Africaland • Leggi argomento - da appendice a rimorchio...mistero.

da appendice a rimorchio...mistero.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 15/03/2015, 10:42

Buongiorno a tutti.
sono in possesso di un carrello Plini e Gigliotti cassonato chiuso ( un ottimo carrello ) che quando fu acquistato fu immatricolato come carrello appendice, quindi trascritto a libretto su una autovettura che ora è stata rottamata.
in realtà su internet ho trovato alcuni pareri farvorevoli ma all'agenzia dove regolarmente mi servo per i passaggi di proprietà mi han detto che non è possibile.
qualcuno sa qualcosa in merito ?
Un saluto e buona domenica.
Pino.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 15/03/2015, 12:03

discobianco ha scritto:Buongiorno a tutti.
sono in possesso di un carrello Plini e Gigliotti cassonato chiuso ( un ottimo carrello ) che quando fu acquistato fu immatricolato come carrello appendice, quindi trascritto a libretto su una autovettura che ora è stata rottamata.
in realtà su internet ho trovato alcuni pareri farvorevoli ma all'agenzia dove regolarmente mi servo per i passaggi di proprietà mi han detto che non è possibile.
qualcuno sa qualcosa in merito ?
Un saluto e buona domenica.
Pino.

Hai la copia della carta di circolazione dell'auto a cui il carrello era abbinato? O i documenti originari del carrello?
A me una cosa simile è riuscita l'anno scorso, carrello appendice fermo da anni e auto demolita, avevo i documenti di origine del carrello con una marca operativa della motorizzazione che attestava il precedente agganciamento. L'ho riagganciato come appendice. In motorizzazione mi hanno raccomandato di non perdere i documenti di origine del carrello in quanto senza quelli non sarebbe stato possibile fare ulteriori passaggi.
enrym

Messaggioil 15/03/2015, 12:45

Ma io non voglio agganciarlo come appendice ma vorrei trasformarlo in rimorchio con targa propria.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 15/03/2015, 19:39

discobianco ha scritto:Ma io non voglio agganciarlo come appendice ma vorrei trasformarlo in rimorchio con targa propria.

E' la stessa cosa, occorrono i documenti che ho menzionato. Almeno la copia della carta di circolazione dell'auto a cui era agganciato, che vale come origine del carrello.
Chiedi in motorizzazione, fai prima.
enrym

Messaggioil 15/03/2015, 22:36

anni fa avevo comprato un carrellino appendice e lo avevo omologato rimorchio.
Servono i documenti di omologazione del carrello che all'epoca mi aveva fornito ellebi alla modica cifra di 80 euro più iva :x ,
la carta di circolazione dell'auto a cui era attaccato in cui risulta cancellata l'appendice,
si presenta la pratica in motorizzazione, un'altra 70ina di euro e esci con la targa ;) non ho fatto nessun collaudo...
LCM

Messaggioil 15/03/2015, 22:53

quindi se di un carrello non si hanno i documenti è praticamente impossibile la conversione?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/03/2015, 23:01

lollorock ha scritto:quindi se di un carrello non si hanno i documenti è praticamente impossibile la conversione?

Il produttore del carrello li ha sicuramente.
se riesci risalire alla motorizzazione dove era stato omologato una copia l'hanno anche loro, il problema spesso è trovarla, pero... :roll:
LCM

Messaggioil 16/03/2015, 1:03

Tutta questa fatica per recuperare dei piccoli cartellini appendice che hanno una portata come quella di una cariola io non la vedo molto giustificata. 80 euro + 70 euro e già hai superato il valore dell'appendice Ne può valere la pena se te lo regalano o se lo hai già a casa.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 16/03/2015, 7:23

Beh, il carrello ce l' ho in casa. mi è stato regalato. È un plini e gigliotti chiuso con portata di 6q. Non è poi cosi piccolo!!!
Penso che valga la pena farlo immatricolare. E poi per fortuna dei documenti di cui sopra ho tutto.
discobianco

Messaggioil 16/03/2015, 7:41

Willifender ha scritto:Tutta questa fatica per recuperare dei piccoli cartellini appendice che hanno una portata come quella di una cariola io non la vedo molto giustificata. 80 euro + 70 euro e già hai superato il valore dell'appendice Ne può valere la pena se te lo regalano o se lo hai già a casa.

...nel mio caso infatti non è valsa la pena,per questo sono voluto intervenire rispondendo a discobianco, non avevo calcolato assolutamente questi costi, non avevo chiesto al forum! :D ...il carrellino mi è stato poi praticamente inutile, ne avevo necessità urgente quando lo presi, le uniche 2 volte che l'ho usato non avevo ancora i documenti! poi è stato fermo 2 anni, adesso è per altri lidi...
plini e gigliotti però fa bei carrelli e NON li regala, 600kg non sono 300, disco bianco vai!, in agenzia spenderai 100/120 euro e ti fanno tutto loro.
LCM

Messaggioil 16/03/2015, 8:18

Per me 6q.li sono veramente pochi però dipende dall'uso che ne devi fare certo. Se lo hai è hai i documenti sicuramente può convenire. Omologato rimorchio guadagna anche un pochino di valore
Willifender

Messaggioil 16/03/2015, 8:19

Dopo, meteo permettendo posteró le foto del carrello. Secondo me ne vale la pena. Poi mi direte.
Stamane sento in agenzia quanto si prendono perché se la differenza non è molta lascio fare tutto a loro e mi evito di perdere una giornata a Roma.
discobianco

Messaggioil 16/03/2015, 8:27

Immagine
Di solito più o meno sono fatti così
Willifender

Messaggioil 16/03/2015, 8:30

Si più o meno è cosi. Il mio in più ha il coperchio con l'apertura a pistoni. È lungo 2,90 e largo 1,15. Al livello di volume è molto capiente.
discobianco

Messaggioil 16/03/2015, 10:34

lollorock ha scritto:quindi se di un carrello non si hanno i documenti è praticamente impossibile la conversione?

In caso di carrello appendice si.
Dovrebbe essere sufficiente la copia del libretto di circolazione dell'auto a cui era abbinato, vi sono riportati i dati tecnici del carrello e vale come documento di origine. Il carrello appendice non ha documenti per circolare.
Poi dipende... a me inizialmente hanno chiesto anche l'estratto cronologico per verificare l'agganciamento alla autovettura demolita.
enrym

Messaggioil 16/03/2015, 10:36

Willifender ha scritto:Tutta questa fatica per recuperare dei piccoli cartellini appendice che hanno una portata come quella di una cariola io non la vedo molto giustificata. 80 euro + 70 euro e già hai superato il valore dell'appendice Ne può valere la pena se te lo regalano o se lo hai già a casa.

A comperarlo nuovo minimo parti da 900 €, con 6 quintali di portata il doppio. Vedi tu
enrym

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE