Africaland • Leggi argomento - Crociere andate condigli

Crociere andate condigli

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/01/2015, 22:30

Attenzione, su Allbrit.de, appaiono sia i codici originali che i codici aftermarket

allbrit.de_discovery2_front_propshaft_full.pdf

esempio dell'albero in questione:
- TVB000220Z (Aftermarket) 392.59 € /each (e bisognerebbe vedere chi e' il costruttore)
- TVB000220 (OEM) 893.89 € /each
tra l'altro dal VIN 1A 720478 gli alberi del TD5 Manuale ed automatico sono stati unificati col codice TVB000220.

Ora in caso di sostituzione completa bisognerebbe confrontare i diametri degli alberi in questione, gli spessori del tubo con cui sono costruiti ed infine (cosa alquanto difficile) il materiale con cui sono realizzati.

Giusto per verificare di non essere fregati da qualche mecca, quando rimontero' le crocere sull'albero di Fabio, vi quotero': diametro, spessore, e peso totale dell'albero originale, a meno dei pesi di bilanciatura e del materiale dovremmo avere le idee abbastanza chiare su: alberi originali ed aftermarket.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 17/01/2015, 22:45

papaorso ha scritto:Scusate x l'intromissione,stavo x aprire una nuova discussione ma capitate a fagiuolo!!Dopo avere sostituito il cuscinetto e paraolio lato cambio-trasmissione anteriore con l'onorevole e competente aiuto diGian5(ancora grassie)pensavo di avere risolto il problema vibrazioni,un pò è migliorato ma........nel rimontare l'albero a doppio giunto ho scoperto che il doppio giunto non ingrassabile aveva un filo di gioco,ora vorrei revisionare mettendo delle crociere ingrassabili e sperare di risolvere stè maledette vibrazioni.Domanda nr.1percomperare le ingrassabili e meglio presentarsi col campione o sono tutte uguali?(non credo,quelle x camion sono piu grosse :lol: )nr.2 Che codice e marca devo ordinare?nr.3 dopo la revisione data la presenza dei nippoli è necessaria la riequilibratura?nr.4Avendo presente la procedura x lo smontaggio e rimontaggio compresa la segnatura dei pezzi,x un doppia crociera occorrono attrezzi o aggeggi speciali?nr.5Se non rovinato è obbligatorio cambiare anche quel coso di centraggio(non mi viene il nome :oops: )di cui si parlava qui sopra?Scusate per la miriade di domande e confidando nelle esaudienti spiegazioni dei soliti e famosi guru(non facciamo nomi e pubblicità occulta)Ringrassio :11

Siegfried, per prima cosa tu devi dirci che albero hai montato, il disco 1 monta un 2 crocere, conoscendo il tuo disco, immagino che l'albero anteriore sia un doppio crocere rinforzato ma: di che marca? Arriva da un Disco2 o e' un aftermarket rinforzato tipo Equipe, Corsetti, o qualsiasi altro costruttore di alberi cardanici.
Quindi, o risali al fornitore ed ai relativi codici per ordinare i pezzi preventivamente; o smonti disassembli, quoti e compri.
Per smontare bastano: Pinza per seeger, una buona morsa, tubi o manicotti per spingere i cuscinetti a rullini delle crocere.
Come manuale utilizza questo sito http://www.discovery2.co.uk/propshafts.html abbastanza esaustivo.
Ciao

eno

Messaggioil 17/01/2015, 23:06

renatoberto ha scritto:
gian td5 ha scritto:
tranquillo, se mancano due centimetri non si rompe domani, lavora con l'albero scanalato leggermente sfilato ma non è la fine del mondo, comunque controlla il tuo VIN, da 1A720478 è stato montato l'albero più lungo.

Landsaluti

gian

...non mi hai tranquilizzato molto... :( :(

...ti confermo mio VIN 1A720495... quindi albero più lungo...
...bene, domani qualcuno riceverà una "cortese" richiesta di sostituzione immediata...

...ma siete sicuri della differente lunghezza per i due alberi?
perchè nel td5 il riduttore è sempre nella stessa posizione sia su cambio automatico che manuale
io sapevo che avevano cambiato l'albero per risonanze in abitacolo
ma non che avessero variato la lunghezza

TVB000110 :- TD5 all manual and auto to 1A773046 and all V8 to 2A999999
TVB000220 :- TD5 auto from 1A772047

AFFECTED RANGE:
All Td5 Automatic derivatives up to VIN 1A 720478

PROBLEM:
AN AUDIBLE BOOM NOISE AT APPROXIMATELY 2400 rev/min, EVIDENT IN ALL GEARS

CAUSE:
Currently, the front propeller shaft on diesel automatic derivatives has a sliding spline joint, which has a high plunge stiffness under torque. This may allow vibration to be transmitted along the propeller shaft into the vehicle interior, which can be sensed as an audible boom at 2400 rev/min.

ACTION:
Where a complaint of the above is confirmed, replace the front propeller shaft with a new specification propeller shaft now available from Land Rover Parts.
The new propeller shaft incorporates a revised sliding joint, which uses ball bearings to reduce the sliding resistance of the propeller shaft under torque.

PARTS INFORMATION:

Old part number
FTC5320 or TVB000100

New part number
TVB000220

nel 2013 in LR veniva €. 427,60 + iva
arkadia

Messaggioil 17/01/2015, 23:09

:3 :3 Grazie Marcello :3 :3

eno

Messaggioil 17/01/2015, 23:43

eno ha scritto:
papaorso ha scritto:Scusate x l'intromissione,stavo x aprire una nuova discussione ma capitate a fagiuolo!!Dopo avere sostituito il cuscinetto e paraolio lato cambio-trasmissione anteriore con l'onorevole e competente aiuto diGian5(ancora grassie)pensavo di avere risolto il problema vibrazioni,un pò è migliorato ma........nel rimontare l'albero a doppio giunto ho scoperto che il doppio giunto non ingrassabile aveva un filo di gioco,ora vorrei revisionare mettendo delle crociere ingrassabili e sperare di risolvere stè maledette vibrazioni.Domanda nr.1percomperare le ingrassabili e meglio presentarsi col campione o sono tutte uguali?(non credo,quelle x camion sono piu grosse :lol: )nr.2 Che codice e marca devo ordinare?nr.3 dopo la revisione data la presenza dei nippoli è necessaria la riequilibratura?nr.4Avendo presente la procedura x lo smontaggio e rimontaggio compresa la segnatura dei pezzi,x un doppia crociera occorrono attrezzi o aggeggi speciali?nr.5Se non rovinato è obbligatorio cambiare anche quel coso di centraggio(non mi viene il nome :oops: )di cui si parlava qui sopra?Scusate per la miriade di domande e confidando nelle esaudienti spiegazioni dei soliti e famosi guru(non facciamo nomi e pubblicità occulta)Ringrassio :11

Siegfried, per prima cosa tu devi dirci che albero hai montato, il disco 1 monta un 2 crocere, conoscendo il tuo disco, immagino che l'albero anteriore sia un doppio crocere rinforzato ma: di che marca? Arriva da un Disco2 o e' un aftermarket rinforzato tipo Equipe, Corsetti, o qualsiasi altro costruttore di alberi cardanici.
Quindi, o risali al fornitore ed ai relativi codici per ordinare i pezzi preventivamente; o smonti disassembli, quoti e compri.
Per smontare bastano: Pinza per seeger, una buona morsa, tubi o manicotti per spingere i cuscinetti a rullini delle crocere.
Come manuale utilizza questo sito http://www.discovery2.co.uk/propshafts.html abbastanza esaustivo.
Ciao

Si effettivamente è un doppia crociera ma con quello che l'ho pagato non è certamente equipe-corsetti o similari,domattina tanto x cambiare mi ci rinfilo sotto e ti so dire .
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 17/01/2015, 23:44

arkadia ha scritto:
renatoberto ha scritto:
gian td5 ha scritto:
tranquillo, se mancano due centimetri non si rompe domani, lavora con l'albero scanalato leggermente sfilato ma non è la fine del mondo, comunque controlla il tuo VIN, da 1A720478 è stato montato l'albero più lungo.

Landsaluti

gian

...non mi hai tranquilizzato molto... :( :(

...ti confermo mio VIN 1A720495... quindi albero più lungo...
...bene, domani qualcuno riceverà una "cortese" richiesta di sostituzione immediata...

...ma siete sicuri della differente lunghezza per i due alberi?
perchè nel td5 il riduttore è sempre nella stessa posizione sia su cambio automatico che manuale
io sapevo che avevano cambiato l'albero per risonanze in abitacolo
ma non che avessero variato la lunghezza

TVB000110 :- TD5 all manual and auto to 1A773046 and all V8 to 2A999999
TVB000220 :- TD5 auto from 1A772047

AFFECTED RANGE:
All Td5 Automatic derivatives up to VIN 1A 720478

PROBLEM:
AN AUDIBLE BOOM NOISE AT APPROXIMATELY 2400 rev/min, EVIDENT IN ALL GEARS

CAUSE:
Currently, the front propeller shaft on diesel automatic derivatives has a sliding spline joint, which has a high plunge stiffness under torque. This may allow vibration to be transmitted along the propeller shaft into the vehicle interior, which can be sensed as an audible boom at 2400 rev/min.

ACTION:
Where a complaint of the above is confirmed, replace the front propeller shaft with a new specification propeller shaft now available from Land Rover Parts.
The new propeller shaft incorporates a revised sliding joint, which uses ball bearings to reduce the sliding resistance of the propeller shaft under torque.

PARTS INFORMATION:

Old part number
FTC5320 or TVB000100

New part number
TVB000220

nel 2013 in LR veniva €. 427,60 + iva

secondo quanto leggo il "boom" a 2400 giri sarebbe originato dal giunto scorrevole quando è sotto carico, per cui aumentando la lunghezza dell'accoppiamento e quindi riducendo la pressione specifica sul contatto delle cave è possibile che abbiano risolto il problema.
quanto alla differenza di lunghezza, in occasione di una sostituzione ho confrontato personalmente due alberi e ho constatato che la parte collegata al doppio giunto dell'automatico risultava più lunga di circa 20 mm.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 17/01/2015, 23:52

gian td5 ha scritto:.....
secondo quanto leggo il "boom" a 2400 giri sarebbe originato dal giunto scorrevole quando è sotto carico, per cui aumentando la lunghezza dell'accoppiamento e quindi riducendo la pressione specifica sul contatto delle cave è possibile che abbiano risolto il problema.
quanto alla differenza di lunghezza, in occasione di una sostituzione ho confrontato personalmente due alberi e ho constatato che la parte collegata al doppio giunto dell'automatico risultava più lunga di circa 20 mm.

Landsaluti

gian

Plausibile e tecnicamente ineccepibile! ;)
Appena alzo il Disco ti quoto il mio! :D

eno

Messaggioil 18/01/2015, 12:19

ciao
se hai misurato allora sono diversi in lunghezza
ma questi 2 cm non fanno danni visto che l'albero è stato montato
e tutt' ora è montato su molti D2 auto
la modifica principale fatta è a livello di scorrevole....con le sfere invece che con il teflon
a memoria è diversa anche la cuffia e il diametro
comunque non fa danni
di sicuro è meglio quello da automatico seconda versione
arkadia

Messaggioil 18/01/2015, 12:24

A proposito di cuffiette: ho visto che alcuni alberi hanno un soffietto in gomma (simile ai parapolvere degli ammortizzatori) a proteggere la parte "allungabile", altri invece hanno solo una guarnizione in gomma che lascia però la parte estensibile tutta scoperta.
E' casuale oppure queste differenze hanno un senso?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/01/2015, 12:27

mattia.ghigo ha scritto:A proposito di cuffiette: ho visto che alcuni alberi hanno un soffietto in gomma (simile ai parapolvere degli ammortizzatori) a proteggere la parte "allungabile", altri invece hanno solo una guarnizione in gomma che lascia però la parte estensibile tutta scoperta.
E' casuale oppure queste differenze hanno un senso?

secondo me è una delle differenze tra i due alberi in questione
ma è da verificare

di norma la cuffia dello scorrevole viene messa in alto alto riduttore
e girata verso il riduttore
ovvero il fodero è verso il differenziale
in questo modo si evita che del fango possa entrare
ma sui doppia croc. non è possibile farlo e il fodero rimane lato riduttore
così mentre procedi nel fango questo può essere spinto dentro alla cuffia
un soffietto può in queste situazioni lavorare meglio e proteggere di più....
arkadia

Messaggioil 18/01/2015, 12:28

bisognerebbe avre in mano i due alberi in contemporanea e smontarli
arkadia

Messaggioil 18/01/2015, 12:38

Il mio, D2 manuale faro tondo, non ha soffietto.
Due Disco automatiche faro tondo che ho sbirciato...di sicuro ce l'avevano. :?

mattia.ghigo

Messaggioil 18/01/2015, 14:00

Ok Eno,come promesso sono andato sotto(come vorrei avere un ponte,la mia artrosi ringrazierebbe :lol: )e l'unico codice che ho trovato è TVB000100 0-2 e su google me lo dà x il discovery2,il prezzo è di circa 180 euro,in effetti anche io l'ho pagato così,probabilmente mi hanno :7,se io tengo buona la struttura di base e cambio le crociere e metto quelle ingrassabili serie risolvo o mi conviene fare una marchetta :7 e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 18/01/2015, 14:21

papaorso ha scritto:Ok Eno,come promesso sono andato sotto(come vorrei avere un ponte,la mia artrosi ringrazierebbe :lol: )e l'unico codice che ho trovato è TVB000100 0-2 e su google me lo dà x il discovery2,il prezzo è di circa 180 euro,in effetti anche io l'ho pagato così,probabilmente mi hanno :7,se io tengo buona la struttura di base e cambio le crociere e metto quelle ingrassabili serie risolvo o mi conviene fare una marchetta :7 e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????

Ciao se ti stai riferendo alle crociere ingrassabili il codice è questo TVC100010G
controlla anche se c'è scritto HD quando le compri.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 18/01/2015, 14:40

papaorso ha scritto:Ok Eno,come promesso sono andato sotto(come vorrei avere un ponte,la mia artrosi ringrazierebbe :lol: )e l'unico codice che ho trovato è TVB000100 0-2 e su google me lo dà x il discovery2,il prezzo è di circa 180 euro,in effetti anche io l'ho pagato così,probabilmente mi hanno :7,se io tengo buona la struttura di base e cambio le crociere e metto quelle ingrassabili serie risolvo o mi conviene fare una marchetta :7 e comperarmene uno serio?Eventualmente tu che sei esperto di pc mi trovi il codice delle ingrassabili?????

Come ho postato sopra: ecco i codici delle parti di ricambio per la revisione dell'albero anteriore a doppia crocera del Disco 2.
TVB000110K - Repair kit composto da 3 crocere rinforzate ingrassabili GKN e un giunto sferico centrale EAC.
TVC100010G - Crocera rinforzata ingrassabile GKN
E470081 - Giunto sferico centrale EAC per albero a doppia crocera.

Per trovare i venditori basta cercare i codici su Google! ;)

eno

Messaggioil 18/01/2015, 14:43

Eno...al prossimo "giro" di risposte ripetute....TU VINCI UNA BAMBOLINA!!!!! :lol: :mrgreen: :3 :11

mattia.ghigo

Messaggioil 18/01/2015, 14:44

Il mio D2 automatico del 09/2003 ha il soffietto .
221068

Messaggioil 18/01/2015, 14:49

mattia.ghigo ha scritto:Eno...al prossimo "giro" di risposte ripetute....TU VINCI UNA BAMBOLINA!!!!! :lol: :mrgreen: :3 :11

la accetto solo se gonfiabile ed in scala 1:1 :lol: :lol: :lol:

eno

Messaggioil 18/01/2015, 15:41

Ecco qui qualche foto dopo la pulizia dell'albero.

Stato della crociera ingrassabile e di quella non ingrassabile differenze nette:
Immagine
Immagine

Stato delle sedi delle crociere sono un po' segnati questo può creare problemi? ho provato a scartavetrare leggermente ma non vorrei fare peggio.
Immagine
Immagine
Immagine

@mattia.ghino
trovato l'attacco per ingrassare l'albero e inserito l'ingrassatore della crociera che ho tolto dall'albero.
Immagine
Immagine

Unica cosa ho un taglio sul gommone ma userò una colla plastica per chiuderlo non ho voglia di ordinare anche quel pezzo. :o :o
massimo lo lascio al prossimo ordine.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 18/01/2015, 15:45

djfabietto84 ha scritto:..... Unica cosa ho un taglio sul gommone ma userò una colla plastica per chiuderlo non ho voglia di ordinare anche quel pezzo. :o :o
massimo lo lascio al prossimo ordine.

Scusa, ma gia che ci sei cambialo! ;)

eno

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY