Africaland • Leggi argomento - MONTAGGIO WEBASTO TD5

MONTAGGIO WEBASTO TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/11/2015, 16:39

Non mi piace l'idea di averlo sotto al cubby...sicuramente poco invasivo ma se hai gente sui posti posteriori non è che si cucinano?
Ciao
Tratorin

Messaggioil 30/11/2015, 21:36

Tratorin ha scritto:Non mi piace l'idea di averlo sotto al cubby...sicuramente poco invasivo ma se hai gente sui posti posteriori non è che si cucinano?
Ciao

Più o meno in 10 minuti :D
poggio

Messaggioil 30/11/2015, 21:43

Ah ecco...
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 8:09

Se viaggi spesso in 5 è sconsigliato. D'altra parte davanti scalda prima e meglio che nel retro.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/12/2015, 8:59

Io lo monterei più che altro per i viaggi estivi al fresco :D
Confesso che in Scozia ma anche in Germania e Polonia ne ho sentito la necessità mentre mangiavamo in macchina...
anche se non so se sia sprecato solo per questo utilizzo...
Ciao
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 9:07

Per il pranzo (e se hai gia la doppia batteria, altrimenti non ne vale la pena) io farei inverter+stufetta da 4/500watt. Ne uso una sul camper grossa come mezza scatola da scarpe e rende benissimo
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/12/2015, 9:22

Infatti era quello che pensavo...non ho però la doppia batteria...
Col webasto però potrebbe venirmi la voglia di camperizzare per dormire all'interno...
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 9:27

Ho aperto un nuovo topic perché mi sembra di aver inquinato troppo quello di Don...
Scusate...
Ciao

viewtopic.php?f=46&t=92290
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 11:14

Però nel caos del "dentro/fuori" non è ancora ben chiara una cosa:
Dove posizionarlo per creare un clima ugualmente gradevole sia nei posti anteriori che posteriori.

Il mio obbiettivo è:
1) Avere l'abitacolo caldo anche con partenze a motore freddo e dunque nisba riscaldamento (Ecco perché ho preso anche il termostato programmabile)
2) Scaldare la zona dei sedili posteriori dove i benefici del riscaldamento di serie scarseggiano comunque ad arrivare.

Sotto il cubby rivolto a poppa mi dite che i passeggeri dietro cuocerebbero perché investiti direttamente del flusso di aria calda.
Dunque?
Mettendolo sotto il sedile orientato a prua non si avrebbe lo stesso problema?
Se lo orientassi verso poppa penso che i benefici per i posti anteriori tardino ad arrivare.

In buona sostanza chi già lo monta mi dice dove l'ha messo e relativa esperienza personale?
Grazie

Scusate le domande, ma trattandosi di dover forare il pianale per far uscire i vari scarichi non è si possa procedere per tentativi.
DON JJ

Messaggioil 01/12/2015, 11:37

Volendo c'è questa soluzione...e lo sposti dove vuoi... :D :D

http://www.sahara.it/tecnica/notti-geli ... ogabraoun/

A parte gli scherzi...io lo monterei dietro con il flusso d'ara rivolto verso davanti. In questo modo non si è direttamente investiti dall'aria e l'abitacolo dovrebbe scaldarsi uniformemente.

Ciao
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 12:17

Quasi quasi lo metto sul cruscotto lato passeggero orientato a poppa così, sparando direttamente in faccia, la mia dolce metà la smette di lamentarsi del freddo. :mrgreen:
DON JJ

Messaggioil 01/12/2015, 12:22

DON JJ ha scritto:Però nel caos del "dentro/fuori" non è ancora ben chiara una cosa:
Dove posizionarlo per creare un clima ugualmente gradevole sia nei posti anteriori che posteriori.

Il mio obbiettivo è:
1) Avere l'abitacolo caldo anche con partenze a motore freddo e dunque nisba riscaldamento (Ecco perché ho preso anche il termostato programmabile)
2) Scaldare la zona dei sedili posteriori dove i benefici del riscaldamento di serie scarseggiano comunque ad arrivare.

Sotto il cubby rivolto a poppa mi dite che i passeggeri dietro cuocerebbero perché investiti direttamente del flusso di aria calda.
Dunque?
Mettendolo sotto il sedile orientato a prua non si avrebbe lo stesso problema?
Se lo orientassi verso poppa penso che i benefici per i posti anteriori tardino ad arrivare.

In buona sostanza chi già lo monta mi dice dove l'ha messo e relativa esperienza personale?
Grazie

Scusate le domande, ma trattandosi di dover forare il pianale per far uscire i vari scarichi non è si possa procedere per tentativi.

per tornare al discorso posti dietro, basta montare una bocchetta orientata in basso come ho fatto io e il problema si risolve....ovvio non è una macchina con bizona :mrgreen:
la soluzione sotto al cubby è secondo me la più pulita, da macchina familiare
poz

Messaggioil 01/12/2015, 12:24

Gegio ha scritto:Se viaggi spesso in 5 è sconsigliato. D'altra parte davanti scalda prima e meglio che nel retro.

gegio, l'aria calda esce solo dietro, la bocchetta anteriore è di ingresso aria abitacolo
poz

Messaggioil 01/12/2015, 16:51

poz ha scritto:
Gegio ha scritto:Se viaggi spesso in 5 è sconsigliato. D'altra parte davanti scalda prima e meglio che nel retro.

gegio, l'aria calda esce solo dietro, la bocchetta anteriore è di ingresso aria abitacolo

Lo so, intendevo dire che messo davanti (sotto al cubby per esempio) scalda prima e meglio l'abitacolo che messo nel retro (nel cassone o sopra un passaruota).
Gegio

Messaggioil 01/12/2015, 17:34

E' un po' che ci penso anch'io, e sotto il cubby sembra la posizione migliore.
Una domanda: invece che appoggiare l'airtop direttamente sul piano sotto il cubby, non sarebbe possibile creare un incasso più basso e livellato? Sotto quel piano passano solo due tubicini che, mi sembra, possano essere abbassati tranquillamente. L'airtop richiede quasi 16 cm in altezza: o si riduce l'altezza del cubby, come nella prima foto, o si abbassa tutto cercando spazio sotto.
Seguo interessato. Salute a tutti, Giovanni
Giovanni Moro

Messaggioil 02/12/2015, 19:12

Prova a farti uno spessore di 16cm, appoggialo sul cubby e giraci qualche giorno.... il cubby rialzato fa da bracciolo e potrebbe risultarti più comodo che in origine
Gegio

Messaggioil 12/12/2015, 9:59

poz ha scritto:cmq io l'ho montato sotto al cubby box con l'apposito contenitore tedesco :mrgreen: su di una piastra ( che sostituisce l'originale) in acciaio inox forata ad ok , il gasolio pesca all'interno del serbatoio tramite un raccordo sul tubo carico gasolio, la pompa è posizionata sul longherone destro faccia interna, in posizione alta molto protetta, ho preferito pescare nel serbatoio originale per non avere taniche che girano per la macchina, non mi piace sia per questioni di sicurezza sia per questioni abitative (odore), non ho utilizzato la predisposizione sulla pompa del serbatoio in quanto non ho trovato pescanti che mi soddisfacessero; il suo scarico completo di silenziatore è fissato sul longherone faccia interna sinistro più o meno sotto la porta posteriore sempre molto protetto.

devo dire che funziona davvero bene

Ciao Poz,
Stavo pensando ad un webasto da mettere sotto l'albero...
Dato che ne ho trovato uno in offerta a 900€ montato (da camper... Credo sia lo stesso ma devo verificare) sfruttavo questo post per capire, come e se, farlo installare o procedere da solo...
La cosa che mi preoccupa maggiormente é il collegamento con l'alimentazione gasolio.
Se hai fatto qualche foto della tua installazione e del risultato finale riusciresti a caricarle ?
Grazie cmq !
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 12/12/2015, 10:04

Dimenticavo, tra le varie soluzioni pensavo di installarlo sotto il cubby.
Cubby che tra l'altro debbo comprare, perché ho preso un ex-enel che ne é privo...
Credevo che l'installazione del webasto alzasse troppo il cubby... Ma da quel che leggo il cubby "rialzato" fa da bracciolo! non avendolo pensavo che fosse tra le sue utilità base...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 12/12/2015, 12:30

Ciao Paris faccio le foto e te le mando, se hai bisogno chiamami pure
poz

Messaggioil 13/12/2015, 18:39

poz ha scritto:Ciao Paris faccio le foto e te le mando, se hai bisogno chiamami pure

Grazie mille ! Non ho urgenza ma sto seriamente valutando l'acquisto...
Quando riesci !

P.s. fammi poi sapere quando ti arriva il cablaggio per i fari !
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER