papaorso ha scritto:Scusate x l'intromissione,stavo x aprire una nuova discussione ma capitate a fagiuolo!!Dopo avere sostituito il cuscinetto e paraolio lato cambio-trasmissione anteriore con l'onorevole e competente aiuto diGian5(ancora grassie)pensavo di avere risolto il problema vibrazioni,un pò è migliorato ma........nel rimontare l'albero a doppio giunto ho scoperto che il doppio giunto non ingrassabile aveva un filo di gioco,ora vorrei revisionare mettendo delle crociere ingrassabili e sperare di risolvere stè maledette vibrazioni.Domanda nr.1percomperare le ingrassabili e meglio presentarsi col campione o sono tutte uguali?(non credo,quelle x camion sono piu grosse)nr.2 Che codice e marca devo ordinare?nr.3 dopo la revisione data la presenza dei nippoli è necessaria la riequilibratura?nr.4Avendo presente la procedura x lo smontaggio e rimontaggio compresa la segnatura dei pezzi,x un doppia crociera occorrono attrezzi o aggeggi speciali?nr.5Se non rovinato è obbligatorio cambiare anche quel coso di centraggio(non mi viene il nome
)di cui si parlava qui sopra?Scusate per la miriade di domande e confidando nelle esaudienti spiegazioni dei soliti e famosi guru(non facciamo nomi e pubblicità occulta)Ringrassio
renatoberto ha scritto:gian td5 ha scritto:
tranquillo, se mancano due centimetri non si rompe domani, lavora con l'albero scanalato leggermente sfilato ma non è la fine del mondo, comunque controlla il tuo VIN, da 1A720478 è stato montato l'albero più lungo.
Landsaluti
gian
...non mi hai tranquilizzato molto...![]()
![]()
...ti confermo mio VIN 1A720495... quindi albero più lungo...
...bene, domani qualcuno riceverà una "cortese" richiesta di sostituzione immediata...
eno ha scritto:papaorso ha scritto:Scusate x l'intromissione,stavo x aprire una nuova discussione ma capitate a fagiuolo!!Dopo avere sostituito il cuscinetto e paraolio lato cambio-trasmissione anteriore con l'onorevole e competente aiuto diGian5(ancora grassie)pensavo di avere risolto il problema vibrazioni,un pò è migliorato ma........nel rimontare l'albero a doppio giunto ho scoperto che il doppio giunto non ingrassabile aveva un filo di gioco,ora vorrei revisionare mettendo delle crociere ingrassabili e sperare di risolvere stè maledette vibrazioni.Domanda nr.1percomperare le ingrassabili e meglio presentarsi col campione o sono tutte uguali?(non credo,quelle x camion sono piu grosse)nr.2 Che codice e marca devo ordinare?nr.3 dopo la revisione data la presenza dei nippoli è necessaria la riequilibratura?nr.4Avendo presente la procedura x lo smontaggio e rimontaggio compresa la segnatura dei pezzi,x un doppia crociera occorrono attrezzi o aggeggi speciali?nr.5Se non rovinato è obbligatorio cambiare anche quel coso di centraggio(non mi viene il nome
)di cui si parlava qui sopra?Scusate per la miriade di domande e confidando nelle esaudienti spiegazioni dei soliti e famosi guru(non facciamo nomi e pubblicità occulta)Ringrassio
Siegfried, per prima cosa tu devi dirci che albero hai montato, il disco 1 monta un 2 crocere, conoscendo il tuo disco, immagino che l'albero anteriore sia un doppio crocere rinforzato ma: di che marca? Arriva da un Disco2 o e' un aftermarket rinforzato tipo Equipe, Corsetti, o qualsiasi altro costruttore di alberi cardanici.
Quindi, o risali al fornitore ed ai relativi codici per ordinare i pezzi preventivamente; o smonti disassembli, quoti e compri.
Per smontare bastano: Pinza per seeger, una buona morsa, tubi o manicotti per spingere i cuscinetti a rullini delle crocere.
Come manuale utilizza questo sito http://www.discovery2.co.uk/propshafts.html abbastanza esaustivo.
Ciao
arkadia ha scritto:renatoberto ha scritto:gian td5 ha scritto:
tranquillo, se mancano due centimetri non si rompe domani, lavora con l'albero scanalato leggermente sfilato ma non è la fine del mondo, comunque controlla il tuo VIN, da 1A720478 è stato montato l'albero più lungo.
Landsaluti
gian
...non mi hai tranquilizzato molto...![]()
![]()
...ti confermo mio VIN 1A720495... quindi albero più lungo...
...bene, domani qualcuno riceverà una "cortese" richiesta di sostituzione immediata...
...ma siete sicuri della differente lunghezza per i due alberi?
perchè nel td5 il riduttore è sempre nella stessa posizione sia su cambio automatico che manuale
io sapevo che avevano cambiato l'albero per risonanze in abitacolo
ma non che avessero variato la lunghezza
TVB000110 :- TD5 all manual and auto to 1A773046 and all V8 to 2A999999
TVB000220 :- TD5 auto from 1A772047
AFFECTED RANGE:
All Td5 Automatic derivatives up to VIN 1A 720478
PROBLEM:
AN AUDIBLE BOOM NOISE AT APPROXIMATELY 2400 rev/min, EVIDENT IN ALL GEARS
CAUSE:
Currently, the front propeller shaft on diesel automatic derivatives has a sliding spline joint, which has a high plunge stiffness under torque. This may allow vibration to be transmitted along the propeller shaft into the vehicle interior, which can be sensed as an audible boom at 2400 rev/min.
ACTION:
Where a complaint of the above is confirmed, replace the front propeller shaft with a new specification propeller shaft now available from Land Rover Parts.
The new propeller shaft incorporates a revised sliding joint, which uses ball bearings to reduce the sliding resistance of the propeller shaft under torque.
PARTS INFORMATION:

Old part number
FTC5320 or TVB000100

New part number
TVB000220
nel 2013 in LR veniva €. 427,60 + iva
gian td5 ha scritto:.....
secondo quanto leggo il "boom" a 2400 giri sarebbe originato dal giunto scorrevole quando è sotto carico, per cui aumentando la lunghezza dell'accoppiamento e quindi riducendo la pressione specifica sul contatto delle cave è possibile che abbiano risolto il problema.
quanto alla differenza di lunghezza, in occasione di una sostituzione ho confrontato personalmente due alberi e ho constatato che la parte collegata al doppio giunto dell'automatico risultava più lunga di circa 20 mm.
Landsaluti
gian
mattia.ghigo ha scritto:A proposito di cuffiette: ho visto che alcuni alberi hanno un soffietto in gomma (simile ai parapolvere degli ammortizzatori) a proteggere la parte "allungabile", altri invece hanno solo una guarnizione in gomma che lascia però la parte estensibile tutta scoperta.
E' casuale oppure queste differenze hanno un senso?
,se io tengo buona la struttura di base e cambio le crociere e metto quelle ingrassabili serie risolvo o mi conviene fare una marchetta
e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????papaorso ha scritto:Ok Eno,come promesso sono andato sotto(come vorrei avere un ponte,la mia artrosi ringrazierebbe)e l'unico codice che ho trovato è TVB000100 0-2 e su google me lo dà x il discovery2,il prezzo è di circa 180 euro,in effetti anche io l'ho pagato così,probabilmente mi hanno
,se io tengo buona la struttura di base e cambio le crociere e metto quelle ingrassabili serie risolvo o mi conviene fare una marchetta
e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????
papaorso ha scritto:Ok Eno,come promesso sono andato sotto(come vorrei avere un ponte,la mia artrosi ringrazierebbe)e l'unico codice che ho trovato è TVB000100 0-2 e su google me lo dà x il discovery2,il prezzo è di circa 180 euro,in effetti anche io l'ho pagato così,probabilmente mi hanno
e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????

mattia.ghigo ha scritto:Eno...al prossimo "giro" di risposte ripetute....TU VINCI UNA BAMBOLINA!!!!!![]()
![]()
![]()

djfabietto84 ha scritto:..... Unica cosa ho un taglio sul gommone ma userò una colla plastica per chiuderlo non ho voglia di ordinare anche quel pezzo.![]()
![]()
massimo lo lascio al prossimo ordine.
Visitano il forum: pipippo91 e 44 ospiti