Africaland • Leggi argomento - gonfiasgonfia gomme

gonfiasgonfia gomme

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/11/2006, 15:53

Ciao magari se ne è già parlato, ho provato con "cerca" ma scrivendo "gomme" esce praticamente tutto il sito. A prescindere dall'utilità o meno, come cappero funziona? Capisco il funzionamento della ralla/flangia rotante che permette di collegare l'impianto al cerchio, capisco gli impianti che si vedevano anni fa alla dakar con il tubo esterno che entra nella flangia...ma quelli che passano dall'interno del mozzo non li capisco. In fiera a Carrara ho provato a guardare il defender bianco "equippato" con questo sistema...sembra che i tubi per l'aria passino dai "buchi" usati di serie per i sensori dell'abs. Ma non può essere...cosa fanno mettono a 2 bar l'omocinetico per far passare l'aria tra il semiasse e il portamozzo? e i paraoli dove vanno a finire a 2bar? ti sputa fuori anche la guarnizione della pera del differenziale. Al posteriore poi il foro del sensore arriva all'interno del disco freno...come fanno a collegarlo sulla flangia rotante? Secondo me sbaglio e il def aveva sia abs che impianto gonfia e sgonfia...ma non ho visto altri tubi. é stato anche recensito su un dvd in edicola. Qualcuno sa come funziona?
arkadia

Messaggioil 30/11/2006, 1:14

Se il Def bianco era un pickup tutto bollato e con montate cose strane... era quello dei 2 pazzi milanesi. Quel sistema non te lo riveleranno mai. Ci ho provato parecchie volte. Posso dirti, solo per aumentare la bava, che possono go/sgo nfiare tutte 4 le gomme o anche singolarmente. Compressore a cinghia handless aire. La bombola... è il roll bar. Semplice no? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 30/11/2006, 9:47

Si il def è proprio quello "equippato". Immagino che non vogliano svelare i loro segreti...del resto, oltre che per passione, lo fanno per viverci. La fonte di aria, il serbatoio e la ralla che trasferisce l'aria al cerchio in movimento non sono un problema....quello che non capisco è come far passare i tubi dell'aria attraverso i mozzi. Certo che per gonfiare 4 gomme in una volta ci vuole sicuramente un compressore a cinghia. Gonfiare singolarmente o tutte insieme è solo un gioco di elettrovalvole, ma dal serbatoio alla gomma come ci arrivano?
arkadia

Messaggioil 30/11/2006, 11:09

C'è un caro amico del forum che li ha installati, chi è stato in val d'Ayas x il landonthemoon può ricordare...uno spettacolo, come in toto il suo def (vedi foto di repertorio!) Se non è in africa o da altre parti del mondo penso possiate aver direttamente notizie vista la bella persona che è Roberto ('raskebir') e che con l'occasione saluto.
MARCO
petty

Messaggioil 30/11/2006, 14:03

vado O.T. ma è un ex defender della DefenderCup? mi ricordo che usavano il vetro posteriore della duecavalli... Speriamo che Roberto legga il forum e mi dia qualche consiglio....
arkadia

Messaggioil 30/11/2006, 14:09

i vetrini della 2CV erano sulla macchjna di 'Ciccio' Sandro Arada, 4 technique. ciao
giove2

Messaggioil 30/11/2006, 14:27

Quelli di Raskebir, se ricordo bene, sono del tipo col tubicino esterno però. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/11/2006, 22:02

Confermo le info di Petty, a cui ricambio il saluto. Ho montato il sistema Smart-Air di Four Technique, i giunti sono esterni, ho un serbatoio di 21 litri con pressostato a 9,5 bar, un compressore Viair 400 e una centralina composta da un rail con 4 rubinetti ad apertura manuale, uno per ruota, più un comando per lo scarico aria dal rail, ed un rubinetto che collega il rail al serbatoio. L'ho usato in Africa una volta sola, precisamente in un raid tosto in Tunisia, è certamente un bel giochino. Se servono info sono a disposizione. So che esistono anche dei giunti interni, ovviamente più protetti ma certo molto più costosi. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 01/12/2006, 0:02

...intanto ben tornato Ras!!! E se hai voglia si scrivere e spiegare, saremo in molti a leggere con piacere ed attenzione! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 01/12/2006, 15:24

ciao Raskebir ti ringrazio delle info...è possibile avere qualche foto, qualche dettaglio più succulento? Hai idea di come possano funzionare i "giunti interni"?
arkadia

Messaggioil 01/12/2006, 21:15

con un amico stiamo progettando un sistema simile, custom made. penso che il sistema di Ras sia questo http://www.4technique.it/nuovo2007/pdf/smartair.pdf una domanda per Ras, sai dirmi quanto tempo ci mette per sgonfiare? chessò per passare da 2,5 a 1,2 circa....e per gonfiare? ritengo che il sistema per essere valido debba permettermi di gonfiare e soprattutto sgonfiare in tempi veloci...pensiamo a tutte quelle volte che dobbiamo attraversare il oued sabbioso, il solito merdone, venendo da un terreno duro...sgonfi mentre stai andando ancora, sgonfi meno, non fermi il veicolo...solo che se ci mette mezzora.... cosi nel rigonfiare terreno molle, ad un certo punto diventa duro, sassoso, il gonfiaggio deve essere rapido altrimenti se debbo fermarmi ed aspettare tanto vale scendere. la valvola interna va tolta? diametro dei tubi? 6mm o 8mm? so che i tempi dipendono dalla misura gomme , potenza compressore presenza o meno di serbatoi, ma se riesci a quantizzare te ne sarei grato.
caoos

Messaggioil 01/12/2006, 23:07

Il kit è proporio quello del link precedente a 4 Technique, a cui ho apportato alcune migliorie. Premetto che il sistema è utile su sabbia, dove non si viaggia mai a 2,5 bar, se mai si deve scendere con i tubeless da 1,6-1,2 a 0,8 o meno in caso di diffficoltà. Il tempo di sgonfiaggio non è velocissimo, però il collo di bottiglia di tutto il sistema non è rappresentato dal diametro dei tubi (6 o 8 mm.) o dei raccordi e rubinetti, ma dal limitato passaggio d'aria delle valvole, su cui va avvitato il tubetto flessibile che le collega al giunto. Si potrebbe velocizzare il tutto togliendo il pirillino interno della valvola, ma l'ho ritenuto troppo pericoloso in quanto in caso di perdita dall'impianto le gomme andrebbero a terra in un amen prima che ci si possa accorgere che qualcosa non va. In effetti la velocità di sgonfiaggio è normalmente sufficiente per affrontare il variare delle situazioni, però il maggior vantaggio del sistema è quello di sgonfiare a 0,4 in caso di insabbiatura, con questa pressione e la 1a ridotta si salta quasi sempre fuori, poi si riparte con garbo aprendo il rubinetto di collegamento con il serbatoio (21 litri a 9,5 bar,) in circa 1 minuto la pressione delle 235/85 sale a circa 0,8-1,0 bar, poi facendo lavorare il compressore si può raggiungere qualche decimo di bar in più se serve. Non ho mai visto un giunto interno ma credo che il principio sia uguale a quello di un giunto esterno, ci sarà una parte fissa collegata all'impianto ed una ruotante a contatto con la prima e solidale alla ruota, fatte in modo che fra una e l'altra non sfugga pressione. Certo mi sembra molto più complicato da realizzare che non il giunto esterno, e consentirebbe anche di affrontare boschi e cespugli senza problemi, a me è successo che un tubetto di una ruota anteriore rimanesse impigliato nella vegetazione e venisse sfilato dal punto di attacco sotto al parafango, l'o-ring del blocchetto di attacco si è rovinato e fortunatamente ne avevo uno di ricambio, in caso contrario avrei scollegato dalla valvola il tubetto che va al mozzo e la valvola avrebbe mantenuto normalmente la pressione, che su questa ruota sarebbe rimasta fissa. In ogni caso in tempi di sgonfiaggio e specialmente di gonfiaggio sono molto più veloci rispetto alle operazioni manuali. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 01/12/2006, 23:30

grazie Ras, immaginavo che per avere uno sgonfiaggio veloce si renda necessario smontare la valvola interna..
caoos

Messaggioil 02/12/2006, 1:03

Provate a contattare questa ditta http://www.vigiaviesaitaly.com/home.html sino ad ora li hanno sperimentati in competizioni ed ora li dovrebbero mettere in commercio A suo tempo li avevo contattati ma poi non se nè fatto nulla
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 02/12/2006, 14:22

Il sistema gonfia/sgonfia usato sulla macchina di Davide (equipe) è in assoluto la miglior soluzione. Di difficile e lunga progettazione non così complicato come si crede nella realizzazione. In sostanza una volta che è stato sabilito dove far passare i tubi e come fare l'impianto la messa in pratica è cosa ben + semplice. HOLA
DON JJ

Messaggioil 04/12/2006, 12:34

Grazie a tutti per le info... comincio a studiare.
arkadia

Messaggioil 12/03/2016, 16:23

arkadia ha scritto:Grazie a tutti per le info...
comincio a studiare.

Sono 10 anni che studi, hai trovato una soluzione???
geracera

Messaggioil 12/03/2016, 17:51

Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 12/03/2016, 18:51

Boni non lo disturbate che sennò deve ricominciá :lol: :lol: :lol:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Prossimo

Torna a ACCESSORI