Africaland • Leggi argomento - Ecco il mio Td5!

Ecco il mio Td5!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/01/2015, 15:40

Ciao a tutti, appassionati di Land Rover!

Sono iscritto da un po al sito, vi ho sempre letti cercando qualche "soluzione" per i vari problemini del mio Disco! (come ho letto in una immagine di FB "Land rover: fa diventare i suoi proprietari meccanici dal 1948" :lol: )

La mia bambina è una Discovery Td5 del 2000, versione Millennium, "leggermente" personalizzata da me 8-)

Ecco qualche foto di quando era "stock" (per modo di dire, praticamente dopo un mese che l'avevo ho provveduto a montare la leva di bloccaggio del Diff. centrale)
Immagine
Immagine

Come modifiche più importanti, poi, ce ne sono state alcune fatte al motore:

Chiusura valvola EGR;
Sostituzione cablaggio iniettori;
Filtro aria in cotone;
Modifica al devio luci della macchina per far tenere gli anabbaglianti accesi insieme agli abbaglianti (come nel modello Restyling);
Aggiunta di sensori di parcheggio posteriori.

Ho messo il cruise control:
Immagine

Inoltre, ho provveduto a montare delle gomme più adatte all'uso che ne faccio: 265/75 R16
Immagine
Immagine

Qui si vede la differenza con le normali 235/70 r16;
Immagine

Ultimamente ho anche provveduto a togliere i faretti posteriori dalla loro posizione originaria, in attesa di mondare un paraurti heavy duty, dato che in fuoristrada ne avevo già fatti fuori 3:
Immagine

A breve dovrei montare una luce da lavoro posteriore..

Insomma, questa è la mia macchinetta con la quale abbiamo fatto (io e la mia famiglia) circa 105.000 km (ne ha 210.000 ora), spero vi piaccia ;)

A presto!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 22/01/2015, 22:43

Bella complimenti le gomme erano ha libretto oppure ai dovuto omologarle?
Fadisco

Messaggioil 22/01/2015, 22:48

Fadisco ha scritto:Bella complimenti le gomme erano ha libretto oppure ai dovuto omologarle?

Le ho dovute fare omologare, ma non è stato difficile ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 23/01/2015, 1:20

(quasi) bellissima!
blocco e gommazze ce l'hai....ti manca solo un rialzo e sarebbe perfetta!
;)
christianb

Messaggioil 23/01/2015, 10:10

christianb ha scritto:(quasi) bellissima!
blocco e gommazze ce l'hai....ti manca solo un rialzo e sarebbe perfetta!
;)

(quasi) grazie! :lol: :lol:

A dir la verità è un idea che ho in cantiere da un po.. pensavo però ad un rialzo intelligente, che mi permetta di mantenere SLS e ACE (in pratica le sospensioni pneumatiche e le barre antirollio attive), grazie alle quali la macchina diventa fantastica sia su strada che in offroad (l'ho provato sul campo con un altro disco senza ACE prima di montare le ruotazze, e l'escursione tra le due non era minimamente paragonabile! già ora la ruota si stacca da terra con difficoltà ;) ).

Avevo visto un kit composto da biscottini che si mettono sotto i "polmoni" ed altri da mettere alla sospensione anteriore, per un totale di 250€ spediti.. appena ho qualcosa da parte mi sa che farò la pazzia :D
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 19/02/2015, 14:27

Piccolo aggiornamento.. :mrgreen:

A seguito di un incontro con un muro di neve, gli indispensabili fendinebbia (indispensabili sopratutto dopo aver montato un Kit Xenon da 55w :lol: :lol: ) originali hanno avuto la peggio (uno è perfetto, il secondo è rimasto appeso :lol: )

Così, ho deciso di montare dei fendinebbia AfterMarket sul paraurti e di rifilare ulteriormente quest'ultimo, per guadagnare altri centimetri in Off-Road (soprattutto sulla neve alta, dove il paraurti non farà più da spazzaneve :D )

Questo è il risultato finale:

Immagine

Sinceramente, mi piace molto! ha un aspetto più aggressivo ;)

Comunque, sto aspettando il momento giusto per comprare e montare un paraurti HD, quindi neanche questa soluzione sarà definitiva! :P
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/03/2015, 20:11

pipippo91 ha scritto:Modifica al devio luci della macchina per far tenere gli anabbaglianti accesi insieme agli abbaglianti (come nel modello Restyling);

Sarei interessato anche io a fare questa modifica, anche perchè gli abbaglianti da soli sono praticamente inutili!!

Ti chiedo: Come si deve procedere per fare questa modifica?? Ti ha dato dei problemi con l'utilizzo?? Non sono molto esperto del settore ma pensavo che avessero fatto i fanali che si accendessero in questo modo per motivi tecnici..

Grazie!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 27/03/2015, 23:14

Guarda, è una modifica veramente facile, basta spostare un filo all'interno del connettore... del devioluci... quando torno a casa, domenica, scrivo come ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/03/2015, 23:36

MatteoBurxs ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Modifica al devio luci della macchina per far tenere gli anabbaglianti accesi insieme agli abbaglianti (come nel modello Restyling);

Sarei interessato anche io a fare questa modifica, anche perchè gli abbaglianti da soli sono praticamente inutili!!

Ti chiedo: Come si deve procedere per fare questa modifica?? Ti ha dato dei problemi con l'utilizzo?? Non sono molto esperto del settore ma pensavo che avessero fatto i fanali che si accendessero in questo modo per motivi tecnici..

Grazie!

credo che il restyling abbia due portalampade separati. qui rischi di fondere il portalampade (l'originale è già al limite con i fari sempre accesi)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/03/2015, 23:37

pipippo91 ha scritto:
Fadisco ha scritto:Bella complimenti le gomme erano ha libretto oppure ai dovuto omologarle?

Le ho dovute fare omologare, ma non è stato difficile ;)

come le hai omologate? costo?
fntmra

Messaggioil 27/03/2015, 23:39

http://www.omologazionecerchiinlega.it/
Due bollettini ed è fatta ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/03/2015, 23:40

fntmra ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Grazie!

credo che il restyling abbia due portalampade separati. qui rischi di fondere il portalampade (l'originale è già al limite con i fari sempre accesi)

Io uso questa modifica con gli xenon da 55 w sotto relè... quindi non carico il portalampada. . Con gli alogeni normali è da vedere
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 28/03/2015, 0:50

pipippo91 ha scritto:http://www.omologazionecerchiinlega.it/
Due bollettini ed è fatta ;)

non mi è del tutto chiaro. i due bollettini sono quelli per la motorizzazione?
fntmra

Messaggioil 28/03/2015, 0:56

Ciao Pippo, complimenti per il Disco.

Perdona la domanda, hai linkato una pagina della OZ dove viene spiegata la "nuova" procedura. Quindi hai acquistato dei prodotti OZ, o il gommista ti ha assistito per il necessario a titolo di favore?

La 265/75-16 supera la fatidica differenza di percentuale di rotolamento ammessa per gomme più grandi, partendo dalle normali misure solitamente riportate a libretto del Discovery, è questo che mi sfugge.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/03/2015, 1:10

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ciao Pippo, complimenti per il Disco.

Perdona la domanda, hai linkato una pagina della OZ dove viene spiegata la "nuova" procedura. Quindi hai acquistato dei prodotti OZ, o il gommista ti ha assistito per il necessario a titolo di favore?

La 265/75-16 supera la fatidica differenza di percentuale di rotolamento ammessa per gomme più grandi, partendo dalle normali misure solitamente riportate a libretto del Discovery, è questo che mi sfugge.

in teoria (e dico in teoria) se qualcuno in qualche modo (e qualcuno c'è) ha già omologato una misura fuoriserie, per il principio delle norme europee e della informattazione dei dati, ogni veicolo con pari numero di omologazione potrà montare tele misura, salvo l'aggiornamento della carta di circolazione.
se è così l'oz avrebbe provveduto a omologare i propri prodotti e metti caso ci fosse la misura desiderata, a tutto gli effetti la misura risulta omolobata anche per la tua vettura (quiindi è sufficiente l'aggiornamento) sarà così?...
fntmra

Messaggioil 28/03/2015, 1:24

Se è così il nuovo decreto sul sistema ruota ha effetti molto più tangibili del previsto...

Ora il punto è...come fare per avere conferma di ciò, nel caso ci sarebbe da leccarsi i baffi e correre in motorizzazione.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/03/2015, 7:48

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ciao Pippo, complimenti per il Disco.

No, non ho acquistato prodotti oz, ma in questa pagina la legge viene spiegata spiegata a dovere ;)

Per il resto non so, sono andato lì con ciò che era richiesto nella legge stessa, con le ruote montate, chiedendo che fossero apposte a libretto...

Dopo un paio di giorni e di bollettini per la motorizzazione era tutto pronto ;)

Il tutto senza dimenticare le pressioni fatte per far conoscere ai funzionari la legge, ecc..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 28/03/2015, 8:45

Secondo me siete più fuori di un balcone rileggetevi bene quello che cè scritto nel sito della OZ.Potete montare forse dei Cer hi più grandi da 18 da 20 ma le dimensioni del pneumatico devo essere sempre quelli riportati a libretto.
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 28/03/2015, 10:23

Pippo vive in una regione a statuto speciale! Ve lo garantisco! :lol:
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 28/03/2015, 10:54

Ci siamo ubriacati col profumo di 35" :lol:

Pure io sono a statuto speciale...ma la motorizzazione non lo sa :cry:
giuseppe_d90td5

Prossimo

Torna a DISCOVERY