Africaland • Leggi argomento - TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/08/2015, 18:08

Scusate, ma il caldo che arriva al tunnel e' quello del motore?

Ho dei cavi che dal motore vanno nel tunnel e quindi alla centralina... e sono integri... Di quali temperature parliamo?
TD5
boccadirio

Messaggioil 03/08/2015, 18:13

Campana del cambio & motore .....fa il resto
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/08/2015, 18:24

boccadirio ha scritto:Scusate, ma il caldo che arriva al tunnel e' quello del motore?

Ho dei cavi che dal motore vanno nel tunnel e quindi alla centralina... e sono integri... Di quali temperature parliamo?

Come temperature direi quelle di normale esercizio, quindi 90-120°C più il calore portato dall'aria che esce dal radiatore e che passa di fianco al motore più la temperatura ambiente...
A volte la base della leva del cambio era davvero rovente, tanto che la primissima volta credevo di aver perso l'olio del cambio... invece...
Comunque non c'è nessun pericolo per i cavi elettrici.
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 03/08/2015, 19:05

Ok grazie.

Io (e quindi forse tutti voi) ho un isolante solo nella prima parte che si avvita al bulkhead. Il resto forse si e' perso nel tempo... ;)
TD5
boccadirio

Messaggioil 03/08/2015, 21:56

Io ho usato questi che sono i più economici possibile e mi son trovato bene :
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-FOGLIO- ... 3a7df31f60
Rivestito tutto il bulkhead lato vano motore , esterno footwell , pavimento , tunnel centrale e scatola sedute .
Sulla mia l' ho fatto in occasione del restauro totale , incollandolo alla lamiera verniciata a nuovo : oramai son passati 3 anni abbondanti ed è ancora al suo posto . Sull' auto usata di un conoscente l' abbiamo applicata smontando e sgrassando il più possibile ma in alcuni punti fà fatica a stare attaccata e , ogni tanto , bisogna dargli una controllata ma niente di che !

L' importante è coprire tutte le giunzioni tra i pannelli e il perimetro esterno dell' insonorizzante con del nastro alluminiato tipo quello da frigorista , in modo da impedire "infiltrazioni" di qualsiasi genere , inoltre quel nastro è superadesivo e regge caldo freddo ( è fatto apposta ) quindi eventualmente dovesse mollare l' adesivo dei pannelli , ci pensa lui a tenere " a posto " il tutto .

Spero sia comprensibile .

D ' inverno però si sente la mancanza degli spifferi caldi :D
Alfaman

Messaggioil 03/08/2015, 22:02

io ho preso questo:
http://www.equipetorino.it/shop/materia ... fibra.html

non l'ho ancora messo x questioni di tempo...ma vi faro' sapere..
psicopalla

Messaggioil 03/08/2015, 22:29

ho lo stesso problema come tutti ma non credo che si risolva così perché li c'è la cuffia della leva del cambio e riduttore in gomma che fanno da punto di sfogo e certo quelle non si possono isolare con quel materiale
se mai bisognerebbe convogliare dell'aria fresca nel tunnel magari con dei corrugati che la vanno a prendere d'avanti....
ciao Franz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/08/2015, 22:36

Giusto , dimenticavo : le cuffie le ho rivestite in pelle incollandogli le coperture in vendita su ebay uk , oltre a essere più fresche , non si distrugge più la gomma ( almeno non così in fretta) e quindi sigillano bene !
Sicuramente ci vuole molta pazienza per fare un bel lavoro , ma non è impossibile ;)
Alfaman

Messaggioil 03/08/2015, 23:31

... da soli tre anni, nuovo defenderista 300 tdi corto del 1998 con AC :) e, naturalmente, stesso problema.
parlandone con un utente del forum (ormai caro amico) avvezzo ai Raid africani, mi ha spiegato che è solo una questione fisica: tu hai caldo, apri i finestrini e questi, creando una depressione nell'abitacolo, generano un'ispirazione di aria calda dal sottoscocca.

La soluzione è nel fare la manovra inversa: chiudere i finestrini e aprire, anche poco, le prese d'aria anteriori. Si genera una pressione maggiore all'interno che (incredibile) arriva perfino a stiepidire la lamiera sotto i sedili.

Naturalmente la situazione migliora con l'aiutino dell'AC.

... Provare per credere :D
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 04/08/2015, 8:52

Tuareg60 ha scritto:... da soli tre anni, nuovo defenderista 300 tdi corto del 1998 con AC :) e, naturalmente, stesso problema.
parlandone con un utente del forum (ormai caro amico) avvezzo ai Raid africani, mi ha spiegato che è solo una questione fisica: tu hai caldo, apri i finestrini e questi, creando una depressione nell'abitacolo, generano un'ispirazione di aria calda dal sottoscocca.

La soluzione è nel fare la manovra inversa: chiudere i finestrini e aprire, anche poco, le prese d'aria anteriori. Si genera una pressione maggiore all'interno che (incredibile) arriva perfino a stiepidire la lamiera sotto i sedili.

Naturalmente la situazione migliora con l'aiutino dell'AC.

... Provare per credere :D

Verissimo!!!
Me ne ero dimenticato ma anch'io avevo notato la stessa identica cosa: quando viaggiavo con l'AC (e finestrini chiusi, ovviamente), il calore era molto minore di quando si aveva i finestrini aperti, proprio perché l'effetto di estrazione dell'aria dall'abitacolo aspira l'aria dove può, compresi gli spazi aperti nel tunnel per far passare le leve del cambio.
Quando feci la coibentazione, nella parte bassa cercai di ritagliare una nicchia nel foglio alluminato la più piccola possibile, giusto per le leve, e nel foglio di alluminio catramato, di sopra, ritagliai con il cutter solo il "percorso" delle leve, infilandogli poi il foglio sopra, come un cappello.
Il tutto funzionò abbastanza...
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 04/08/2015, 10:35

psicopalla ha scritto:io ho preso questo:
http://www.equipetorino.it/shop/materia ... fibra.html

non l'ho ancora messo x questioni di tempo...ma vi faro' sapere..

Interessante, giusto un po' costosi o ma è pur vero che non me ne serve un lenzuolo :D
stmonza

Messaggioil 04/08/2015, 10:37

Alfaman ha scritto:Io ho usato questi che sono i più economici possibile e mi son trovato bene :
Rivestito tutto il bulkhead lato vano motore , esterno footwell , pavimento , tunnel centrale e scatola sedute .
Sulla mia l' ho fatto in occasione del restauro totale , incollandolo alla lamiera verniciata a nuovo : oramai son passati 3 anni abbondanti ed è ancora al suo posto . Sull' auto usata di un conoscente l' abbiamo applicata smontando e sgrassando il più possibile ma in alcuni punti fà fatica a stare attaccata e , ogni tanto , bisogna dargli una controllata ma niente di che !

L' importante è coprire tutte le giunzioni tra i pannelli e il perimetro esterno dell' insonorizzante con del nastro alluminiato tipo quello da frigorista , in modo da impedire "infiltrazioni" di qualsiasi genere , inoltre quel nastro è superadesivo e regge caldo freddo ( è fatto apposta ) quindi eventualmente dovesse mollare l' adesivo dei pannelli , ci pensa lui a tenere " a posto " il tutto .

Spero sia comprensibile .

Prodotto interessante ed economico. L'idea del nastro di alluminio non è male costa poco e sigilla alla grande.
stmonza

Messaggioil 04/08/2015, 10:41

Alfaman ha scritto:Io ho usato questi che sono i più economici possibile e mi son trovato bene :

Dimenticavo, ma non devo smontare tutta la trasmissione e lo scarico vero? Anche se con tutte le parti montate la vedo dura fare un lavaggio di fino.

Dovrò sentire qualc'uno con una fossa o un ponte a disposizione per qualche ora. Farlo fare temo mi costi un rene :D
stmonza

Messaggioil 06/08/2015, 0:19

Cioè state dicendo che se sfondo il vetro a gomitate in manovra non avrò caldo? Assurdo l'altro giorno(però ero quasi fermo) stavo crepando con bocchette aperte e finestrini chiusi... Però proverò ;) io pensavo di togliere il rivestimento sotto ai sedili ma non sulla campana del cambio, anzi li cercare di mettere qualche isolante...
alex33

Messaggioil 06/08/2015, 0:45

Disco88 ha scritto:Problema molto simile sul mio Disco Td5 scalda molto nella zona sotto al climatizzatore quella evidenziata in rosso

Sembrerà strano, ma sul mio si è abbassata di parecchio la temperatura del tunnel e dell'aria del riscaldamento (Econ a 17 - 19 gradi) da quando ho montato il termostato grigio che apre a 82°... :9
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Messaggioil 06/08/2015, 1:23

renatoberto ha scritto:
Disco88 ha scritto:Problema molto simile sul mio Disco Td5 scalda molto nella zona sotto al climatizzatore quella evidenziata in rosso

Sembrerà strano, ma sul mio si è abbassata di parecchio la temperatura del tunnel e dell'aria del riscaldamento (Econ a 17 - 19 gradi) da quando ho montato il termostato grigio che apre a 82°... :9

Provate a tenere il condizionatore su Low, anche con il compressore spento, e vedrete che non avrete più calore nel tunnel.. (vale per i disco ovviamente) ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 06/08/2015, 8:32

E' un problema endemico della Land Rover, un po' come l'acqua che entra, non c'è niente da fare... già Nino Cirani su un Serie IIA aveva fatto una presa d'aria per portare aria fredda sui piedi. Un amico ha fatto una cosa del genere su un Td5 partendo da quelle feritoie vicino ai fari, migliorando le cose. Finestrini aperti o chiusi fanno ben poco. Per come è fatto, tunnel e sotto sedile sinistro saranno sempre caldi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/08/2015, 8:43

nella mia fa più caldo dal lato passeggero, e il calore non si sviluppa dove vi sono le leve del cambio e riduttore ma bensì appena dietro dove c'è l'attacco del sedile per intenderci, infatti quando lo tocco (dopo aver fatto un viaggio di un paio d'orette) è bollente al limite dell'ustione :?
comunque ho in mente qualche idea....adesso vedo il da farsi, se riesce posto.
ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 06/08/2015, 8:47

io ho tolto il freno a mano a tamburo
e
ho messo il freno a mano a disco ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 06/08/2015, 9:06

pipippo91 ha scritto:
renatoberto ha scritto:

Provate a tenere il condizionatore su Low, anche con il compressore spento, e vedrete che non avrete più calore nel tunnel.. (vale per i disco ovviamente) ;)

Grande Pippo!?!
1 minuto di AC al minimo, Econ e spegni tutto... Era un trucco che mi aveva insegnato Fiamma94... :lol: :mrgreen:
Comunque... Avevo aria "equatoriale" che usciva dalle bocchette...
Adesso, con il nuovo termostato, aria appena tiepida, usabile senza aria condizionata... :16

Ps: poi si può discutere sul termostato 82°...
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER