Africaland • Leggi argomento - TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/02/2016, 14:38

franco18 ha scritto:

...parere come l tuo.
è da un po' che cerco anchio di eliminare la causa.
è possibile postare foto dei vari articoli coppa maggiorata e valvola termostatica?
Grazie. ;)

Mi associo ;)

Grazie
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 28/02/2016, 23:20

Tagliati Roberto ha scritto:Purtroppo no.. È rimasto tutto nei miei migliori propositi. Anche xche le modifiche apportate fino adesso direi che mi sono bastate.
Ricercherò il parati tant'era X postartelo

Grazie gentilissimo
stmonza

Messaggioil 28/02/2016, 23:25

Theater ha scritto:
franco18 ha scritto:

...parere come l tuo.
è da un po' che cerco anchio di eliminare la causa.
è possibile postare foto dei vari articoli coppa maggiorata e valvola termostatica?
Grazie. ;)

Mi associo ;)

Grazie

Idem, aspetto descrizioni e lista dettagliata oggetti da reperire per effettuare tutte le modifiche che hai fatto.

Ciao grazie ste
stmonza

Messaggioil 29/02/2016, 21:40

...intanto ho trovato in parte una discussione di circa un anno fa con foto.
provo a inserire il tutto compreso il titolo discussione.

1) Defender 130 Puma - La conferma (discussione marzo 2015)
pag 2 ci csono alcune foto
.. che non riesco ad alleggare,scusate. :?

2) Coppa riduttore maggiorata (discussione ottobre 2014)
idem foto.

(vabe che son imbranato,ma non si puo rendere più semplice l'inserimento di allegati...?)
franco18

Messaggioil 01/03/2016, 0:02

toutterrain ha scritto:Premetto che non ho un TD4 ma il caldo e' caldo ovunque, concordo pienamente con le varie coibentazioni, ci sono prodotti in commercio estremamente efficaci per il tipo di problema, ma io ho cercato di risolvere la causa non l'effetto quindi ho montato un impianto di raffreddamento olio cambio (come si usa da sempre nelle competizioni) alla fine circa 1 litro in piu' di olio che non gli fa male, e una coppa maggiorata per il riduttore che oltre contenere circa 1/2 litro di olio in piu' dissipa il calore tramite alettature, per il cambio invece ho usato una valvola termostatica per far si che si apra solo quando e' necessario e non d'inverno ad esempio, la stessa Land utilizzava un sistema uguale sui Range quindi non ho inventato nulla io, il problema piu' grosso e' appunto reperire la termostatica (funzionante) per via anche dei costi, appena fara' piu' caldo testero' la resa dell' impianto e se ne e' valsa la pena.....intanto ti ho lanciato l' idea !!!!

Io invece non sono d'accordo.. O per meglio dire non lo sono pienamente.
Ridurre le temperature di cambio e riduttore, aiuta senza dubbio ma fino a quando nel tunnel centrale si convoglierà tutta l'aria che passa intorno al motore........
T ' e voia a fa del fred....
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 06/03/2016, 10:00

(vabe che son imbranato,ma non si puo rendere più semplice l'inserimento di allegati...?)[/quote]

Condivido in pieno bisogna avere una risoluzione bassissima altrimenti non riesci a postarle le foto, senno' quelle che mi avete chiesto le avrei gia' inserite, ma probabilmente gli imbranati ora sono almeno 2............
BORN TO RACE
toutterrain

Messaggioil 06/03/2016, 10:08

Tagliati Roberto ha scritto:
toutterrain ha scritto:Premetto che non ho un TD4 ma il caldo e' caldo ovunque, concordo pienamente con le varie coibentazioni, ci sono prodotti in commercio estremamente efficaci per il tipo di problema, ma io ho cercato di risolvere la causa non l'effetto quindi ho montato un impianto di raffreddamento olio cambio (come si usa da sempre nelle competizioni) alla fine circa 1 litro in piu' di olio che non gli fa male, e una coppa maggiorata per il riduttore che oltre contenere circa 1/2 litro di olio in piu' dissipa il calore tramite alettature, per il cambio invece ho usato una valvola termostatica per far si che si apra solo quando e' necessario e non d'inverno ad esempio, la stessa Land utilizzava un sistema uguale sui Range quindi non ho inventato nulla io, il problema piu' grosso e' appunto reperire la termostatica (funzionante) per via anche dei costi, appena fara' piu' caldo testero' la resa dell' impianto e se ne e' valsa la pena.....intanto ti ho lanciato l' idea !!!!

Io invece non sono d'accordo.. O per meglio dire non lo sono pienamente.
Ridurre le temperature di cambio e riduttore, aiuta senza dubbio ma fino a quando nel tunnel centrale si convoglierà tutta l'aria che passa intorno al motore........
T ' e voia a fa del fred....

Ovvio che il problema non lo risolvi, ma lo migliori poi io ho anche coibentato la zona tunnel con del materiale anticalore e smorzatore di rumore in fogli che si chiama STP GOLD BULK insisti insisti qualcosa fa.....altrimenti opzione 2 Range Rover Sport li si fa senza inventare soluzioni !!!!
BORN TO RACE
toutterrain

Messaggioil 06/03/2016, 11:26

franco18 ha scritto:...intanto ho trovato in parte una discussione di circa un anno fa con foto.
provo a inserire il tutto compreso il titolo discussione.

1) Defender 130 Puma - La conferma (discussione marzo 2015)
pag 2 ci csono alcune foto
.. che non riesco ad alleggare,scusate. :?

2) Coppa riduttore maggiorata (discussione ottobre 2014)
idem foto.

(vabe che son imbranato,ma non si puo rendere più semplice l'inserimento di allegati...?)

Grazie per la risposta e la segnalazione ;)

Questi dovrebbero essere i links delle discussioni indicate :

1 viewtopic.php?f=10&t=86071&hilit=Defender+130+Puma+la+conferma&start=20

2 viewtopic.php?f=32&t=81463&hilit=Coppa+riduttore+maggiorata

e queste le foto :

1

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

2

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 06/03/2016, 16:28

Per eliminare la causa del calore alla radice basta tenere spento il motore
O accendere l'AC io ho risolto montando l'AC che non avevo
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 07/03/2016, 9:34

Willifender ha scritto:Per eliminare la causa del calore alla radice basta tenere spento il motore
O accendere l'AC io ho risolto montando l'AC che non avevo

..O sennò viaggiare a finestrini chiusi !! :mrgreen:
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 07/03/2016, 11:33

Il caldo non l'ho ancora provato, dico quello esterno, però per quanto riguarda il freddo quest'inverno non ho mai avuto problemi, almeno davanti la macchina è calda il giusto e stranamente senza spifferi, dietro i pochi passeggeri che ho trasportato mi hanno confermato che la macchina è gelida, però non porto quasi mai nessuno (tranne il cane che è peloso e autoriscaldato) sto addirittura pensando di togliere i sedili posteriori, quindi il problema passeggeri non si pone.

Leggendo qui ho provato a controllare se ci fosse qualche riscaldamento anomalo del tunnel centrale o sotto i sedili ma non ho notato niente di strano.
Il caldo diretto al ginocchio invece sì era una rottura, ma ho risolto con il convogliatore mudstaff che funziona egregiamente, quindi per chi lo volesse provare lo consiglio "caldamente", il costo è basso e l'aria convogliata ai piedi si irradia senza dare più fastidio anche con la ventola al massimo.

Vedremo se sentirò il problema del canale centrale quest'estate, o se il convogliatore aiuta anche in quello, in ogni caso ho l'ac
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 11/03/2016, 22:59

...si sente di sicuro,e se la temp fuori raggiunge oltre i 30 gradi la situazione peggiora di più.

..per compensare mi sembra una forzatura accendere A/C.
sembra il cane che si morde la coda

Gli esempi sopra con le foto dovrebbero aiutare a risolvere la causa.
Gli unici che possono confermarlo sono gli utenti che cè l'hanno già.

piuttosto che spendere qualcosa per accessori che uso poco.... preferisco migliorare quello che tutti i giorni viene compromesso.
Questo è il mio pensiero,poi viene il resto.
:11
franco18

Messaggioil 14/03/2016, 9:42

Io userò felicemente l'aria condizionata tutta estate, quindi a questo punto spero non sarà un mio problema :)

Di fatto ho girato un giorno con la console centrale smontata per verniciarla e da lì in mezzo si sente che esce caldo, oltre che dai bocchettoni in alto si sente proprio il caldo all'interno. Vedremo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 10/05/2016, 21:24

...aggiorno la discussione sperando sia utile.

consultandomi e riguardando in giro,ho trovato questa coppa maggiorata che ho ordinato.

Non dico che risolve il problema del calore,ma con 0,7 l in più , e alette di raffreddamento qualcosa migliorerà.

http://rockymountainspares.co.uk/produc ... il-cooler/

Appena posso vi aggiorno. :11
franco18

Messaggioil 10/05/2016, 21:49

Sbircia il 3d il def di zande Td4.....ha foderato tutta l auto compreso il tunnel del cambio.....io ho appena rivestito con lo stesso materiale il tunnel.....in settimana ti dirò come funziona
Acqua,neve,giasso o tempesta il bat300 non si arresta!!! #I DISERTORI
Batpiasola

Messaggioil 11/05/2016, 7:31

Una curiosità: ho avuto due 90 td5(uno era S con moquette) ed entrambi scaldavano non poco dal tunnel e fatico a comprendere perché tale "problema" non si manifesta o quasi con il 110 di adesso( sempre td5), è "normale" o devo considerarmi fortunato?
artic

Messaggioil 11/05/2016, 8:35

Mi piace questa discussione!... ;)
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 11/05/2016, 8:51

Probabilmente è piu facile dissipare il calore col 110 perché avendo telaistica piu lunga il caldo non si ferma tra riduttore cambio e silenziatore e scorre via...booo non saprei

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 11/05/2016, 8:53

Confermo.. Sul 110 dal tunnel mi arriva meno calore rispetto al 90.
Landy76 secondo me ha centrato il motivo..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 11/05/2016, 9:21

Matti82 ha scritto:Confermo.. Sul 110 dal tunnel mi arriva meno calore rispetto al 90.
Landy76 secondo me ha centrato il motivo..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Cioè dite davvero :?: il mio 110, coibentato, dopo un ora di autostrada, diventava una tortura cinese :x :x :x :x

DAVVERO il 90 è peggio :?: :shock: :shock: :shock: :shock:
PierpaoloLoriga

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER