Africaland • Leggi argomento - Riparazione vite spurgo manicotto

Riparazione vite spurgo manicotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/12/2015, 21:12

:1 a tutti! Alcuni giorni fa mi si è rotta la vite di spurgo del manicotto superiore strappandosi la testa! :twisted: subito li per lì mi son detto, nessun problema, la cerchiamo sulla baya, prezzo con spese 10€ circa :o !
Ma con i tempi di consegna andava troppo per le lunghe! Il pezzo rimanente nel recuperarlo è caduto dentro il tubo :twisted: , non vi dico i vari rosari dedicati ai santi, infatti la mia paura era quella che poteva andare verso la testa, ma fortunatamente non è stato così!
Smontato la fascetta lato radiatore, grazie all'acqua all'interno sono riuscito a recuperare il tutto! Evvaiii! Mi son detto problema risolto, mettiamo una vite con guarnizione e rodella e via!
Per rimettere in sede il tutto ho usato un fil di ferro tipo sonda, dove all'estremità ho usato una vite senza testa avvitata a quella boccolina in plastica che va all'interno della gobba del manicotto!
Una volta uscita la sonda dalla gobba, nel cercare di sistemare la boccolina all'inteno della sua sede, ecco che questa pensa bene di spaccarsi :twisted: , quindi secondo rosario! :lol:
Al che prendo il telefono e spiego tutta la situazione al mio papone, il quale mi dice: :6 lo sapevo che lo rompevi, :oops: :17 porta già tutto che lo rifacciamo al tornio! :shock:
Difatti è stato così, prese le dimensioni abbiamo ricostruito il tutto con il teflon! Usato una vite da m6 recuperata da non so cosa, una rondella da rubinetteria e una rondella piatta e larga da 6!
Dopo qualche giorno di collaudo posso dire che funzionea il tutto senza perdite :16 :16 :3
Dopo tutto questo sbattimento e smadonnamenti vari, qui sul forum mi è uscito il bel lavoro di Michele (iw1gfv), viewtopic.php?f=13&t=90330&view=unread#unread che da una prima ricerca non avevo trovato! :oops:
Spero che in un fututro anche questo lavoro possa essere di aiuto a qualcuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 06/12/2015, 22:39

Complimenti...bel lavoro! ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 06/12/2015, 22:56

complimenti!!! soprattutto se paragonato al mio "lavoretto" (eh, ma io avevo la boccola andata, anche...):
Immagine
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=84646&start=40
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 07/12/2015, 17:08

Gabri, per me serve un'altra fascetta... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 07/12/2015, 17:13

ironluky ha scritto:Dopo tutto questo sbattimento e smadonnamenti vari, qui sul forum mi è uscito il bel lavoro di Michele (iw1gfv), viewtopic.php?f=13&t=90330&view=unread#unread che da una prima ricerca non avevo trovato! :oops:
Spero che in un fututro anche questo lavoro possa essere di aiuto a qualcuno!

E io la raccolta delle guide che l'ho fatta a fare!?!?!? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Bel lavoro, comunque, ;) se ti va inserisco anche questo nelle guide ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 07/12/2015, 17:16

hai ragione Pippo! Ma nella fretta non avevo inserito i parametri giusti x la ricerca! Se lo reputi opportuno inserisci pure nella lista!
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 24/12/2015, 19:32

Grande Iron!!! :12
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Messaggioil 03/06/2024, 21:50

Ciao, mi è successa la stessa identica cosa, qualcuno ha delle idee su come rimuovere la vite senza smontare tutto o devo rassegnarmi a cambiare il manicotto nonostante questo sia ancora in buono stato?
Franko86

Messaggioil 04/06/2024, 5:48

Se non vuoi rischiare smonta é semplicissimo e si lavora meglio
https://www.landylandia.it/prodotti/vit ... 47178.aspx qui trovi la vitarella,.
Se non perde lascia tutto com'é per spurgare é sufficiente parcheggiare con la ruota anteriore destra sul marciapiede e fare uscire l'aria dalla vaschetta d'espansione
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2024, 11:20

Non voglio sminuire il lavoro fatto che è sicuramente pregevole ma secondo me vale la pena farlo solo se mi serve assolutamente l'auto rapidamente e gli autoricambi sono chiusi.
Altrimenti per quel che costa un manicotto nuovo, tanto vale cambiarlo senza perderci troppo tempo...
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 04/06/2024, 15:36

Fai come ho fatto io, taglia il manicotto (dici che è buono, ma se si è rotta la vite avrà già i suoi anni....) dove c'è la vite, inserisci un porta sensore (puoi collegarci un manometro temperatura che legge la vera temperatura e non quella che ti dice la centralina oppure metterci semplicemente un tappo) e ti togli dai piedi per sempre quella cacata di vite di plastica...

Esempio porta sensore
Immagine
Digger

Torna a DISCOVERY