Ciao ragazzi.
Non scrivo quasi mai nel forum, ma ho avuto da febbraio frequenti scambi di mail con Roberto, Franz, Gnappone che approfitto per salutare.
Volevo qua raccontare ad uso di tutti la storia in dettaglio della ricostruzione di un motore diesel 5 supporti che era gia' piu' di la' che di qua.....
Tutto e' iniziato nel febbraio 2005 quando sono andato a Forli da Matteo (gnappone) per uno scambio alla pari di pezzi Land.
Nel cassone del land demolito di Matteo, fatto assolutamente imprevisto, c'era un motore arruginito. Io ho visto subito dal colore del monoblocco era un 5 supporti, e siccome a Matteo non interessava e lo avrebbe lasciato nel ferrovecchio del demolitore, l'ho caricato io nel furgone e l'ho portato a casa.
In due giorni di lavoro l'ho tutto smontato e pulito. La ruggine era penetrata dappertutto. Al motore infatti erano state smontate da tempo ignoto il coperchio valvole, le punterie, gli iniettori, il coperchio distribuzione. Tutte cose che mancavano, ma che io sapevo di avere. Poi vi dico.
Finito il lavoro di smontaggio e di pulizia, mi sono trovato che di "buono" da quel motore rimaneva =
Monoblocco
Albero motore (pero' macchiato anche nelle sedi bronzine)
Coppa optional con relativo diaframma alluminio, alcuni dadi di fissaggio e doppia guarnizione in gomma abbastanza bella
Bielle
Testata, comunque da rettificare.
Volano e campana volano
pompa dell'olio
Tutto il resto che c'era (pistoni, albero a camme, punterie) era da buttare, corroso dalla ruggine.
Io avevo conservato da un motore 3 supporti che avevo sbiellato con rottura del monoblocco oltre 10 anni fa, gran parte delle cose che mancavano al 5 supporti di cui stiamo parlando. Come tutti voi sapete quasi tutti i pezzi dei due motori sono intercambiabili. Avevo quindi :
Punterie (rullini, guide, aste)
castelletto bilanceri
albero a camme
ingranaggio presa pompa olio e pompa iniezione
Una testata da cui prendere eventualmente pezzi
albero a camme
coperchio valvole
tendi catena
coperchio distribuzione
collettore scarico
collettore aspirazione
pompa iniezione (funzionante ma da revisionare)
Avevo anche la puleggia anteriore, ma questa nel 5 supporti e' diversa. Cosi' ho dovuto cercarne una. Me l'ha trovata Roberto di Asti (non so quale nick abbia su africaland)
Ho poi acquistato on line da tre fornitori diversi tutti gli altri pezzi. Ho speso relativamente poco, intorno a 200 sterline per tutto (camicie, pistoni, bronzine, bullonerie ecc...)
Se vi interessa, vi metto in un messaggio successivo tutta la lista dei pezzi che ho comprato con relativi codici e prezzi.
Arrivato il materiale principale (alcuni dettagli li sto ancora aspettando) sono quindi andato in una autorettifica dove hanno provveduto a :
controllare il monoblocco (quello, lo avevo fatto controllare subito prima di ordinare i pezzi...)
alesare le vecchie sedi pistoni per mettere le camicie nuove
inserire le nuove camicie e alesarle alla misura per i nuovi pistoni standard
Montare i pistoni
rettificato l'albero motore di 0,10" (0,25mm) e rimontato il tutto con bronzine maggiorate, sia di banco che di biella.
Spianato il monoblocco di sotto e di sopra
Controllata la testata
smontato tutto, cambiate tutte le sedi valvole
Smontate le precamere, pulite sotto e rimontate con nuovi perni.
Spianata la testata
spuntigliate e rimontate le valvole, con nuovi gommini
Ho speso per questi lavori circa 900 euro, che sommati ai 300 dei pezzi fa 1200 euro
Adesso aspetto altri dettagli che avevo scordato o che mi hanno consegnato sbagliati (tipo il paraolio dietro dell'albero) e poi vado nell'officina di un mio amico che mi dara' una mano a rimontare il tutto. Soprattutto, a rimettere in fase la distribuzione con la catena..
Ho preventivato per lui una spesa massima di altri 200 euro.
Insomma, alla fine, senza contare il mio tempo (divertimento? ) dovrei stare intorno ai 1500 euro per il motore rifatto.
Escluso ovviamente la revisione della pompa iniezione e iniettori (per un totale di altri 380 euro) che non era forse indispensabile ma gia' che c'ero...
Considerando i prezzi che si sentono e si vedono on line per i motori revisionati, secondo me non e' molto (non e' nemmeno poco, che questa spesa del rifacimento del motore nel restauro della mia land non l'avevo preventivata, contavo di lasciare il motore che aveva....)
Voi che dite ?
Insieme ai pezzi per rifare il motore, ho comprato in UK anche pezzi ed accessori per revisionare completamente anche tutti gli altri organi meccanici (cambio, riduttore, ponti ecc...) e accessori vari. La mia intenzione infatti e' quella di rifare completamente la mia III serie, dopo aver sistemato lo scorso inverno quella blu che uso nei campi (vedi foto http://www.casacapuzzola.it/varie/land_rover.html
Non ho intenzione di fare un restauro strettamente storico (se fosse cosi', comincerei male, a mettere un 5 supporti su un mezzo del 1974) ma ho intenzione di rifare un mezzo che sia affidabile come lo era nuovo nel 1974 per andarci se e' il caso anche in giro in Africa.... oltre ad usarlo in inverno qua da me in montagna come principale vettura..
In un altro 3d vi spieghero' poi le difficolta' ed imprevisti che ho avuto (con Paddock) e dove invece mi sono trovato molto bene, sia come comunicazioni che come prezzi (pegasusparts)
ciao Dino