Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 30/06/2015, 8:27

Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:Per il numero di telaio.... ci sono varie possibilità, una e far richiesta di ripunzonatura alla MCTC conservando il pezzo vecchio, e la fattura della sostituzione... poi c'è il fai da te, che non sarebbe legale, ma questi numeri di telaio non hanno alcun sistema anticontraffazione, nel caso conserva comunque il pezzo vecchio con il numero punzonato in origine...

http://www.paddockspares.com/front-cros ... -legs.html

Grazie della dritta roby. Oggi mi consiglio un pò con gli amici, poichè il lavoro, facendolo con loro e ripagandoli con un grazie ed una birra, non avrei fattura. Vediamo se si riesce a raddrizzare questo che c'è, altrimenti provvederemo.

PS: togliendo i tubi in ferro dell'impianto frenante, per intenderci quelli che escono dal ripartitore di frenata e vanno ai ponti, uno si è spezzato, vorrei sostituirli perchè ormai finiti dalla ruggine, solo che non riesco a trovarli! Non sono più in vendita?

.....quanto ai tubi freno, ti consiglio quelli in rame di Automec, peraltro suggeriti in vari Manuali di restauro Haynes: io gli ho scritto e Mrs Wanford mi ha risposto in modo celere e professionale. Ti chiedono i dati identificativi del Land, le foto degli attacchi della pompa master e della valvola shuttle (ripartitore) e ti mandano il kit di tubi pretagliati completo di attacchi tra i tubi e mollette di fissaggio al telaio (...manca il raccordo a "T" sul diff. posteriore, che devi recuperare...). Lo monterò a breve (...magari non torna nulla... :lol: ) ma l'impressione è che sia un buon prodotto e loro siano seri...poi ti dirò per esperienza vissuta :lol:
Verteidiger

Messaggioil 30/06/2015, 20:52

Verteidiger ha scritto:.....quanto ai tubi freno, ti consiglio quelli in rame di Automec, peraltro suggeriti in vari Manuali di restauro Haynes: io gli ho scritto e Mrs Wanford mi ha risposto in modo celere e professionale. Ti chiedono i dati identificativi del Land, le foto degli attacchi della pompa master e della valvola shuttle (ripartitore) e ti mandano il kit di tubi pretagliati completo di attacchi tra i tubi e mollette di fissaggio al telaio (...manca il raccordo a "T" sul diff. posteriore, che devi recuperare...). Lo monterò a breve (...magari non torna nulla... :lol: ) ma l'impressione è che sia un buon prodotto e loro siano seri...poi ti dirò per esperienza vissuta :lol:

comprati l'anno scorso. posso solo confermarti l'ottima qualità.
dome

Messaggioil 01/07/2015, 10:27

dome ha scritto:
Verteidiger ha scritto:.....quanto ai tubi freno, ti consiglio quelli in rame di Automec, peraltro suggeriti in vari Manuali di restauro Haynes: io gli ho scritto e Mrs Wanford mi ha risposto in modo celere e professionale. Ti chiedono i dati identificativi del Land, le foto degli attacchi della pompa master e della valvola shuttle (ripartitore) e ti mandano il kit di tubi pretagliati completo di attacchi tra i tubi e mollette di fissaggio al telaio (...manca il raccordo a "T" sul diff. posteriore, che devi recuperare...). Lo monterò a breve (...magari non torna nulla... :lol: ) ma l'impressione è che sia un buon prodotto e loro siano seri...poi ti dirò per esperienza vissuta :lol:

comprati l'anno scorso. posso solo confermarti l'ottima qualità.

Perfetto, al momento dell'acquisto non mancherò di chiedervi come fare per l'acquisto :mrgreen:

In tanto i lavori procedono. E ieri ho rimosso tutto l'impianto elettrico, ripulito qualche pezzo e insomma, procedutto allo smontaggio.

PS: due domandine da ignorante:
1) é normale che guardando il bulk head dal lato vano motore, al lato guida, lo sterzo è disassato, cioè tutto il piantone, dalla scatola dello sterzo, tende ad andare verso SX dissassando verso il lato passeggero lo sterzo di qualche cm?

2) come estrapolo lo sterzo sanza "distruggerlo"? Ho tirato via il perno ma non ne vuol sapere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 01/07/2015, 11:25

Per estrarre lo sterzo devi per prima cosa levare una delle due:
-il braccetto discendente che esce dalla scatola di sterzo
-la testa del giunto sferico che sta inserita alla base del braccetto di cui sopra

Se riesci a levare direttamente il braccetto (con apposito estrattore e tante bestemmie) é la cosa migliore. Poi sfili la scatola dal supporto che la fissa al telaio, levi il volante, smolli il coso che tiene il volante sul bulkhead e quindi sfili il tutto.
Se non riesci a smollare il braccetto, allora devi provare a sfilare la testina. O usi un estrattore per testine di sterzo oppure metti il tutto nella morsa e usi il vecchio amico del meccanico: la mazzetta da 1kg. Per agevolare puoi anche svitare il tirante che é avvitato sulla testina, cosi lavori meglio. Tieni presente che le due testine alle due estremitá del tirante hanno filettature contrapposte, quindi una sx e una dx.
Una volta liberata la testina avrai abbastanza spazione per far uscire il braccetto in uscita dalla scatola di sterzo dal supporto che la fissa al telaio.

Io il lavoro l'ho fatto nel parcheggio di un hotel a Tolmezzo, dove la scatola di sterzo mi avefva fatto crack. Se ce l'ho fatta io senza grossi mezzi, tu ce la puoi fare di sicuro. La ricetta é: crc, cannello, estrattore, mazzetta, bestemmie.

Per quanto riguarda lo sterzo deve essere dritto. Ci sta che ci sia qualcosa montato male.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 01/07/2015, 11:38

emigrato ha scritto:Per estrarre lo sterzo devi per prima cosa levare una delle due:
-il braccetto discendente che esce dalla scatola di sterzo
-la testa del giunto sferico che sta inserita alla base del braccetto di cui sopra

Se riesci a levare direttamente il braccetto (con apposito estrattore e tante bestemmie) é la cosa migliore. Poi sfili la scatola dal supporto che la fissa al telaio, levi il volante, smolli il coso che tiene il volante sul bulkhead e quindi sfili il tutto.
Se non riesci a smollare il braccetto, allora devi provare a sfilare la testina. O usi un estrattore per testine di sterzo oppure metti il tutto nella morsa e usi il vecchio amico del meccanico: la mazzetta da 1kg. Per agevolare puoi anche svitare il tirante che é avvitato sulla testina, cosi lavori meglio. Tieni presente che le due testine alle due estremitá del tirante hanno filettature contrapposte, quindi una sx e una dx.
Una volta liberata la testina avrai abbastanza spazione per far uscire il braccetto in uscita dalla scatola di sterzo dal supporto che la fissa al telaio.

Io il lavoro l'ho fatto nel parcheggio di un hotel a Tolmezzo, dove la scatola di sterzo mi avefva fatto crack. Se ce l'ho fatta io senza grossi mezzi, tu ce la puoi fare di sicuro. La ricetta é: crc, cannello, estrattore, mazzetta, bestemmie.

Per quanto riguarda lo sterzo deve essere dritto. Ci sta che ci sia qualcosa montato male.

Grazie mille per la drittona. Oggi mi ci rimetto a lavoro :mrgreen:

Speriamo non sia qualcosa di grave che mi da questo spostamento del volante :shock: :?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 01/07/2015, 11:51

Angio, leggo ora il discorso telaio e mi associo a chi ti dice di sostituirlo!
Aldilà delle implicazioni burocratiche.
Sono andato a vedere un 88 che era sbucato troppo da uno stop, preso pieno sull'anteriore dx da un discovery prima serie. Hanno speso 1500 euro da carrozziere "amico" per metterlo in dima e raddrizzarlo ma la macchina non è ancora dritta, gli angoli di sterzo non tornano più, gli attacchi balestre, ecc ecc.
Ne trovi in giro di telai 88 messi bene. E dato che ormai hai tolto il bulkhead e smontato tutto...non ti costa extra fatica.
Farlo arrivare da UK nuovo galvanizzato ti costa 2k€ tra una cosa e l'altra, uno usato che farai sabbiare e verniciare ti costa la metà secondo me. Ovviamente hai due cose diverse.

P
pabblo

Messaggioil 02/07/2015, 12:21

pabblo ha scritto:Angio, leggo ora il discorso telaio e mi associo a chi ti dice di sostituirlo!
Aldilà delle implicazioni burocratiche.
Sono andato a vedere un 88 che era sbucato troppo da uno stop, preso pieno sull'anteriore dx da un discovery prima serie. Hanno speso 1500 euro da carrozziere "amico" per metterlo in dima e raddrizzarlo ma la macchina non è ancora dritta, gli angoli di sterzo non tornano più, gli attacchi balestre, ecc ecc.
Ne trovi in giro di telai 88 messi bene. E dato che ormai hai tolto il bulkhead e smontato tutto...non ti costa extra fatica.
Farlo arrivare da UK nuovo galvanizzato ti costa 2k€ tra una cosa e l'altra, uno usato che farai sabbiare e verniciare ti costa la metà secondo me. Ovviamente hai due cose diverse.

P

Grazie della dritta ;).

PS: smontando il selettore del serbatoio benzina, ho notato che sopra ci sono dei faston, due ad sx e due a dx. A cosa servono e dove andrebbero collegati? Perchè a me erano staccati! :?
Angio

Messaggioil 02/07/2015, 12:32

Erano collegati all'indicatore del livello della benzina. In pratica quando giravi il rubinetto collegavi automaticamente l'indicatore alla sonda nel serbatoio corrispondente.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 02/07/2015, 12:35

emigrato ha scritto:Erano collegati all'indicatore del livello della benzina. In pratica quando giravi il rubinetto collegavi automaticamente l'indicatore alla sonda nel serbatoio corrispondente.

Ecco perchè non si alzava....... la lancetta :mrgreen: :lol:
Angio

Messaggioil 27/08/2015, 12:47

Ebbene. Dopo un bel pò di fermo estivo, sto riprendendo a fare dei lavoretti sulseries, in attesa del bulk head, per poi sabbiare tuuuuutto e ricominciare a darci dentro :D ... Adesso, ho ripulito le gemmette in vetro, anche se non sono proprio perfette vista qualche aletta rotta, ma va bene cosi, le rimonterò lo stesso. L'unico problema è che vi è finita della vernice tipo zincato sopra, quando il genio carrozziere che l'ha rimessa in sesto ha pensato di verniciare a bomboletta. Posso provare con qualche diluente o rischio di sbiadirne il colore? rosso e arancio! ... Poi, vorrei rmettere in sesto gli strumenti, che sono esternamente arruginiti un pò e internamente un pò invecchiati! come fare?
Angio

Messaggioil 27/08/2015, 14:24

Ciao!
Per gli strumenti, non è difficile, basta solo fare molta attenzione.
La ghiera che trovi davanti va fatta ruotare, ma per farlo devi eliminare con una punta tutta la guarnizione che schiacciata e seccata la blocca.
Io personalmente poi uso due cacciaviti, uno fa riscontro sulla scatola di supporto, l'altro lo picchietto in senso opposto, ovvio il primo cacciavite deve essere bloccato e occhio a non tagliare le alette con colpi troppo decicsi.
Poi ti resta in mano ghierae vetro, la ghiera carteggio e vernice usando la prima verniciatura come fondo, il vetro invece vetril.
La parte interna invece si sfila svitate le viti che stanno dietro, occhio che non devi farla saltare qua e la, usi un batuffolo di cotone o tessuto cotone magari imbevuto in qualcosa ma anche semplice acqua e passi i lpassabile, NO sgrassatore, ti leva le scritte bianche, NO solventi, OCCHIO a non toccare le lancette bianche che si piegano solo a guardarle e non le raddrizzi piu.
La scocca poi ti resta in mano, e puoi sistemarla come credi, io ho un trapanino piccolo che uso per smerigliare bene, antiruggine se serve, primer, argento (zincatura o vernice).
Vendono guarnizioni strumenti e viti in alluminio nuove. Se le viti non girano svitol la sera prima, pazienza.....altrimenti ti resta subito in mano la vite tranciata per torsione.
Se mi ricordo stasera metto una foto esempio di alcuni strumenti sistemati, forse ho anche foto dell'interno, per qualsiasi cosa chiedi pure.
micheleile88

Messaggioil 27/08/2015, 15:32

Molto spesso la vite in acciaio rimane imparentata alla boccola in alluminio che serra lo strumento al cruscotto tramite la staffa a ponticello. La tranciatura della vite è inevitabile.
Quando mi è successo ho usato una piccola moletta per spianare la testa della vite che è saldata o fissata per interferenza al corpo dello strumento, poi ho praticato un foro e ho messo una vite nuova con controdado e boccola nuova.
Trovi tutti vari pezzettini se cerchi su internet, oppure fai tutto con materiale analogo di uso comune, su uno strumento ho messo vite in bronzo e boccola con filettatura in bronzo e pomellino in plastica nero, a me avanzava da strumentazione nautica. Idem per il trittico di strumentini nello strumento degli indicatori.

Puoi pulire anche l'interno della carcassa e se arrugginito puoi passare un velo di bianco opaco. L'esterno a me non piace argentato a vernice, di solito pulisco la ruggine, do un passivante e poi proteggo con un trasparente opaco.
De gustibus. ;)

Le guarnizioni le trovi su internet, quella sotto vetro mi pare sia a sezione quadra, quella tra strumento e cruscotto un semplice o-ring (o viceversa). Se ti si rompe il vetro o la ghiera...trovi anche quelli, sono strumenti Smiths da 4" montati su molti mezzi. Sulla ghiera puoi dare una mano di nero opaco. Sugli ingranaggi del conta miglia vedi in che stato è il grasso e semmai rinnova.
Vedrai che già il solo vetro pulito (attento i bordi a volte non sono precisi e tagliano) da subito un aspetto più curato al cruscotto.

P
pabblo

Messaggioil 27/08/2015, 19:20

La guarnizione a sezione quadra va tra strumento e pannello, ma può anche essere sostituita con un o-ring di adeguate dimensioni, tra cornice e vetro ci va invece una guarnizione a sezione tonda in foam.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2015, 19:28

Me la sto facendo sotto, per tutte le attenzioni, ma tra poco mi cimento :oops: :oops: :D ... Per le gemmmette frecce e stop invece, cosa fare? Posso usare del diluente per togliere la vernice color zinco a bomboletta, o tiro via anche il loro colore?
Angio

Messaggioil 27/08/2015, 19:30

Non le ho mai avute tra le mani, ma credo sia vetro colorato, non colore applicato sopra al vetro... in tal caso ci puoi dare quello che vuoi, anche lo sverniciatore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2015, 19:46

Io invece le ho avute tra le mani, del tipo vetro da avvitare con le 4 alette, ti garantisco che nel mio caso non c'era proprio nulla di colorato, era vetro rosso o ambra in pasta.
Se son le stesse te lo dico con cognizione di causa perchè le comprai insieme ad un gancio di traino, ed il venditore imballò tutto insieme :evil: .
In breve il pezzo più grande era come un grano di riso o di mais nel caso più fortunato............all'arrivo
Comunque se non hai già messo foto se non ti spiace postarle ti dico se sono uguali alle mie
micheleile88

Messaggioil 27/08/2015, 20:10

Ecco le prime foto, e con queste riprendono ufficialmente i primi lavori :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 27/08/2015, 20:15

Ecco qui le gemmette. Non sono perfette, ma sono rigate o quasi spaccate!..
Angio

Messaggioil 27/08/2015, 20:35

Il tachimetro non c'entra nulla con le Land Rover, quello delle prima SIIA non ha spie che sono montate separate sul quadro...

Quello giusto sarebbe questo:

Cattura.JPG

oppure lo stesso ma graduato in MPH

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2015, 21:05

Azzz comunque non sono spie ma ferma lancetta :? ....
PS: importante, sto per prendere un bulkhead mooolto più nuovo del mio, proveniente da una S IIa 109. è compatibile con la mia?
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON