Africaland • Leggi argomento - Recuperare il compressore SLS per gonfiare le ruote

Recuperare il compressore SLS per gonfiare le ruote

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/09/2015, 14:23

Quando ho preso l' auto, ho visto che era stata convertita a molle, ma aveva ancora il compressore montato, così ho deciso di riciclarlo.
Appena tolto il compressore ho visto che era completamente pieno d'acqua, ho riparato i supporti dei carboncini ed asciugato tutto per farlo funzionare.
Ho rimosso l'essicatore con il gruppo valvole per fare posto ad un piccolo serbatoio autocostruito con un tubo di alluminio, un anello di ferro ed un disco di rame.
Sul disco ho montato un portagomma ed una valvola limitatrice.
Foto del compressore verniciato e montato sulla traversa nel bagagliaio.
Immagine Immagine

Il filtro, smontato da dietro al fanale e montato dentro, nello stesso foro, la spugna era secca, così la ho cambiata.
Immagine

Ora viene il momento del collegamento, il relè in basso a sinistra è quello che comanda in origine il compressore.
Per fare questo occorre scollegare la batteria, che andrà ricollegata alla fine.
Immagine Immagine

Taglio il cavo dal connettore singolo che porta corrente al compressore e collego un cavo da 6mmq ed isolo il vecchio cavo.
Quanta sporcizia si trova sotto alla scatola fusibili!!!

Immagine Immagine

Faccio passare il nuovo cavo nel gommino del parafiamma e salgo nel montante destro, metto 2 protezioni per lamiera in modo che il nuovo cavo non possa tagliarsi e proseguo fino al cablaggio che attraversa il tetto ed arrivo al montante posteriore sinistro.

Immagine

Ora viene il bello, sempre con la batteria scollegata, si toglie il connettore grigio dalla centralina slabs, si taglia il filo bianco (per essere sicuri verificate circa 80 ohm verso massa) e lo si collega al verde.
Rimettere bene il connettore, prima di ricollegare la batteria, altrimenti possono arrivare i three amigos.
Questo fa sì che quando si gira la chiave il relè mandi corrente sul cavo del compressore, in modo da non avere un cavo sempre alimentato in auto.
Immagine

Il compressore montato, con un interruttore a leva da 20A ed un attacco rapido sulla traversa.
Immagine

All'attacco rapido aggancio un tubo da 7 metri di poliuretano ed una pistola gonfiagomme.

Ora si può ricollegare la batteria e solo con la chiave girata si può accendere il compressore con il suo interruttore
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 16/09/2015, 13:54

Bel lavoro, complimenti! E bell'idea!
volendo si può lasciare dov'è oppure è necessario spostarlo?
Paolo - Disco 2 Td5 Vogue

BOARS TEAM
paulele

Messaggioil 16/09/2015, 14:10

Bellissima idea e realizzazione, ma da te non mi potevo aspettare altro,bravo come sempre... Ma si potrebbe montare anche un serbatoio più grande magari nel sottoscocca così si ha una piccola riserva?
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 16/09/2015, 14:36

paulele ha scritto:Bel lavoro, complimenti! E bell'idea!
volendo si può lasciare dov'è oppure è necessario spostarlo?

Si, è fattibile, non serve passare un cavo, ma basterebbe inserire un interruttore ffa il filo verde ed il filo bianco, così da accenderlo dall'interno.
Volendo si può montare un piccolo serbatoio per avere una riserva aggiungerei un seconda valvola non ritorno perchè quella ddl compressore non h un tenuta perfetta.
Probabilmente non è necessario costruire un piccolo serbatoio com ho fatto io, ma se è in buono stato, recuperare quello originale con l'essicatore.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 16/09/2015, 15:32

Bel lavoro e gran bella documentazione fotografica, complimenti!
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 30/09/2015, 16:38

Ciao a scolta vorrei anche io convertire il compressore per utilizzarlo per gonfiare le gomme e volevo sapere ma montando un serbatoio supplementare ricavato da un estintore da 10 kg posso metterci anche un pressostato? Così non ho bisogno di interrutori e posso lasciare il compressore dov'è
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 30/09/2015, 19:17

Puoi farlo tranquillamente, con il pressostato comandi il relè nel cofano tramite il filo bianco, o bianco con un riga, ora non ricordo bene.
Facendo così eviti tutta la parte di potenza per alimentare il compressore, visto che è già fatto.

Il compressore nel posto di serie non è un po' esposto agli urti?
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 30/09/2015, 20:47

Bhòpenso di si ma se finora c'è rimasto senza problemi mi sa che lo tengo li anche perchè sinceramente non ne ho voglia di smontarlo
Che modifiche bisognerà fare alla bombola di un estintore per utilizzarla come serbatoio?
jollyroger

Messaggioil 01/10/2015, 13:31

Non saprei quali sono le modifiche da fare ad un estintore.
Credo che dopo averlo pulito bene sia mecessario montare un valvola di scarico della condensa e un ingresso per il tubo, e non so se ci sono adattatori.
Sarebbe bene verificare anche lo stato del filtro aria dietro al fanale posteriore sinistro.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 01/10/2015, 15:41

Bene sto iniziando il lavoro e ci sono diversi siti che indicano come realizzare un serbatoio aria con l'estintore uno dei tanti ben ralizzato e questo lasciate perdere il compressore del frigo :lol: http://www.suzukidr350.biz/t1810-compressore-fatto-in-casa
jollyroger

Messaggioil 01/10/2015, 17:49

Piano piano prende forma.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jollyroger

Messaggioil 01/10/2015, 18:04

prima svuotalo l'estintore..
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/10/2015, 18:21

Ma quanto "spinge" il compressore? Riesce a gonfiare 4 gomme in continua senza fondere?
LandFede

Messaggioil 01/10/2015, 18:55

Certo che ci riesce!!! arriva sino 15 bar
jollyroger

Messaggioil 01/10/2015, 19:06

Secondo me non ce la fa a gonfiarne nemmeno una.
Questi compressori per le sospensioni lavorano con masse d'aria davvero limitate e surriscaldarli è un attimo.
Per gonfiare le nostre gommone non servono 15 bar ma tanti litri al minuto... :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 01/10/2015, 19:42

Prima di montarlo lo ho provato, per evitare tutto il lavoro per nulla.
Lo ho lasciato acceso un po' strozzato, che facesse circa 3 bar per 15 minuti, ed era appena
tiepido, credo ch sia previsto il funzionamento quasi continuo quando viene usato per le sospensioni.
Ovviamente ci sono compressori che soffiano molto di più, ma questo mi consente di portare la ruota da 1,5 a 2 bar in poco meno di due minuti.
Visto che è gratis (se uno converte da sls molle) non mi lamento ovviamente non è il compressore da comprare per gonfiare le ruote.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 01/10/2015, 19:52

iw1gfv ha scritto:Prima di montarlo lo ho provato, per evitare tutto il lavoro per nulla.
Lo ho lasciato acceso un po' strozzato, che facesse circa 3 bar per 15 minuti, ed era appena
tiepido, credo ch sia previsto il funzionamento quasi continuo quando viene usato per le sospensioni.
Ovviamente ci sono compressori che soffiano molto di più, ma questo mi consente di portare la ruota da 1,5 a 2 bar in poco meno di due minuti.
Visto che è gratis (se uno converte da sls molle) non mi lamento ovviamente non è il compressore da comprare per gonfiare le ruote.

Appunto ho il compressore (gratis) ho l'estintore (gratis) un pò di raccorderia c'è il manometro me lo ha regalato il mio meccanico...........ci passo un pò di tempo così per hobby.
jollyroger

Messaggioil 02/10/2015, 11:32

Scusate la franchezza ma......con i prezzi irrisori, non si fa prima a comprare un compressorino da attaccare alla spina accendisigari??? Io ce l'ho da anni e fa egregiamente il suo lavoro anche se un po lentamente... (con tutto il rispetto per il bel lavoro fatto sopra!)
disco_ts

Messaggioil 02/10/2015, 12:21

disco_ts ha scritto:Scusate la franchezza ma......con i prezzi irrisori, non si fa prima a comprare un compressorino da attaccare alla spina accendisigari??? Io ce l'ho da anni e fa egregiamente il suo lavoro anche se un po lentamente... (con tutto il rispetto per il bel lavoro fatto sopra!)

Hai pienamente ragione te l'appoggio... :D quello che dici va bene qualora non avessi niente in mano ma dal momento che io ho il compressorino un estintore e un pò di rottami cosa faccio non ci passo un pò di tempo?
Approposito, :D ho un grosso affare tra le mani vi può interessare :2
jollyroger

Messaggioil 02/10/2015, 13:03

disco_ts ha scritto:Scusate la franchezza ma......con i prezzi irrisori, non si fa prima a comprare un compressorino da attaccare alla spina accendisigari??? Io ce l'ho da anni e fa egregiamente il suo lavoro anche se un po lentamente... (con tutto il rispetto per il bel lavoro fatto sopra!)

Sicuramente è più comodo fare così, ma un po' più scomodo nell'utilizzo.
Io uso il disco solo in fuoristrada e così tutte le volte che esco sgonfio e rigonfio.
Con un compressore fisso ed un tubo da 7 metri mi è più comodo gonfiare e fare il giro attorno all'auto senza tirar fuori e riporre il compressore, ma solo il tubo con la pistola.
Se un domani dovrò/vorrò cambiare compressore avrò già l'impianto fatto.
Nel mio caso è più comodo fare l'impianto perchè non ho ne i rivestimenti interni ne il sottotetto, così non ho dovuto smontare nulla.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Prossimo

Torna a DISCOVERY