blackdef ha scritto:Sicuramente lo fa ma saranno correzioni di fino per gestire al meglio la combustione, dubito che si riesca ad ottenere un vero e proprio incremento.
GiorsLand90 ha scritto:blackdef ha scritto:Sicuramente lo fa ma saranno correzioni di fino per gestire al meglio la combustione, dubito che si riesca ad ottenere un vero e proprio incremento.
Allora, la mia domanda è legata a un esperimento che facemmo su altro veicolo...
dove il turbo era stato aggiunto elettronico e gestito in pwm... ovvio, la facilità di spostare la curva di innesco e di spinta era una banalità, confronto una TGV, ma la resa del motore, era notevole, SENZA rimappare o pacioccare l'elettronica di base...
Per quello vorrei sapere/capire...
ciao
Giors
gian td5 ha scritto:GiorsLand90 ha scritto:blackdef ha scritto:Sicuramente lo fa ma saranno correzioni di fino per gestire al meglio la combustione, dubito che si riesca ad ottenere un vero e proprio incremento.
Allora, la mia domanda è legata a un esperimento che facemmo su altro veicolo...
dove il turbo era stato aggiunto elettronico e gestito in pwm... ovvio, la facilità di spostare la curva di innesco e di spinta era una banalità, confronto una TGV, ma la resa del motore, era notevole, SENZA rimappare o pacioccare l'elettronica di base...
Per quello vorrei sapere/capire...
ciao
Giors
puoi mettere tutta l'elettronica che vuoi, l'unica cosa che otterrai sarà una risposta più pronta del turbo nei transitori, detta in parole più semplici, la pressione del turbo sarà regolata con più precisione in ogni situazione di giri e carico motore.
tutto questo non ha nulla a che vedere con le diverse prestazioni di una GTV, tu usi una terminologia un po strana per cui mi è difficile interpretare correttamente cosa tu intendi con "innesco" ma ipotizzando che con "innesco" tu voglia indicare il momento in cui il turbo riesce a produrre una pressione utile alla sovralimentazione, questo dipende esclusivamente dalla sua geometria, se è fissa, nessun accrocchio, elettronico o meno, potrà anticiparla, conclusione, restando nel campo del turbo singolo non c'è nessuna alternativa ad una GTV per ottenere un aumento di coppia ai bassi regimi.
Landsluti
gian
GiorsLand90 ha scritto:Stradalino ha scritto:GiorsLand90 ha scritto:quale potrebbe essere il risultato?
poco, è tutto limitato dal gasolio e da molti alti parametri... io eviterei una cosa del genere
ciao
scusami, ma non sono ancora arrivato al punto "mettiamo mano all'elettronica del TD5"...
quali sono gli altri parametri?
Se non dico fesserie... e ti pregherei di correggermi...
la centralina sente l'afflusso di aria e regola di conseguenza la mandata di gasolio, right?
Se si sostituisce una turbina fissa con una TGV, nel momento che questa fà aumentare l'afflusso di aria, anche a un regime basso, la centralina non dovrebbe "autoadattarsi" e aumentare la mandata di gasolio?
Ciao
Giors
gian td5 ha scritto:GiorsLand90 ha scritto:Stradalino ha scritto:GiorsLand90 ha scritto:quale potrebbe essere il risultato?
poco, è tutto limitato dal gasolio e da molti alti parametri... io eviterei una cosa del genere
ciao
scusami, ma non sono ancora arrivato al punto "mettiamo mano all'elettronica del TD5"...
quali sono gli altri parametri?
Se non dico fesserie... e ti pregherei di correggermi...
la centralina sente l'afflusso di aria e regola di conseguenza la mandata di gasolio, right?
Se si sostituisce una turbina fissa con una TGV, nel momento che questa fà aumentare l'afflusso di aria, anche a un regime basso, la centralina non dovrebbe "autoadattarsi" e aumentare la mandata di gasolio?
Ciao
Giors
nì rightquesto avviene se la regolazione è analogica, come per esempio sulle pompe di iniezione del 200/300, in queste pompe infatti c'è una membrana che "legge" la pressione di alimentazione ed in base a quella determina il tempo di iniezione e quindi la quantità di gasolio iniettata (non dimentichiamo che nel sistema diesel la portata è fissa , cambia solo la durata dell'iniezione).
nei sistemi digitali di controllo la strategia è diversa, tralasciando altri dati come le temperature del gasolio, dell'aria ed altre cose, ma considerando solo i parametri principali, la centralina legge la pressione dell'aria, la posizione del pedale ed i numero dei giri del motore e li confronta con i dati memorizzati al suo interno, la cosiddetta "mappa", se aumentiamo la pressione a basso numero di giri, succederà che la centralina ignorerà la pressione più alta perché chi ha scritto la mappa non ha considerato questa pressione possibile a quella velocità, per cui l'aumento di prestazioni sarà minimo.
solo riscrivendo la mappa, in modo che nelle tabelle compaiano le nuove condizioni di pressione/giri ed assegnando il tempo di iniezione adeguato a questa nuova mappatura, potremo sfruttare i vantaggi del VGT.
Landsaluti
gian
Stradalino ha scritto:descrizione della giornata nelle varie ore
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()