Africaland • Leggi argomento - sterzo storto

sterzo storto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/10/2015, 12:03

Gian, ma il millerighe che dici di smontare è quello dove si inserisce il volante o un altro?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 04/10/2015, 14:38

pipippo91 ha scritto:Gian, ma il millerighe che dici di smontare è quello dove si inserisce il volante o un altro?

guarda qui, penso che il disegno tolga ogni dubbio:

albero cardanico dello sterzo.JPEG

1) dopo aver avvitato la vite M8 x 100 nella apposita sede della scatola allenti la vite 22
2) togli completamente la vite 22A
3) fai scorrere il cardano 21 lungo l'albero 18, in questo modo puoi ruotare il volante separatamente dalla scatola
4) correggi la posizione del volante
5) facendo attenzione a non ruotare il volante, riporti in basso il cardano 21
6) strigi le viti, ricordati di togliere la vite M8 x 100 ed hai finito

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/10/2015, 17:05

E questa vite da togliere (22a) si trova nel vano motore o nell'abitacolo?
Dovrebbe essere nel vano, giusto?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 04/10/2015, 18:49

pipippo91 ha scritto:E questa vite da togliere (22a) si trova nel vano motore o nell'abitacolo?
Dovrebbe essere nel vano, giusto?

certo, il cardano 21 è collegato alla scatola dello sterzo.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 04/10/2015, 18:50

Ottimo Gian.. questa cosa non ero riuscita a trovarla nel manuale di officina.. immagino valga anche per Disco td5,vero?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 06/10/2015, 18:23

pipippo91 ha scritto:Ottimo Gian.. questa cosa non ero riuscita a trovarla nel manuale di officina.. immagino valga anche per Disco td5,vero?

certamente, il sistema è uguale per entrambi i mezzi.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 15/10/2015, 14:41

ciao ragazzi! io ho un "problema" che non riesco a risolvere con lo sterzo... in pratica, nonostante la scatola sia centrata e la convergenza sia fatta con il laser, mi trovo SEMPRE a dover tenere lo sterzo spostato leggermente a sinistra per andare dritto.

La cosa strana è che se mollo il volante questo ritorna drittissimo al millimetro, ma, ovviamente, la macchina mi devia verso destra..

Ho provato qualsiasi operazione, eccetto quella di correggere il gioco della scatola: avendo la pompa dell'ace ed essendo dotato di mani (come molte persone che conosco) non riesco ad infilare nessuna chiave esagonale per registrare il gioco.. Comunque non penso sia necessario, dato che lo sterzo mi sembra molto diretto.

Ho provato anche la soluzione del "cardano", ma lo spostamento è troppo millimetrico per essere fatto spostando le righe: mi trovo infatti lo sterzo girato degli stessi gradi ma dall'altro lato..

ho pure cambiato le barre dello sterzo (le sue presentavano un lieve gioco), ma mi trovo sempre lo stesso nella stessa identica posizione..

Che faccio?
Il gommista mi ha consigliato di provare a fare la convergenza senza il perno di centraggio, con lo sterzo spostato leggermente a destra..

Che ne pensate?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 15:11

pipippo91 ha scritto:ciao ragazzi! io ho un "problema" che non riesco a risolvere con lo sterzo... in pratica, nonostante la scatola sia centrata e la convergenza sia fatta con il laser, mi trovo SEMPRE a dover tenere lo sterzo spostato leggermente a sinistra per andare dritto.

La cosa strana è che se mollo il volante questo ritorna drittissimo al millimetro, ma, ovviamente, la macchina mi devia verso destra..

Ho provato qualsiasi operazione, eccetto quella di correggere il gioco della scatola: avendo la pompa dell'ace ed essendo dotato di mani (come molte persone che conosco) non riesco ad infilare nessuna chiave esagonale per registrare il gioco.. Comunque non penso sia necessario, dato che lo sterzo mi sembra molto diretto.

Ho provato anche la soluzione del "cardano", ma lo spostamento è troppo millimetrico per essere fatto spostando le righe: mi trovo infatti lo sterzo girato degli stessi gradi ma dall'altro lato..

ho pure cambiato le barre dello sterzo (le sue presentavano un lieve gioco), ma mi trovo sempre lo stesso nella stessa identica posizione..

Che faccio?
Il gommista mi ha consigliato di provare a fare la convergenza senza il perno di centraggio, con lo sterzo spostato leggermente a destra..

Che ne pensate?

Girare le gomme
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 15:27

io ho due treni di gomme.. me lo fa con entrambi :cry: :cry:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 15:31

pipippo91 ha scritto:io ho due treni di gomme.. me lo fa con entrambi :cry: :cry:

Quando tira da una parte normalmente è una gomma.
Controllare campanatura, anche se è fissa.
Divergenza quanto è?
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 15:32

enrym ha scritto:
pipippo91 ha scritto:io ho due treni di gomme.. me lo fa con entrambi :cry: :cry:

Quando tira da una parte normalmente è una gomma.
Controllare campanatura, anche se è fissa.
Divergenza quanto è?

essendo tutto fisso guardiamo solo la semi-convergenza.. nel caso fosse un altro di questi valori come potrei fare?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 15:35

il fatto strano sai quale è? noi lasciamo le ruote dritte, poi, senza togliere i sensori, riavviamo il programma della convergenza che, come primo step, fa girare lo sterzo di 10° a sinistra e di 10° a destra.

tornando al centro siamo al punto di partenza, con lo sterzo leggermente a sinistra
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 15:40

pipippo91 ha scritto:il fatto sai quale è? noi lasciamo le ruote dritte, poi, senza togliere i sensori, riavviamo il programma della convergenza che, come primo step, fa girare lo sterzo di 10° a sinistra e di 10° a destra.

tornando al centro siamo al punto di partenza, con lo sterzo leggermente a sinistra

Quindi quando ti allinea le ruote lo sterzo rimane spostato a sx?
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 15:41

enrym ha scritto:
pipippo91 ha scritto:il fatto sai quale è? noi lasciamo le ruote dritte, poi, senza togliere i sensori, riavviamo il programma della convergenza che, come primo step, fa girare lo sterzo di 10° a sinistra e di 10° a destra.

Quindi quando ti allinea le ruote lo sterzo rimane spostato a sx?

si.. nonostante la regolazione della convergenza sia stata fatta con il perno nella scatola e volante dritto..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 15:49

Quindi se a volante diritto la scatola è centrata e quando il macchinario fa l'allineamento il volante resta storto, dovresti raddrizzarlo agendo sulla barra dello sterzo.
Se pende a sx la devi allungare svitando l'apposito registro filettato quanto basta.
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 19:42

Errata corrige.
La barra va accorciata
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 19:44

enrym ha scritto:Errata corrige.
La barra va accorciata

Sisi, avevo capito! Stavo pensando a fare una cosa un po più "rozza": mettermi sotto la macchina e ruotare la barra.. senza attaccare il macchinario della convergenza..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 20:07

pipippo91 ha scritto:
La barra va accorciata

Sisi, avevo capito! Stavo pensando a fare una cosa un po più "rozza": mettermi sotto la macchina e ruotare la barra.. senza attaccare il macchinario della convergenza..

Puoi provare a mezzo giro per volta fino ad ottenere il volante diritto, la convergenza non la tocchi.
enrym

Messaggioil 15/10/2015, 20:09

enrym ha scritto:
pipippo91 ha scritto:
La barra va accorciata

Puoi provare a mezzo giro per volta fino ad ottenere il volante diritto, la convergenza non la tocchi.

Il problema è anche la barra rinforzata che ho montato oggi.. a causa della staffa dell'ammortizzatore di sterzo fissa posso ruotare solo di un giro alla volta, non meno..

comunque mi avete schiarito molto le idee, grazie veramente!

Vi aggiorno domani ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 21:08

Sul defender mi capitava che con i gommini dei puntoni dietro usurati la macchina andasse da un parte con l convergenza a posto, in pratica sterzava dietro, anche se poco.
Il gommista ha verificato che le ruote posteriori siano dritte?
Avendo alzato il disco, ci si troverà con il ponte anteriore spostato da una parte, a meno che non ci sia una phanard regolabile.

Prova a tendere 2 fili (filo da pesca o simili) paralleli al disco, ad altezza del mozzo, misurando con il calibro la distanza fra filo e cerchio post, in modo da avere il filo perfettamente parallelo al cerchio.
Fatto questo verifica con un metro che la distanza fra i 2 fili sia uguale davanti e dietro all'auto, così avrai un controllo sulla precisione ottenuta con il calibro sul cerchio.
Ora metti il volante dritto e misura la distanza fra il filo e la parte anteriore e posteriore del cerchio davanti, prendi nota della differenza.
Ripeti la procedura per l'altro cerchio e verific che la differenza sia la stessa.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER