Africaland • Leggi argomento - Accensioni irregolari td5

Accensioni irregolari td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/12/2014, 11:09

Per quello che so sul sensore ckp è molto delicato ,non è che nel fare il lavoro abbia preso una qualche botta sulla zona di lettura.le fatto te il lavoro ho qualche officina,
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 26/12/2014, 12:52

Controlla l'integrità del cavo del sensore ckp dovrebbe essere schermato fino al connettore.
221068

Messaggioil 26/12/2014, 16:58

Ho sostituito il sensore ckp, e con l'occasione ho fatto un rasamento da 0,4mm anzichè 0,5mm del ricambio land.
Ho cercatomdi controllare il cablaggio del cavo del ckp e fin dove ho potuto vedere è integro e senza segni di lesioni, il connettore è ok e vi è il termorestringente sino a circa 7 cm dall'ingresso dei cavi nel connettore che va inserito sul sensore.
Ilmsensore che ho montato non è originale, è brit.....quindi ora rimane da fare una prova; stamattina a freddo ho preso ala lettura iniettori, homfattomgirare il motore per circa 10min ma la temperatura esterna era +7, quindi il,motore era appena tiepido, sono venuti fuori i seguenti dati:
Cil1= 3
Cil2= 3
Cil3= 3
Cil4= 2
Cil5=4
Ma poi giocando con l'acceleratore i valori di picco sia alti che bassi variano molto, del tipo a circa 1500rpm il cilindro 5 segnava valori da -12 a +18, anche il dava valori molto alti, mentre facendolo girare al minimo con motore tiepido, i valori andavamo da 3 a 7 /8 per i primi tre cilindri mentre il quarto e il quinto, sempre valori diversi, del tipo 2 per il quarto e 12 per il quinto, ma poi dopo poco, ad acceleratore rilasciato tutti i cilindri stavano fra -2/3 e + -4/4 -7/8, ma comunque dovrei sapere come e in che modalità prendere i dati, perchè così rischio di prendere parametri non corretti.
Ho provato a sentire sul coperchio filtro, ma non sento il botto che invece si sente di tanto in tanto stando in auto, a dire il vero a volte si sente anche stando fuori e con il motore acceso giá caldo....
Ora andrò a fare la prova del debimetro e del nuovo sensore.....
Luca il lavoro del volano me lo sono fatto io nell'officina di un mio caro amico (proprietario di un officina di noto marchio tedesco) che mi ha anche assistito, e dire che è pignolo è davvero riduttivo, lui e il suo capo officina sono bravissimi, il lavoro è stato eseguito con i guanti e senza provocare alcun danno, abbiamo smontato completamente anche la coppa, guarnita nuova e ora il motore non perde più niente, prima si.
Comincio a pensare che ci possano essere problemi di iniettori, ma possibile!!! Con così pochi chilometri! Come son fatti di burro!
cosimo66

Messaggioil 26/12/2014, 17:33

Stradalino mi ha detto un po di tempo fa che i valori vanno presi a motore caldo ed al minomo per dieci o 15 secondi devono stare da -3 a +3
carotino90

Messaggioil 26/12/2014, 18:31

Meglio cosi ;) ,si va per esclusioni,dopo il debimetro fai la stessa prova con quello sulla scatola del filtro(li stacchi a motore spento, tanto lo sai ;) )
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 26/12/2014, 18:48

Carotino, se dici che Davide ha detto così son contento......prova appena effettuata, ho fatto scaldare il motore e presi i valori, diciamo che ci sto dentro, anche se ogni tanto qualche cilindro va un pò fuori, ho,eseguito due prove, una con debimetro inserito e tirate 2 e 3 marcia sino al limite, valori di picco,da -16/18 a 18/22 ma al minimo ritornano dentro i -3/+3, poi scollegato,il debimetro e stessa tirata in 2 e 3 marcia ma faticava ad arrivare in alto e comunque il motore traballava un pò. Non vorrei essermi suggestionato ma sembrerebbe che con il nuovo ckp vada un pò meglio, ma i botti si sentono lo stesso.......solo che mi sembra più reattiva nella risposta, fumo non ne ho visto, eppure la tirata è stata sino al limite.
Ora proverò a girare per un pò con questo sensore e rasamento da o,4mm e intanto vedo di rifarne uno da 0,3mm per fare altre prove, comunque vorrei capire cosa indicano dei valori così alti degli iniettori, perchè se vanno bene al minimo, non è detto che vadano bene anche a regimi più elevati.......penso io :(
Grazie a tutti dei consigli, speriamo di arrivare in fondo a questa storia, mi piacerebbe capire se ho un' auto affidabile per la famiglia oppure ho preso un ........
Già la puleggia abero motore mi ha lasciato una settimana a piedi, non mi era mai successo con le altre auto avute prima, non è stata una bella figura per un'auto da avventura!
cosimo66

Messaggioil 26/12/2014, 18:58

Luca ad averlo saputo prima, avrei fatto anche questa prova, vabbè, domani ci provo, quello della scatola filtro aria credo misura la temperatura giusto?
Comunque ste detonazioni che sento, non mi fanno stare tranquillo, è vero che è un diesel, quindi è un motore robusto, ma ha i suoi limiti, e comunque gli iniettori non mi convincono, a sto punto mi sentirei di dire che il ckp non ha colpa, almeno non tutta, il rasamento di prima è secondo me troppo spesso, anzi forse lo è ancora.......vedremo quando faccio quello da 0,3 se migliora o meno.
cosimo66

Messaggioil 26/12/2014, 19:03

si temperatura.
tu erg lo hai ancora su?
mai pulito il sensore sul collettore?
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 26/12/2014, 19:25

Si ancora tutta originale, intendo senza modifiche ad assetto, centraline e altro, chiaro che ho freni,ammortizzatori e frizione fatti da me, ma tutto mantenendola conforme.
L'egr è ancora lì, e non l'ho mai smonatata, neanche il sensore sul collettore.....ma ti riferisci a quello sull'aspirazione vero?
Mai smontato neanche quello, dici che è meglio darci una pulita? Ma che funzione ha quello sul collettore d'aspirazione? Scusate l'ignoranza, ma con il tempo imparerò ........
cosimo66

Messaggioil 26/12/2014, 19:53

le funzioni temperatura e pressioni.
Dagli un occhiata se è molto sporco puliscilo con spray per contatti non lo soffiare con il compressore .
si sul collettore
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 26/12/2014, 20:04

Ok grazie Luca, proverò, forse domani stesso...... ;)
cosimo66

Messaggioil 26/12/2014, 20:09

per gli inniettori viaggiando è normale che hanno dei picchi in alto e in basso se al minimo tornano con quei dati loro sono ok
carotino90

Messaggioil 26/12/2014, 20:17

ciao la butto lì. disco euro 2 oppure 3? il tuo disco problemi di trafilaggio? io darei una controllata a prescindere del trafilaggio cambio parafiamma si lo farei se non è stato fatto alla mia i parafiamme rondelle erano distrutte sotto 100000 km da quando cambiai :roll: il disco era diventato un altro motore poi come indici di lettura avevo letto che deve stare da -5/+5. :roll:

saluti e auguri walter
walter2

Messaggioil 26/12/2014, 20:26

Va bene, via, ragazzi...ho capito! :lol:
Prima di giocarli al lotto tutti questi numeri...forse sarà meglio riportare quanto diceva il buon vecchio manuale del Nanocom "4 tasti" (poco è cambiato...):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/12/2014, 16:15

Ciao a tutti, dopo una bella chiacchierata con l'amico Davide......alias Stradalino, stamattina ho messo in atto i consigli di tutti, ebbene il sensore pressione sul collettore di aspirazione era schifoso solo a vederlo.......ma come suggerito,a da Davide ho datomun occhiata all'egr, non vi dico cosa c'era dentro, però non era sboccata, la smanetto un pò e mi sembra di riconoscere quel rumore di detonazione o ritorno di detonazione che simsente ogni tanto; smonto completamente l'egr e la pulisco a modo, è tornata nuova, l'ho rimontata sigillandola con motorseal perchè non ho la guarnizione di ricambio, poi ho provato l'integrità dei vari tubetti di collegamento alle due elettrovalvole modulatrici.
Ora l'egr è pulita e perfettamente sbloccata, i tubi sono ok, mi domando e se fosse proprio lei a creare problemi!
I due attuatori sono perfetti li ho provati, ma se fossero i modulatori! Comincio a pensare che possano essere loro, oppure uno solo, ora non ho potuto provare la macchina perchè ho fatto tardi, quindi penso che appena posso farò una prova così, lasciando tutto collegato e pulito per bene, poi come dice Davide, ahimè mi sa che dovrò disabilitare l'egr, e se non sentirò più quel maledetto rumore, egr caput!
Walter la mia è euro 3, purtroppo trafilava un pochino, ma è stato il primo lavoro che ho fatto, e sono stato guidato da Davide che come sapete è molto preciso :17 , purtroppo ho montato su rondelle e o-ring oem, ma ho già a disposizione le originali land ultima revisione, però devo dire che sino ad ora non trafila più, ho,percorso circa 13000km e tutto ok.
Mattia grazie per i dati degli iniettori, ma Davide è arrivato prima di te :lol: , però stai tranquillo, per te abbiamo messo da parte tanti pomodori :mrgreen:
Ora mi preparo e vado a fare una prova, e vi aggiorno al più presto.
Grazie a tutti siete fantastici!
cosimo66

Messaggioil 27/12/2014, 16:42

Ehmm, non vorrei smontati ma io ho tolto tutto, attuatori valvola e tubi e quel "bom bom bom " a cadenza regolare e specialmente a freddo, lo fa ancora.
io ho notato anche una fumosita bianca a freddo se sta un po al minimo ma non mi sembra puzza di olio ma più di nafta.
DISCOVERY TD5 DEFENDER 110 HT DEFENDER 110 TD4 MUDLANDERS 4x4
marcoc

Messaggioil 27/12/2014, 16:59

se lo fa la mattina quando è freddo potrebbe essere il 5 cil senza la candeletta.lo fa anche la mia ma dura qualche secondo.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 28/12/2014, 10:22

Vi aggiorno, ieri pomeriggio ho girato per due ore e non ho più sentito quel bom bom che mi sembra di capire che sente anche Marcoc! Io non lo so se è un caso, ora non ho altro che aspettare e vedere come va. Certo che se non fosse l'egr, a sto punto non saprei proprio cosa pensare :roll:
Io la macchina la sera la metto in garage e anche se al mattino fa freddo, praticamente è sempre ad almeno 14-15 gradi, per cui non penso sia un problema di temperatura, altrimenti che razza di fuoristrada sarebbe!!!
cosimo66

Messaggioil 28/12/2014, 12:02

Ciao, il motore va meglio ,sale prede i giri ?
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 28/12/2014, 13:45

Si il motore va decisamente meglio, ma non mi sento,di dire che sia ok, ora non saprei nemmeno a quale azione riconoscere il merito......sensore ckp e relativo spessore o rasamento che si voglia dire; sensore pressione sul collettore d'aspirazione; valvola egr perfettamente pulita; boh! Certo stando a quello che ha scritto Marcoc, sono un pò preoccupato :o , non vorrei che tutto sto ambaradan sia stato inutile.....rimarrebbe da verificare l'integrità del cablaggio iniettori parte vettura, anche perchè quello interno al coperchio punterie è nuovo di pacca originale LR.
A proposito, facendo vari controlli, per tutti quelli che hanno euro3, fate una verifica alla staffa di sollevamento motore lato riduttore di pressione gasolio, sulla mia ha livemente inciso un tubo dell'acqua di riscaldamento interno vettura :10 e in quel punto il,tubo non è rivestito da guaina protettiva :o , io ho deciso di togliere completamente la staffa, così si accede anche meglio al regolatore.
Quello che non riesco a comprendere è che il nanocom non gestisca una situazione così delicata, se trattasi di accensioni irregolari, qualcosa dovrebbe essere memorizzato nei fault! Voi cosa ne pensate?
Per quello che riguarda la fumosità, devo dire che la mia non fuma quasi nulla, a me no che non faccia una tirata sino al limite, ma anche li è poca roba, probabilmente la centralina non è mappata e quindi.......
cosimo66

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY