Premetto che non sarò breve.
Scrivo per condividere i miei ragionamenti su come il difetto del mio Def possa/non possa essere imputato alla centralina.
Della serie voglio capì che cavolo non và!
Allora mi sono scaricato il manule del Td5 capitolo 18 SISTEMA GESTIONE MOTORE
Leggo...
"L'ECM ha una funzione autodiagnostica..." - Cacchio!Allora se è rotta lo dovrebbe sapè! Ma poi continua.. "...che permette di disporre di strategie di soccorso per la maggior parte dei guasti dei sensori." - quindi niente di utile.
Vado avanti e c'è l'elenco dei sensori/input che la centralina elabora per gestire il motore:
MAF
AAP
IAT
ECT
CKP
TP
FT
Partiamo MAF: Sensore sulla scatola filtro che serve a regolare il sistema di ricircolo del gas di scarico EGR.
Se non funziona correttamente si ha:
- Il regime del motore si abbassa prima di riprendersi. NON L'HO NOTATO.NON E' UN SINTOMO DEL MIO PROBLEMA.
- Avviamento difficoltoso. SE PARTE...PARTE QUANDO INFILO LA CHIAVE!
- Il motore si arresta dopo l'avviamento. IN EFFETTI SI ARRESTA MO NON SUBITO DOPO L'ACCENSIONE
- Reazione ritardata dell'acceleratore. IN ALCUNI CASI MI E' SEMBRATA LENTA LA RISPOSTA...
- Mancato funzionamento dell'EGR. L'HO TOLTA...E HO CONTROLLATO CHE I TUBI SCOLLEGATI SIANO CHIUSI.
- Prestazioni motore ridotte. QUANDO MI STA PER ABBANDONARE BATTE IN TESTA E VA CON QUALCHE CILINDRO MENO. POI SI SPEGNE.
La centralina nel caso dell'errore proveniente dal MAF utilizza un valore di base ricavato dalla sua memoria. QUI VA INTERPRETATO...SE SI ROMPE IL SENSORE SI CAMMINA O NO?
AAP Sensore della pressione ambiente
Se non funziona correttamente si ha:
- Il motore eroga fumo nerastro. NO
- Mancato funzionamento del controllo della pressione di sovralimentazione. TURBO? MI SEMBRA CHE FUNZIONI TUTTO...
- Sovrapressione turbo limitata ad 1bar. DOVREI VERIFICARE...
- Mancata compensazione EGR. NON CE L'HO.
Come sopre in caso di mancato funzionamento del sensore la centralinea fa da se.
MAP/IAT Sensore temperatura e pressione aria.
- Prestazione motore ridotte.
COme per i precedenti in caso di guasto ci pensa la centralina.
ECT Sensore temperatura liquido raffreddamento.
Qui salto a piè pari. E' VERO CHE SI SPEGNE DOPO UN PO' CHE CI CAMMINO 1..3 km MA INDIPENDENTEMENTE DALLA TEMPERATURA.
Comunque anche qui la centralina si arrangia.
CKP Sensore del volano. QUI POSSO AVERE QUALCHE DUBBIO SULLA DIPENDENZA DEL PROBLEMA.
Un difetto infatti..
- Il motore viene trascinato. SE SI INTENDE DAL MOTORINO DI AVVIAMENTO. SI QUANDO NON PARTE FA UNA FUMACEA...
- MAncata accensione. QUANDO NON PARTE DOPO CHE SI E' FERMATA..
- Il motore funziona in maniera irregolare o addirittura si arresta e non può essere riavviato. CENTRO! CHE SIA ALLORA QUESTO?
Vado avanti
TP Sensore pedale acceleratore.
Salto anche questo, non può essere come dice il manuale girerebbe ad un regime minimo.
EUI Credo si parli del cablaggio iniettori o comunque la parte elettronica di ogni iniettore.
Il cablaggio è stato sostituito.
non oso pensare ad un guasto di alcuni iniettori.
A proposito! NEl manuale non sono riuscito a trovare la procedura per lo smontaggio e il rimontaggio...
TF Sensore temperatura carburante.
In caso di guasto problemi all'avviamento. LO ESCLUDO.
In aggiunta per la gestione del motore si parle di
- Relè principale. LO ESCLUSO POICHé LA POMPA LEGGO ESSERE ALIMENTATA DA QUESTO COSO E NON SMETTE MAI DI RONZARE.
- Pompa carburante. E' STATA SOSTITUITA.
Per finire sulla ECU
Leggo...
Non si ha autocontrollo dell'ECM,....INTERPRETO CHE NON SI ACCORGE di ESSERSI ROTTA. (QUINDI POTREBBE ANCHE ESSERE ROTTA O COMUNQUE ANDARE IN ANOMALIA DOPO UN PO' CHE E' ALIMENTATA...
E qui mi sbilanco...
Lo spegnimento dell'ECM può richiedere tra i dieci secondi e dieci minuti: tutto dipende dalla temperatura di raffreddamento. ORA HO NOTATO CHE A VETTURA FREDDA SE SI ARRESTA DOPO POCHI METRI BASTANO POCHI SECONDI PRIMA DI RIUSCIRE A RIMETTERLA IN MOTO. SE SI SPEGNE A CALDO CI VOGLIONO APPUNTO UNA DECINA DI MINUTI. CHE SIA SOLO UNA COINCIDENZA?
Ecco queste erano le due cosette che volevo condividere.