Africaland • Leggi argomento - Alternatore range rover sport/discovery 3

Alternatore range rover sport/discovery 3

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/11/2015, 23:53

Ciao
Un guasto molto comune nei range rover sport e discovery 3 con motore 2.7 è la rottura dell'altrrnatore.
Nella maggior parte dei casi quando cio accade si accende la spia della batteria ad indicare il guasto, ma per i piu sfortunati puo anche non accendersi la spia e si puo rimanere a piedi.
Appena capita questo guasto suggerisco a tutti di fare meno km possibili e non continuare a viaggiare per non rovinare ulteriormente l'alternatore ed esaurire la carica della batteria.
Non é complicato smontarlo ma se non si ha gran dimestichezza con gli attrezzi suggerico di andare in un officina.
E qui viene il bello la maggior parte potra dirvi che non conviene riparalo offendovi un'alternatore "revisionato" o uno nuovo molto spesso piu scadenti dell'originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 21/11/2015, 0:11

Scusate i commenti dell'ultima foto e della terzultima sono invertiti e la prima foto sarebbe l'ultima e l'ultima la prima :D
Comunque molte volte conviene riparare in questo caso avrete un'alternatore migliore dell'originale e ricaricate la batteria prima di ripartire.
cartech

Messaggioil 21/11/2015, 1:39

Grazie, ottima guida, ma che diodi si devono comprare per la sostituzione?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/11/2015, 10:38

Sidestick72 ha scritto:Grazie, ottima guida, ma che diodi si devono comprare per la sostituzione?

devi comperare tutto il ponte diodi, non i diodi singoli ;)

speriamo che cartech completi l'ottima spiegazione con il codice del ricambio :roll:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 21/11/2015, 10:59

infatti l'articolo è interessante ma ci serve sapere come acquistare il ricambio :D
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
landymad

Messaggioil 21/11/2015, 22:33

Scusate
Devo aggiungere delle cose:
Questa rottura è la piu frequente e generalmente si risolve come ho scritto nel post, ma a volte capita di bruciare le matasse, ovvero gli avvolgimenti di rame sotto al ponte diodi e anche il regolatore di tensione, questo generalmente accade se si gira abbastanza con l'alternatore rotto.
Anche se la riparazione è abbastanza facile spesso serve esperienza per capire il guasto.

I ricambi non sono land rover ma la ditta migliore è la https://www.hc-cargo.com/Default.aspx?ID=28

Da loro si trova quasi tutti pezzi e pezzettini per alternatori e motorini d'avviamento sono il mio principale fornitore l'unica cosa è che non so se vendono a privati.
Molti altri alternatori hanno il ponte diodi difettoso come quelli montanti sul 1.9 Multijet
Altra cosa che capita spesso è l'usura dei contatti del solenoide del motorino d'avviamento montato sui freelander, hanno anche quelli!
Magari faccio un post anche per quello ;)
cartech

Messaggioil 21/11/2015, 23:13

Grazie ;)
Ma una domanda: da un po' di tempo che la spia dell'alternatore del mio mezzo (LR 90 2.5 diesel aspirato) non si spegne più del tutto ma sembra che la batteria la carica lo stesso, potrebbe essere un sintomo da attribuire a questo stesso problema?
Ringrazio anticipatamente
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2015, 23:17

Giffissimo ha scritto:Grazie ;)
Ma una domanda: da un po' di tempo che la spia dell'alternatore del mio mezzo (LR 90 2.5 diesel aspirato) non si spegne più del tutto ma sembra che la batteria la carica lo stesso, potrebbe essere un sintomo da attribuire a questo stesso problema?

Mmmmmmmm....
Sempre sempre?
Se la tieni su di giri?
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 21/11/2015, 23:25

GiorsLand90 ha scritto:
Giffissimo ha scritto:Grazie ;)

Mmmmmmmm....
Sempre sempre?
Se la tieni su di giri?

Ciao GiorsLand110
Si un po' più fioca ma rimane accesa
pensavo si fosse allentata la cinghia ma invece è OK
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2015, 23:37

Verifica la tensione di carica sui vari giri (minimo e sù di giri) se non é almeno verso i 13... L'alternatore potrebbe essere cottarello...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 21/11/2015, 23:38

Mi piace il GiorsLand110...
;)
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 21/11/2015, 23:49

GiorsLand90 ha scritto:Verifica la tensione di carica sui vari giri (minimo e sù di giri) se non é almeno verso i 13... L'alternatore potrebbe essere cottarello...

lo farò sicuramente ma speravo che cartech di dicesse qualcosa del tipo :"non serve sostituire tutto l'alternatore ma......" :(
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2015, 23:52

Giffissimo ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:Verifica la tensione di carica sui vari giri (minimo e sù di giri) se non é almeno verso i 13... L'alternatore potrebbe essere cottarello...

lo farò sicuramente ma speravo che cartech di dicesse qualcosa del tipo :"non serve sostituire tutto l'alternatore ma......" :(

Mon amiè...
Non credo sia necessario insegnarti a te come funziona un alternatore...
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/11/2015, 0:16

GiorsLand90 ha scritto:
Giffissimo ha scritto:

Mon amiè...
Non credo sia necessario insegnarti a te come funziona un alternatore...
Ciao
Giors

C'e' sempre da imparare è questo e un trend che mi ha dato molto ;)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 22/11/2015, 9:14

Un alternatore che carica a 13 V non è cottarello... è proprio cotto!
Se la batteria è quasi carica, la tensione deve essere sui 14-14,2 V.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 22/11/2015, 12:19

Giffissimo ha scritto:

allora non penso il termine "cottarello" o "cotto" sia opportuno come volevo spiegare nel post un alternatore o motorino d'avviamento è fatto di tanti componenti e basta la rottura di uno di questi o il mal funzionamento per far si che il tutto non funzioni correttamente.
se è cotto accende la spia bene o non l'accende per niente, ed eri già rimasto a piedi.
il tuo alternatore è molto più vecchio di questo nel post, ma si ripara anche quello.
13V come carica sono bassi deve arrivare a 14V quando fa una mezza spia è spesso la rottura del ponte diodi magari solo di uno e carica poco.
(presumo che non hai verricello o non lo hai usato se no stavi poco a finire la carica della batteria)
dovresti mandarmi il codice sull'alternatore cosi vedo cosa monti dovrebbe essere un marelli/lucas
cartech

Messaggioil 22/11/2015, 14:11

cartech ha scritto:allora non penso il termine "cottarello" o "cotto" sia opportuno come volevo spiegare nel post un alternatore o motorino d'avviamento è fatto di tanti componenti e basta la rottura di uno di questi o il mal funzionamento per far si che il tutto non funzioni correttamente.

Quando parlavo di "alternatore cotto", intendevo "alternatore con qualcosa di cotto".
Ovviamente.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 22/11/2015, 15:09

Grazie appena rientro ti mando il codice ;)
Quindi pensi sia la stessa avaria che descrivi sopra mi sembra di capire
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2015, 13:00

Ciao Davide
Ho smontato l`alternatore il codice è 24181A. A115 - 45 428412V3
Ho visto che però ė molto sporco magari c`é della morchia fra le spazzole e basta solo pulirlo....
Appena ho il PC posto le foto
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2015, 14:29

Ok posta le foto, se riesci una con l'etichetta.
Il tuo problema era la mezza spia accesa vero?
Se hai l'alternatore smontato fammi delle foto
cartech

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA