utilizzato come bene strumentale.
Ad ogni modo quello che mi premeva far notare non e' se il mio autocarro debba pagare o meno il bollo (che io in effetti pago perché lo uso per trasportare), bensi' come questo bollo sia alla fine trascurabile a confronto dei costi sopportati per tenere in ordine il mezzo (e si' che lo uso come un mezzo qualsiasi e non come un'auto storica).
Cioe' , ben vengano collezionisti ed auto storiche.. che sono e restano comunque incentivati. Tutti gli altri ,che usano l'auto normalmente, si paghino il bollo.
A mio avviso la questione dovrebbe essere: e' sensato il costo del bollo? e' troppo alto?

Art. 63. (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere all’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L’esenzione di cui al comma 1 e’ altresi’ estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine e’ ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume
sabbia

Messaggioil 28/11/2014, 14:31

si ma come sempre dipende da come la singola regione decide di applicare la legge. Ad esempio in Friuli Venezia Giulia non c'è verso di pagare un passaggio di proprietà agevolato per un veicolo storico, anche se ASI e con la portata azzerata. Poco sensato ma funziona così
odan

Messaggioil 28/11/2014, 14:34

:2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :2 :2

andatevi a leggere l' ISEE2015.......e noi stiamo qui a litigare x il bollo o no

http://www.quifinanza.it/9010/foto/isee ... ositi.html

ci verificheranno i PRELIEVI GIORNALIERI e le giacenze di liquidità sul conto GIORNO x GIORNO

SIGNORI .........hanno introdotto il KAGOMETRO (perchè a tutti gli effetti controlleranno quante volte vai al bagno....)

God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 28/11/2014, 14:52

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI