Africaland • Leggi argomento - binda: quale e perchè

binda: quale e perchè

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 28/01/2016, 8:42

ciao ragazzi!
sto preparando il Disco a dovere... e mi manca una binda!
non credo la userò mai... forse una volta l'anno! però quella volta deve fungere a dovere...
ora: sul sito della raptor ce ne sono di tutti i tipi... solo che non colgo le differenze! lasciato a me stesso prenderei la più economica...
inoltre: la base può essere un semplice pezzo di ferro?!? non mi sembra sia necessario spendere 40€ per i supporti in plastica... o si?
da ultimo: senza paraurti hd dove mi aggancio? alle ruote? ai ganci traino?
grazie a tutti!
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 28/01/2016, 9:16

....la classica è la hi-lift....e "caschi" sul sicuro :lol: Non conosco il Disco, perché ho un Def, e quindi non so bene quali siano i punti di attacco: di certo devi metterla sotto al telaio e non - come qualcuno fa - sui sottoporta (...più che la base, perciò, serve una "prolunga" del braccetto per entrare bene sotto il veicolo;) ). Mi sento solo di dirti due cose:
- prendila, se non hi-lift, comunque di marca buona: le cinesate, su di un attrezzo che svolge una funzione così delicata, le eviterei... :? Al limite se non te la senti di investire i circa 100 euro necessari, rinvia l'acquisto....tanto se sei stato senza sino ad ora non ne sentirai la mancanza :lol:
- proprio perché pensi di usarla una/due volte l'anno, fatti bene insegnare da un esperto come funziona e come si ancora al veicolo, e caso mai qualche volta usala comunque, anche se non è strettamente necessario: è un accessorio davvero utile (...può farti anche da verricello :D ) ma che può essere mooooolto pericoloso se usato male o ancorato peggio...e paradossalmente il problema si pone proprio per chi lo usa raramente...
Spero di esserti stato utile! ;)

Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 28/01/2016, 9:37

Ciao io ho una hi-lift da 4 piedi, e vero che costa il doppio rispetto le altre ma dato che e un accessorio che usi in caso di foratura o se hai qualche problema al veicolo, magari andando steso sotto la macchina, ti consiglio questa perche e' la piu sicura se usata bene. Delle altre non mi fiderei, poi vedrai che quando c'e' l'hai la userai piu spesso perche e davvero comoda e veloce da usare.
Prendila da 4 piedi e sufficiente per sollevare un defender con un piu 5, l'unica cosa che ti consiglio di prendere oltre la prolunga per l'attacco che sarebbe l'adattatore universale e' l'adattatore da cerchio molto comodo per sollevare la macchina perche prendendola dal cerchio la sollevi non facendo fare l'escursione agli ammortizzatori.
Un saluto e buon acquisto :-)
Giacomando

Messaggioil 28/01/2016, 9:38

Ciao io ho una hi-lift da 4 piedi, e vero che costa il doppio rispetto le altre ma dato che e un accessorio che usi in caso di foratura o se hai qualche problema al veicolo, magari andando steso sotto la macchina, ti consiglio questa perche e' la piu sicura se usata bene. Delle altre non mi fiderei, poi vedrai che quando c'e' l'hai la userai piu spesso perche e davvero comoda e veloce da usare.
Prendila da 4 piedi e sufficiente per sollevare un defender con un piu 5, l'unica cosa che ti consiglio di prendere oltre la prolunga per l'attacco che sarebbe l'adattatore universale e' l'adattatore da cerchio molto comodo per sollevare la macchina perche prendendola dal cerchio la sollevi non facendo fare l'escursione agli ammortizzatori.
Un saluto e buon acquisto :-)
Giacomando

Messaggioil 28/01/2016, 10:03

Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungo:
1 - usarla così di rado diventa ancora più pericolosa, perchè non acquisisci la pratica necessaria ad operare in sicurezza;
2 - va sempre tenuta pulita e ben lubrificata, perchè fango e ruggine possono bloccare i meccanismi e renderla inservibile proprio quando ne hai bisogno;
3 - rincaro la dose sulla sua pericolosità: anche se usata a dovere per sollevare il land, resta un puntello instabile e questo è dovuto alle sue caratteristiche intrinseche, nonostante alcuni affermino che con il suo adattatore da paraurti diventi sicura;
4 - io ce l'ho e la uso senza sottoporta nè paraurti con apposito foro: inserisco la sua staffa dentro al foro centrale dei cerchi e con un grosso pezzo di legno appoggiato tra la ruota e il palo, faccio in modo che non mi devasti al carrozzeria ad ogni pompata di leva;
5 - se dobbiamo cambiare una ruota perchè abbiamo forato, per favore usiamo il martinetto sotto al ponte, non la binda. Farà meno figo, ma è più sicuro.
6 - in ogni caso, secondo me resta un attrezzo da usare solo su terreno perfettamente in piano e non in bosco dove anche una minima pendenza o irregolarità del suolo può far cadere tutto;
7 - mi sento di consigliare quella alta 125 cm (o 115, adesso non ricordo bene quale sia il modello esistente);
:5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/01/2016, 10:38

carriolon ha scritto:Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungo:
3 - rincaro la dose sulla sua pericolosità: anche se usata a dovere per sollevare il land, resta un puntello instabile e questo è dovuto alle sue caratteristiche intrinseche, nonostante alcuni affermino che con il suo adattatore da paraurti diventi sicura;

Sono anch'io dell'idea che non sia il massimo della sicurezza, sicuramente meglio non mettersi sotto una macchina sostenuta SOLO dalla binda e anche per cambiare la gomme non è il massimo della praticità (la macchina va sollevata molto di più rispetto ad un cric o un martinetto) ... però ... perlomeno nel defender, da qualche tempo al posto del martinetto viene fornita una psuedo binda con già l'innesto per fori del paraurti ( la binda è ancor più inutilizzabile visto il meccanismo di sollevamento che richiede almeno 5 minuti e molta molta pazienza per sollevare la macchina) quindi è sicuramente meglio una hi-lift.

Immagine

carriolon ha scritto:Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungo:
4 - io ce l'ho e la uso senza sottoporta nè paraurti con apposito foro: inserisco la sua staffa dentro al foro centrale dei cerchi e con un grosso pezzo di legno appoggiato tra la ruota e il palo, faccio in modo che non mi devasti al carrozzeria ad ogni pompata di leva;

:o
ma come ? predichi bene ... e poi
:lol: :lol:
Anvil

Messaggioil 28/01/2016, 12:00

Giusto, :mrgreen: :mrgreen: volevo completare il discorso poi sono stato interrotto da una telefonata qui in ufficio e mi sono dimenticato di finire...
Volevo dire: una volta che ho sollevato con la binda, piazzo sotto al ponte un cavalletto da officina e solo così sono tranquillo e sicuro. Questo si riaggancia al punto 6. :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/01/2016, 12:37

Beh, forse vado contro corrente, io ho una T-Max (quindi una di quelle reputate "economiche"), la uso sul Defender sia con il suo adattatore da infilare nei fori sui sottoporta (rinforzati) o a telaio, sia senza niente.
Io non ho mai avuto problemi e così tanti altri amici che la usano: basta avere un po' di esperienza, farsi spiegare bene le cose da chi già la usa da tempo e, soprattutto, usare la testa!!!
Ho visto gente prendere colpi in faccia dalla binda che si sgancia di colpo e fidati che è peggio di ricevere un pugno da Tyson, ma va da sè che la faccia non doveva essere in quel posto in quel momento.
Poi mentre si alza il veicolo è sempre buona norma controllare i movimenti e la posizione di quest'ultimo e, nel dubbio, abbassare di nuovo il tutto e ricominciare, dando magari più o meno piede alla binda.
Insomma, come sempre, le parole contano poco, bisogna usarla e fare esperienza, magari le prime volte in piano, su asfalto o dentro un cortile, con qualcuno che ti mostri dove e come mettere le mani e, soprattutto, dove non mettere assolutamente mani e piedi.
Ps: binda possibilmente tenuta dentro l'auto, ben fissata e lubrificata a dovere: tenuta fuori fa più figo ma sicuramente la manutenzione e la lubrificazione necessarie a garantirne la sicurezza, sono più difficoltose (forse l'unica soluzione sarebbe la custodia in neoprene, ma non so quanti anni durerebbe esposta alle intemperie).
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 28/01/2016, 14:03

Io la binda l'ho usata davvero pochissimo,ma ogni volta però,tenevo un cacciavite in mano,ed ogni due tre "pompate" lo infilavo nei buchi dell'asta, man mano si alzava,come sicurezza contro caduta accidentale. Non sò se mi sono spiegato bene.
giba foto

Messaggioil 28/01/2016, 15:08

Io ho avuto una Jackall, adesso ho la Hi-lift originale ed ho tanti amici con le binde "economiche". Per come la vedo io la compri una volta sola, tanto vale prendere la Hi-lift, anche per una questione di ricambi ed accessori. Il grosso della differenza sta nelle finiture secondo me, fermorestando che non ho avuto modo di testare i materiali con cui sono realizzate.

Anche io sottolineo la questione SICUREZZA, scivola o si appende da un lato con facilità su terreni molli e pendenze. Inoltre ingrassate sempre bene i perni con qualcosa di resistente tipo grasso al litio.
Sgarboman

Messaggioil 28/01/2016, 15:15

Giba la binda non ha bisogno di quella sicurezza, ti assicuro che non va giù.
Il problema è la instabilità del mezzo su un solo puntello, che è da evitare.
Io l'ho usata per tutto, per far legna, per cambiare ruote, per raddrizzare più di un paraurti ammaccato che raschiava la ruota, per verricello e per tirare su il trave di colmo della baita :mrgreen: .
Strumento versatilissimo e pericolosissimo. Se si usa con la testa insostituibile.
Se devo cambiare la ruota o tirarmi fuori da un fosso, l uso per sollevare il land e poi ci metto altre sicurezze:
2 bei cunei di legno (non son fighi ma vanno molto bene ;) ) la bindinaoriginale del def, che è abbastanza sicura, o qualsiasi altro strumento adatto, supporti per i ponti, martinetto etc.
Ricordo che un giorno ho incontrato uno con l 200 preparatissimo con tutto, aveva il problema del paraurti, gli ho fatto io il lavoro perché la binda (tmax) non la sapeva usare. Ho dovuto lubrificarla a muzzo con dell'olio che trasudava da qualche carter :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/01/2016, 16:15

Ragazzi siete insostituibili!
Su raptor i prezzi, come dite voi, vanno da un minimo di 50€ per le t-max ai 110€ delle hi-lift!
non capisco cosa cambi da 4 a 5 piedi?
gabster

Messaggioil 28/01/2016, 16:21

1 piede= a 33 cm circa.
la 5 piedi è molto lunga e pesante, se la vuoi tieni conto di dove la metti.
La 4 piedi sta al posto della binda originale in un def, rimuovendo la base di appoggio nel disco non so come siano organizzati gli spazi.
Conta che il flessibile aggiusta abbastanza in fretta i problemi di lunghezza della binda in caso :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/01/2016, 16:27

pakkio ha scritto:Conta che il flessibile aggiusta abbastanza in fretta i problemi di lunghezza della binda in caso :lol:

:lol: :lol: :lol:

ma sul Disco 2 originale... a parte l'uso di quell'aggeggio per fissare la binda al cerchione... dove la posso mettere?!? niente parolacce 8-)
gabster

Messaggioil 28/01/2016, 18:14

Hi lift!! Gabster, passa a trovarmi sabato se sei in zona che al mattino devo far mestieri sul def ... Così ti faccio vedere l'articolo !
Ps: come han detto tutti sopra.... Attenzione che la binda non perdona il minimo errore....
moretz

Messaggioil 28/01/2016, 21:18

moretz ha scritto:Hi lift!! Gabster, passa a trovarmi sabato se sei in zona che al mattino devo far mestieri sul def ... Così ti faccio vedere l'articolo !
Ps: come han detto tutti sopra.... Attenzione che la binda non perdona il minimo errore....

Ehhh non perdona no...vero socio?
Federico6

Messaggioil 28/01/2016, 21:41

gabster ha scritto:
pakkio ha scritto:Conta che il flessibile aggiusta abbastanza in fretta i problemi di lunghezza della binda in caso :lol:

:lol: :lol: :lol:

ma sul Disco 2 originale... a parte l'uso di quell'aggeggio per fissare la binda al cerchione... dove la posso mettere?!? niente parolacce 8-)

nessuna parolaccia !
sul Disco originale... non la metti da nessuna parte !! nemmeno nei cerchioni con l' apposito gancio: sono troppo in dentro
rispetto ai parafanghi, se hai i profili in plastica poi...
disfi tutto !!

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 29/01/2016, 0:49

Anvil ha scritto:( la binda è ancor più inutilizzabile visto il meccanismo di sollevamento che richiede almeno 5 minuti e molta molta pazienza per sollevare la macchina)

Ho visto adesso che quello che ho scritto è a rischio confusione. Quando dico binda intendo la pseudo-binda cric del defender
Anvil

Messaggioil 29/01/2016, 9:12

robertot ha scritto:sul Disco originale... non la metti da nessuna parte !! nemmeno nei cerchioni con l' apposito gancio: sono troppo in dentro
rispetto ai parafanghi, se hai i profili in plastica poi...
disfi tutto !!

quindi che dovrei fare?!? paraurti in ferro ant. e post.? senza non facco 'na fava?!?
gabster

Messaggioil 29/01/2016, 11:11

Per aumentare la sicurezza (o forse meglio, per diminuire la insicurezza) della binda è opportuno predisporre una base solida su cui fissarla, in caso di uso su terreni poco stabili.
Un bel tassello di legno massiccio e spesso può andar bene, magari rivestito di mandorlato sul lato verso il terreno, per avere un po' di grip in più.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a ACCESSORI