Africaland • Leggi argomento - MONTAGGIO WEBASTO TD5

MONTAGGIO WEBASTO TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/11/2015, 17:43

quello_là ha scritto:Sennò si potrebbe mettere la pompa esterna e coibentarla

anche, diciamo che con temperature di - 20 gradi non dormirei neanche in macchina :mrgreen:
poz

Messaggioil 26/11/2015, 19:01

poz ha scritto:
l'orso ha scritto:
poz ha scritto: il suo scarico completo di silenziatore è fissato ...

Sei il primo che incontro ad avere il silenziatore, e ne approfitto per chiederti se hai avuto modo di confrontare la rumorosità senza e con.
Io non ce l'ho, avendo la stufa fuori da dentro si sente quasi nessun rumore, ma da fuori ammetto che fa un bel baccano. Dato che sovente mi fermo a dormire in luoghi abitati la cosa dà piuttosto nell'...orecchio!
Se mi dici che c'è una notevole differenza magari lo monto anch'io.

ciao Orso, assolutamente nessun rumore giusto un leggero soffio.. :D

Ok, allora me lo prendo su ebay e lo monto anch'io... senza silenziatore sembra il rantolo di un brontosauro! Grazie per l'info.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/11/2015, 19:40

Gegio ha scritto:Evidentemente per questioni di marketing hanno cambiato la dicitura da "il riscaldatore deve essere montato all'interno dell'abitacolo" ad un più enigmatico "in caso di montaggio esterno avere cura di montare il riscaldatore in una zona protetta da spruzzi d'acqua".
Che, detto tra noi, non bisogna essere un ingegnere per capire che è la stessa cosa ;)

Ma non è affatto la stessa cosa!!! :shock:
Se hanno cambiato la dicitura da "il riscaldatore deve essere montato all'interno dell'abitacolo" a "il riscaldatore può essere montato sia all'interno dell'abitacolo che all'esterno" (che non ha proprio nulla di enigmatico) è perché hanno variato il grado di protezione dell'apparecchio rendendolo idoneo al montaggio all'esterno. Punto e basta!
E mi riferisco ad un apparecchio acquistato a gennaio 2009.
Stiamo parlando di un'apparecchiatura tedesca a norme CE, non di una cineseria qualunque, e mi vieni a dire che variano bellamente le diciture per questioni di marketing??? :shock: :shock: :shock:
Se sull'omologazione scrivono che "deve essere montato all'esterno in una zona protetta da spruzzi d'acqua", significa che come minimo ha una protezione IP43 secondo la normativa UNI EN60529.
Non scherziamo, dài... ;)

Gegio ha scritto: ...anche perchè altrimenti non avrebbero lasciato la flangia inferiore per il montaggio a pavimento/parete con tanto di guarnizione,

Sul libretto è ben specificato che quella guarnizione serve solo in caso di montaggio all'interno dell'abitacolo:

File0002.jpg

PS: ognuno lo monti un po' dove meglio crede, ma se si evita di scrivere castronerie a supporto della propria scelta è molto meglio... :12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/11/2015, 21:38

Non vedo l'ora di avere questo benedetto aggeggio fra le mani perché non ci sto più capendo un azz..! :mrgreen:
DON JJ

Messaggioil 27/11/2015, 8:32

Vedo che tutti parlate dell'Air top 2000. Se non sbaglio dovrebbe esistere anche una taglia più piccola... non sarebbe sufficiente per un 110?
Ciao
Tratorin

Messaggioil 27/11/2015, 8:36

l'orso ha scritto:PS: ognuno lo monti un po' dove meglio crede, ma se si evita di scrivere castronerie a supporto della propria scelta è molto meglio... :12

Guarda Orso, io ho semplicemente detto la mia opinione dettata dalla mia (poca) esperienza riguardo al fatto di mettere il Webasto fuori, e mi pare anche di averlo fatto in maniera abbastanza educata.
Mi hai risposto praticamente dandomi del cretino.
Ti ho fatto vedere la copia del mio manuale da cui prendevo la convinzione di quello che dicevo, e mi pare di averlo fatto anche questa volta in maniera abbastanza educata.
Rispondi che scrivo castronerie.
Ora, non ho nessun problema a mandarti a cagare, basta che mi dici il vero motivo per cui ce l'hai con me e provvedo al più presto.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/11/2015, 9:25

Tratorin ha scritto:Vedo che tutti parlate dell'Air top 2000. Se non sbaglio dovrebbe esistere anche una taglia più piccola... non sarebbe sufficiente per un 110?
Ciao

se non sbaglio è il più piccolo
poz

Messaggioil 27/11/2015, 15:24

poz ha scritto:
Tratorin ha scritto:Vedo che tutti parlate dell'Air top 2000. Se non sbaglio dovrebbe esistere anche una taglia più piccola... non sarebbe sufficiente per un 110?
Ciao

se non sbaglio è il più piccolo

mi sa che hai ragione...
eppure credevo ci fosse anche il 1000...
Tratorin

Messaggioil 27/11/2015, 18:31

Eccolo qui, in Italia è praticamente introvabile e sconosciuto:

Immagine
http://www.melloronline.co.uk/Vehicle_a ... T2000.html

Con questa, o con qualcosa di autocostruito ovviamente, si può mettere l'Air Top all'esterno.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/11/2015, 22:04

Gegio ha scritto:Ti ho fatto vedere la copia del mio manuale da cui prendevo la convinzione di quello che dicevo,

Benissimo. Ed io, ancor prima, ti ho fatto vedere una copia del mio dove c’è scritto a chiare lettere che l’apparecchiatura in questione può essere montata indifferentemente dentro o fuori dal veicolo. Evidentemente sono manuali che si riferiscono ad apparecchi diversi, il mio a quello attuale e il tuo a quello di dieci anni fa. Sei rimasto indietro, ma fin qui tutto bene.

Poi, di fronte al manuale del prodotto recente, hai cominciato a scrivere che “hanno solo cambiato le diciture per questioni di marketing”, che “in fondo le nuove diciture dicono le stesse cose di quelle vecchie”, che “da una foto scaricata da internet si capisce benissimo come i nuovi modelli non siano progettati e costruiti per stare fuori”, e via dicendo.
Tutte cose che mirano gratuitamente, e non senza una certa dose di supponenza, a contrastare quanto dichiara il costruttore sul suo prodotto sia sul manuale d’istruzione che sulla pagina web.
Cioè, delle castronerie belle e buone!

Essendo fermamente convinto che la qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte, in chiusura del post ho solo educatamente espresso questa mia convinzione.

Gegio ha scritto:Ora, non ho nessun problema a mandarti a cagare, basta che mi dici il vero motivo per cui ce l'hai con me e provvedo al più presto.

Se mandarmi a cagare ti fa sentire meglio, fallo pure, a me non fa né caldo e né freddo. ;)
l'orso

Messaggioil 29/11/2015, 0:44

Talune persone andrebbero di corsa...
def.td4

Messaggioil 29/11/2015, 1:45

io per il momento seguo interessato, ma credo che la sua posizione nel mio defender sarà sotto i sedili posteriori.. oppure nello spazio inutilizzato alla destra del cassone quando si monta un cassettone..

Una curiosità..
Il silenziatore, ha un piccolo forellino, oltre al suo foro d'uscita dei gas di scarico.. qualcuno mi sa dire perché? scarico condensa? In questo modo però l'acqua dei guadi entra... :roll:
roccaste

Messaggioil 29/11/2015, 10:12

roccaste ha scritto:io per il momento seguo interessato, ma credo che la sua posizione nel mio defender sarà sotto i sedili posteriori.. oppure nello spazio inutilizzato alla destra del cassone quando si monta un cassettone..

Benissimo, l'importante è sapere che si può montare sia dentro che fuori, come dichiara la casa costruttrice http://www.webasto.com/it/prodotti-merc ... p-2000-st/

roccaste ha scritto:Una curiosità..
Il silenziatore, ha un piccolo forellino, oltre al suo foro d'uscita dei gas di scarico.. qualcuno mi sa dire perché? scarico condensa? In questo modo però l'acqua dei guadi entra... :roll:

Sì, credo proprio che sia per lo scarico condensa.
Webasto raccomanda di posizionare il tubo di scarico in posizione discendente. In questo modo se entra acqua durante un guado... dopo esce!
Evitare comunque guadi di profondità uguale o superiore all'altezza da terra della stufa, sia essa piazzata all'esterno che all'interno, in quanto l'acqua arriverebbe al bruciatore tramite il tubo di scarico.
File0001.jpg

File0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 29/11/2015, 10:42

[/quote]
Benissimo, l'importante è sapere che si può montare sia dentro che fuori, come dichiara la casa costruttrice http://www.webasto.com/it/prodotti-merc ... p-2000-st/
[/quote]

Sarà ma io il Webasto fuori alle intemperie e agli spruzzi,eventuali spruzzi, di acqua non lo metterei se non protetto dalla sua "scatola" linkata da Gegio
poggio

Messaggioil 29/11/2015, 11:34

Vabbè, ma mi pare di aver scritto chiaramente nel mio primo post che l’ho montato “con una scatola di protezione di alluminio, autocostruita, volutamente non stagna”.
Che, a differenza di quella linkata, ha due enormi vantaggi:
1 – Protegge anche la presa d’aria di combustione, fattore importantissimo.
2 – Costa 2 euro di lamiera di alluminio, anziché 155 sterline.
E da 6 anni svolge egregiamente la sua funzione. Nella speranza che continui a svolgerla… perché da martedì fino a Natale sarà la mia unica fonte di riscaldamento. ;)
l'orso

Messaggioil 29/11/2015, 12:47

Veramente tu hai scritto che "Il webasto l'ho montato fuori, visto che è progettato e costruito per stare fuori" ed è quella la grande cagata che vorrei cercare di far capire a chi legge di non prendere in considerazione.
Se il manuale dice di proteggerlo, se la Webasto vende l'apposito kit di montaggio esterno, se da nessuna parte è riportato il grado di protezione IP e se il coperchietto superiore è su ad incastro e senza nessuna guarnizione così come le due bocchette dell'aria significa che NON è progettato e costruito per stare fuori, checchè tu ne dica.
Poi se lo prendi e lo chiudi dentro una scatola certo che ci stà, ma non è più fuori.
Ah, mi sono ricordato finalmente di te: sei quello che per sistemare il devio che fonde hai smontato mezza scatola portafusibili e pretendeva di aver fatto il lavoro più semplice, ecco spiegato l'astio nei miei confronti 8-)
Vai, vai pure...
Gegio

Messaggioil 29/11/2015, 21:59

Gegio ha scritto:Veramente tu hai scritto che "Il webasto l'ho montato fuori, visto che è progettato e costruito per stare fuori" ed è quella la grande cagata che vorrei cercare di far capire a chi legge di non prendere in considerazione.
Se il manuale dice di proteggerlo, se la Webasto vende l'apposito kit di montaggio esterno, se da nessuna parte è riportato il grado di protezione IP e se il coperchietto superiore è su ad incastro e senza nessuna guarnizione così come le due bocchette dell'aria significa che NON è progettato e costruito per stare fuori, checchè tu ne dica.
Poi se lo prendi e lo chiudi dentro una scatola certo che ci stà, ma non è più fuori.
Ah, mi sono ricordato finalmente di te: sei quello che per sistemare il devio che fonde hai smontato mezza scatola portafusibili e pretendeva di aver fatto il lavoro più semplice, ecco spiegato l'astio nei miei confronti 8-)
Vai, vai pure...

Ringrazio pubblicamente l'utente Andreacat per l'utilissimo consiglio che ha in firma. Lo seguirò immediatamente.
l'orso

Messaggioil 30/11/2015, 14:34

E se si facesse una cosa del genere?
Realizzare una specie di contenitore che contenga Webasto,piccola tanica di gasolio pompetta e termostato da mettere all'interno dell'auto solo all'occorenza...
Di fisso rimarrebbe solo la parte scarico fumi e due morsetti per l'alimentazione.
Così si potrebbe rimuovere in caso di lunghi periodi di inutilizzo...
Ad esempio io lo userei solo d'estate se vado in ferie in luoghi freddi..per il resto non mi serve.. e mi scoccia averlo tra i piedi

Che dite?
Ciao
Tratorin

Messaggioil 30/11/2015, 15:15

Certo che si può fare.
Io lo trovo piuttosto macchinoso, ma si può fare.
La mia soluzione per fare il lavoro una volta sola e non avercelo tra i piedi mai, è un'altra. Ma non pretendo di certo che sia migliore di quella ipotizzata da te.
l'orso

Messaggioil 30/11/2015, 15:50

io avendolo messo sotto il cubby box non ho fastidi :mrgreen:
poz

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER