Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 17/01/2015, 17:19

Posto i particolari di un problema con la frizione del Defender 110 Puma (giugno 2010, 67.000 km., tutti viaggi) verificatosi nel recente raid in Tunisia, nella speranza che qualcuno lo abbia già affrontato e risolto.
In 3 giorni di dune toste verso ain Ouadette e Sif Es Souane non ho avuto alcun problema con la frizione (ma altri problemi incomprensibili sì, in 3 giorni di sabbia un centinaio di recovery per errore P 121 C – injection leak) solo il secondo giorno, nessuno il giorno precedente e nemmeno il seguente, ma questo è un problema diverso e non voglio allargare il discorso).
L’ultimo giorno parto il mattino presto da Douz per Tunisi, dopo alcuni km. di rettilineo e quindi senza uso continuo ed anche stressante della frizione come nei giorni precedenti, su un cambio marcia il pedale frizione va a fondo corsa e lavora a malapena per mezzo centimetro, stacca/non stacca, addirittura rimane tutto abbassato in quanto era andato oltre l’arco di lavoro della molla di richiamo, lo risollevo infilandoci sotto il piede. Attendo tre quarti d’ora il meccanico che chiudeva il gruppo, al suo arrivo verifica che il livello dell’olio nella pompa era un po’ basso, lo ripristina, la corsa frizione sembra tornata a posto e riparto. Dopo una decina di km. sempre di rettilineo l’inconveniente si ripresente tale e quale la frizione va a fondo corsa e lavora si è no per mezzo cm., a volte stacca e a volte no, con una certa fatica e cambiando marcia il meno possibile raggiungo il traghetto e mi metto in coda dove attendo alcune ore.
Al momento di salire sul traghetto con relative manovre la frizione era tornata normale, e così anche alla discesa a Genova.
Dopo alcuni km. di autostrada verso Torino il pedale va nuovamente a fondo, raggiungo casa con qualche problema, vado poi dal meccanico che ad un primo esame non trova nulla di strano, il livello olio è come quando era stato rabboccato, non ci sono perdite visibili in zona pompa e nemmeno uscite d’olio dal foro di sfiato sotto la scatola. Dopo mezz’ora di sosta la frizione torna normale.
il meccanico interviene sule viti di regolazione pompa, che a suo parere erano registrate in modo inconsueto, e faccio un giro di prova.
Dopo un’ora di strade tortuose con cambi marcia continui tutto era ok, ero quasi rinfrancato, per il ritorno a casa scelgo l’autostrada per provare anche questa condizione, mi fermo al casello e percorro i raccordi con vari cambi marcia senza problemi, entro in autostrada e cambio normalmente fino alla 6a, percorro alcuni km. a 120 Km/h, poi provo la frizione che va nuovamente a fondo corsa. Sconsolato torno dal meccanico, livello olio pompa ok, nessuna perdita visibile, dopo mezz’ora di sosta la frizione torna normale.
Ora proveremo senza grandi aspettativ a sostituire la pompa, in quanto è l'operazione più immediata, e se l’inconveniente persiste bisognerà sbaraccare la trasmissione per andare mettere il naso nella meccanica, nell’occasione potrei però anche controllare le condizioni del famigerato alberino di prolungamento dell’albero del cambio che comunque per prudenza porto sempre tra i ricambi.
L’impressione che ho ricavato è che se la frizione lavora con frequenza rimane “carica”, dopo un certo periodo di non utilizzo durante la marcia, ad esempio perché su un lungo rettilineo, si “scarica”. Mi pare influisca anche la temperatura di lavoro, l’inconveniente sparisce se il complesso motore-cambio si raffredda un po’.
Sarei molto riconoscente se qualcuno che ha già affrontato e risolto analogo problema mi desse le dritte opportune.
Grazie in anticipo
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 17/01/2015, 17:37

...sembrerebbe un problema di surriscaldamento, che (stranamente) si produce nella marcia stradale continuativa, surriscaldamento che riguarda molto probabilmente il cilindretto, che è interno alla campana frizione, ahimè...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/01/2015, 17:39

E quello che succedeva a me quando si e' rotta la pompa frizione slave (quella sotto) ma io ho un vecchio 90
Aspettiamo gli esperti ... ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/01/2015, 18:12

Guarda mio padre ha avuto lo stesso identico tuo problema sul suo furgone (Renault traffic)
Anche lui in città nessun problema ma per le tratte continuative ad un certo punto si presentava lo stesso tuo problema, pedale a fondo come se non ci fosse attaccato niente e, dopo un po' che si tornava a raffreddare un po', tornava tutto normale.
Era uno spingi disco (o simil vario.... Per capirci comunque dentro la frizione) che in marcia continuativa si surriscaldava, non funzionava più a dove e trafilava un goccio d'olio.
Anche lui le ha provate tutte ma alla fine era quello.
Dovendo aprire a quel punto ha sostituito la frizione ( per la Land sono circa 110/120 € il kit di disco e spingi disco) e ha risolto completamente il problema.
Se dovessi fare così ricordati di fare la modifica dell'alberello (sostituirlo, ingrassarlo e metterci una guaina) dato che tutti i puma o quasi prima o poi devono farlo... Nel mio è stato fatto a 80.000 km.
GGZ

Messaggioil 17/01/2015, 18:15

Oh prima di smontare tutto tira via la pompa sotto della frizione e dacci un occhio.... Se anche quella va bene ho paura che devi aprire tutto.. Dai alla fine è una bella lavorata ma farai diversi altri lavoretti finché hai tutto giù... Lavoretti che costano poco ma che ne garantiscono la longevità!!!!
GGZ

Messaggioil 17/01/2015, 18:42

Ho avuto lo stesso problema con il defender 300, risolto sostituendo la pompa master.
Non può essere la slave perché quando le tenute mollano si scarica velocemente tutto il circuito

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/01/2015, 18:48

GGZ, purtroppo tra le amene novità del Puma ci sta ancge quella che hanno messo il cilindretto DENTRO la campana frizione...
Anzi non è nemmeno più un cilindretto come forma, ma un aggeggio idraulico montato dietro al cuscinetto reggispinta, che lo aziona.
I sintomi sembrerebbero quelli classici da fading dei freni: col surriscaldamento del dot si formano bolle gassose (di solito è l'umidità assorbita dal dot che vaporizza) che tolgono ogni funzionalità all'impianto idraulico, finché non si è freddato e il gas condensato in liquido.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/01/2015, 18:51

boxer ha scritto:Ho avuto lo stesso problema con il defender 300, risolto sostituendo la pompa master.
Non può essere la slave perché quando le tenute mollano si scarica velocemente tutto il circuito

Fabio

Mi sa che hai ragione, quel sintomo lo dava con la master pero' in quella occasione mi gocciolava l'olio sulla scarpa.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/01/2015, 18:59

Certo conviene sostituire la master, prima di tirare giù tutto l'ambaradan della frizione...
Però la master non risente del calore, perché è ben lontana da parti calde, e i sintomi farebbero pensare ad un effetto del surriscaldamento, tant'è che invariabilmente dopo una sosta (= raffreddamento) il sistema torna a posto.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/01/2015, 19:35

Stesso identico problema, io ho un 110 PUMA del 2011 63.000KM, stavo andando al Carrara fest e di colpo in autostrada, dovendo scalare, il pedale rimane a fondo corsa, per fortuna la macchina per ancora 4 giorni era in garanzia, perciò il carroattrezzi la porta al concessionario Land e dicono di avermi sostituito la pompa... Bene, dopo una settimana esatta allo stesso identico svincolo autostradale stesso identico problema :o
N.B. la vaschetta a me non si è mai svuotata!
Il concessionario da bravo concessionario mi fa notare che la garanzia è scaduta da 3 giorni :evil:
Comunque decido di smontare e cambiare tutto e già che si smontava tutto pure la modifica all'alberino ovviamente non dal conce...
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 17/01/2015, 23:48

domanda da ignorante,
non possono essere anche i gommini della master ad essere un po' "stanchi"?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 17/01/2015, 23:57

Sul mio 300 sono diventato scemo anche io e il mio mec..stessi sintomi...andava giù solo quando inutilizzata. Era la pompa master. La sfiga è che per prima avevamo sostituito quella sul pedale senza successo
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 18/01/2015, 0:40

Le vicissitudini dello slave con relativi gocciolamenti sulle scarpe le ho già visuute un paio di volte con il 90 (una volta ero ad inizio viaggio a Gabès, per fortuno ho trovato il ricambio e un officina disponibile), purtroppo nel Puma l'aggeggio corrispondente è posto all'interno della scatola e quindi dovrò smontare, a meno che la semplice sostituzione della pompa master risolva il problema, ma ci spero poco.
Ovviamente nell'occasione sostituirò tutto il complesso frizione e andrò a controllare anche il famoso alberino, per il quale nei posts sopra ho sentito accennare ad una guaina, quando mi sono procurato i ricambi da viaggio mi hanno dato solo l'alberino e la flangia e nessuna guaina, qualcuno può spiegarmi meglio di cosa si tratta?
Da indagini fatte sembra che sia disponibile come ricambio solo la frizione AP.
Ringrazio veramente tutti per le preziose info, mi auguro comunque di non dover ricambiare il favore...
Grazie ancora.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 18/01/2015, 1:44

raskebir ha scritto:...
Ovviamente nell'occasione sostituirò tutto il complesso frizione e andrò a controllare anche il famoso alberino, per il quale nei posts sopra ho sentito accennare ad una guaina, quando mi sono procurato i ricambi da viaggio mi hanno dato solo l'alberino e la flangia e nessuna guaina, qualcuno può spiegarmi meglio di cosa si tratta?
...
Grazie ancora.

Ciao, deve essere quella della Citroen 2CV, guarda qui:
viewtopic.php?f=10&t=75751&start=80
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 18/01/2015, 10:03

io ho queste informazioni se possono esserti utili ;)
Cuffia Albero Trasmissio...0 Tdi V8, 276484 _ eBay.pdf

DSCN6563-vert.jpg

DSCN6577-vert.jpg

DSCN6579-vert.jpg

DSCN6583-vert.jpg

DSCN6588-vert.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 18/01/2015, 10:40

@ raskebir, per caso hai il de-cat?
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 18/01/2015, 13:06

Chicco54 ha scritto:@ raskebir, per caso hai il de-cat?

Scusa l'ignoranza ma cosè il de-cat?
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 18/01/2015, 13:07

Silvio ha scritto:Certo conviene sostituire la master, prima di tirare giù tutto l'ambaradan della frizione...
Però la master non risente del calore, perché è ben lontana da parti calde, e i sintomi farebbero pensare ad un effetto del surriscaldamento, tant'è che invariabilmente dopo una sosta (= raffreddamento) il sistema torna a posto.

Forse si potrebbe provare a sostituire il liquido vecchio per alzare la temperatura di ebollizione se il problema fosse il surriscadalmento e i suoi noti effetti. 8-)
verdone

Messaggioil 18/01/2015, 13:09

x fungo:
grazie, foto e descrizione chiarissime, mi saranno molto utili.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 18/01/2015, 13:13

raskebir ha scritto:
Chicco54 ha scritto:@ raskebir, per caso hai il de-cat?

Scusa l'ignoranza ma cosè il de-cat?

Hai tolto il catalizzatore?
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Prossimo

Torna a DEFENDER