Africaland • Leggi argomento - bullbar qualcuno se l'è mai costruito?

bullbar qualcuno se l'è mai costruito?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/01/2016, 22:28

Andij ha scritto:Salve a tutti ho provato a ricercare nel forum ma non ho trovato niente, qualcuno si è mai autocostruito un bullbar? Mi piacerebbe tanto provare a farmelo ma necessito delle misure

Eccolo.....

neve.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni.C

Messaggioil 15/01/2016, 22:29

Albertotdi300 ha scritto:Giors,
se anche uno su 100 lo ha trascritto a libretto sono gli altri 99 ad essere in torto.
Il tuo assicuratore probabilmente ti ha detto che non ha nessun problema ad assicurare la tua auto, ma se con quella stessa auto investi qualcuno, la vedo molto dura che i periti dell'assicurazione altrui lascino passare il tuo bull bar artigianale in acciaio tubolare , dato che sara' la prima parte del veicolo a impattare con il pedone.

Mon amiè...
no, non è proprio così...
se NON varia la sicurezza del mezzo, non cambia nulla
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 15/01/2016, 22:34

Giors credimi non voglio essere polemico ma e' giusto che tutti siano informati di come siano effettivamente le cose, perché' se va male, va male fino in fondo, poi ovvio che 999 volte su 1000 va tutto bene.

Il verricello varia la sicurezza?
Lo snorkel varia la sicurezza?
Le griglie dei fari, che sono 50 centimetri più in dentro del buLlbar, variano la sicurezza?
Una scaletta?

La risposta e' no, ma se il veicolo non e' uscito dalla fabbrica con questi accessori VA OMOLOGATO !
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 16/01/2016, 2:40

Ha ragione Alberto..

Come se vai in concessionaria e ti dicono.. 'che te frega se e' autocarro, tanto e' uguale, non cambia niente, non incorri in sanzioni..'
Il 99% delle volte che ti fermano va bene, poi becchi quello che si e' svegliato con la luna storta e ti accorgi se e' uguale o meno.
Poi hai voglia di andare dal concessionario a dirgli 'Ma te mi avevi detto..'
A maggior ragione riguardo alla questione trattata..
Su queste cose personalmente preferisco dormire sereno... e in regola.
Poi che le leggi in se' sian sempre largamente interpretabili e poco chiare, siamo d'accordo.. proprio per questo, non vorrei arrivare mai alla fase interpretativa
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 16/01/2016, 9:14

GiorsLand90 ha scritto:
Per Andij, ti metto tutto domani, che oggi non ce l'ho fatta, e il mio, del 110, è originale land rover

Ciao
Giors

Grazie mille resto in attesa
Andij

Messaggioil 16/01/2016, 9:29

Gianni.C ha scritto:

Eccolo.....

neve.jpg

Bellissimo Gianni solo che io avevo in mente qualcosa di molto più sobrio :D
Andij

Messaggioil 16/01/2016, 9:50

Avevo in mente una cosa molto simile a questa anche senza porta verricello

http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/p1747.html
Andij

Messaggioil 16/01/2016, 10:06

Albertotdi300 ha scritto:Giors credimi non voglio essere polemico ma e' giusto che tutti siano informati di come siano effettivamente le cose, perché' se va male, va male fino in fondo, poi ovvio che 999 volte su 1000 va tutto bene.

Il verricello varia la sicurezza?
Lo snorkel varia la sicurezza?
Le griglie dei fari, che sono 50 centimetri più in dentro del buLlbar, variano la sicurezza?
Una scaletta?

La risposta e' no, ma se il veicolo non e' uscito dalla fabbrica con questi accessori VA OMOLOGATO !

Alberto,
nessuna polemica, anzi, una sana discussione, come questa, non può far altro che aiutare tutti.
Io ti parlo della mia personale esperienza vissuta (e che sto ancora vivendo) in merito a tutti gli ammennicoli del veicolo.

Questo è quanto mi è stato detto di persona dall'ingegnere della Motorizzazione di Alessandria:
- anche se riportato a libretto, MA, mancante di un numero di omologazione (pari a quello che si ha sul gancio traino per la precisione), la dicitura NON comporta alcunchè, in quanto, in caso di sinistro grave (e per grave basta che debba intervenire il perito a far le verifiche), il perito è tenuto a recuperare il fascicolo tecnico dell'omologazione del pezzo in questione... e sfido a trovarlo

E qui, definiamo i pezzi e la loro sicurezza sul mezzo:

- paraurti a uso gravoso: chiunque abbia comprato e/o montato un paraurti rinforzato, di qualsiasi venditore oltre a mammaland, avrà ampiamente letto che il pezzo è costruito per uso agonistico/sportivo ma NON è omologato per uso stradale... OVVIO, vai alla motorizzazione con il nullaosta (il cetoc NON richiede nulla in merito a cosa monti, per rilasciarti il nullaosta) e la motorizzazione, anche in mancanza di un foglio di attestazione di montaggio a regola d'arte, ti trascrive a libretto che il mezzo è equipaggiato di un paraurti a uso gravoso... MA, domanda, a chi di voi han chiesto il numero di omologa per farne la trascrizione?, a nessuno (o forse rarissimi), cosa implica?, implica il famosissimo gioco dell'inculello, che null'altro è che uno scarico di responsabilità.
Io te lo trascrivo, perche ho il nullaosta, in caso di sinistro, io ho la coscienza a posto, ovvio, poi son tutti ca@@i tuoi.
Alcuni usano l'escamotage di farti fare il collaudo con il paraurti a uso gravoso di mammaland, e poi montarti il tuo, ma... sempre di assicurazione e di sinistro vai a finire nella merda.

- snorkel, griglie di protezioni luci e pedane laterali: NON uscendo dalla sagoma del veicolo, non alterando le prestazioni del mezzo e non modificando la sicurezza intrinseca del veicolo, NON vengono più riportate a libretto nè tanto meno possono crearti problemi con l'assicurazione (ammesso che te non abbia pedane laterali alla MadMax, con le falci attaccate)

- verricello: se montato sul mezzo, in modo che NON sporga dalla sagoma, NON aumenti il peso sugli assi e non modifichi la sicurezza del mezzo (non sono state aggiunte piastre di protezione anteriormente al verricello, da rendere il veicolo un ariete), ricade nelle stesse condizioni del punto precedente

- B-Bar (o paravacche che dir si voglia): qui il discorso è molto complesso, in quanto, già da quando avevo il patrol, la definizione di attacco a 2 o 4 punti, era ben ben chiara. A 2 punti, come più o meno tutti hanno, è quando è attaccato ESCLUSIVAMENTE sul paraurti, quindi, in grado di assorbire un urto senza trasformare il veicolo in un ariete... che non sporge dalla sagoma del mezzo (tanto per intendersi, quelli che sbracciano in avanti per l'antiribaltamento, NON sono per uso stradale), NON richiede trascrizione nè omologa... che per altro, NON troverai nessuno che ti poitrà mai dare
A 4 punti, vuol dire che, oltre che al paraurti, quindi in basso, è collegato, per mezzo di tiranterie, al telaio, anche nella parte alta... li usavano i contrabbandieri a napoli, sui loro fuoristrada... una decina di anni fà. (TOTALMENTE illegale)

Dovrebbe esistere una legge (C.D.S) che definisce un mezzo pericolo a viaggiare su strada, quando ha parti staccate, rotte e/o sporgenti, per cui, a un qualsiasi posto di blocco, potrebbero fermarti il mezzo e NON lasciartelo più viaggiare...

Matti82 ha scritto:Ha ragione Alberto..

Come se vai in concessionaria e ti dicono.. 'che te frega se e' autocarro, tanto e' uguale, non cambia niente, non incorri in sanzioni..'
Il 99% delle volte che ti fermano va bene, poi becchi quello che si e' svegliato con la luna storta e ti accorgi se e' uguale o meno.
Poi hai voglia di andare dal concessionario a dirgli 'Ma te mi avevi detto..'
A maggior ragione riguardo alla questione trattata..
Su queste cose personalmente preferisco dormire sereno... e in regola.
Poi che le leggi in se' sian sempre largamente interpretabili e poco chiare, siamo d'accordo.. proprio per questo, non vorrei arrivare mai alla fase interpretativa

E qui ti dò pienamente ragione...
Io, sto portando avanti una mia personale guerra all'ottenimento di documenti scritti inequivocabili!
Ma, come detto poc'anzi, è il famoso gioco dell' inculello all'italiana... io scarico la responsabilità su lui, che la scaricherà sull'altro che lo farà a sua volta sull'altro ancora, per finire a te, povero tapino che ti sei fidato di cosa ti han detto e scritto in motorizzazione.

Io sto "inseguendo" il funzionario tecnico della MTCT per avere il documento scritto che attesti quanto detto a voce, ma, dato che NON mi fido di cosa si dice a voce e basta, mi sono fatto la "pista" di andare, dopo la MTCT dal mio assicuratore e parlare con lui, poi con il loro perito (che è qui di zona) e poi dai carabinieri, e quanto ho ottenuto è quanto sopra ho scritto.

Per fare la prova più stupida che volete, fate così:
- avete un paraurti a uso gravoso trascritto a libretto?, richiedete al vostro assicuratore che recuperi il fascicolo di omologazione, da usare in casi di sinistro grave... e poi mettetevi a ridere...

Tenete presente che il problema NON sono di per sè le forze dell'ordine, ma le assicurazioni, che pur di non pagare, si attaccherebbero a qualsiasi cosa per evitare di sborsare soldi.
Te hai tutto a libretto, FA-VO-LO-SO!, ma nessuna dicitura è seguita dal numero di omologa della casa costruttrice... quindi, è come se te NON avessi nulla trascritto, anche se, le f.d.o. italiane raramente sanno questo...
Per darvi un'idea di cosa intendo, vi allego il libretto del mio 110 tedesco... e la cosa sarà un pelino più chiara

libretto_5A.jpg

CIAO
Giors
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 16/01/2016, 10:31

Giors

capisco che tu giustamente mi faccia l'esempio della situazione nel luogo in cui tu vivi,ma io sono stato fermato in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, sempre dalla Polizia Stradale, e mi hanno controllato anche le griglie dei fari che fossero trascritte a libretto.

Non si può' dire "non serve metterlo a libretto perché bla bla bla...", se il veicolo esce dalla fabbrica in un modo, tu senza un collaudo in MCTC non puoi montarci niente.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 16/01/2016, 10:43

Albertotdi300 ha scritto:Giors

capisco che tu giustamente mi faccia l'esempio della situazione nel luogo in cui tu vivi,ma io sono stato fermato in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, sempre dalla Polizia Stradale, e mi hanno controllato anche le griglie dei fari che fossero trascritte a libretto.

Non si può' dire "non serve metterlo a libretto perché bla bla bla...", se il veicolo esce dalla fabbrica in un modo, tu senza un collaudo in MCTC non puoi montarci niente.

Alberto, SANTE PAROLE, come ho scritto, la nebbia aleggia ovunque... ed è per questo che sto portando avanti la mia personalissima battaglia con le istituzioni.
Comunque, se ti han fermato e han visto che erano trascritte, ma non han commentato che mancava un numero di omologa, cadi nel mio esempio...
purtroppo, questa è italia...
ciao
Giors
P.S.: che poi, al variare di regione, vari il modo di interpretare... lasciamo stare, che avrei da farti ridere per ore in merito...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 16/01/2016, 10:54

GiorsLand90 ha scritto:

P.S.: che poi, al variare di regione, vari il modo di interpretare... lasciamo stare, che avrei da farti ridere per ore in merito...

Questo credo sia il problema più' grave in italia...ed io preferisco avere tutto a libretto proprio per questo ;)

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 16/01/2016, 10:55

Albertotdi300 ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:

Questo credo sia il problema più' grave in italia...ed io preferisco avere tutto a libretto proprio per questo ;)

vuoi ridertela una volta?
quando ho dovuto portare la traduzione (asseverata) del libretto, c'erano tutti gli accessori, con cod. omologa vicino... e ho bisticciato con l'ingegnere per farli trascrivere... ma han trascritto SOLO il gancio traino, null'altro!
ne griglie, ne pedane... etc etc etc
siamo allo sfascio amico mio... qui in italia, siamo allo sfascio...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 16/01/2016, 14:54

Il nostro paese è, notoriamente, il paese dei balocchi, motorizzazione che vai "opinioni" che trovi. Non metto in dubbio su quanto scritto da ognuno di voi, ci mancherebbe, ma questa è proprio la conferma che siamo allo sbando completo. Tanto per dire la mia: il mio 90 e' uscito dalla fabbrica con le griglie fari anteriori ed i sottoporta, quelli grossi tubolari. Bene, a libretto non c'era riportato nulla. Ho montato i cantonali ed il cancello e mi sono fatto rilasciare i certificati dal Cetoc anche per quanto già montato, visto che andavo in mtc.....risultato? Le barre erano sporgenti di due cm e le ho dovute accorciare per passare, e il cancello non è stato messo a libretto in quanto "non necessita" :shock: Questa è l'itaglia :twisted:
neto

Messaggioil 16/01/2016, 15:35

E pensa che io, al collaudo per imatricolazione, avevo IL MIO CANCELLO PORTA RUOTA, ancora da verniciare... E... Nessuno ha detto nulla...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 16/01/2016, 16:35

In sede di stipula del contratto di assicurazione, consiglio di pagare qualcosina in più per escludere il diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice, che cosi pagherà anche qualora si provochi un incidente guidando ubriachi e/o senza patente e/o con il veicolo non a norma. In questo modo almeno non si hanno grosse preoccupazioni in caso di incidenti
geracera

Messaggioil 16/01/2016, 17:11

geracera ha scritto:In sede di stipula del contratto di assicurazione, consiglio di pagare qualcosina in più per escludere il diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice, che cosi pagherà anche qualora si provochi un incidente guidando ubriachi e/o senza patente e/o con il veicolo non a norma. In questo modo almeno non si hanno grosse preoccupazioni in caso di incidenti

Queste son veramente "belle parole"...
Io la faccio da quando ho la patente...
Costa un balzello in più... Ma aiuta moltissimo.
Occhio però, alle clausole... (La mia non prevede nessun pagamento se viene comprovato il tentato suicidio, per esempio)
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 16/01/2016, 17:15

GiorsLand90 ha scritto:
geracera ha scritto:In sede di stipula del contratto di assicurazione, consiglio di pagare qualcosina in più per escludere il diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice, che cosi pagherà anche qualora si provochi un incidente guidando ubriachi e/o senza patente e/o con il veicolo non a norma. In questo modo almeno non si hanno grosse preoccupazioni in caso di incidenti

Occhio però, alle clausole... (La mia non prevede nessun pagamento se viene comprovato il tentato suicidio, per esempio)

Io da quando guido i fuoristrada...

Si, occhio sempre alle clausole
geracera

Messaggioil 16/01/2016, 17:21

geracera ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:

Io da quando guido i fuoristrada...

Si, occhio sempre alle clausole

Ti faccio ridere...
Fù un insegnamento (molto giusto a mio avviso) di mio padre...
La prima che mi fece fare aveva una franchigia di 1.500.000 lire...
Tutti i modi sono buoni per non pagare...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 17/01/2016, 9:06

Il diritto alla rivalsa è una clausola troppo spesso sottovalutata da tanti, occorre fare molta attenzione e leggere "con il lentino" ogni riga. La maggioranza delle compagnie inserisce delle clausole che escludono determinate casistiche, come giustamente avete detto, ma ce ne sono alcune, poche, dove la copertura è pressoché totale ;)
neto

Messaggioil 20/01/2016, 10:51

Giors per quanto ho potuto leggere in questa discussione mi consigli di venire ad Alessandria ?
Io sono di torino posso comunque fare il collaudo li?
"SEE THE WORLD FROM A DIFFERENT PERSPECTIVE"
mike06elbravo

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER