emigrato ha scritto:Il telaio lo devi pulire bene (dentro e fuori). Poi con tanta pazienza ti metti li e levi ruggine e schifezze varie. Io uso il flessibile con i dischi lamellari, il trapano con spazzole varie, poi spazzole a mano e carta vetra. Se puoi usare anche una sabbiatrice ti tornerá utile negli angoli nascosti. Dove non arrivi bene puoi usare un convertitore di ruggine tipo Fertan, nettamente meglio del ferox o simil. Io non avendo la possibilitá di smontare tutto sto facendo il lavoro a sezioni che riesco a gestire nel giro di un fine settimana.
Una volta che hai pulito bene dai una bella mano di fondo antiruggine bicomponente (anche a pennello). Poi una bella passata di smalto nero sempre bicomponente, magari qualcosa di bello resistente tipo roba poliuretanica o vernici per veicoli industriali. Fondo e smalto bicomponente sono molto piú resistenti delle vernici normali.
All'interno prima pulisci bene, poi gli spari del convertitore di ruggine, poi dopo un po un prodotto ceroso per telai e scatolati. Ce ne sono diversi sul mercato. Il prodotto ceroso crea un film che protegge il metallo dall'umiditá.
Se fai il lavoro a mano ti bastano un paio di litri di vernice per fare tutto. Se invece usi il compressore il risultato é migliore, te la cavi molto piú velocemente, ma disperdi piú vernice.
Per il bulkhead invece se lo hai staccato del tutto io farei la stessa procedura per arrivare alla lamiera pulita. Poi fai rattoppi dove necessario. Poi fondo bicomponente, eventualmente anche stucco spray, ed infine smalto 2K, senza lucido. Qui devi per forza lavorare con pistola e compressore.
Per gli scatolati del bulkhead usi lo stesso sistema: pulizia, fertan, prodotto ceroso, il tutto fatto usando tutti i buchi che trovi, in modo da fare arrivare i trrattamenti piu o meno ovunque.
Verteidiger ha scritto:...ti dico come ho fatto io, ovviamente senza pretesa che sia la cosa migliore o più rispettosa dell'originalità:
1) TELAIO. Quanto all'interno, dopo averci sparato dentro non so più io quanti ettolitri di acqua con l'idropulitrice, accertato che usciva solo acqua altissima, purissima e Levissima
, con una pistola penumatica dotata di sondino pieghevole e ugello con fori a 360 gradi (...sono quelle che si usano per dare l'antirombo, le trovi su e-bay) ho fatto due trattamenti di Fertan con relativo risciacquo e costante "umidificazione", come prevedono le istruzioni dello stesso Fertan. Successivamente, sempre con la stessa pistola, ho dato due mani di protettivo ceroso per scatolati. Quanto all'esterno, dopo aver riportato il telaio al nudo metallo esattamente con la tecnica di Emigrato, ho dato: due mani di fondo epossidico (a spruzzo)+ 4 mani di vernice nera poliuretanica nero semilucido (a pennello, per maggiore consistenza) + una mano finale (a pennello) di Dinitrol 4941, che è una sorta di protettivo antisasso, che mi è stato consigliato da un amico carrozziere. In corrispondenza della punzonatura del numero di telaio, al posto della vernice nera e del dinitrol ho passato una mano leggera di fondo epossidico e 4 mani di vernice poliuretanica trasparente, in modo che si legga il numero...ci tenevo si leggesse
;
2) BULKHEAD. Dato che è ricco di anfratti e piegature, l'ho portato direttamente a sabbiare e poi a zincare a freddo, per non correre rischi. Successivamente, due mani di fondo epossidico e una mano di vernice poliuretanica...l'ultima a coprire l'ho poi fatta dare al carrozziere...per motivi estetici
Grazie ragazzi per le dritte. Prima di procedere, mi sto informando alla meglio su come procedere... Non ho fretta, ma ho voglia di fare un buon lavoro