Africaland • Leggi argomento - Rimozione volvola EGR discovery TDI 300

Rimozione volvola EGR discovery TDI 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/10/2015, 21:38

Ciao a tutti ragazzi!

leggendo un po sul forum ho visto non solo io ho problemi di " spompatezza sul mio TDI 300", ho letto che escludendo la valvola EGR il motore dovrebbe andare un po meglio?

cosa ne pensate?

se si e esiste qualche guida?

io ho trovato questa su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=iVflkoV2LMQ

vorrei provare a vedere se migliora!

grazie a tutti ciaooo
fariska

Messaggioil 09/10/2015, 21:53

Ciao, per l'esclusione dell'egr, tappala con una piastrina tipo questa e sei a posto.
Non ti aspettare chissà quali cambiamenti, ma il motore ti ringrazierà respirando aria pulita.
Non guasterebbe dare una bella ripulita all'aspirazione e togliere il catalizzatore con un tubo decat come questo, oppure come ho fatto io, tagliando il catalizzatore, svuotato e risaldato nella parte superiore, così non si nota

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 09/10/2015, 22:23

L'egr non ti fá guadagnare molto. Sicuramente però il motore respira aria più pulita. Oltra a quello che ti é stato suggerito un bel filtro aria lavabile sportivo e una girati a alla pompa bosch e già il miglioramento lo dovresti sentire. Altro suggerimento: Hai controllato i tubi del turbo? Sono tutti integri e fanno tenuta?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 09/10/2015, 22:31

Infine considera che comunque parliamo di un motore progettato e costruito più di 20 anni fá quindi miracoli non se ne fanno a meno di non spendere tanto
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/10/2015, 1:22

MudGio ha scritto:L'egr non ti fá guadagnare molto. Sicuramente però il motore respira aria più pulita. Oltra a quello che ti é stato suggerito un bel filtro aria lavabile sportivo e una girati a alla pompa bosch e già il miglioramento lo dovresti sentire. Altro suggerimento: Hai controllato i tubi del turbo? Sono tutti integri e fanno tenuta?

ciao, e grazie per le vostre risposte,

cosa intendi per una girati alla pompa bosh???

altra cosa al posto del filtro mettere uno snorkel?
fariska

Messaggioil 10/10/2015, 2:06

Io ho tolto recentemente l'egr al defender 300 e non ho notato particolari miglioramenti a livello di prestazione.
Per giratina alla pompa penso intenda una modifica alla pompa iniezione gasolio, così che aumenti la mandata dello stesso per rendere il motore più prestazionale. Suppongo aumentino un pò i consumi, ma è accettabile. Ovviamiente è un lavoro che va fatto fare da mani esperte..

Correggetemi se sbaglio.... :D :D :D

Messaggioil 10/10/2015, 5:45

Ciao, questa è la modifica della pompa

Ciao
valedisco

Messaggioil 11/10/2015, 21:48

fariska ha scritto:
MudGio ha scritto:L'egr non ti fá guadagnare molto. Sicuramente però il motore respira aria più pulita. Oltra a quello che ti é stato suggerito un bel filtro aria lavabile sportivo e una girati a alla pompa bosch e già il miglioramento lo dovresti sentire. Altro suggerimento: Hai controllato i tubi del turbo? Sono tutti integri e fanno tenuta?

Per la pompa ti hanno già risposto. Ci sono milioni di risorse sull'argomento sia sul forum che in rete. Penso sia un lavoro che si può fare in autonomia ma nel dubbio rivolgiti ad un pompista o ad un buon meccanico land. Per il filtro il discorso è diverso. Anche se metti lo snorkel ( ovvero la prolunga dell'aspirazione) il filtro aria ci vá comunque. Se ne metti uno sportivo cioè più permeabile all'aria migliori le prestazioni, soprattutto se unito ad uno scarico più libero senza catalizzatore.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 12/10/2015, 8:24

MudGio ha scritto:
fariska ha scritto:

Per la pompa ti hanno già risposto. Ci sono milioni di risorse sull'argomento sia sul forum che in rete. Penso sia un lavoro che si può fare in autonomia ma nel dubbio rivolgiti ad un pompista o ad un buon meccanico land. Per il filtro il discorso è diverso. Anche se metti lo snorkel ( ovvero la prolunga dell'aspirazione) il filtro aria ci vá comunque. Se ne metti uno sportivo cioè più permeabile all'aria migliori le prestazioni, soprattutto se unito ad uno scarico più libero senza catalizzatore.

Grazie per le info, non vorrei toccare la pompa pero mi piace l'idea di eliminare il catalizzatore eliminare la valvola EGR. ed il filtro...

dove trovo pero i filtri sportivi per il disco?
fariska

Messaggioil 12/10/2015, 18:05

Ciao, uno può essere questo, ma se cerchi in rete ne trovi altri a prezzi anche migliori

Ciao
valedisco

Messaggioil 12/10/2015, 21:43

Io la pompa ancora non l'ho toccata. Per ora cerco di rendere affidabile tutta la meccanica prima di passare all'elaborazione. Ad esempio hai sostituito il filtro gasolio decantatore ( quello ancorato al telaio)? Al prossimo tagliando te lo consiglio come intervento insieme al filtro gasolio classico nel vano motore. Avere una linea del carburante efficiente migliora la resa del motore. Per i siti dove acquistare ricambi rivolgiti in Inghilterra. Island-4x4 johncraddock paddockspares sono tra i più gettonati ma ce ne sono anche altri
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 13/10/2015, 3:00

Tappare l'EGR è inutile se non si pulisce tutta l'aspirazione a valle.
Sgarboman

Messaggioil 13/10/2015, 8:59

Domanda: ma per pulizia della "... aspirazione a valle..." si intende lavggio intercoole e sostituzione manicotti "mosci"?

Ps @ fariska: dammi retta, metti le mani sulla pompa, lavoro facile facile e senza rischi se segui le istruzioni :15 e alla fine.....da gusto!!!! :4 :lol: :lol:
LupoAlberto

Messaggioil 13/10/2015, 14:32

Domanda da novellino..una volta che viene esclusa la valvola egr in caso di revisione cosa succede ?? Vi é capitato di fare la revisione con il lavoro già effettuato ?
lucafbb96

Messaggioil 13/10/2015, 15:27

Nulla, non succede nulla, tanto il Disco è già abbbbbbbbbbbbbondantemente al di fuori di ogni regola Euro 1X2....ergo :lol:
LupoAlberto

Messaggioil 13/10/2015, 17:58

lucafbb96 ha scritto:Domanda da novellino..una volta che viene esclusa la valvola egr in caso di revisione cosa succede ?? Vi é capitato di fare la revisione con il lavoro già effettuato ?

Ciao, passata revisione con Egr tappata e catalizzatore svuotato, non hanno fatto una piega.......

Ciao
valedisco

Messaggioil 14/10/2015, 0:59

LupoAlberto ha scritto:Domanda: ma per pulizia della "... aspirazione a valle..." si intende lavggio intercoole e sostituzione manicotti "mosci"?

No, si intende pulizia intercooler, collettori, manicotti e testata.
Sgarboman

Messaggioil 15/10/2015, 13:17

Sgarboman ha scritto:
LupoAlberto ha scritto:Domanda: ma per pulizia della "... aspirazione a valle..." si intende lavggio intercoole e sostituzione manicotti "mosci"?

No, si intende pulizia intercooler, collettori, manicotti e testata.

Visto che ci siamo...
Intercooler e manicotti vanno smontati e lavati? Come lo lavo l'intercooler?

Messaggioil 15/10/2015, 20:52

Io l'ho lasciato in ammollo pieno di benzina per qualche giorno.
Sgarboman

Messaggioil 17/10/2015, 0:09

MudGio ha scritto:Io la pompa ancora non l'ho toccata. Per ora cerco di rendere affidabile tutta la meccanica prima di passare all'elaborazione. Ad esempio hai sostituito il filtro gasolio decantatore ( quello ancorato al telaio)? Al prossimo tagliando te lo consiglio come intervento insieme al filtro gasolio classico nel vano motore. Avere una linea del carburante efficiente migliora la resa del motore. Per i siti dove acquistare ricambi rivolgiti in Inghilterra. Island-4x4 johncraddock paddockspares sono tra i più gettonati ma ce ne sono anche altri

CIao a tutti e grazie per le vostre preziose risposte.

io ho cambiato solamente il filto classico del gasolio... l'altro dove si trova?
fariska

Prossimo

Torna a DISCOVERY