Africaland • Leggi argomento - Assistenza Oziexplorer

Assistenza Oziexplorer

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/03/2015, 16:50

Ho aperto la finestra che dici tu Anvil... poi come devo fare? Metto il datum wgs84??
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 17:10

Prova.
Cos'hai adesso ?

In ogni caso, adesso che hai "allineato" tutti i datum puoi provare con una traccia nuova
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 17:17

Devo mettere wgs 84 nel datum?
e poi come faccio x salvarla??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 17:19

Per sicurezza imposta wgs84 , per salvare da controllo traccia clicca il pulsante salva :D
Oppure fai doppio clic sulla traccia e puoi anche cambiare il nome (e salvarla da li)
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 17:24

Allora ho impostato il datum wgs84, chiudo la finestra che mi hai detto di aprire (quella con il foglio)... provo a cliccare sul pulsante salva dal controllo traccia. Ma niente... come se niente fosse, non si apre nessuna finestra di salvataggio! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 17:29

Se invece la seleziono non si apre proprio nulla!!!
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 17:30

:D Eh ci credo che non la salva , devi cliccarci sopra altrimenti non è selezionata.

Se vuooi andare sul sicuro doppio clic sulla traccia. Ti apre un'altra finestra e da li salvi e cambi il nome
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 17:30

batista83pi ha scritto:Se invece la seleziono non si apre proprio nulla!!!

Forse perchè l'ha salvata ;)
Avevi già salvato il file una volta ?
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 17:39

No mi dispiace non salva nulla... l'unica per salvare qualcosa è selezionare con il mouse tutti i punti traccia dalla cartella lista traccia (quella col foglio) ma poi quando vado a ricaricarla me la sposta notevolmente rispetto a dove avevo segnato la traccia!
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 20:38

domanda sciocca: hai OZI in versione ufficiale oppure quella "trial"?
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 30/03/2015, 20:49

paolopsqt ha scritto:Con OZI si può fare di tutto.
Una cosa importante è la distinzione tra "rotte, tracce e waypoint".
Il waipoint è un punto (NOTO) che posso creare sulla mappa.
La rotta è un percorso che posso disegnare conoscendo alcuni punti noti (WPT).
La traccia è un "resoconto" che posso caricarmi su OZI dopo (DOPO) aver fatto un percorso.
Quindi:
a) se voglio costruirmi un percorso PRIMA di mettermi in strada devo lavorare su WPT e su ROTTE.
b) se ho a disposizione tracce fornite da altri (già percorse) posso lavorare su quelle, magari inserendo manualmente "punti-traccia" nel caso io voglia fare varianti.
c) personalmente non amo costruire/seguire le rotte......mi bstano i WPT (basta siano sufficienti).

Scusassero le maiuscole (sono solo per evidenziare le cose che ritengo importanti).

Resto a disposizione.....per quanto poco io ne posso sapere....
Buon lavoro.

Non è proprio corretto, le tracce le puoi costruire anche tu sulla carta e trasferirle sul GPS. Personalmente lavoro cosi, mi faccio la traccia con la precisione che serve e trasferisco su GPS.
Poi la segui di fatto come se qualcun altro l avesse già fatta. Se devi attraversare una città, p es, puoi farla con la stessa precisione di quella che registrerai dal vivo mentre la percorri
(si insomma piu o meno) :mrgreen:
maurizio

Messaggioil 30/03/2015, 21:00

Forse mi son perso o non ho visto e qualcuno l ha gia detto ma hai provato a cambiare il datum della mappa? Vai in file, controllo calibrazione e metti un datum più umano di quello australiano che mi sembra abbia caricato (direi wgs84)
poi chiudi salvando e vedi che fa. (sono andato a memoria me grosso modo il discorso è quello)
Per salvare la traccia o la salvi tramite l editor di traccia opppure premi il pulsante in alto a dx che da rosso diventa nero quando salvi, dovrebbe aprirsi la finestra di salvataggio. Almeno la prima vota, poi aggiorna direttamente il file.

Altra soluzione, per fare una prova e comunque anche in futuro per ottenere mappe, scarica terra incognita (http://www.zubak.sk/terraincognita/)
E' un programmino semplice semplice che non devi nemmeno installare e ti permette di scaricare porzioni più o meno estese di varie tipologie di mappe (Google earth e vari tipi) salvandole in vari formati, tracui *.map di ozi
Scarichi quella che ti interessa con la risoluzione che vuoi e provi a lavorarci con ozi se ti da gli stessi problemi.
maurizio

Messaggioil 30/03/2015, 21:35

maurizio ha scritto:Non è proprio corretto, le tracce le puoi costruire anche tu sulla carta e trasferirle sul GPS. Personalmente lavoro cosi, mi faccio la traccia con la precisione che serve e trasferisco su GPS.
Poi la segui di fatto come se qualcun altro l avesse già fatta. Se devi attraversare una città, p es, puoi farla con la stessa precisione di quella che registrerai dal vivo mentre la percorri

Certo Maurizio: non ho detto che non si può fare (costruirsi "a tavolino" una traccia); ho solo sottolineato la distinzione tra le i tre elementi fondamentali di OZI (trk, wpt, rte).
Rimango convinto ( :roll: .....chiediamo a Des Newman.... :D :D ) che la distinzione tra rotte e tracce sia sostanzialmente "temporale" (prima.....costruisco una rotta....e poi percorro una traccia, che poi salvo, mi riguardo, passo a qualcun altro dopo di me).
Resta il fatto che OZI sarà pure vecchiotto, ma per me resta lo strumento migliore.
Buoni viaggi Maurizio!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 30/03/2015, 21:57

Mi inserisco sulla questione map datum e traccia/rotta.
Se il map datum della mappa cartacea da cui quella elettronica è scannerizzata è un ED50, ad esempio, non posso cambiarlo arbitrariamente in un altro map datum perchè la mappa perderebbe le proporzioni originali (geoide, proiezione e coordinate). Ozi è in grado di riportare a video, nei wp, nelle rotte e nelle tracce il map datum che più ci aggrada. E' sufficiente indicarlo nella configurazione. Fondamentale è impostare il ricevitore gps con il medesimo sistema di riferimento (geoide, proiezione e coordinate) utilizzato per creare i wp, le rotte o le tracce altrimenti avremo un errore di posizionamento dovuto all'uso di due sistemi di riferimento diversi.
La rotta, o meglio il tracciato di rotta, è il metodo classico con cui si pianifica una navigazione. Il limite risiede nel meccanismo di creazione, un wp ad ogni variazione di rotta significativa, con limiti legati al numero di wp dati dai ricevitori gps. La traccia, di prassi, è la registrazione che fà il ricevitore gps del percorso fatto. E questo come ha detto Paolo. per semplicità è possibile pianificare la navigazione utilizzando la traccia, cioè i punti traccia che sono altra cosa dai wp e dalle informazioni del loro collegamento (il tracciato di rotta).
Walter
Brighela

Messaggioil 31/03/2015, 0:04

paolopsqt ha scritto:domanda sciocca: hai OZI in versione ufficiale oppure quella "trial"?

Ho ozi in versione ufficiale... non trial!
batista83pi

Messaggioil 31/03/2015, 1:29

paolopsqt ha scritto:
maurizio ha scritto:Non è proprio corretto, le tracce le puoi costruire anche tu sulla carta e trasferirle sul GPS. Personalmente lavoro cosi, mi faccio la traccia con la precisione che serve e trasferisco su GPS.

Certo Maurizio: non ho detto che non si può fare (costruirsi "a tavolino" una traccia); ho solo sottolineato la distinzione tra le i tre elementi fondamentali di OZI (trk, wpt, rte).
Rimango convinto ( :roll: .....chiediamo a Des Newman.... :D :D ) che la distinzione tra rotte e tracce sia sostanzialmente "temporale" (prima.....costruisco una rotta....e poi percorro una traccia, che poi salvo, mi riguardo, passo a qualcun altro dopo di me).
Resta il fatto che OZI sarà pure vecchiotto, ma per me resta lo strumento migliore.
Buoni viaggi Maurizio!

Si in effetti il senso letterale e temporale è quello. Per contro trovo moooolto più comodo crearmi e seguire una traccia che una rotta, in quanto non devi fare altro che seguire con il mouse il percorso che ti interessa, che può essere una pista ma anche l'attraversamento di una città, magari su Google Hearth, e poi trasportarlo sul gps. Però se vogliamo chiederlo a Des, sono d'accordo purchè ci andiamo di persona. :mrgreen:
maurizio

Messaggioil 31/03/2015, 14:04

Stamani ho parlato telefonicamente con Brighela per una super consulenza su Ozi.
Abbiamo risolto e capito diversi problemi, ci tengo a ringraziarlo ancora perchè oltre ad essere preparatissimo e molto professionale è stato gentilissimo, disponibile e paziente anche con un utente duro come me!!! GRAZIE WALTER :11

Quindi: c'è un problema di fondo sulla mappa, è stata calibrata male e non mi fa salvare la traccia per un problema di installazione di ozi.

Faccio qualche prova ed aggiorno tutti!!!

Grazie Ancora

Andrea
batista83pi

Messaggioil 05/02/2016, 14:48

Salve ragazzi,
non mi riesce scaricare ozi sul tablet samsung.
vi risulta ci siano problemi sui download?
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map

Messaggioil 05/02/2016, 16:26

Che io sappia non c'è sul play store...devi scaricarlo direttamente dal sito.
Prova qui: http://www.oziexplorer3.com/android/oziexplorer1-release.apk
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 03/03/2016, 10:19

Ciauz!
Domanda per gli esperti di Ozi: ho caricato una mappa e tutto ok, poi carico le tracce che ho fatto e mi fa vedere solo un pezzettino... :o
Ho provato a caricarne diverse ma ho sempre lo stesso problema, le stesse tracce caricate su altri sw (tra cui anche google Earth) vanno bene.
Dove sbaglio?

Grazie
;)
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI