Africaland • Leggi argomento - Satellitare, arma a doppio taglio?

Satellitare, arma a doppio taglio?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 24/02/2016, 18:02

L'assicurazione mi propone il satellitare per risparmiare.
Un'altra mi dice che non va bene e che me lo devo installare da solo perchè quello dell'assicurazione può essere usato contro di me.

Leggo su internet che in caso di incidente, se ho ragione, posso passare al torto.
Es. una macchina non si ferma allo stop e mi prende. Io andavo 20 km/h oltre il limite e quindi non vengo risarcito o prendo la metà del dovuto.

Io mi chiedo: come fa l'assicurazione auto di chi mi è venuto addosso ad avere i miei dati? Mi viene in mente solo un caso: quando faccio un incidente con uno che ha la mia stessa assicurazione.

Che ne pensate?
Chiros

Messaggioil 24/02/2016, 19:32

Solo la tua assicurazione può accedere ai dati del satellitare e non le altre, quindi per il risarcimento nel caso di esempio sei ok.

Cmq è buona regola accoppiarlo alla clausola di rinuncia alla rivalsa.

Il dispositivo è nato per contrastare le frodi assicurative.
Ciao
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 24/02/2016, 19:45

daniele0511 ha scritto:Solo la tua assicurazione può accedere ai dati del satellitare e non le altre, quindi per il risarcimento nel caso di esempio sei ok.

Cmq è buona regola accoppiarlo alla clausola di rinuncia alla rivalsa.

Il dispositivo è nato per contrastare le frodi assicurative.
Ciao

quello che dice daniele è vero.....peccato che cane non mangia cane....e quelli si mettono d'accordo e come al solito chi ci rimette sei sempre tu.
mi spiace parlare così, ma da esperienze che ho avuto personalmente delle assicurazioni mi fido esattamente come il culo di un bambino piccolo.
mi spiace se c'è qualcuno che lavora per loro nel forum, e porgo le mie scuse, ma a me personalmente mi hanno imbrogliato o truffato che dir si voglia.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 24/02/2016, 19:46

Se andavi a 20km oltre sl limite hai torto, o quantomeno sei in concorso di colpa.
Ben vengano questi apparecchi....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/02/2016, 20:36

Volevo metterlo ma quando abbiamo verificato che può essere applicato solo da un installatore autorizzato ho rinunciato. Nessuno tocca l'impianto elettrico del Lepusculus :lol:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 24/02/2016, 20:40

nippur ha scritto:.....peccato che cane non mangia cane....

NIPPUR con molto stile ha detto questo ..... io saro meno BRITISH

LE ASSICURAZIONI sono delle PUT...NE

mi limito a raccontarti un "NANETTO" come diceva FRASSICA, tanto tempo fà (e te la faccio breve) :

Ho un incidente ...con VERBALE dei C.C. che mi da RAGIONE e che eleva un sfilza di multe alla controparte ..... dopo 10 mesi la MIA assicurazione mi rifonde il 70 % del danno, perchè nel frattempo, si sono messe d'accordo FRA DI LORO e mi hanno dato CONCORSO di COLPA(70/30) con decurtazione, anche, di 3 PUNTI di classe di merito .... ero in 1° CLASSE (BECCO & BASTONATO 2 VOLTE)

NON VADO OLTRE ..... se NO RIPRENDO a BESTEMMIARE .. da dove ero rimasto quella VOLTA :lol: :lol: :lol:

mi limito a dirti che avere il satellitare assicurativo a bordo è una VIOLAZIONE della PRIVACY ..... ti basta !!!!!
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 24/02/2016, 20:54

Anch'io avevo un satellitare e la mia compagnia ha pensato bene quando un tizio mi ha urtato sul fianco di darmi il concorso di colpa così mi sono giocato lo sconto accumulato in un anno di guida virtuosa con 980/1000 punti. Ma più questa forma di grande fratello !!
Enrico - Defender 110 MY 2008, ex RR Classic 3.5 efi MY 1988
maxiboxer

Messaggioil 24/02/2016, 20:59

Anche io avevo provato un assicurazione on line e mi proponevano installazione di quel marchingegno...fatto sta che ho preferito non appoggiarmi a questa assicurazione. Poi tra l altro in caso di cambio assicurazione lo devi togliere a tue spese...nononono non mi fregate!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 24/02/2016, 21:09

Io non mi fido......dovresti essere sempre impeccabile....in caso di sinistro potresti passare al torto perché magari con limite dei 30km/h tu facevi i 35....non mi fido.....
Acqua,neve,giasso o tempesta il bat300 non si arresta!!! #I DISERTORI
Batpiasola

Messaggioil 24/02/2016, 21:26

Quando io viaggio.....nessuno deve sapere dove sono senza che io lo voglia.....e se il cellulare puoi lasciarlo a casa, il satellitare no...... :25 ....non ci siamo.. :25
PierpaoloLoriga

Messaggioil 24/02/2016, 22:34

Suvvia cerchiamo di essere realisti, la privacy non esiste più da un bel pezzo, cellulari, telecamere, ecc, l'hanno resa un'utopia.
Il satellitare è uno dei tanti strumenti che ci controllano e se magari ci spinge a guidare rispettando i limiti e le regole del codice della strada, in cambio di uno piccolo sconto della polizza, ben venga.
verdone

Messaggioil 25/02/2016, 1:10

PierpaoloLoriga ha scritto:Quando io viaggio.....nessuno deve sapere dove sono senza che io lo voglia.....e se il cellulare puoi lasciarlo a casa, il satellitare no...... :25 ....non ci siamo.. :25

Puoi sempre scollegarlo !!!!!
In teoria quando la centrale operativa non riceve più il segnale dovrebbe scattare l'allarme, ma in pratica ciò è impossibile
basta pensare a quanto l'auto va in un garage sotterraneo.
riro

Messaggioil 25/02/2016, 1:13

giuseppe_d90td5 ha scritto:Volevo metterlo ma quando abbiamo verificato che può essere applicato solo da un installatore autorizzato ho rinunciato. Nessuno tocca l'impianto elettrico del Lepusculus :lol:

L'impianto elettrico non viene "manomesso": l'apparecchio è collegato ai due poli della batteria e, se l'installatore è
serio, con un fusibile, basta.
riro

Messaggioil 25/02/2016, 1:24

Ai casi sopra citati ne aggiungo un paio (anche se per fortuna non è mi sono capitati):

in autostrada si forma improvvisamente una colonna di auto ferme, vi fermate in tempo e dopo venite tamponato ed andate
a vs volta a tamponare l'auto davanti. Dimostrate, se siete capaci, che eravate fermi e che chi vi ha tamponato vi ha mandato
a temponare quello davanti. Con il satellitare ( o scatola nera) ciò risulterà inequivocabilmente.

vi rovesciate o avete un incidente in fuoristrada mentre siete soli: chi vi viene a soccorrere se non siete in grado di usare il
cellulare ?

Ciò detto ci sono anche i contro, come in tutti i casi della vita.
riro

Messaggioil 25/02/2016, 2:22

Onestamente io lo monto... in fuoristrada (senza campo) ha mandato un paio di falsi allarmi al cellulare di mio padre, che era a casa, perché aveva rilevato come urti le buche e i dossi del terreno...

Finché qualcuno non rispondeva dalla macchina loro non chiudevano "l'allerta" e se dopo 24h non avevano nessuna notizia mandavano i soccorsi nell'ultimo punto gps disponibile... il sistema di allerta si può attivare anche tramite pulsante! In quel caso i soccorsi vengono avvisati entro 2h!!!!

Ora, non dico che per forza uno deve ribaltarsi, ma mettete di rimanere a secco, per un problema o per un altro, in un bosco... magari sotto la pioggia e distanti parecchio dalla civiltà, senza segnale GSM.

Che fareste?

Io la considero una sicurezza in più..... Inoltre ho, insieme a questa, il carro attrezzi gratuito (che sempre può servire)...

Per il resto, guido piano, senza fare il cretino e sono prudente... se rischio di arrivare tardi in un posto preferisco arrivare il giorno dopo che mettere in pericolo la mia vita, o la patente, o la vita degli altri...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 2:38

riro ha scritto:
in autostrada si forma improvvisamente una colonna di auto ferme, vi fermate in tempo e dopo venite tamponato ed andate
a vs volta a tamponare l'auto davanti. Dimostrate, se siete capaci, che eravate fermi e che chi vi ha tamponato vi ha mandato
a temponare quello davanti. Con il satellitare ( o scatola nera) ciò risulterà inequivocabilmente.

Sono abbastanza sicuro che in questo caso la colpa sia comunque tua.. la distanza di sicurezza si deve rispettare sia mentre ci si muove che mentre si è fermi...

a meno che il veicolo che ci tampona ha una massa tanto elevata da spingerci comunque contro quello che ci precede (esempio camion contro vettura), o una velocità troppo elevata, la distanza di sicurezza dovrebbe comunque evitare ulteriori collisioni..

È una cosa successa alla mia ragazza, quindi lo so bene..

Nel suo caso un camion col cassone pieno è finito contro una macchina che a sua volta è finita contro la macchina della mia ragazza... nessun danno alle persone, per fortuna, ma alle vetture si.

Ai danni ha risposto solo l'assicurazione del camion, sia per l'altra macchina che per la mia ragazza..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 9:55

pipippo91 ha scritto:Onestamente io lo monto...Ora, non dico che per forza uno deve ribaltarsi, ma mettete di rimanere a secco, per un problema o per un altro, in un bosco... magari sotto la pioggia e distanti parecchio dalla civiltà, senza segnale GSM.

Che fareste?
.....

ti do una GRANDE NOTIZIA:

...... RESTI Lì :lol: :lol: :lol:

SATELLITARE di STà CIPPA .... ma sapete come funziona ..... su rete UMTS/LTE ..... :2 :2 :2 :2 :2

viene chiamato ERRONEAMENTE SATELLITARE ...perchè preleva i dati da satellite, ma la trasmissione è fatta in tempo, più o meno, reale, a seconda dell'importanza del MSG

se fosse realmente un'apparecchiatura satellirare ..... sai che costi :lol: :lol: :lol:

..... e anche: il disattivarlo: ATTENZIONE di leggere bene il contratto ..... secondo me si rischiano come minimo delle PENALI se non accuse di FRODE ASSICURATIVA nei confronti della società di assicurazione :D :D :D, anche perchè tra i vari "cavilli" assicurativi, il sistema rileva QUANTO utilizzi l'auto :D (tempo & Km percorsi)

il sistema è semplice ma NON EBETE :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/02/2016, 10:03

Fatto sta che ero in un punto nel quale il telefono non prende neanche a pagare, eppure a mio padre arrivavano i messaggi dalla vettura... non penso sia una coincidenza..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 10:16

... si chiama: contratto telefonico che va ROAMING :D :D :D :D

...se schiacciavi il tasto emergenza del tuo SMARTPHONE ... ti rispondevano .... ma solo i CARABINIERI :D :D :D :D :D

se hai un telefono normale, cavi la sim e si apre il ROAMING su tutte le frequenze e li CHIAMI (sempre e solo 112)

... dipende sempre da l'operatore e dal tipo di contratto che hai ...

lo sai che se hai un contratto PRO hai la precedenza sui PONTI RADIO ... se hai un ricaricabile sei in coda :D :D :D
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/02/2016, 10:57

Grazie a tutti.
Penso che non lo userò. Anche perchè per me sulla statale è facilissimo andare a 55 invece che a 50.
A disrla tutta, credo anche che lo sconto che ti fanno per il satellitare sia variabile di anno in anno, in funzione dei km che fai e del tuo stile di guida.

Ora apro altra discussione per antifurto.
Grazie ancora.
Chiros

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE