Africaland • Leggi argomento - Red Rascal...La Fenice

Red Rascal...La Fenice

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/10/2015, 20:48

Stradalino ha scritto:chiamasi quasi mtf... e qualcuno (due persone di cui una del forum) sono rimaste un po come dire... senza fiato 8-)

già, anche sui manuali di officina Land Rover MTF è il liquido prescritto, anzi, indispensabile, per i CAMBI :roll:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/10/2015, 21:18

Gian, occhio a Davide, le ultime due foto ...... Mi sa che sono di un'altra auto :lol: :lol: :lol: c'è un manicotto diverso.......eppoi una cosa:"Non avrete mica bevuto prima di fare un lavoro del genere?"
cosimo66

Messaggioil 19/10/2015, 21:32

Mannaggia Davide!!! :D :D Cosa mi combini ?? E non dire che ha fatto tutto da sola !!!!

-Aderenza mode on:

l'acceleratore anche delle posizioni in mezzo ........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-Aderenza mode off
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 19/10/2015, 21:38

cosimo66 ha scritto:Gian, occhio a Davide, le ultime due foto ...... Mi sa che sono di un'altra auto :lol: :lol: :lol: c'è un manicotto diverso.......eppoi una cosa:"Non avrete mica bevuto prima di fare un lavoro del genere?"

certo che abbiamo bevuto!
da sobri non ci avremmo neppure provato :K

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 23/10/2015, 7:13

C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 23/10/2015, 16:03

Figata!!!

Com'è guidarla? 8-) 8-) 8-)
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 23/10/2015, 16:03

Stradalino ha scritto:fiu fiuu fiuuu

Fischia come fischia!
LandFede

Messaggioil 23/10/2015, 18:10

Che brrrrrrrividoooooo!!!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 23/10/2015, 18:13

Ragazzi, oggi ragionavo una cosa.. un turbo a geometria variabile tira molto più in basso, e ci siamo.. però ho letto in giro che sotto un certo regime (1800 giri, se non erro) la pompa dell'acqua ha una portata molto ridotta..

Ora, facendo un esempio reale, mettiamo che siamo in autostrada, 5a. Avendo tanta coppia in basso e subito pronta io non scalerei quasi mai facendo con la stessa marcia dai 75 - 80 ai 130..

Facendo in questo modo, però, non rimarrei troppo in basso per la pompa dell'acqua? Quindi, non rischierei di trovarmi temperature esagerate???
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 23/10/2015, 18:29

Più che la portata della pompa bisognerebbe vedere a quanti giri apre il termostato.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 23/10/2015, 18:35

Per Stradalino...
mettere la TGV su un TD5, senza rimapparlo, ma tenendolo originale...
secondo te, quale potrebbe essere il risultato?
Si tappa i buchi ai bassi? e si mantiene costante la condizione di lavoro del motore?
ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 23/10/2015, 19:53

GiorsLand90 ha scritto:quale potrebbe essere il risultato?

poco, è tutto limitato dal gasolio e da molti alti parametri... io eviterei una cosa del genere

blackdef ha scritto:Più che la portata della pompa bisognerebbe vedere a quanti giri apre il termostato.

giri? forse temperatura :mrgreen:

pipippo91 ha scritto:Ragazzi, oggi ragionavo una cosa.. un turbo a geometria variabile tira molto più in basso, e ci siamo.. però ho letto in giro che sotto un certo regime (1800 giri, se non erro) la pompa dell'acqua ha una portata molto ridotta..

Ora, facendo un esempio reale, mettiamo che siamo in autostrada, 5a. Avendo tanta coppia in basso e subito pronta io non scalerei quasi mai facendo con la stessa marcia dai 75 - 80 ai 130..

Facendo in questo modo, però, non rimarrei troppo in basso per la pompa dell'acqua? Quindi, non rischierei di trovarmi temperature esagerate???

quelle cose le ho scritte io....
1800 sono i giri (circa) di innesco pieno lavoro della turbina originale
1400/1500 sono i giri di inizio lavoro della pompa acqua

nell'uso normale puoi rimanere un po giù di giri, non che lo devi ammazzare!!! ci sono tante altre cose ben più importanti da considerare quale l'alternatore che non lavora a pieno ritmo e la pompa del vuoto (freni) oltre per chi ce l'ha la pompa ace molto suscettibile ai pochi giri.
quello che fa comunque è il ventolone... quello noti subito se non funziona :lol:

questo per dire che fra i 900 ed i 1200 comunque sarebbe meglio non rimanerci troppo ;)
sino alla terza posso dire che scappa via dal vecchio "sottocoppia" (1400/1800) molto velocemente, tanto da piantare dentro subito la marcia superiore... per ora sto viaggiando beatamente in 4^ monomarcia e per ora problemi non ne ho riscontrati (come sin ora non ce ne sono stati con gian che ha avuto il prototipo per un bel po di mesi) affronti curve e rotonde tranquillamente, al massimo rimetti la terza giusto per far salire un po i giri, ma in città è mono marcia :mrgreen:
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 23/10/2015, 19:59

Stradalino ha scritto:
blackdef ha scritto:Più che la portata della pompa bisognerebbe vedere a quanti giri apre il termostato.

temperatura lo sappiamo :D più o meno :? :? mi sembra di ricordare che il termostato cmq apre anche ad un certo numero di giri spinto dalla pompa.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 23/10/2015, 20:01

e cmq bellissimo swap..... prima monto il riduttore discovery e poi valuto se seguirvi :mrgreen: :mrgreen: anche se più o meno so che vi seguo a prescindere :lol: :lol: :twisted:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 23/10/2015, 20:34

Con la turbina a geometria variabile si abbassa la temperatura del motore perchè spinge aria fresca già a regimi bassi.
221068

Messaggioil 23/10/2015, 21:21

blackdef ha scritto:
Stradalino ha scritto:

temperatura lo sappiamo :D più o meno :? :? mi sembra di ricordare che il termostato cmq apre anche ad un certo numero di giri spinto dalla pompa.

il termostato apre esclusivamente in funzione della temperatura, la molla che lo tiene chiuso non può essere vinta dalla pressione (per altro modesta) della pompa, per verificarlo è sufficiente immergerlo in un recipiente pieno di acqua e farla bollire, lì la pompa non c'è, ma il termometro si apre ugualmente, se si dispone di un termometro si può anche verificare se l'apertura avviene alla temperatura nominale.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 23/10/2015, 21:25

Ricordavo di aver letto che il termostato apre anche in funzione della pressione legata al numero di giri....

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 23/10/2015, 21:43

pipippo91 ha scritto:Ragazzi, oggi ragionavo una cosa.. un turbo a geometria variabile tira molto più in basso, e ci siamo.. però ho letto in giro che sotto un certo regime (1800 giri, se non erro) la pompa dell'acqua ha una portata molto ridotta..

non è assolutamente possibile, ai bassi regimi, anche aumentando in modo significativo la coppia, la potenza resta pur sempre bassa, per cui lo scambio termico fra le parti calde del motore resta nei limiti di progetto e la la massa radiante, dimensionata per la massima potenza, risulta sovrabbondate rispetto alla richiesta di smaltimento del calore a quei regimi, per approfondire l'argomento è utile leggere qui :

http://people.mecc.polimi.it/gobbi/PMM/ ... amento.pdf

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 23/10/2015, 21:45

Grande Gian! ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/10/2015, 8:56

Stradalino ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:quale potrebbe essere il risultato?

poco, è tutto limitato dal gasolio e da molti alti parametri... io eviterei una cosa del genere

ciao
scusami, ma non sono ancora arrivato al punto "mettiamo mano all'elettronica del TD5"...
quali sono gli altri parametri?
Se non dico fesserie... e ti pregherei di correggermi...
la centralina sente l'afflusso di aria e regola di conseguenza la mandata di gasolio, right?
Se si sostituisce una turbina fissa con una TGV, nel momento che questa fà aumentare l'afflusso di aria, anche a un regime basso, la centralina non dovrebbe "autoadattarsi" e aumentare la mandata di gasolio?
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY