GiorsLand90 ha scritto:quale potrebbe essere il risultato?
poco, è tutto limitato dal gasolio e da molti alti parametri... io eviterei una cosa del genere
blackdef ha scritto:Più che la portata della pompa bisognerebbe vedere a quanti giri apre il termostato.
giri? forse temperatura
pipippo91 ha scritto:Ragazzi, oggi ragionavo una cosa.. un turbo a geometria variabile tira molto più in basso, e ci siamo.. però ho letto in giro che sotto un certo regime (1800 giri, se non erro) la pompa dell'acqua ha una portata molto ridotta..
Ora, facendo un esempio reale, mettiamo che siamo in autostrada, 5a. Avendo tanta coppia in basso e subito pronta io non scalerei quasi mai facendo con la stessa marcia dai 75 - 80 ai 130..
Facendo in questo modo, però, non rimarrei troppo in basso per la pompa dell'acqua? Quindi, non rischierei di trovarmi temperature esagerate???
quelle cose le ho scritte io....
1800 sono i giri (circa) di innesco pieno lavoro della turbina originale
1400/1500 sono i giri di inizio lavoro della pompa acqua
nell'uso normale puoi rimanere un po giù di giri, non che lo devi ammazzare!!! ci sono tante altre cose ben più importanti da considerare quale l'alternatore che non lavora a pieno ritmo e la pompa del vuoto (freni) oltre per chi ce l'ha la pompa ace molto suscettibile ai pochi giri.
quello che fa comunque è il ventolone... quello noti subito se non funziona
questo per dire che fra i 900 ed i 1200 comunque sarebbe meglio non rimanerci troppo
sino alla terza posso dire che scappa via dal vecchio "sottocoppia" (1400/1800) molto velocemente, tanto da piantare dentro subito la marcia superiore... per ora sto viaggiando beatamente in 4^ monomarcia e per ora problemi non ne ho riscontrati (come sin ora non ce ne sono stati con gian che ha avuto il prototipo per un bel po di mesi) affronti curve e rotonde tranquillamente, al massimo rimetti la terza giusto per far salire un po i giri, ma in città è mono marcia