Africaland • Leggi argomento - Termostato Webasto

Termostato Webasto

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 31/12/2015, 0:23

Gegio ha scritto:Sono praticamente la stessa cosa marchiata in due modi diversi tanto che molti ricambi, tra cui proprio i timer, sono compatibili.
Fonte: viewtopic.php?f=7&t=91814&p=1334345

Guarda, io l’Eberspacher non lo conosco e non ho le fonti attendibili che hai tu per dire che è la stessa cosa del Webasto marchiata in modo diverso… mi sono limitato a dare un’occhiata al manuale tecnico disponibile su internet (e che chiunque può vedere e confrontare) e al di là dello stesso principio di funzionamento ho visto che probabilmente non hanno una sola vite in comune. Diametri diversi dei tubi aria e scarico, 4 potenze modulabili uno e 2 l’altro, pannelli di controllo completamente differenti, pompa di uno che deve lavorare in orizzontale e pompa dell’altro che non può lavorare in orizzontale, schemi elettrici parecchio diversi, addirittura misure diverse anche se di poco, ecc, ecc, …ma ovviamente sono tutte stupidaggini che scrivono i tecnici delle due case che come è risaputo non capiscono una cippa!!! 8-)
Comunque non divaghiamo e torniamo al quesito posto al primo post, al quale tu, Poggio, e praticamente tutti gli altri intervenuti avete scritto che se si collega un termostato normale al posto del comando originale il Webasto funziona benissimo.
Ecco, questo è lo schema del comando originale:

comando air top.jpg

E questo quello di un termostato comune:

termostato comune.png

Dato che io sono un povero ignorantone che si arrampica sui vetri, non riesco a capire come vada collegato per far sì che il riscaldatore funzioni lo stesso. Pertanto vi chiedo umilmente di illuminarmi/ci, dato che siete esperti.
Però parliamo finalmente di collegamenti elettrici, perché di collegamenti elettrici si tratta, e a parlare d’altro si finisce incontrovertibilmente a parlare di minchiate! :o
Ringrazio in anticipo per l’illuminazione! :5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/12/2015, 8:26

[/quote]
Comunque non divaghiamo e torniamo al quesito posto al primo post, al quale tu, Poggio, e praticamente tutti gli altri intervenuti avete scritto che se si collega un termostato normale al posto del comando originale il Webasto funziona benissimo.
[/quote]

Guarda che lo sostengo perchè l'ho fatto andare e non perchè sono un testone che si ostina a darti torto. Comunque lo ripeto,hai ragione. Per me la questione è chiusa!! ;)
poggio

Messaggioil 31/12/2015, 10:44

poggio ha scritto:Guarda che lo sostengo perchè l'ho fatto andare e non perchè sono un testone che si ostina a darti torto.

Ma scusa, se l’hai fatto e funziona, perché non ci dici come hai fatto?
Tu o uno dei tanti che qui sopra l’hanno fatto e funziona.
Ho anche messo gli schemini, suvvia, ora ci vuole proprio poco.
Avanti…, non abbiate timore!
L’avete collegato e funziona?
Per favore spiegatelo anche a chi ne sa meno di voi.
Allora, questi 2 fili del termostato comune, al posto di quali dei 4 fili del comando originale Webasto vanno collegati? (ho scritto Webasto, come da richiesta di chi ha aperto la discussione, non altre marche con lo scatolo simile che secondo la fantasia ci certi utenti sono lo stesso apparecchio rimarchiato).
Su, dài, insegnate a farlo anche a noi…, per favore.
Lo spirito di un forum non dovrebbe essere proprio questo?
Grazie in anticipo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/12/2015, 13:37

Premesso che sono in vacanza, rispondo dal cellulare e non ho sottomano il resto dello schema:
I fili 3 e 4 del Webasto al contatto NA del termostato.
I fili 1 e 2 del Webasto andranno lasciati scollegati o cortocircuitati a seconda del tipo di potenziometro di serie, si prova e se non va in un modo si cambia nell'altro.
Ovviamente il funzionamento sarà del tipo Tutto Acceso o Tutto Spento ma provvederà il nostro termostato a regolare l'accensione.
Promosso prof?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/01/2016, 15:10

Gegio ha scritto:Ovviamente il funzionamento sarà del tipo Tutto Acceso o Tutto Spento...

Ahhh ecco,… e questo per te sarebbe “far funzionare” un Webasto con un termostato comune???? :shock: :shock: :shock:
Cioè, uno spende mille euro per un Air Top e poi, per risparmiarne cento sul pannello di comando dedicato, si fotte non solo tutta la diagnostica ma addirittura la modulazione della fiamma che è la vera peculiarità di questo tipo di riscaldatori? :o :o
Dunque, un alternarsi continuo di “acceso” sempre al massimo dei consumi e della rumorosità, e poi di “spento” con interminabili cicli di preriscaldamento e pulizia che ti prosciugano le batterie mentre l’apparecchio ti soffia aria fredda addosso. Comfort da gulag sovietico e consumi elettrici per lo meno triplicati se non quadruplicati (leggetevi gli assorbimenti nelle varie fasi del funzionamento che ho misurato e pubblicato sul thread qui sotto).
Però, vuoi mettere poter scrivere su un forum che gliel’hai messa in quel posto ai furbetti della Webasto che sostengono che il loro apparecchio non può funzionare con un termostato comune e tu invece hai trovato il modo di "farlo funzionare"?
Una vera volpata!!!! 8-)

Gegio ha scritto:Promosso prof?

Sì, sì, a pieni voti!!! Ma non ti dico in che cosa… :mrgreen:
l'orso

Messaggioil 05/01/2016, 11:13

Ma perchè certa gente gode a farsi del male?
Eri riuscito con l'ottimo articolo sul Webasto a far dimenticare la cagata dell'impermeabilità dello stesso ed ecco che ci ricaschi.
Uno che spende mille euro per un Webasto il termostato se lo trova bello nuovo tra gli accessori di serie, Tratorin ha aperto il thread perchè avendo per le mani un Webasto usato, presumibilmente a buon prezzo ma senza il termostato, chiedeva se fosse possibile farlo funzionare in altro modo senza dover comprare un termostato originale nuovo ad un prezzo probabilmente superiore alla caldaia stessa.
Citandoti "Ma almeno leggere il titolo (e le due righe successive, ndr) della discussione prima di postare?" :roll: :lol: :lol:
Ora, non stò a contare le volte in cui in barba a chi l'aveva fatto hai scritto e riscritto che la cosa non era possibile, finalmente abbiamo appurato che lo è, smentendoti tu stesso, però ti aggrappi al fatto, che io per primo ho fatto notare, che il Webasto funzionerebbe in maniera non ottimale. E allora? non è questo di cui si discuteva nel thread ma solo come farlo funzionare senza spendere un capitale, ovvio che si tratta di un compromesso.
Poi, vuoi farlo andare al meglio? chiedi a qualcuno qui sul forum di misurarti il valore del potenziometro e con 50 centesimi ne compri uno uguale o se proprio sei tirchio con 5 centesimi compri una resistenza di valore medio.
Insomma, niente volpate, solo la voglia di zittire la supponenza di certa gente... ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Precedente

Torna a ACCESSORI