Gegio ha scritto:Sono praticamente la stessa cosa marchiata in due modi diversi tanto che molti ricambi, tra cui proprio i timer, sono compatibili.
Fonte: viewtopic.php?f=7&t=91814&p=1334345
Guarda, io l’Eberspacher non lo conosco e non ho le fonti attendibili che hai tu per dire che è la stessa cosa del Webasto marchiata in modo diverso… mi sono limitato a dare un’occhiata al manuale tecnico disponibile su internet (e che chiunque può vedere e confrontare) e al di là dello stesso principio di funzionamento ho visto che probabilmente non hanno una sola vite in comune. Diametri diversi dei tubi aria e scarico, 4 potenze modulabili uno e 2 l’altro, pannelli di controllo completamente differenti, pompa di uno che deve lavorare in orizzontale e pompa dell’altro che non può lavorare in orizzontale, schemi elettrici parecchio diversi, addirittura misure diverse anche se di poco, ecc, ecc, …ma ovviamente sono tutte stupidaggini che scrivono i tecnici delle due case che come è risaputo non capiscono una cippa!!!
Comunque non divaghiamo e torniamo al quesito posto al primo post, al quale tu, Poggio, e praticamente tutti gli altri intervenuti avete scritto che se si collega un termostato normale al posto del comando originale il Webasto funziona benissimo.
Ecco, questo è lo schema del comando originale:
E questo quello di un termostato comune:
Dato che io sono un povero ignorantone che si arrampica sui vetri, non riesco a capire come vada collegato per far sì che il riscaldatore funzioni lo stesso. Pertanto vi chiedo umilmente di illuminarmi/ci, dato che siete esperti.
Però parliamo finalmente di collegamenti elettrici, perché di collegamenti elettrici si tratta, e a parlare d’altro si finisce incontrovertibilmente a parlare di minchiate!
Ringrazio in anticipo per l’illuminazione!