Africaland • Leggi argomento - Piano calpestabile: come lo fisso?

Piano calpestabile: come lo fisso?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/09/2009, 21:19

guido56 ha scritto:ora che l'hai fatto e fissato, mi raccomando...
CALPESTALO !!!!

Mi sei venuto in mente tu Guido ;)
Immagine
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/01/2015, 18:58

Vorrei riportare in primo piano questa discussione. :roll:
Ho appena preso un porta pacchi originale expedition per il mio 110 ed ora sono alla ricerca anche io di un rivestimento calpestabile.
All'inizio avevo pensato ad una unica lastra in PVC ma poi ho ragionato " sull'effetto venturi" che può venirsi a creare fra tetto e pianale.
Sicuramente va trovato qualcosa di forato. :roll:
La soluzione di Gegio mi sembra ottima, anche se io vorrei insistere su qualcosa in PVC ed avevo pensato a qualcosa di simile:
China_outdoor_fiberglass_plastic_floor_grid_grating.jpg

plastic_grating.jpg

Avevo anche pensato :idea: che sarebbe stato interessante utilizzare 8 barre come sopra accoppiate ma sganciabili con una certa facilità da circa 35 cm x 130 cm (devo coprire circa 1,40 mt x 2,60 mt) da poter utilizzare in emergenza anche come piastre da sabbia .
Che ne pensate ?
qualcuno ha qualche suggerimento ?
Voi come avete fatto ?
Grazie ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 18/01/2015, 19:06

Il problema di quei robi li è che perdono pulviscolo, la plastica che si brucia col sole, e non è il massimo.
Poi sono alti 3/4 cm, che sommati all'altezza delle barre portatutto e della roba caricata fanno un bel freno aerodinamico.
in oltre immaginati con la macchina carica a dover scaricare tutto e metterle sotto la macchina, o a doverla scaricare prima di passare un ostacolo.
Io le piastre le ho sempre viste fissate in modo facilmente accessibile, tipo contro il finestrino dietro, o di fianco al portapacchi, di coltello.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 18/01/2015, 20:53

Quoto le osservazioni di Pakkio e aggiungo che ti servono fori (asole) ben più grandi di quelli delle lastre che hai postato per poterci fissare il carico.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/01/2015, 23:03

Fungo ha scritto:poi ho ragionato sull'effetto "venturi" che può venirsi a creare fra tetto e pianale

L'effetto Venturi richiede che la sezione del condotto si restringa progressivamente per poi riallargarsi altrettanto progressivamente.
Se lo monti solo sopra la parte piana del tetto o se gli fai fare lo stesso angolo in modo che la sezione rimanga costante (come il tetto Safari dei 109) non fa effetto Venturi.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 19/01/2015, 11:21

pakkio ha scritto:Il problema di quei robi li è che perdono pulviscolo, la plastica che si brucia col sole, e non è il massimo.
Poi sono alti 3/4 cm, che sommati all'altezza delle barre portatutto e della roba caricata fanno un bel freno aerodinamico.
in oltre immaginati con la macchina carica a dover scaricare tutto e metterle sotto la macchina, o a doverla scaricare prima di passare un ostacolo.
Io le piastre le ho sempre viste fissate in modo facilmente accessibile, tipo contro il finestrino dietro, o di fianco al portapacchi, di coltello.

Grazie Pakkio, in effetti non pretendevo di avere anche la comodità di accesso alle piastre da sabbia. Pensavo piuttosto ad una emergenza dato che non sono un amante del fuoristrada estremo :roll:
Per quanto riguarda il "pulviscolo" invece, è più preoccupante. Avevo però visto che l'utilizzo di questo tipo di piastra è essenzialmente legato ai passi d'uomo, quindi ritengo che siano stabilizzate ai raggi UV ..... spero.... :roll:
Certo, il fatto che abbiano uno spessore notevole non aiuta molto anche se ne guadagna il senso di solidità. Per quanto riguarda la aerodinamica, in effetti con un expedition con le sponde forse non è il primo problema ?? :geek:
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 11:24

Gegio ha scritto:Quoto le osservazioni di Pakkio e aggiungo che ti servono fori (asole) ben più grandi di quelli delle lastre che hai postato per poterci fissare il carico.

Per farci passare nastri piuttosto che funi dici ?? :geek:
Io però non ho a disposizione una officina con il taglio laser :roll: mi devo accontentare di queello che trovo sul mercato. Hai qualche suggerimento in caso ?? :roll:
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 11:29

birrone ha scritto:
Fungo ha scritto:poi ho ragionato sull'effetto "venturi" che può venirsi a creare fra tetto e pianale

L'effetto Venturi richiede che la sezione del condotto si restringa progressivamente per poi riallargarsi altrettanto progressivamente.
Se lo monti solo sopra la parte piana del tetto o se gli fai fare lo stesso angolo in modo che la sezione rimanga costante (come il tetto Safari dei 109) non fa effetto Venturi.

Ciao.
Mauro

In effetti, il tetto safari del 109 non sembra dare problemi. Non ti nascondo che è una cosa che mi sono sempre domandato..... :roll:
Quindi, secondo te anche se metto una lastra piena non dovrei avere problemi ?? io ho paura che comunque l'aria inserendosi con violenza (alle alte velocità :shock: :K :lol: :lol: ) provochi comunque una pressione elevata. Ieri ho provato a pigiare con un dito sul tetto del defender e per poco non lo ammaccavo !! :shock: fletteva vistosamente..... :K
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 16:42

Fungo ha scritto:
Gegio ha scritto:Quoto le osservazioni di Pakkio e aggiungo che ti servono fori (asole) ben più grandi di quelli delle lastre che hai postato per poterci fissare il carico.

Per farci passare nastri piuttosto che funi dici ?? :geek:

Se il portapacchi ti serve per portare pacchi direi che prevedere come fissarli sia fondamentale, se invece ti serve solo come supporto per il piano calpestabile :roll: allora puoi anche usare una lastra cieca...

Fungo ha scritto:Io però non ho a disposizione una officina con il taglio laser :roll: mi devo accontentare di queello che trovo sul mercato. Hai qualche suggerimento in caso ?? :roll:

http://www.ebay.it/itm/Fresa-a-tazza-HS ... 1070517588
Gegio

Messaggioil 20/01/2015, 1:06

Fungo ha scritto:Quindi, secondo te anche se metto una lastra piena non dovrei avere problemi?

Certo, tanti 109 vanno in giro così da anni, se anche non ti fidi di me fidati almeno di loro.
Se puoi, è bene che la sezione del condotto sia costante in tutte le direzioni, quindi non solo davanti, ma anche dietro e di lato.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2015, 2:03

...non solo le Series, anche molte cisterne che trasportano gas hanno il doppio tetto, per coibentazione, e nessuna decolla...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/01/2015, 16:42

imagesWHLCMAEY.jpg

imagesF2AW1WB21-300x199.jpg

:roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 22/01/2015, 18:19

Ottimo!
Avrei fatto qualche foro in più ma fai sempre in tempo se vedi che ti servono, piuttosto immagino tu li abbia fatti in corrispondenza delle traverse?
Gegio

Messaggioil 23/01/2015, 10:44

Gegio ha scritto:Ottimo!
Avrei fatto qualche foro in più ma fai sempre in tempo se vedi che ti servono, piuttosto immagino tu li abbia fatti in corrispondenza delle traverse?

Scusa Gegio, non è la mia defender :roll: Si tratta di un pianale che vende Aylmer :roll: (e di cui non si sa il prezzo)
http://www.aylmermotors.com/italian/lis ... Land_Rover
io sono ancora in alto mare ..... :cry:
Fungo

Messaggioil 23/01/2015, 15:29

Non male.
Ma se vai da un fabbro con le misure pronte può darsi che ci risparmi tra spedizione e materiale.
Se si sapesse il prezzo potresti farti 2 conti.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 23/01/2015, 15:54

pakkio ha scritto:Non male.
Ma se vai da un fabbro con le misure pronte può darsi che ci risparmi tra spedizione e materiale.
Se si sapesse il prezzo potresti farti 2 conti.

Non male anche secondo me.
Lo farei solo un pelino più corto sul davanti, in modo da non creare un convergente sopra il tetto.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2015, 19:38

Fungo ha scritto:

Scusa Gegio, non è la mia defender :roll: Si tratta di un pianale che vende Aylmer :roll: (e di cui non si sa il prezzo)

Ah, avevo frainteso....
Prova a sentire chi allestisce rimorchi da camion, un pezzo di mandorlato tagliato di trancia non dovrebbe costare poi un patrimonio, alle asole ci pensi poi tu....
Gegio

Messaggioil 25/01/2015, 18:50

Gegio ha scritto:
Fungo ha scritto:

Ah, avevo frainteso....
Prova a sentire chi allestisce rimorchi da camion, un pezzo di mandorlato tagliato di trancia non dovrebbe costare poi un patrimonio, alle asole ci pensi poi tu....

Gegio, tu scarti completamente l'idea del piano in PVC ?? ...... perchè ??
Anche una lastra in PVC può essere forata a piacere ed anche con più facilità per creare le asole per il fissaggio del carico :roll:
Fungo

Messaggioil 25/01/2015, 19:04

No, solo che parlando di materiali ho esperienza e pratica col mandorlato, sul PVC non mi pronuncio
Gegio

Messaggioil 26/01/2015, 9:46

Gegio ha scritto:No, solo che parlando di materiali ho esperienza e pratica col mandorlato, sul PVC non mi pronuncio

;) Grazie
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI