paolopsqt ha scritto:Con OZI si può fare di tutto.
Una cosa importante è la distinzione tra "rotte, tracce e waypoint".
Il waipoint è un punto (NOTO) che posso creare sulla mappa.
La rotta è un percorso che posso disegnare conoscendo alcuni punti noti (WPT).
La traccia è un "resoconto" che posso caricarmi su OZI dopo (DOPO) aver fatto un percorso.
Quindi:
a) se voglio costruirmi un percorso PRIMA di mettermi in strada devo lavorare su WPT e su ROTTE.
b) se ho a disposizione tracce fornite da altri (già percorse) posso lavorare su quelle, magari inserendo manualmente "punti-traccia" nel caso io voglia fare varianti.
c) personalmente non amo costruire/seguire le rotte......mi bstano i WPT (basta siano sufficienti).
Scusassero le maiuscole (sono solo per evidenziare le cose che ritengo importanti).
Resto a disposizione.....per quanto poco io ne posso sapere....
Buon lavoro.
maurizio ha scritto:Non è proprio corretto, le tracce le puoi costruire anche tu sulla carta e trasferirle sul GPS. Personalmente lavoro cosi, mi faccio la traccia con la precisione che serve e trasferisco su GPS.
Poi la segui di fatto come se qualcun altro l avesse già fatta. Se devi attraversare una città, p es, puoi farla con la stessa precisione di quella che registrerai dal vivo mentre la percorri
(si insomma piu o meno)
paolopsqt ha scritto:domanda sciocca: hai OZI in versione ufficiale oppure quella "trial"?
paolopsqt ha scritto:maurizio ha scritto:Non è proprio corretto, le tracce le puoi costruire anche tu sulla carta e trasferirle sul GPS. Personalmente lavoro cosi, mi faccio la traccia con la precisione che serve e trasferisco su GPS.
Poi la segui di fatto come se qualcun altro l avesse già fatta. Se devi attraversare una città, p es, puoi farla con la stessa precisione di quella che registrerai dal vivo mentre la percorri
(si insomma piu o meno)
Certo Maurizio: non ho detto che non si può fare (costruirsi "a tavolino" una traccia); ho solo sottolineato la distinzione tra le i tre elementi fondamentali di OZI (trk, wpt, rte).
Rimango convinto (.....chiediamo a Des Newman....
![]()
) che la distinzione tra rotte e tracce sia sostanzialmente "temporale" (prima.....costruisco una rotta....e poi percorro una traccia, che poi salvo, mi riguardo, passo a qualcun altro dopo di me).
Resta il fatto che OZI sarà pure vecchiotto, ma per me resta lo strumento migliore.
Buoni viaggi Maurizio!
Torna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti