Il kit è proporio quello del link precedente a 4 Technique, a cui ho apportato alcune migliorie.
Premetto che il sistema è utile su sabbia, dove non si viaggia mai a 2,5 bar, se mai si deve scendere con i tubeless da 1,6-1,2 a 0,8 o meno in caso di diffficoltà.
Il tempo di sgonfiaggio non è velocissimo, però il collo di bottiglia di tutto il sistema non è rappresentato dal diametro dei tubi (6 o 8 mm.) o dei raccordi e rubinetti, ma dal limitato passaggio d'aria delle valvole, su cui va avvitato il tubetto flessibile che le collega al giunto. Si potrebbe velocizzare il tutto togliendo il pirillino interno della valvola, ma l'ho ritenuto troppo pericoloso in quanto in caso di perdita dall'impianto le gomme andrebbero a terra in un amen prima che ci si possa accorgere che qualcosa non va.
In effetti la velocità di sgonfiaggio è normalmente sufficiente per affrontare il variare delle situazioni, però il maggior vantaggio del sistema è quello di sgonfiare a 0,4 in caso di insabbiatura, con questa pressione e la 1a ridotta si salta quasi sempre fuori, poi si riparte con garbo aprendo il rubinetto di collegamento con il serbatoio (21 litri a 9,5 bar,) in circa 1 minuto la pressione delle 235/85 sale a circa 0,8-1,0 bar, poi facendo lavorare il compressore si può raggiungere qualche decimo di bar in più se serve.
Non ho mai visto un giunto interno ma credo che il principio sia uguale a quello di un giunto esterno, ci sarà una parte fissa collegata all'impianto ed una ruotante a contatto con la prima e solidale alla ruota, fatte in modo che fra una e l'altra non sfugga pressione. Certo mi sembra molto più complicato da realizzare che non il giunto esterno, e consentirebbe anche di affrontare boschi e cespugli senza problemi, a me è successo che un tubetto di una ruota anteriore rimanesse impigliato nella vegetazione e venisse sfilato dal punto di attacco sotto al parafango, l'o-ring del blocchetto di attacco si è rovinato e fortunatamente ne avevo uno di ricambio, in caso contrario avrei scollegato dalla valvola il tubetto che va al mozzo e la valvola avrebbe mantenuto normalmente la pressione, che su questa ruota sarebbe rimasta fissa.
In ogni caso in tempi di sgonfiaggio e specialmente di gonfiaggio sono molto più veloci rispetto alle operazioni manuali.
Happy Rovering.
raskebir
Def 90 "Jamais Contente"

Nord-Ovest
Happy Rovering.
raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica