Africaland • Leggi argomento - Rimappare centralina td5

Rimappare centralina td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/03/2016, 23:19

Nel defender td5 dove è?
staccandolo si notano miglioramenti?
fedelan

Messaggioil 03/03/2016, 0:04

mattia.ghigo ha scritto:
fntmra ha scritto:direi che chiarisce che il controllo velocità di crociera utilizza un altro interruttore e quindi anche bypassando l'interruttore frizione il controllo funziona

In molti dicono che il CC smette di funzionare.
A te, Mauro, funziona lo stesso il CC?
Io ho lo switch collegato...quindi non faccio testo... :roll:

si, a me funziona anche a interruttore bypassato. non ricordo se pure con connettore staccato e aperto, ma quanto scritto sopra nel manuale sembra chiaro. se ci fosse differenza tra my00 e my03 non viene considerato e comunque il mio è del 2000
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 03/03/2016, 9:00

fntmra ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:
fntmra ha scritto:direi che chiarisce che il controllo velocità di crociera utilizza un altro interruttore e quindi anche bypassando l'interruttore frizione il controllo funziona

si, a me funziona anche a interruttore bypassato. non ricordo se pure con connettore staccato e aperto, ma quanto scritto sopra nel manuale sembra chiaro. se ci fosse differenza tra my00 e my03 non viene considerato e comunque il mio è del 2000

Solo per curiosità farò una prova anche io....
Tu, Mauro, hai semplicemente staccato spinotto e inserito un filo tra i contatti a fare da ponticello?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2016, 15:04

Ho avuto un attimo di tempo e cerco di fare chiarezza sullo switch frizione D2.
Switch frizione D2 "faro quadro", vicino al box fusibili nel cofano.
switch.jpg

Switch frizione D2 restyling, a fianco della pompa freni, direttamente sulla pompa primaria frizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2016, 17:46

Evvaiiiii l'ho trovato!!! Non potevano nasconderlo meglio.... :shock: :shock: :shock:

Piuttosto difficile da raggiungere.... c'è qualche trucco per staccarlo senza rischiare di trovarsi con la pompa in mano oppure dover smontare mezza macchina??? :mrgreen: :mrgreen:
Steve Discovery II Td5 MY03
steverocca

Messaggioil 03/03/2016, 17:54

Lo spinotto ha la molletta di blocco (per capirsi, come quella del debimetro).....prima rimuovi quella e poi dovrebbe venire via facilmente il resto... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 03/03/2016, 17:56

Grazie della dritta!! Provo e ti faccio sapere.... se senti temporale all'orizzonte sono le mie bestemmie :D :D :D
steverocca

Messaggioil 03/03/2016, 18:54

Nessuno può aiutarmi a capire dove si trova nel defender td5?
fedelan

Messaggioil 03/03/2016, 18:59

Sulla pompa
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 03/03/2016, 19:04

clutch switch.jpg

Se ho capito bene le indicazioni di Mattia in foto c'è quello del Discovery II MY03: sulla mia carriola è montato SOTTO il pistone della pompa frizione "master"... IRRAGGIUNGIBILE anche con le mani di un bambino!!!! :evil: :evil: :evil:

Ricordo che sul mio Defender era più o meno in quella zona, spinotto rosso, raggiungibilissimo anche da mia nonna artritica in sedia a rotelle, ma a suo tempo non l'avevo fotografato... scusate... :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
steverocca

Messaggioil 03/03/2016, 22:38

quindi anche sul defender è nella pompa master..
grazie!!!!
fedelan

Messaggioil 03/03/2016, 22:59

Mi sembra di sì, ma non ricordo con precisione... :mrgreen:
steverocca

Messaggioil 04/03/2016, 1:20

mattia.ghigo ha scritto:
fntmra ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:

Solo per curiosità farò una prova anche io....
Tu, Mauro, hai semplicemente staccato spinotto e inserito un filo tra i contatti a fare da ponticello?

affermativo
fntmra

Messaggioil 04/03/2016, 2:57

Crisissima!!! Come cavolo si fa ad arrivare s 'sto cavolo di spinotto?!?!?! È strettissimo e non ci passa manco un dito, altro che la mano!!!! Aiutoooooooooooooo!!!!!!
steverocca

Messaggioil 07/03/2016, 13:33

Scusate l'off topic ragazzi ma sfrutto l'occasione, sto cercando qualcuno zona Trento esperto nel settore centraline che può caricarmi una nuova mappa sul mio def Td5 se qualcuno è disponibile mi contatti via mp così non disturbiamo la discussione, grazie e scusate
Andij

Messaggioil 08/03/2016, 22:03

...riprendo il 3d:
oggi ho rimappato per la prima volta il td5 con il nanocom. Un po' di paura ma sono riuscito al primo colpo a caricare una mappa che mi ha gentilmente passato un utente del forum. Premetto che montavo una Alive free, che, a primo avviamento mi pareva un po' scorbutica nei primi giri e a mio avviso non mi soddisfaceva nell'erogazione ai bassi. Va bè, l'allungo era formidabile, niente da dire. Ora ho provato velocemente questa mappa, non ha un nome specifico, la chiamo per comodità "abbomba". Già al primo avviamento mi pare che giri molto più pulita anche se mi pare che il regime di giri sia leggermente più alto. Già dai bassi mi sembra bella pronta e la ripresa in quinta marcia dai 50/60km/h mi è parsa già nettamente migliore. Certo fuma parecchio ! L'allungo mi sembra buono anche se non ho insistito molto per paura dei collettori...Comunque mi sembra buona. Vedremo nuove sensazioni dopo un po' di utilizzo....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/03/2016, 15:20

...altro dubbio che mi assale...tra le varie mappe che ho vedo che il firmware di partenza cambia. Ho visto che nel map editor se parto da un foglio nuovo vedo che mi propone diversi firmware di centraline, tra cui una base di partenza per defender 90 europe EUR2 su centralina NNN120. Le tabelle interne sono completamente diverse da quelle del defender europe generico, che sono poi le basi di tutte le mappe che troviamo in rete, dalla v13 alla Alive. Nessuno è partito dalla base di un EUR2?
Anche i fuel iniector sono 3 al posto di 4.
Qualcuno mi da una spiegazione? :?
landy76

Messaggioil 15/03/2016, 19:36

usa la base corrispondente alla centralina che hai
fntmra

Messaggioil 15/03/2016, 21:12

....up...qualche altra spiegazione in merito. Qualcun altro che è partito da una base euro2?
landy76

Messaggioil 24/03/2016, 12:43

Mosè ha scritto:Io ho fatto solo per def. Discovery c'è qualcun'altro che conosce meglio il mezzo che le ha fatte

Ciao Marco,

ho iniziato ad analizzare col Td5 Map Editor la tua mappa "Mose_official" scaricata dal sito di Luca, per capire se posso adattarla al mio Discovery (e naturalmente - col tuo permesso - distribuirla tra i "Discoboli" ;) )

Avrei qualche dubbio da sciogliere, puoi aiutarmi?

1) A parte l'ovvio, cioè il fatto che in molte tabelle uno degli assi riporta i giri del motore, che significato hanno gli altri numeri? Ad esempio le prime due tabelle denominate "reference cut" (peraltro cosa significa??? nemmeno google è riuscito a capirlo... :mrgreen: ) riportano evidentemente il regime del motore, ma i valori inseriti in tabella a cosa si riferiscono? Ho notato che hai "appiattito" verso l'alto la curva ai bassi regimi inserendo valori decisamente più alti degli originali, ma che criterio hai seguito? E soprattutto come mai ci sono delle "altalenanze" (5700....5700...poi sale a 5711...poi scende... poi risale... e poi scende definitivamente)?

2) Come hai accorciato la corsa dell'acceleratore? Se fai riferimento alle tabella Throttle Pedal (sia low sia high), anche qui abbiamo l'ovvio regime di rotazione del motore sull'asse X; l'asse Y indica "accelerator angle in percent" ma i valori sono da 3000 a 10000... :shock: :shock: :shock: ... ovviamente i valori dell'asse Z sono del tutto incomprensibili: cos'è l' "internal reference from accelerator"?

3) Ci sono tre tabelle denominate "Engine Response", di cui la prima contiene valori che non riesco ad interpretare (ed evidentemente nemmeno Luca dato che i tre assi sono etichettati con dei punti interrogativi :mrgreen: ) ... La seconda e la terza contengono probabilmente sull'asse X il regime di rotazione del motore (anche se il regime massimo della seconda è più basso rispetto a quello della prima), e l'asse Y farebbe di nuovo riferimento all' "internal reference from accelerator"... Cosa indicano invece i dati dell'asse Z?

4) Infine le "Fuel Map": perché ce ne sono quattro pressoché identiche, salvo leggerissime differenze tra una e l'altra? Che cosa significa "Internal reference from reference cut"? C'è qualche relazione col "reference cut" delle prime due tabelle? In che unità di misura sarebbe espresso il tempo di apertura degli iniettori? Ho notato che le modifiche che hai apportato sono identiche su tutte e quattro le tabelle, e comunque di entità pressoché irrilevante: sarebbe sufficiente una così lieve variazione dei valori di apertura degli iniettori per ottenere un comportamento del motore così brillante?

Grazie mille per l'aiuto :-)
steverocca

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER