Africaland • Leggi argomento - Bussola nautica sul Def.

Bussola nautica sul Def.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 12/09/2015, 13:16

:22
GEN

Messaggioil 26/09/2015, 23:26

sabbia ha scritto:
LandFede ha scritto:
sabbia ha scritto:
LandFede ha scritto:Le sollecitazioni che riceve una bussola su di una imbarcazione planante sono notevoli e continue. Per la resistenza non credo ci siano problemi.

Dipende dal tipo di bussola..

Sarebbe?

esistono bussole frenate progettate appositamente per scafi plananti e offshore. Altrimenti con una bussola nautica tradizionale puoi trovarti con questi problemi...
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=21681

......[color=#4000FF]Almeno fino agli anni ’90/’95 le bussole magnetiche rappresentavano lo standard per la strumentazione di barche naviganti oltre le 6 miglia.
Successivamente l’informatica si è imposta fornendoci il Nord vero con estrema precisione.
E tuttavia mi pare che la bussola magnetica resta obbligatoria tra le dotazioni di bordo. Confermate?
In una barca planante la magnetica funziona solo con mare calmo/quasi calmo.
Con mare formato ad ogni caduta la bussola inizia ad oscillare rispetto alla rotta da seguire fino a compiere giri completi incomprensibili per la lettura.
Ridicole le correzioni ricavate dalle carte nautiche per correggere la declinazione magnetica che prevede correzioni + o —0,5/1,5° rispetto alla rotta impostata visto che lo strumento quasi sempre oscilla 20-40° ed oltre da una parte all'altra....

Sabbia...non vuoi capire. I ragazzi vogliono il gadget sul cruscotto. Confermo sulle dotazioni di bordo.
PASSO LUNGO ... E BEN DISTESO

disco 200 tdi
RANDLOVER

Messaggioil 27/09/2015, 10:36

io sul mio Def ho montato una Piattaforma Inerziale :lol:
Grande Gen, mi piace la tua bussola.
Saluto da Marauser ;)
"E fluctibus irruit in hostem"
Poseidon

Messaggioil 27/09/2015, 12:06

... :D ... Grazie.

Marauser, il mitico, il "Marconi redivivo", mi saluta? Se così, grazie mille! Un salutone anche da parte mia! Con la solita stima! :D Spero che se la passi bene.
GEN

Messaggioil 27/09/2015, 22:42

Poseidon ha scritto:io sul mio Def ho montato una Piattaforma Inerziale :lol:
Grande Gen, mi piace la tua bussola.
Saluto da Marauser ;)

Quando andavo in gommone con mio padre (parlo degli anni '70) la bussola era montata su una... "piattaforma QUASI inerziale" :lol: :lol: :lol: , cioè la tenevo io in mano in modo da assorbire gli urti, e davo la rotta a mio padre che guidava.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 06/10/2015, 22:31

GEN ha scritto:... :D ... Grazie.

Marauser, il mitico, il "Marconi redivivo", mi saluta? Se così, grazie mille! Un salutone anche da parte mia! Con la solita stima! :D Spero che se la passi bene.

Era qui a casa mia quando mi sono ri collegato al forum dopo tempo per una richiesta di aiuto.
Finalmente ha ricominciato a lavorare ma, come me, è sempre lontano dall'italia.
Tra qualche giorno lo vedo e porterò i tuoi saluti.
E che Nettuno ci protegga ;)
"E fluctibus irruit in hostem"
Poseidon

Messaggioil 06/10/2015, 22:34

Grazie, ci protegga tutti, me compreso, amico.... :-| ;)
GEN

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI