Africaland • Leggi argomento - come essere sicuro delle avvenute omologazioni?

come essere sicuro delle avvenute omologazioni?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 27/03/2015, 10:01

si in effetti per esempio, stanno venendo alla luce pratiche poco corrette applicate dagli "importatori" che sostenevano di omologare all'estero modifiche che da noi non sono permesse.
Specialmente nell'ambito delle auto veloci e leggere (leggasi sfilatini e simili) verso il 2008- 2012 era una pratica molto in voga riimmatricolare e riimportare mezzi in Italia basandosi su documenti di provenienza perlomeno incerta. Vedi Naidel, basta googolare un po' e si trova tutto.

Insomma , la grana e' che se ti beccano con una reimportazione "allegra" non c'e' solo il sequestro del mezzo e la relativa multa , ma anche la sua distruzione. Viene infatti considerato merce di contrabbando e quindi non puo' essere neppure dissequestrato e recuperato per girare in pistini.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 27/03/2015, 11:34

mi rendo conto che oltre un certo limite è difficile andare, l'unica cosa regolare al 100% è la macchina originale.
mi basterà sapere che siano registrate in mctc, in fondo stamo parlando di assetto paraurti e verricello, se sono regolarmente trascritti e la stradale me lo conferma direi che è sufficente.
più che il sequestro mi preoccupa una eventuale rivalsa....comunque all'assicurazione porto la copia del libretto in caso di acquisto quindi loro sono perfettamente in grado di valutare cosa va bene e cosa no in sede di stipula della polizza, senza aspettare (SGGRRRATTTTT) il sinistro

credo ....... ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 27/03/2015, 11:43

Se ben ricordo, anni fa, dalle parti di Vicenza (o Rovigo), andarono a casa di alcuni che avevano mezzi omologati tramite agenzia - agenzia che aveva rilasciato regolare fattura - e sequestrarono libretti e auto.
Pare che le relative omologazioni in motorizzazione fossero state ottenute con "bustarelle" a funzionari disinvolti. :roll:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/03/2015, 11:46

Seguo interessato, proprio perchè vorrei capire se, alla fine della giostra, il mio rollcage è stato effettivamente omologato.

Una domanda: a quanto ammonta il costo per farsi fare un nuovo libretto dal PRA?
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 27/03/2015, 13:06

sono meno di 100 euro.....non ricordo esattamente
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 27/03/2015, 13:19

Criscsw ha scritto:Seguo interessato, proprio perchè vorrei capire se, alla fine della giostra, il mio rollcage è stato effettivamente omologato.

Una domanda: a quanto ammonta il costo per farsi fare un nuovo libretto dal PRA?

Ripeto che se fai denuncia di furto È GRATIS!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 27/03/2015, 13:21

....così alle omologazioni fasulle aggiungiamo anche una FALSA denuncia di smarrimento... :lol: :lol:
Più galera per tutti (e lavoro per gli avvocati...) :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 13:22

Silvio ha scritto:....così alle omologazioni fasulle aggiungiamo anche una FALSA denuncia di smarrimento... :lol: :lol:
Più galera per tutti (e lavoro per gli avvocati...) :mrgreen: :mrgreen:

Il mio me l'hanno rubato sul serio....e stavo riferendo questo.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 27/03/2015, 13:28

Non è normale dover viaggiare col qulo stretto ad ogni controllo, o sapendo che in caso di incidente, si rischia grosso.

Non è possibile che, in Italia:

A) si debba ancora omologare componenti già collaudati da altri paesi della CEE (il principio di reciprocità a che caxxo serve?!);
B) su dieci Defender con medesimi accessori, ognuno ha dicitura diversa di omologazione;
C) aver a che fare con una manica di co*lioni patentati come certi maiali che lavorano in MCTC e fanno il buono e cattivo tempo
D) certe MCTC lavorano come Dio comanda (che poi non fanno nulla di speciale, se non il loro semplice abitudinario lavoro) ed altre rischiano di trovarsi CC all'ingresso perchè chiamati da un "tecnico" che le ha prese da un cittadino esasperato della sua competenza (come stava per accedere al sottoscritto alla MCTC di Ancona).
E) per effettuare un controllo sulla buona riuscita di un'omologazione, bisogna architettare stratagemmi al limite della legalità, quando basterebbe istituire un caxxo di portale nel quale controllare la storiografia del veicolo.

Porca pu*tana!
Andate in mona!

:evil:

Criscsw

Messaggioil 27/03/2015, 14:08

l'ultima che hai detto!!!!!

:lol: :lol: :lol:
Andreacat

Messaggioil 27/03/2015, 14:11

...vabbeh, però non esageriamo, io viaggio tranquillo anche con la ruota sul cafano e i predellini per l'acesso (!), che non ho capito se servono per salire/scendere oppure per andare al cesso...
In ogni caso, è chiaro che non possiamo rispondere delle omologazioni fatte prima dell'acquisto da parte nostra.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 20:59

Beh di solito se uno passa in motorizzazione ha i bollettini che ha pagato, magari si è fatto una copia del nulla osta, l'originale lo vogliono loro, ma rialzo la vedo dura per vie non traverse
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 27/03/2015, 21:12

Criscsw ha scritto:Seguo interessato, proprio perchè vorrei capire se, alla fine della giostra, il mio rollcage è stato effettivamente omologato.

Non l'hai fatto omologare tu?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 27/03/2015, 21:55

kalo90 ha scritto:Beh di solito se uno passa in motorizzazione ha i bollettini che ha pagato, magari si è fatto una copia del nulla osta, l'originale lo vogliono loro, ma rialzo la vedo dura per vie non traverse

A questo giro ho fatto le copie di tutti i nullaosta (in particolare per avere quello del rollbar vista la stranezza dell'oggetto) perchè ho consegnato gli originali.

Le volte precedenti avevo consegnato le copie (fatte bene), infatti ho ancora gli originali.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2015, 10:18

cero ha scritto:

Si, tramite un'agenzia che ha preso in carico il tutto.

Ma ci son troppe cose che non quadrano...e voglio capirci...

Criscsw

Messaggioil 30/03/2015, 11:05

Denunciare lo smarrimento del libretto, non credo possa essere un reato, uno potrebbe semplicemente non trovarlo in quanto non si ricorda dove l' aveva messo, in tal caso se ne denuncia lo smarrimento ed arriva a casa il duplicato pagando solo le spese di spedizione e pochi euro per la pratica (fatto io un paio di mesi fa), quando arriva il libretto nuovo c'è una lettera allegata che spiega che in caso di ritrovamento il vecchio non ha più alcun valore e dev' essere distrutto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2015, 11:19

Criscsw ha scritto:
cero ha scritto:

Si, tramite un'agenzia che ha preso in carico il tutto.

Ma ci son troppe cose che non quadrano...e voglio capirci...

La cosa dovrebbe essere semplice: se hai pagato l'agenzia per il disbrigo della pratica, il nulla osta del Cetoc e gli eventuali bollettini per la Motorizzazione, si presume che la cosa sia regolare, dal momento che dubito che qualcuno abbia interesse a produrti un falso a titolo gratuito.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 30/03/2015, 11:22

Purtroppo vi devo portare esperienze negative.... ho smarrito due volte il libretto del td5 del 2003, andando più o meno contestualmente a collaudo per le varie stupidaggini, e nelle ristampe hanno sempre dimenticato qualcosa o scritto lo stesso concetto in modo buffo, allo stato di fatto si sono fottuti le 255/85/16 immatricolate dal precedente proprietario con immane fatica....
Ho chiesto a vari ex funzionari, e pare che il processo di computerizzazione dei centri della MC sia avvenuto molto recentemente...quando ho fatto collaudare altri mezzi, spesso non risultavano in archivio le omologazioni che invece potevo leggere, infatti prima della data fatidica ( non ricordo bene ma potrebbe essere un anno del primo decennio 2000, non esisteva un archivio...)
Quindi il mio consiglio è NON SMARRITE UN LIBRETTO BUONO.... se ha data antecedente la meccanizzazione della Mc ( che cambia da provincia a provincia..), nessuno ve lo può contestare, ritirare o sequestrare per motivi di varia natura, un avocato di bassissimo profilo può difendere la posizione tranquillamente.
Se si tratta di veicoli molto recenti, allora fa testo quanto risulta dall'archivio... ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 30/03/2015, 15:23

Basterebbe fare un paio di fotocopie prima di perderlo....come viene comunque consigliato di fare....
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 30/03/2015, 15:38

Rollcage omologato "all'interno" della dicitura "Con accessori esterni di carrozzeria".

Al contrario di tutti quelli che ho visto, con apposita dicitura "Con sistema esterno rollbar/Struttura rollbar di protezione/ecc/ecc".

P.S. la dicitura ce l'avevo anche prima, sin dal libretto originale, dapprima che omologai 265/75, paraurti, winch e gancio.
Uscì dalla MCTC con già quella dicitura.

:evil:

Criscsw

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE