Africaland • Leggi argomento - Accensioni irregolari td5

Accensioni irregolari td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/12/2014, 14:59

Quel rumore che sentivi poteva essere davvero erg sporco ,funziona con la pompa del vuoto magari non riusciva ad aprire(non andava in vuoto) il passaggio.
fino a 2500 -3000 giri la tiene aperta poi si chiude.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 28/12/2014, 20:43

Purtroppo la fortuna mi ha voltato le spalle..........direi abbastanza presto :cry: non si è fatta pregare da nessuno.....oggi purtroppo il bom è riapparso, non so più cosa pensare :?: però una cosa è sicura, appena posso tolgo tutti quegli armenicoli dell'egr e via .....egr!
Poi magari come dice il buon Marcoc non risolvo il problema, però almeno avrò un dubbio in meno!
Una domanda, ma io scollegassi i due connettori uno verde e uno nero dei relativi modulatori egr, cosa succede? Mimverrebbe da pensare che l'egr rimane isolata, e quindi non mi crea più problemi di aperture e chiusure fuori luogo :roll: , ho per caso detto una fesseria?
cosimo66

Messaggioil 28/12/2014, 22:23

semmai quello alto sopra.
-quando hai smontato erg la farfalla a riposo era aperta?
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 28/12/2014, 22:35

domanda che non centra nulla hai consumo di olio
carotino90

Messaggioil 28/12/2014, 23:02

Ciao Luca, sì la farfalla era perfettamente aperta, mentre la valvola che collegata con lo scarico chiusa, ma entrambe non bloccate, solo molto ma molto sporche.
Carotino al momento non ho consumi di olio, tieni conto che però possiedo il disco da circa un anno e mezzo, e ho fatto circa 13-14000 km
La macchina non è sfruttata, però non è stata certo tenuta secondo i miei standard!
cosimo66

Messaggioil 28/12/2014, 23:11

allora si le puoi staccare e tappa i tubi io, lo chiusi con delle viti e nastro
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 29/12/2014, 8:28

Domanda assurda! Potrebbe essere la testata fessurata?
Devo dire però che non ho alcun consumo di olio e perdite di liquido di raffreddamento, magari è una fesseria, però anche stamattina bom bom bom, certo la temperatura alla 06.30 era di 6 gradi.
Alla fine poi ci farò l'abitudine, certo non penso che sia normale :( ma se proprio non si riesce ad eliminarlo, me lo farò amico.....
Comunque Luca appena potrò, tolgo l'egr, grazie dei consigli.
cosimo66

Messaggioil 29/12/2014, 8:57

Caro Cosimo, io attendo i risvolti vero è che io non ho toccato per niente il cablaggio iniettori anche se ho notato poco olio nel connettore rosso.
ieri con ellino abbiamo fatto una gitarella sulla neve e il disco va benissimo e sale a motore pieno sulle salite innevate, ma quel rumoraccio , niente!
Qualche giorno fa ho messo in moto staccando il tubo di aspirazione turbina / filtro aria e a freddo il rumore c'è quindi escludo anche rotture di tubi in aspirazione. Io più che testata , in quel caso avresti olio nell'acqua, manicotti gonfi e nel peggiore dei casi, puzza di gas di scarico nella vaschetta dell'acqua, penso sia più un iIniettore o una valvola che a freddo non sta in sede ma non conoscendo questo motore non mi pronuncio.
DISCOVERY TD5 DEFENDER 110 HT DEFENDER 110 TD4 MUDLANDERS 4x4
marcoc

Messaggioil 29/12/2014, 14:47

Ciao Marco, in effetti la tua deduzione ci sta! Potrebbe essere benissimo anche un problema di valvole, certo non è una bella cosa!
In questo periodo non ho più le conoscenze adatte, perchè altrimenti potendo fare un confronto con un disco che "gira bene" si potrebbe fare un analisi vibrazionale; e dallo studio delle frequenze si potrebbe dedurre .......qualcosa di interessante.
Certo è che mi sa che non mi conviene tirare il motore più del dovuto, e dire che anche il mio prende i giri davvero bene, almeno ora che ho sistemato un pò di cosette :D
Per quanto riguarda gli iniettori, non saprei che dire, dai valori letti sembra siano ok!
Vabbe! dai aspettiamo e vediamo, certo smontare la testa per ora, non ci voglio neanche pensare!
cosimo66

Messaggioil 29/12/2014, 15:12

cosimo66 ha scritto:Ciao Luca, il problema é iniziato ad agosto subito dopo aver sostituito il volano bimassa e frizione completa, boccola compresa, qualcosa é migliorato mettendo il rasamento che peró vorrei provare a diminuire di spessore, anche i botti che si sentono mentrengira anche al minimo sono iniziati dopo la sostituzione del volano, prima non c'erano, peró non mi sento di dire in assoluto che non li faceva, il vecchio volano traballava e c'erano un sacco di vibrazioni, inoltre ho sostituito lamsettimana scorsa la puleggia del volano, e quindi ora va molto meglio di prima, ma i botti ora si sentono chiaramente!
Come fumosità non mi sembra che sia cambiato nulla, per quello che riguarda il bilanciamento iniettori, oggi riproveró a vari regimi e poi vi faccio sapere, un sensore ckp di scorta non originale c'é l'ho, posso provare a sostituirlo, ma se fosse il volano.........ho paura che non ci faró più nulla, è stato un lavorone e non credo che lo rifarei.......grazie a tutti, vi terrò informati sull'avanzamento della vicenda........
Marco ora vado a poggiare l'orecchio sulla scatola del filtro :shock:

ha tolto il coperchio punterie e controllato camme e bilancieri?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/12/2014, 17:49

Ciao Fntmra, già smontato più volte anche su indicazione di Strada, ma a mio modesto parere non ho rilevato nulla di anomalo, segni d'usura, molle rotte o rigatute sulle camme......proprio non saprei.......
cosimo66

Precedente

Torna a DISCOVERY