Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/06/2015, 23:34

Ecco qui le foto del misfatto... In pratica la punta lato passeggero ha una bella rientranza. e gli attacchi alle balestre sono palesemente stortati... E normale che si storcano gli attacchi o è una conseguenza dell'ammacco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/06/2015, 23:42

Normale non direi proprio, sono leggermente asimmetrici, ma non piegati così...

Mi sa che ti ci vuole il pezzo di telaio anteriore o almeno le due punte...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2015, 23:53

roby65to ha scritto:Normale non direi proprio, sono leggermente asimmetrici, ma non piegati così...

Mi sa che ti ci vuole il pezzo di telaio anteriore o almeno le due punte...

Perchè, sono disponibili? avevo pensato ad una raddrizzata, alla meno peggio! E poi, con il numero di telaio?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/06/2015, 10:45

Per il numero di telaio.... ci sono varie possibilità, una e far richiesta di ripunzonatura alla MCTC conservando il pezzo vecchio, e la fattura della sostituzione... poi c'è il fai da te, che non sarebbe legale, ma questi numeri di telaio non hanno alcun sistema anticontraffazione, nel caso conserva comunque il pezzo vecchio con il numero punzonato in origine...

http://www.paddockspares.com/front-cros ... -legs.html

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2015, 10:51

Io ho dovuto tagliare la traversa post. Xk marcia e cambiarla con altra d un mezzo demolito ma miracolosamente perfetta nn sò come ma ottima :o . Certo devi mettere tutto in dima x un lavoro xrfetto io lo costruita sopra il telaio prima d tagliare poi ho tagliato inbullonata quella nuova alla dima e saldata , al momento d montare il cassone k entra preciso nei punti cn gli spessorini , è entrato perfetto :D
- Andrea - 90 TD4 Puma E ..... 90 pick up aspirato ....ora 200 tdi TGV.... 88 2da serie.
Iachino74

Messaggioil 28/06/2015, 10:52

roby65to ha scritto:Per il numero di telaio.... ci sono varie possibilità, una e far richiesta di ripunzonatura alla MCTC conservando il pezzo vecchio, e la fattura della sostituzione... poi c'è il fai da te, che non sarebbe legale, ma questi numeri di telaio non hanno alcun sistema anticontraffazione, nel caso conserva comunque il pezzo vecchio con il numero punzonato in origine...

http://www.paddockspares.com/front-cros ... -legs.html

Grazie della dritta roby. Oggi mi consiglio un pò con gli amici, poichè il lavoro, facendolo con loro e ripagandoli con un grazie ed una birra, non avrei fattura. Vediamo se si riesce a raddrizzare questo che c'è, altrimenti provvederemo.

PS: togliendo i tubi in ferro dell'impianto frenante, per intenderci quelli che escono dal ripartitore di frenata e vanno ai ponti, uno si è spezzato, vorrei sostituirli perchè ormai finiti dalla ruggine, solo che non riesco a trovarli! Non sono più in vendita?
Angio

Messaggioil 28/06/2015, 10:54

Iachino74 ha scritto:Io ho dovuto tagliare la traversa post. Xk marcia e cambiarla con altra d un mezzo demolito ma miracolosamente perfetta nn sò come ma ottima :o . Certo devi mettere tutto in dima x un lavoro xrfetto io lo costruita sopra il telaio prima d tagliare poi ho tagliato inbullonata quella nuova alla dima e saldata , al momento d montare il cassone k entra preciso nei punti cn gli spessorini , è entrato perfetto :D

Quella invece a me sembra buona, non ha particolari punti rugginosi e con una bella ripassata qua e la, rinforzi su e giù, spero torni bella intera e quasi come nuova :D
Angio

Messaggioil 28/06/2015, 10:57

Quale sarebbe il ripartitore di frenata? Comunque è probabile che i tbi freni originali delle SIIA non si trovino più, si devono ricostruire con il tubo in rame...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2015, 11:00

Da Craddock ci sono quelli riprodotti già fatti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2015, 11:02

roby65to ha scritto:Quale sarebbe il ripartitore di frenata? Comunque è probabile che i tbi freni originali delle SIIA non si trovino più, si devono ricostruire con il tubo in rame...

Questo qui Intendo roby, i tubi che escono da qui. Meno male che ho scattato foto a quasi ogni bullone che ho tirato via :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 28/06/2015, 11:25

Ok, quello è il raccordo a 5 vie...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2015, 12:26

Ritornando ai longheroni anteriori sn d accordo con Roby x un lavoro d restauro buono andrebbero cambiati poi vedi tu . I tubi freni li ho presi da craddok sono arrotolati da sagomare però nella lunghezza giusta x ogni ruota arrivi e sagomi e Monti .
- Andrea - 90 TD4 Puma E ..... 90 pick up aspirato ....ora 200 tdi TGV.... 88 2da serie.
Iachino74

Messaggioil 28/06/2015, 12:55

Iachino74 ha scritto:Ritornando ai longheroni anteriori sn d accordo con Roby x un lavoro d restauro buono andrebbero cambiati poi vedi tu . I tubi freni li ho presi da craddok sono arrotolati da sagomare però nella lunghezza giusta x ogni ruota arrivi e sagomi e Monti .

Oggi pomeriggio parlo con chi di dovere, e si deciderà sul da farsi. Vediamo se gli amici carrozzieri riescono nell'impresa della sistemazione o decideranno di procedere con la sostituzione :D.. Sono nelle loro ottime e sapienti mani ;)
Angio

Messaggioil 28/06/2015, 14:20

Al di la dello storto, mi pare ci siano anche evidenti tracce di marciume, quella è una delle parti più sollecitate del telaio, si sono gli attacchi delle balestre anteriori, già che hai tutto smontato....

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/06/2015, 11:11

Ebbene. Ieri dopo un'attenta visione dei componenti storti e in previsione del lavoro da fare, si è arrivati alla conclusione di restaurare e addrizzare il telaio attuale. C'è da recuperare circa 1cm ed insieme al lavoro di restauro sembra fattibile. In tanto abbiamo tirato giù gli ultimi pezzi prima del completo smantellamento. "Scatola di rinvio delllo sterzo" montata sul telaio, andata via in poco più di mezz oretta :mrgreen: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 29/06/2015, 11:18

Angio ha scritto:Ebbene. Ieri dopo un'attenta visione dei componenti storti e in previsione del lavoro da fare, si è arrivati alla conclusione di restaurare e addrizzare il telaio attuale.

Temo di non capirti... segui il link di Roby65, l'intero cross-member incluse le punte ce l'hai a casa nuovo con 300 Euro, se ti accontenti solo delle punte sono intorno ai 100 Euro tutte e due, che convenienza hai a tentare di riparare il telaio vecchio che è messo così male? Le sole ore di lavoro costano di più del pezzo nuovo, senza considerare che a partire da una situazione così compromessa è ben dura che una volta riparato sia davvero a posto...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/06/2015, 13:26

birrone ha scritto:
Angio ha scritto:Ebbene. Ieri dopo un'attenta visione dei componenti storti e in previsione del lavoro da fare, si è arrivati alla conclusione di restaurare e addrizzare il telaio attuale.

Temo di non capirti... segui il link di Roby65, l'intero cross-member incluse le punte ce l'hai a casa nuovo con 300 Euro, se ti accontenti solo delle punte sono intorno ai 100 Euro tutte e due, che convenienza hai a tentare di riparare il telaio vecchio che è messo così male? Le sole ore di lavoro costano di più del pezzo nuovo, senza considerare che a partire da una situazione così compromessa è ben dura che una volta riparato sia davvero a posto...

Ciao.
Mauro

Il fulcro principale è il non voler intervenire in maniera cosi gravosa sul telaio per poi doverlo ri punzonare. Mentre un taglia e cuci sembra essere più fattibile. La manodopera non mi costa nulla, la lamiera la reperisco tranquillamente in officina che è giusto al piano di sopra, compreso le saldatrici, cannello e gli attrezzi per il lavoro, visto che lo farà l'amico carrozziere, mi farà il servizio quando ha un pò di tempo libero e ovviamente aggratis. Comunque sia, nel caso in cui la riparazione risulti insoddisfacente o più difficile del previsto, procederemo con l'acquisto del nuovo pezzo ;). Tentar non nuoce!
Angio

Messaggioil 29/06/2015, 15:30

Ti dico per esperienza personale (nel senso che vale per quello che ho fatto io, senza pretese di condizionare le decisioni altrui ma potrebbe aiutare nelle valutazioni): il ripristino totale del mio telaio che era messo mooolto male è andato a costare, numeri alla mano, quanto prenderne uno NUOVO GALVANIZZATO...e nel conto ho messo tutto: lamiere, ore di lavoro (che ho fatto personalmente), prodotti specifici, vernici.

Penso sia venuto bene, ma è pur sempre un telaio di 50 anni fa...se dovessi decidere adesso, con l' esperienza fatta, non avrei dubbi a prenderlo nuovo.

Un intervento ben realizzato richiede tempo e spese: se non hai limiti di tempo e non segni le ore di manodopera...
considera (ma già lo sai essendo possessore di un Defender) che chassis e bulkhead sono i punti deboli di questi mezzi, e se i lavori non sono a regola d'arte tocca grattarsi la testa, tanto più che uno se ne accorge dopo un po' che usa la macchina--> ergo a lavoro ultimato :?

l' unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene ;)
slash84

Messaggioil 29/06/2015, 15:47

Angio ha scritto:Il fulcro principale è il non voler intervenire in maniera cosi gravosa sul telaio per poi doverlo ri punzonare.

Traduco in italiano: ho un officina che mi fa i lavori quasi-gratis e quindi li faccio sbattere come dei matti per non fare la fatica di dare 9 martellate su altrettanti punzoni????? :o :o :o
Mi rendo conto che i punzoni costano la fantasmagorica LINK cifra di 20 Euro... 26 se vuoi punzonare anche l'asterisco prima e dopo (posto che le Series lo avessero) :roll:

... sia chiaro, non è che voglio romperti le balle, è solo che (come Slash84) voglio darti lo spunto di pensare bene a quello che fai :9

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/06/2015, 16:36

birrone ha scritto:
Angio ha scritto:Il fulcro principale è il non voler intervenire in maniera cosi gravosa sul telaio per poi doverlo ri punzonare.

Traduco in italiano: ho un officina che mi fa i lavori quasi-gratis e quindi li faccio sbattere come dei matti per non fare la fatica di dare 9 martellate su altrettanti punzoni????? :o :o :o
Mi rendo conto che i punzoni costano la fantasmagorica LINK cifra di 20 Euro... 26 se vuoi punzonare anche l'asterisco prima e dopo (posto che le Series lo avessero) :roll:

... sia chiaro, non è che voglio romperti le balle, è solo che (come Slash84) voglio darti lo spunto di pensare bene a quello che fai :9

Ciao.
Mauro

Un momento, io gli ho già mostrato il pezzo di ricambio, gli ho anche detto che, non avendo io mai fatto lavori del genere era meglio che decidessero loro il da farsi. Mi è stato detto che la riparazione non è complicata e che vista l'entità del danno "per loro non eccessiva" è possibile ripararlo abbastanza facilmente e che poi non andrei ad intervenire in maniera cosi "decisa" sul telaio. Poi viene il fatto della punzonatura. In questo caso il problema non è il costo dei pezzi ma soltanto la decisione di provare a tenere il mio originale oppure doverlo sostituire, tutto qua. ;)

Comunque prima di iniziare il vero e proprio restauro del mezzo, iniziamo a valutare le spese per il ripristino tra: sabbiatrice, converti ruggine, anti ruggine e vernice, più gli eventuali componenti nuovi che serviranno al telaio :)
slash84 ha scritto:Ti dico per esperienza personale (nel senso che vale per quello che ho fatto io, senza pretese di condizionare le decisioni altrui ma potrebbe aiutare nelle valutazioni): il ripristino totale del mio telaio che era messo mooolto male è andato a costare, numeri alla mano, quanto prenderne uno NUOVO GALVANIZZATO...e nel conto ho messo tutto: lamiere, ore di lavoro (che ho fatto personalmente), prodotti specifici, vernici.

Penso sia venuto bene, ma è pur sempre un telaio di 50 anni fa...se dovessi decidere adesso, con l' esperienza fatta, non avrei dubbi a prenderlo nuovo.

Un intervento ben realizzato richiede tempo e spese: se non hai limiti di tempo e non segni le ore di manodopera...
considera (ma già lo sai essendo possessore di un Defender) che chassis e bulkhead sono i punti deboli di questi mezzi, e se i lavori non sono a regola d'arte tocca grattarsi la testa, tanto più che uno se ne accorge dopo un po' che usa la macchina--> ergo a lavoro ultimato :?

l' unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene ;)

Nessuna rottura, anzi, nessuno meglio di chi lo ha già fatto può consigliarmi. Quindi ogni spunto, idea o consiglio è ben accetto :D

PS: Sono abbastanza consapevole delle noie che si hanno con le parti dolenti di questi mezzi :oops: :mrgreen:
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON