Africaland • Leggi argomento - sterzo storto

sterzo storto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/10/2015, 20:51

ciao ragazzi,oggi ho cambiato le testine sterzo e barra accoppiamento.alla fine del lavoro mi sono trovato lo sterzo storto e la convergenza da rifare.
come posso rimettere lo sterzo dritto?facendo girare la testina dello sterzo?
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 21:27

Probabilmente il solo smontaggio/montaggio delle testine ha modificato l'allineamento dello sterzo e/o la convergenza (o meglio divergenza) delle ruote.
Ti conviene ricontrollare che il tutto sia come prescritto da mamma Land e eventualmente procedere alle relative regolazioni. 8-)
verdone

Messaggioil 03/10/2015, 21:34

cioè? come faccio a controllare che tutto sia come prescritto da mamma Land e eventualmente procedere alle relative regolazioni.?
dove le trovo le regolazioni?
qualcuno di voi le ha?
è un td5 del 2000
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 21:41

fedelan ha scritto:ciao ragazzi,oggi ho cambiato le testine sterzo e barra accoppiamento.alla fine del lavoro mi sono trovato lo sterzo storto e la convergenza da rifare.
come posso rimettere lo sterzo dritto?facendo girare la testina dello sterzo?

no, allenti entrambi i morsetti sulla barra e la fai girare nel senso che serve a correggere la posizione del volante, attenzione però prima di fare questo controlla l'allineamento della scatola con il volante avvitando una vite M8 x 100 nella posizione indicata dal disegno sottostante.

procedura per allineare il volante.JPEG

i disegni si riferiscono al Discovery ma la seconda figura indica chiaramente la posizione della vite (3) comune a tutte le scatole.
se il volante non risultasse allineato occorre sfilare il millerige sull'albero di entrata della scatola e rimontarlo allineato, pare una cosa banale, ma una gran parte dei problemi dello sterzo derivano propri da un non corretto allineamento.

Landsaluti

gian

P.s. poi per la convergenza vai da chi ha un banco ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 03/10/2015, 21:44

fedelan ha scritto:cioè? come faccio a controllare che tutto sia come prescritto da mamma Land e eventualmente procedere alle relative regolazioni.?
qualcuno di voi le ha?
è un td5 del 2000

fai fare la convergenza ....
Tenuta frenata ....sicurezza ...io non ci scherzerei
lazza

Messaggioil 03/10/2015, 21:45

Le indicazioni di Gian sono come al solito corrette.

Io aggiungo solo che magari sarebbe meglio passare dal tuo gommista che sicuramente in 15 minuti sistema tutto e nel frattempo "rubi con gli occhi" in modo da poterlo fare da solo la prossima volta...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 03/10/2015, 21:54

ok. id dado della scatola non ho capito a CHE SERVE.ma se io metto la ruota dritta poi smonto la testina e la regolo finchè non raddrizzo lo sterzo non va bene?perchè non ho mai visto il gommista smontare il dado della scatola dello sterzo..facendo cosi dovrei raddrizzare lo sterzo poi la campanatura la corregge con la barra di accoppiamento.giusto? o sto confondendo qualcosa?la foto e in inglese e io sia con l'inglese che con il compiuter non sono per niente bravo
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 22:15

lazza ha scritto:
fedelan ha scritto:cioè? come faccio a controllare che tutto sia come prescritto da mamma Land e eventualmente procedere alle relative regolazioni.?
qualcuno di voi le ha?
è un td5 del 2000

fai fare la convergenza ....
Tenuta frenata ....sicurezza ...io non ci scherzerei

Quoto in pieno
Quando il gommista ti fa la convergenza, come primo passo addrizza la sterzo ...
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2015, 22:22

fedelan ha scritto:ok. id dado della scatola non ho capito a CHE SERVE.ma se io metto la ruota dritta poi smonto la testina e la regolo finchè non raddrizzo lo sterzo non va bene?perchè non ho mai visto il gommista smontare il dado della scatola dello sterzo..facendo cosi dovrei raddrizzare lo sterzo poi la campanatura la corregge con la barra di accoppiamento.giusto? o sto confondendo qualcosa?la foto e in inglese e io sia con l'inglese che con il compiuter non sono per niente bravo

non si deve smontare il braccio dello sterzo, la centratura si fa sfilando l'alberino che collega la scatola al volante e la campanatura sui nostri mezzi è fissa, purtroppo i gommisti non leggono o non hanno a disposizione i manuali per coi si arrangiano ( e sui nostri mezzi fanno danni)
l'inserimento della vite è necessario per via del fatto che la scatola non ha gioco SOLO in quel punto, è una soluzione che può non piacere, ma è comune a tutte le scatole, che siano Land o no.
cosa succede se non si centra lo sterzo?
succede che in rettilineo la scatola lavora in una zona dove c'è gioco (e non c'è neppure la possibilità di toglierlo), questa condizione comporta, a seconda della gravità dell'errore, continue correzioni in rettilineo o vibrazioni allo sterzo.
per quanto riguarda la lingua non preoccuparti, basta il disegno a quanto ti ho spiegato.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2015, 22:28

allora riepilogando.
stacco la testina dello sterzo.metto lo sterzo dritto stringo la vite della scatola sterzo poi metto le ruote dritte e sfilo le testine finchè non entrano dritte nelle loro sedi. giusto?poi faccio fare una convergenza per essere apposto al 100 per 100 giusto?
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 22:43

Scusa Gian
ma fissare lo sterzo dritto non equivale a mettere quel bullone nella scatola dello sterzo?

Se è cosi, tutto il resto del lavoro lo fanno i gommisti ma loro a differenza nostra per allineare le ruote usano un puntatore laser che sembra una fesseria ma alla lunga ti permette di risparmiare gli pneumatici
buona serata
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2015, 22:44

fedelan ha scritto:allora riepilogando.
stacco la testina dello sterzo.metto lo sterzo dritto stringo la vite della scatola sterzo poi metto le ruote dritte e sfilo le testine finchè non entrano dritte nelle loro sedi. giusto?poi faccio fare una convergenza per essere apposto al 100 per 100 giusto?

meglio fare così:

1) metti la vite
2) se lo sterzo resta storto sfili l'alberino tra scatola e sterzo e centri il volante.
3) se lo sterzo resta diritto lasci tutto come trovi.
4) in ogni caso togli la vite e vai dal gommista, non è possibile regolare la barra tra scatola e ruota destra senza intervenire contemporaneamente sulla barra di collegamento fra le ruote, faresti un lavoro inutile.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2015, 22:53

metto la vite? ma la vite ce già? oppure devo procurarmene una?
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 22:53

metto la vite? ma la vite ce già? oppure devo procurarmene una?
fedelan

Messaggioil 03/10/2015, 23:00

Giffissimo ha scritto:Scusa Gian
ma fissare lo sterzo dritto non equivale a mettere quel bullone nella scatola dello sterzo?

Se è cosi, tutto il resto del lavoro lo fanno i gommisti ma loro a differenza nostra per allineare le ruote usano un puntatore laser che sembra una fesseria ma alla lunga ti permette di risparmiare gli pneumatici
buona serata

quando vai dal gommista quello ti mette il volante diritto, non si cura del centraggio della scatola e fa un pasticcio, è un sistema che va bene per gli sterzi a cremagliera, ma inadeguato per i nostri mezzi.
certo, è possibile andare dal gommista e pretendere che invece di centrare il volante ti metta la vite, ma a volte occorre una pazienza infinita ed una trattativa bizantina e ti senti rispondere pure "ho sempre fatto così, vuole mica insegnarmi il mestiere?" o frasi simili.
ma anche nel caso che la pazienza ti basti, potrebbe succederti di portare via il tuo mezzo con convergenza corretta e volante girato storto, da qui il mio consiglio, se puoi fai l'allineamento tra scatola e volante tu stesso, poi lasci che il gommista faccia ciò che ha sempre fatto, ovvero metta il volante diritto e lo blocchi con l'apposito attrezzo e tutto funzionerà per la felicità tua e del gommista ;)

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2015, 23:03

fedelan ha scritto:metto la vite? ma la vite ce già? oppure devo procurarmene una?

devi procurarti una vite da M8 (filetto standard) lunga dieci centimetri.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 03/10/2015, 23:07

cosa vuol dire m8. 8 millimetri?dopo che la metto centro lo sterzo e dopo la devo ritogliere?
fedelan

Messaggioil 04/10/2015, 10:40

fedelan ha scritto:cosa vuol dire m8. 8 millimetri?dopo che la metto centro lo sterzo e dopo la devo ritogliere?

;)

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 04/10/2015, 10:46

fedelan ha scritto:cosa vuol dire m8. 8 millimetri?dopo che la metto centro lo sterzo e dopo la devo ritogliere?

ascolta..... non toccare niente vai da un meccanico o dal gommista

:lol: :lol: :lol: :lol:
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2015, 11:58

Giffissimo ha scritto:

ascolta..... non toccare niente vai da un meccanico o dal gommista

:lol: :lol: :lol: :lol:

Confermo, Gian e' sempre di aiuto ma in questo caso raccomando anch'io di lasciar fare al gommista. Basta che gli spieghi che prima deve essere centrato il braccetto con la M8 e vedrai che capisce....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Prossimo

Torna a DEFENDER